Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di aerei

di

Hai sempre sognato di guidare un aereo e sfrecciare nei cieli di tutto il mondo? Allora scommetto che non disdegneresti la possibilità di giocare ad alcuni simulatori di volo che riproducono in maniera fedele, al computer, il funzionamento degli aerei di linea e di altri tipi di aeromobili. Beh, ho ottime notizie per te!

Su Internet, di giochi di aerei ce ne sono a bizzeffe e alcuni di questi sono addirittura gratuiti. Ce ne sono per Windows, Mac OS X, Linux e perfino per i dispositivi portatili. Allora, si può sapere ci fai ancora lì impalato? Scaricane quello che ti sembra più completo e comincia subito a divertirti! Ripeto, ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelli più avanzati e complessi che richiedono reali conoscenze sul funzionamento degli aeroplani a quelli più “arcade”, che invece sono realizzati con il solo scopo di divertire l’utente.

Mi raccomando: prima di scaricare o acquistare un simulatore di volo avanzato, di quelli “seri”, verifica che il tuo computer abbia i requisiti hardware necessari per eseguirlo senza problemi. Sai, si tratta di titoli molto complessi sotto il punto di vista tecnico, con una grafica 3D di altissimo livello, e purtroppo non “girano” sui computer più datati.

Microsoft Flight Simulator X (Windows)

Giochi di aerei

Microsoft Flight Simulator X (detto anche FSX) è uno dei simulatori di volo commerciali più popolari al mondo. Si può acquistare al costo di 24,99 euro su Steam ma è disponibile anche in una versione di prova che permette di testare tre aerei in due aeroporti differenti e contiene due missioni da giocare gratis.

Per scaricare la trial di Flight Simulator sul tuo PC, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica. Dopodiché apri il file FSXDemo.exe che hai appena scaricato e fai click prima sul pulsante  e poi su Setup. Attendi quindi che vengano estratti tutti i file necessari al funzionamento del simulatore, pigia su Installa, attendi la fine del setup e clicca su Accetto per cominciare a giocare.

Una volta terminata l’installazione di FSX, puoi avviare il gioco e scegliere se cimentarti in un volo libero o se affrontare una delle due missioni disponibili nella demo scegliendo le apposite voci dalla barra laterale di sinistra. Nel primo caso puoi scegliere aeromobilelocalità del volo, condizioni meteo e ora e stagione. Nel caso delle missioni puoi selezionare una categoria (es. esercitazione, pilota di linea, sfida) e un livello di abilità dagli appositi menu a tendina. Per giocare, ti basta fare click sul pulsante Inizia volo (nel caso del volo libero) o sul pulsante Vai a istruzioni (nel caso delle missioni).

X-Plane (Windows/Mac/Linux/iOS)

Giochi di aerei

X-Plane è un altro dei giochi di aerei più amati al mondo. Per alcuni è più realistico di FSX in quanto utilizza un modello “fisico” per generare le dinamiche di volo; un modello che tiene conto delle condizioni meteo e di altri parametri per cambiare il comportamento dell’aereo, mentre Flight Simulator genera le stesse dinamiche usando del codice programmato dagli sviluppatori. Ad ogni modo parliamo di due titoli di elevatissima qualità in grado di soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

X-Plane è compatibile non solo con Windows, ma anche con Mac OS X, Linux e perfino con iPhone e iPad. Normalmente costa 59,99$ ma è disponibile in una versione di prova gratuita che include 40 aerei, un solo scenario (Seattle) e dopo 15 minuti non permette più di giocare tramite joystick. Per scaricarla sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del gioco e clicca sul pulsante di download azzurro.

Dopodiché apri il file X-Plane 10 Demo Installer.exe che hai appena scaricato, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce English (purtroppo l’italiano non è fra le lingue disponibili nel gioco) e clicca su Accept e Continue. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I Agree to the terms of the EULA, toglilo dall’opzione Send diagnostic and usage data to Laminar Research per non inviare statistiche d’uso del simulatore a Laminar e pigia su Continue per due volte consecutive.

A questo punto, attendi che vengano scaricati sul tuo PC tutti i file necessari al funzionamento di X-Plane (sono oltre 2GB, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo), attendi il termine dell’installazione del simulatore e clicca su Play X-Plane now per cominciare a giocare.

FlightGear (Windows/Mac/Linux)

Giochi aerei

FlightGear è uno dei migliori giochi di aerei disponibili in ambito gratuito. È distribuito sotto licenza open source ed è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul link Mirror 1. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. Setup FlightGear 3.4.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su e Next due volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del gioco, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next cinque volte consecutive e poi su Install, OK e Finish per concludere il setup. Se ti viene chiesto di installare OpenAL (un componente gratuito necessario al funzionamento del gioco), accetta cliccando sul pulsante OK per due volte consecutive.

Ad installazione completata, avvia FlightGear tramite l’icona presente sul desktop di Windows e seleziona l’aereo che vuoi pilotare nel gioco dal menu Available aircraft (collocato in basso a sinistra). Clicca quindi sul pulsante Next, seleziona lo scenario in cui vuoi “volare” e avvia il gioco cliccando prima su Next e poi su Run.

YSFlight (Windows/Mac/Linux)

Giochi aerei online

Ti piacerebbe provare giochi di aerei con grafica 3D su un computer non proprio recentissimo? Allora ti consiglio di virare su YSFlight, un simulatore di volo 3D per Windows, OS X e Linux abbastanza godibile che non ha una grafica eccezionale, pertanto è capace di girare anche su macchine non di primissimo pelo.

Per scaricare YSFlight sul tuo PC, collegati al sito Internet del gioco e clicca sul pulsante YSFlight on YSUpload Download Now. Nella pagina che si apre, clicca quindi sul logo del sistema operativo in uso sul tuo computer (es. la bandierina di Windows) e il gioco è fatto.

A download completato, apri l’archivio zip che hai appena scaricato e lancia l’eseguibile SETUP.exe presente al suo interno. Dopodiché clicca sul pulsante  per due volte consecutive e su OK per quattro volte per concludere il setup, avvia il gioco e clicca su Close due volte consecutive per accedere alla schermata principale di YSFlight. Se ti viene chiesto di cancellare un plugin relativo alla lingua giapponese, accetta cliccando su Yes, delete it.

Adesso, pigia sul pulsante Create new flight, seleziona l’aereo da usare e lo scenario in cui vuoi “volare” e clicca su Fly now! per giocare. Il divertimento è assicurato!

Giochi di aerei per smartphone e tablet

Giochi di aerei

Prima di chiudere il post ti voglio segnalare alcuni simulatori di volo che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone o il tuo tablet per divertirti in mobilità.

  • Aerofly FS – buon simulatore di volo per dispositivi mobili che contraddistingue per la sua bellissima grafica 3D, la fisica estremamente precisa e i 16 modelli di aerei utilizzabili durante le simulazioni di volo. È disponibile gratuitamente per Android e iOS.
  • Infinite Flight – eccellente simulatore di volo per Android e iOS che include 17 aerei (+ 14 aggiuntivi da acquistare separatamente), 10 ambientazioni differenti e gode di una grafica 3D ottimamente realizzata. Costa 5,49 euro su Android e 4,99 euro su iOS.
  • Flight Pilot Simulator 3D – titolo free-to-play molto popolare sugli store di Android e iOS che permette di guidare vari tipi di aeroplani (compresi quelli militari) in dei voli liberi o delle missioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.