Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di calcio

di

Anche tu, come tanti milioni di italiani, sei un appassionato di calcio? Allora scommetto che ami anche i videogame dedicati a questo amatissimo sport. Ho indovinato? Bene, perché oggi è proprio di questo che voglio parlarti: giochi di calcio.

Su Internet è possibile trovare tantissimi videogame di calcio gratuiti, sia online che offline, che per il grado di divertimento assicurato riescono a non far rimpiangere più di tanto i blockbuster videoludici disponibili nei negozi. Qualche esempio? Eccoti servito.

Se vai alla ricerca di giochi di calcio online da giocare direttamente nel browser, senza scaricare programmi sul PC, ti consiglio di fare un “giretto” su Y8.com che offre una selezione di oltre 300 titoli gratis dedicati allo sport più famoso d’Italia. Ce n’è davvero per tutti i gusti: con grafica 2D e 3D, sfide a rigori, allenamento con punizioni, puzzle game dedicati al calcio e chi più ne ha più ne metta.

Per avviare un gioco, clicca sulla sua immagine di anteprima e attendi qualche istante affinché ne venga portato a termine il caricamento. Gli unici requisiti necessari per riprodurre tutti i videogame ospitati sul sito sono una connessione Internet attiva e un browser dotato di supporto a Flash Player.

giochi di calcio

Ora invece passiamo ad alcuni giochi di calcio indie disponibili gratuitamente in Rete. Da scaricare sul computer e installare (o avviare, a seconda dei casi). Se non hai troppe pretese sotto il punto di vista della grafica, scommetto che ti divertirai un mondo!

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Soccer World Cup 1986–2010 Series è un videogame gratuito per Windows dedicato ai campionati mondiali svoltisi dall’86 al 2010. Ha una grafica 2D retrò molto simpatica e un gameplay godibile. Perfetto per i nostalgici che hanno avuto i primi contatti con il mondo videoludico qualche decennio fa ma apprezzabile anche dai più giovani.

Slam Soccer è un gioco di calcio gratuito ed open source rilasciato qualche anno fa per Windows e Linux. È caratterizzato da una bellissima grafica 3D cartoonesca e permette di giocare in 20 stadi virtuali scegliendo fra 80 squadre diverse. Può essere giocato anche in due.

Garra Futbol è un videogame gratuito uruguaiano per sistemi Windows. Permette di scegliere fra alcune squadre di fantasia e si fa notare soprattutto per l’ottima grafica 2D in stile cartoon. Anche se in lingua uruguaiana, si riesce a giocare senza problemi. Per scaricarlo sul tuo PC, devi collegarti al sito Internet del videogame, cliccare sul pulsante Descargar, inserire il tuo nome nel modulo che ti viene proposto, mettere la spunta su PC e cliccare sul pulsante Enviar y descargar.

Se ti piacciono i titoli originali e divertenti, non farti scappare l’opportunità di provare Rounded Soccer. Si tratta di un videogame nel quale alcuni personaggi a forma di pallone giocano a calcio dando vita a delle divertenti sfide 2 vs 2. La grafica, in 2D molto colorata, è realizzata con estrema cura. Per Windows e Linux.

Giochi di calcio indie

Per finire, ecco una breve rassegna di giochi di calcio che devi assolutamente installare sul tuo smartphone, per divertirti con il tuo sport preferito anche in mobilità.

  • Fifa 14 (Android/iOS) – la simulazione calcistica per eccellenza. Ha tutte le licenze ufficiali e una grafica 3D di primissimo livello. È gratis nella sua versione base, che permette di effettuare sfide online e rigori offline. Le modalità Allenatore, Torneo e Calcio d’inizio si possono sbloccare pagando 4,49 euro.
  • Soccer Manager (Android/iOS) – un gioco manageriale gratuito che permette di sfidare altri utenti online. Include oltre 50.000 giocatori, 2.000 squadre e supporta il calciomercato. Permette di gestire minuziosamente ogni aspetto della propria compagine.
  • Dream League Soccer (Android/iOS) – una delle migliori alternative gratuite a FIFA, ha una grafica 3D realizzata ottimamente e quattro campionati in cui dimostrare di essere i migliori.
  • Stickman Soccer (Android/iOS) – simpatico videogame gratuito di calcio in cui al posto dei giocatori ci sono degli stickman, ossia degli omini disegnati con forme elementari.
  • Real Football (Android/iOS) – l’alternativa gratuita a FIFA firmata Gameloft che unisce gioco in campo e aspetto manageriale. Si contraddistingue per la sua ottima grafica 3D.
  • Soccer Superstars (Android/iOS) – bel titolo di calcio free con quattro modalità di gioco differenti e una grafica in stile anime giapponese.
  • Top Eleven (Android/iOS) – altro manageriale online molto popolare in tutto il mondo. Permette di gestire squadra, modulo, stadio e calciomercato in ogni loro aspetto.
  • Football Kicks (Android/iOS) – ottima grafica 3D per un gioco gratuito dedicato interamente alle punizioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.