Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di camion

di

C’è chi impazzisce per le moto, chi farebbe di tutto per guidare almeno una volta nella vita un’auto sportiva e chi invece preferisce… i camion. Eh già, anche i “bestioni” delle strade hanno il loro fascino e, fra le altre cose, lo testimoniano anche i tanti videogame che sono stati dedicati a questi ultimi. Ebbene sì! Esistono dei simulatori che permettono di mettersi alla guida di bellissimi camion e scorrazzare per le autostrade di tutto il mondo in maniera super-realistica.

Qualche esempio? Ce ne sono quanti ne vuoi… proprio qui sotto. Eccoti una raccolta con i migliori giochi di camion disponibili su Windows, Mac OS X e per tutte le principali piattaforme mobile. Se poi non hai voglia di installare nuovi software sul tuo PC, non ti preoccupare, ci sono anche dei giochi che puoi eseguire direttamente dal browser senza registrazioni e senza pagare un centesimo.

L’unica raccomandazione che ti faccio è la seguente: prima di scaricare un gioco per Windows o Mac OS X, consulta la sua scheda tecnica e assicurati che il tuo computer abbia i requisiti hardware necessari a farlo funzionare. Per i titoli online, invece, non ci sono problemi: funzionano anche sui PC più datati e per utilizzarli basta usare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Buon divertimento!

Euro Truck Simulator 2 (Windows/Mac OS X)

Giochi di camion

Se stai cercando un gioco “serio” con tutti i crismi di un simulatore di guida, non pensarci su due volte e acquista Euro Truck Simulator 2.

Euro Truck Simulator 2 è la versione più recente di Euro Truck Simulator, un titolo considerato da molti come il gioco di camion per antonomasia. Ha un’ottima grafica 3D, un gameplay estremamente realistico e una serie di DLC che consentono di aumentare il divertimento oltre i contenuti del gioco di partenza. Tutto questo naturalmente ha un costo.

Il videogame è acquistabile su Steam al prezzo di 19,99 euro in versione singola o 35,99 euro se abbinato a tutti i DLC disponibili attualmente. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X e può essere provato in una versione trial gratuita che permette di apprendere le meccaniche di base del gioco.

Non sei ancora iscritto a Steam? Allora rimedia subito. Collegati al sito Internet del servizio e scarica il client ufficiale di Steam (ossia il programma per accedere a tutti i giochi disponibili sulla piattaforma) cliccando prima pulsante Installa Steam collocato in alto a destra e poi sul bottone Installa Steam adesso.

Dopodiché apri il file SteamSetup.exe che hai appena scaricato e clicca prima su  e poi su Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e concludi il setup pigiando in sequenza sui pulsanti Avanti (due volte consecutive), Installa e Fine.

Adesso aspetta che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento di Steam (sono circa 115MB di dati) e clicca sul pulsante Crea un nuovo account/Accetto per creare il tuo account gratuito sul servizio.

Nota: se utilizzi un Mac, per installare il client di Steam sul tuo computer non devi far altro che pacchetto dmg che contiene il software, copiare il suo contenuto nella cartella Applicazioni di OS X e procedere come visto poc’anzi per Windows.

Finalmente ci siamo. Per scaricare la demo di Euro truck Simulator 2, collegati alla pagina di Steam che ospita il videogame (quella che ti ho linkato) poco fa e clicca prima sul pulsante Scarica la demo per PC e poi su Sì, Steam è installato.

Attendi quindi che si apra il client di Steam e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Termina per avviare lo scaricamento del gioco. Al termine del download, pigia sul pulsante Gioca presente nella tua libreria personale e goditi la demo di ETS2.

Nel caso in cui ritenessi Euro Truck Simulator 2 troppo costoso, ti segnalo che su Steam è disponibile anche il primo capitolo della saga (che rimane ancora godibilissimo) al prezzo di 7,99 euro. È compatibile con Windows e Mac OS X.

Giochi di camion online

 

Giochi di camion

Proseguiamo con alcuni siti che consentono di riprodurre giochi di camion direttamente dal browser (basta usare qualsiasi browser equipaggiato con Flash Player). Il primo che ti consiglio si chiama Truck Games XL e ospita decine di videogame dedicati ai camion suddivisi in categorie. Nella barra laterale di sinistra trovi infatti i link per visualizzare tutti i titoli dedicati ai camion di dimensioni standard (Truck Games), a quelli con 18 ruote (18 Wheeler Trucks), al parcheggio dei veicoli (Truck Parking) e così via. Per far partire un gioco, clicca prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Play now! presente nella pagina che si apre.

Un altro sito dello stesso tipo è Truck Games Parking che include anch’esso titoli di vario genere dedicati ai camion: ci sono classici giochi di guida ma anche simpatiche variazioni sul tema, come platform e horror. Selezionando le schede in alto puoi passare da una categoria di videogame all’altra, mentre facendo click sull’anteprima di un gioco puoi avviare quest’ultimo in maniera istantanea.

POG è un sito di giochi in Flash generico (con videogame di ogni genere) che però offre una vastissima gamma di titoli dedicati ai camion. Per avviarne uno, clicca sulla sua immagine di anteprima e attendi qualche istante affinché ne venga portato a termine il caricamento.

Giochi di camion per smartphone e tablet

Giochi di camion

Ti piacerebbe provare alcuni giochi di camion anche sul tuo telefonino? No problem. Ecco una bella carrellata di titoli compatibili con Android e iOS.

  • Truck Simulator 3D – come suggerisce il nome, si tratta di un ottimo simulatore di guida di camion con grafica 3D. Include 11 città americane e 8 veicoli diversi. È disponibile gratuitamente per Android e iOS.
  • Truck Driver 3D – altro ottimo titolo di guida 3D nel quale bisogna manovrare un camion. Include 4 grandi mappe con 3 livelli ciascuna e permette di guidare vari veicoli, come un prendi legna, un bulldozer e un muletto per caricare i grandi camion con diversi carichi. È disponibile gratuitamente per Android e iOS.
  • Monster Truck Destruction – divertentissimo gioco 3D in cui bisogna realizzare sfide tra Monster Truck effettuando acrobazie e distruggendo i veicoli avversari. È disponibile gratuitamente su Android e iOS.
  • Renault Trucks Racing – gioco di guida 3D in cui è possibile manovrare i camion Renault in 3 scenari differenti. È disponibile gratis su Android e iOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.