Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi da installare gratis

di

Ti piacerebbe ingannare i tempi morti al computer divertendoti con qualche appassionante gioco ma vorresti evitare di spendere del denaro? Sei alla ricerca di uno o più titoli di gioco con cui divertirti con il tuo smartphone o tablet ma non hai intenzione di pagare per fare ciò? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa allora sono lieto di annunciarti che c’è un più che valido sistema per mettere fine alla tua sete videoludica senza però andare a gravare sullo stipendio! Nelle righe successive andrò infatti a indicarti tutta una serie di giochi da installare gratis sul computer oltre che su device mobile con i quali di sicuro riuscirai a divertirti e a trascorrere qualche minuto in allegria.

Sfruttando infatti uno o più dei servizi di distribuzione digitale di videogame attualmente sulla piazza e/o rivolgendoti ad alcuni appositi siti Internet riuscirai a trovare giochi da installare gratis sul tuo computer in men che non si dica. Di titoli da installare a costo zero ce ne sono davvero per tutti i gusti, sono quindi più che sicuro del fatto che riuscirai a trovare il videogame che fa per te.

Scegli, dunque, quali tra i giochi da installare gratis che sto per proporti reputi faccia di più al caso tuo ed effettuane subito il download sulla tua posizione multimediale. Non ho dubbi che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai pronto a consigliare qualche titolo da installare a costo zero anche ai tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Giochi da installare gratis per computer

Cominciamo con una rassegna di servizi per scaricare e installare giochi gratis sul computer.

Steam

Sei sei alla ricerca di giochi da installare gratis sul tuo computer ti suggerisco innanzitutto di dare un’occhiata al catalogo di Steam. Qualora stranamente non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta del più famoso servizio di distribuzione digitale di videogame per computer. Steam supporta Windows, macOS e Linux e include una spropositata selezione di titoli totalmente gratuiti o da scaricare gratis ma con contenuti a pagamento.

gioc_comp2

Per visualizzare l’elenco di tutti i giochi da installare gratis disponibili su Steam clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web del servizio. Individua poi il gioco o i giochi di tuo interesse ordinandoli in base a criteri ben precisi mediante gli appositi filtri e le classifiche disponibili, dai uno sguardo alla relativa descrizione portando sul relativo titolo il cursore del mouse e accertati inoltre del fatto che il sistema operativo da te impiegato sia compreso tra le piattaforme supportate.

Tra i giochi da installare gratis più interessanti presenti su Steam ti segnalo:

  • Shakes and Fidget – Trattasi di un titolo pluripremiato che fa della satira degli RPG fantasy il suo punto di forza! Nel gioco bisogna personalizzare il proprio eroe da fumetto e conquistare il primo posto della Hall of Fame.
  • Dota 2 – Sì tratta di un celebre MMO strategico di casa Valve dotato di una meravigliosa grafica 3D. Lo scopo del gioco è quello distruggere le torri difensive dei nemici, invadere le loro basi ed eliminare l’Ancient.
  • Unturned – Sì tratta di un gioco dalla grafica per certi versi simile a quella di Minecraft in cui bisogna fare squadra con altri utenti per sopravvivere a degli zombie affamati. Il gioco si configura come un multiplayer online e risulta decisamente divertente.
  • Soccer Manager – Sì tratta di un gioco gestionale a tema calcio in cui ogni giocatore può mettere alla prova le proprie abilità di allenatore. Chi da sempre desidera poter gestire e mandare avanti una squadra di calcio decidendo tattiche di gioco ed effettuando operazioni di compravendita troverà questo titolo decisamente appassionante.
  • Fishing Planet – Un bel gioco di pesca dotato di una grafica 3D molto molto realistica.
  • Heroes & Generals – Sì tratta di un FPS strategico a tema bellico ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nel gioco ci si ritrova a dover vestire i panni dei soldati sul campo ma anche quelli dei generali che dirigono le strategie di battaglia.

Una volta individuato il gioco o i giochi di tuoi interesse potrai effettuarne il download sul tuo computer registrandoti gratuitamente a Steam e procedendo con l’installazione del suo client ufficiale sul tuo sistema operativo. Tutto quello che devi fare è dunque cliccare qui per collegarti all pagina Web principale di Steam, cliccare poi sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra nella pagina web che ti viene mostrata e, infine, pigiare sul pulsante verde Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre in modo tale da poter scaricare subito il software. Attendi quindi che il download del client venga portato a termine sul tuo computer.

gioc_comp5

Successivamente, fai doppi clic sul file scaricato e attieniti alla semplice procedura d’installazione che ti viene mostrata a schermo.

Provvedi, dunque, ad avviare Steam, attendi qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’esecuzione del programma e poi provvedi a creare il tuo account gratuito sulla piattaforma. Per fare ciò fai clic sul pulsante Crea un nuovo account che visualizzi a schermo e poi compila il modulo che ti viene proposto fornendo le informazioni richieste.

gioc_comp6

In seguito, esegui l’acesso al servizio, dopodiché recati prima nella sezione Giochi e poi in quella Free-to-play del client per cominciare a sfogliare tutti i giochi da installare gratis.

gioc_comp

Caiman

Trovi Steam molto interessante ma sei ancora alla ricerca di giochi da installare gratis sul tuo computer? Si? Beh, allora prova a dare un’occhiata a Caiman: si tratta di un sito Web che offre giochi freeware per Windows, macOS e Linux da scaricare sul computer e utilizzare senza alcun tipo di limitazione oltre che senza connessione a Internet. I giochi disponibili su Caiman sono perlopiù piccoli titoli free in grado di soddisfare tutti i gusti. Sul sito sono infatti disponibili varititoli di azione, giochi di guerra, puzzle game, GDR e via di seguito.

gioc_comp1

Per scaricare giochi da Caiman e per installarli gratis sul tuo computer clicca qui per collegarti alla pagina principale del sito e seleziona una categoria dalla barra laterale di sinistra. Adesso, scegli il gioco che intendi scaricare facendo clic sul suo titolo, dopodiché pigia prima su Download from caiman.us e poi su Download game. Attendi quindi che il download del gioco venga prima avviato e poi portato a termine. Tieni presente che in alternativa puoi scaricare i giochi di tuoi iterasse anche direttamente dal sito Internet ufficiale del titolo selezionato previo clic sul link Authors homepage.

A download completato clicca sul file appena ottenuto, dopodiché attieni alla procedura d’installazione del gioco seguendo i semplici passaggi che ti vengono mostrati. Nel giro di pochi istanti dovresti essere in grado di divertirti con il titolo scelto direttamente dal tuo computer.

Game Jolt

Anche Game Jolt rappresenta un altro ottimo punto di tuo interesse per installare giochi gratis sul computer: si tratta infatti di un sito Web dedicato ai giochi indie sul quale è possibile trovare titoli di tutti i generi scaricabili gratuitamente su Windows, macOS e Linux. Chiaramente non aspettarti kolossal del mondo videoludico ma spesso dietro una grafica approssimativa o una trama non esattamente invitante si nascondo titoli molto divertenti e appassionanti, fidati.

gioc_comp3

Per cominciare a sfogliare il catalogo dei giochi disponibili su Game Jolt clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del sito, dopodiché fai clic su una delle icone dedicate ai generi di videogame disponibili per il download. Fatto ciò ti verrà mostrata la lista completa dei titoli appartenenti alla categoria selezionata.

Cliccando sul pulsante Filter potrai poi filtrare i risultati della ricerca restringendoli a determinate piattaforme e a specifici giochi mentre mettendo il segno di spunta accanto alla voce WindowsMac o Linux potrai selezionare il operativo installato sul tuo computer e visualizzare i giochi disponibili per la suddetta piattaforma. Successivamente, seleziona l’opzione Complete dal menu Development Status e rimuovi la spunta dalle voci contenute nel settore Browser-Based in modo tale da eliminare dai risultati i giochi online.

A questo punto non ti resta altro da fare se non cliccare sull’immagine di anteprima del titolo che vuoi scaricare e procedere al suo download cliccando sul pulsante Download game.

A download completato dovrai estrarre il gioco che hai scaricato dall’archivio zip in cui è contenuto e lanciare il suo pacchetto d’installazione e in pochi istanti potrai cominciare a divertirti con il nuovo titolo.

Giochi da installare gratis per smartphone e tablet

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e sei alla ricerca di giochi da installare gratis? Si? Bene allora ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida scarica giochi gratis per Android ed al mio tutorial migliori giochi Android in cui ho provveduto a segnalarti un mucchio di titoli a costo zero grazie ai quali poterti divertire con il tuo device mobile.

Di giochi che possono essere scaricati e installati senza spendere del denaro ce ne sono di tutti i generi: arcade, strategia, azione, sparatutto e via di seguito. Individua dunque il genere che più preferisci tra quelli indicati e scarica subito i titoli che pensi possano essere più interessanti per te.

gioc_and

Se, invece, possiedi un iPhone oppure un iPad e stai cercando giochi da installare gratis puoi consultare la mia guida migliori giochi iPhone oltre che il mio tutorial giochi per iPad in cui ho provveduto a indicarti tutta una serie di appassionanti titoli per i device mobile di casa Apple, molti dei quali da scaricare e utilizzare senza spendere neppure un centesimo.

Anche in questo caso trovi indicati giochi da installare gratis per tutti i gusti oltre che buona parte dei titoli più "gettonati" su App Store. Scegli, dunque, il gioco che pensi possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo dispositivo.

gioc_ios

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità di Apple Arcade: un servizio in abbonamento che permette di accedere a un catalogo di oltre 100 titoli esclusivi, senza pubblicità o acquisti in-app al costo di 6,99 euro/mese con prova gratuita di 1 mese e utilizzo in famiglia (fino a 6 utenti).

Per usufruirne, apri l’App Store, seleziona il tab relativo ad Apple Arcade e premi sul pulsante Prova gratis. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.