Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di fattoria

di

Hai sempre apprezzato la tranquillità della campagna e in generale della natura, che può consentire di stare per certi versi alla larga dall’intricata quotidianità della città. Per questo motivo, stai cercando qualcosa per fuggire virtualmente da quest’ultima per un momento e soprattutto divertirti.

In parole povere, la tua volontà è quella di approfondire il mondo dei giochi di fattoria. D’altronde, è ormai da un po’ di tempo che non approfondisci questa tipologia di videogiochi e dunque vorresti aggiornarti un po’ in merito, così da comprendere se c’è qualcosa che fa per te.

Se il tuo intento è quello di passare parte del tuo tempo libero in questo modo, direi che sei approdato nel posto giusto. Qui sotto, infatti, puoi trovare tutti i dettagli del caso relativamente ai titoli di questo genere che ritengo più validi. Non preoccuparti, al giorno d’oggi ci sono anche molte possibilità gratuite: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Giochi di fattoria per PC

Dato che sei alla ricerca di giochi di fattoria, direi che è giusto partire dal PC in termini di piattaforma. Infatti, soprattutto se disponi di un computer Windows, i titoli a tua disposizione, anche gratuiti, non mancano di certo.

Giochi di fattoria gratis

Giochi di fattoria gratis

Se cerchi giochi di fattoria per PC gratis (o meglio giochi di fattoria da scaricare gratis per PC in italiano), ti assicuro che hai l’imbarazzo della scelta, in quanto ne puoi trovare molti sia relativamente a Windows che per quel che concerne macOS. Tra l’altro, si fa spesso riferimento a giochi di fattoria senza richiesta di Internet, in quanto usualmente questi possono tranquillamente essere avviati offline e dunque non necessitano di una connessione.

In ogni caso, il primo negozio digitale che ti consiglio di consultare per trovare giochi di questo genere è il Microsoft Store, preinstallato su Windows 11 e Windows 10. Per avviarlo, puoi premere sull’icona del sacchetto della spesa, collocata in basso nella barra delle applicazioni o al massimo nel menu Start. Infatti, devi sapere che quest’ultimo include anche titoli legati al mondo dei dispositivi mobili, che risultano però tranquillamente giocabili da PC.

Il consiglio che posso darti per cercare di restare aggiornato in merito alle novità disponibili in questo contesto è in ogni caso quello di premere sulla barra di ricerca presente in alto, digitando il termine “farm” e premendo successivamente il pulsante Invio.

Così facendo, noterai la presenza di molteplici giochi di fattoria (che usualmente consentono di effettuare operazioni come costruire le propria fattoria, coltivare colture e allevare animali, espandendo sempre di più il tutto) anche gratuiti. Tra i titoli più noti in questo contesto, potresti dare un’occhiata, ad esempio, a Big Farm: Mobile Harvest, uscito nel 2021 e scaricabile gratuitamente premendo sull’apposito pulsante Ottieni.

Tieni solamente bene a mente il fatto che usualmente questa tipologia di titoli si può giocare anche senza spendere nulla, ma potrebbe contenere acquisti in-app, nel senso che alcuni elementi pensati, ad esempio, per velocizzare l’esperienza potrebbero essere posti dietro micro-transazioni (dunque soldi reali), esattamente come spesso accade nel mondo dei dispositivi mobili.

In ogni caso, per fare riferimento ad altri titoli popolari di questo tipo, altri nomi a cui potresti dare un’occhiata sono Farm Dream: Village Harvest e Farm Heroes Saga.

Ti consiglio però in linea generale di restare aggiornato nel modo indicato in precedenza, effettuando dunque ricerche all’interno del negozio digitale. Ci tengo inoltre a precisare che risulta al giorno d’oggi possibile usare alcuni giochi Android su Windows 11, tra cui rientra My Free Farm 2. Raggiungendo infatti la pagina del Microsoft Store dedicata a quest’ultimo, il pulsante che compare a schermo è quello Ottieni da Amazon Appstore, che rimanda allo store digitale legato al supporto alle app Android su Windows 11. Se ti interessa approfondire anche questa possibilità, ti consiglio caldamente di consultare il mio tutorial su come installare giochi Android su Windows, in cui sono sceso nel dettaglio di un po’ tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Giochi di fattoria gratis Windows 11

Se disponi, invece, di un Mac, il negozio digitale preinstallato in questo caso è il Mac App Store (a cui puoi accedere mediante l’icona della A stilizzata presente, ad esempio, nella barra Dock). Il consiglio che posso darti, anche in questo caso, è quello di provare a cercare il termine “farm” all’interno dello store, così da restare aggiornato in merito ai titoli più recenti disponibili.

In questo contesto, ti farà piacere sapere che risulta possibile scaricare anche per questa piattaforma un buon numero di giochi senza sborsare alcunché (sempre al netto dell’eventuale presenza dei soliti acquisti in-app). Per farti degli esempi concreti, potrebbe interessarti approfondire Township e Farm Up, giusto per citare alcune possibilità disponibili in quest’ambito, ma per espandere le opportunità a tua disposizione potresti eventualmente anche seguire quanto indicato nella mia guida su come emulare Android su Mac, così da poter giocare anche a vari titoli mobile.

Per il resto, se non hai ancora trovato qualcosa che fa al caso tuo, potresti fare riferimento al mio tutorial sui giochi da scaricare gratis per PC, in quanto esistono diversi altri store digitali che possono consentirti di trovare titoli da scaricare. Per farti un esempio concreto, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina Steam dei simulatori di fattoria. Infatti, una volta raggiunta quest’ultima, ti basta dare un’occhiata ai titoli indicati come Free-To-Play per poter scaricare giochi come My Litte Farmies (per Windows). Se sei interessato a questa possibilità, potrebbe tra l’altro interessarti approfondire la mia guida su come funziona Steam.

Nota bene: nel corso degli anni, si sono moltiplicati anche su PC gli abbonamenti legati ai videogiochi a tua disposizione, che possono potenzialmente offrire un periodo di prova gratuita e includere nel catalogo giochi di questo tipo. Lo so: non si tratta propriamente di possibilità gratuite, ma se sei interessato a questa possibilità puoi trovare maggiori dettagli nel prossimo capitolo di questa guida.

Giochi di fattoria a pagamento

Giochi di fattoria a pagamento Farming Simulator

Come dici? Non sei riuscito a trovare ciò che fa per te tra i titoli gratuiti per PC? In questo caso, potrebbe interessarti approfondire il mondo dei titoli a pagamento.

In questo contesto, risulta pressoché impossibile non citare la serie Farming Simulator, che usualmente esce con un nuovo capitolo anno dopo anno (o eventualmente saltando qualche anno). Si tratta di titoli particolarmente popolari tra gli amanti della vita di campagna, nonché disponibili sia per Windows che per macOS.

In genere questa tipologia di titoli permette di gestire tutti gli aspetti della vita di una fattoria: dagli animali alla vendita di prodotti freschi, fino alla cura dei campi. Inoltre, non può mancare la possibilità di mettersi alla guida e prendere il controllo di tantissimi veicoli e attrezzi agricoli, tutte riproduzioni fedeli di mezzi reali. Al netto del comparto tecnico 3D, spesso c’è anche una modalità multiplayer online che consente di coinvolgere altre persone nella costruzione della fattoria.

Tra l’altro, il tutto è in continua espansione, anche grazie ai DLC (ergo contenuti aggiuntivi) che gli sviluppatori sono soliti rilasciare gratuitamente o a pagamento. Insomma, la serie Farming Simulator può rappresentare una manna dal cielo per un appassionato dei giochi di questo tipo, considerando anche l’enorme mole contenutistica offerta. In ogni caso, se sei interessato a questi titoli, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare Farming Simulator, in cui ho spiegato tutto quel che c’è da sapere. Tieni solamente in considerazione il fatto che solitamente questi giochi si acquistano su PC da store digitali come Steam per un prezzo variabile a seconda del capitolo (solitamente non sopra i 30 euro).

Al netto della serie Farming Simulator, altri titoli a pagamento ben noti legati pe qualche motivo al mondo della fattoria sono, ad esempio, Farm Together (per Windows/macOS), Stardew Valley (per Windows/macOS/Linux), Farm Manager (per Windows, è una serie), My Time At Portia (per Windows/macOS), DORAEMON STORY OF SEASONS: Friends of the Great Kingdom (per Windows) e Farmer’s Dynasty (per Windows).

Farm Togheter Giochi di fattoria a pagamento

Questi sono in ogni caso solamente degli esempi, che tra l’altro ho anche cercato di rendere un po’ più ampi, non limitandomi solamente ai classici gestionali, per provare a indicare titoli che possono essere ben visti anche da persone che hanno gusti un po’ diversi. Tuttavia, il consiglio è sempre quello di provare a cercare manualmente all’interno dei vari negozi digitali, così che tu possa trovare quanto fa maggiormente alle tue esigenze e preferenze, nonché di dare un’occhiata alla pagina di Steam legata al genere Farming Sim.

Per il resto, devi sapere che su Windows è possibile prendere in considerazione la sottoscrizione Xbox Game Pass per PC, che al prezzo di 1 euro per il primo mese (e poi 9,99 euro al mese), permette di accedere a un ampio catalogo di giochi per computer. Tra questi, potresti potenzialmente trovare anche titoli di questo tipo (anche se il catalogo è in continua evoluzione e dunque risulta complesso per me fornirti indicazioni precise in merito). Potresti insomma dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Xbox Game Pass per maggiori dettagli.

Inoltre, per quel che riguarda il mondo Mac, invece, esiste la sottoscrizione Apple Arcade. Quest’ultima, che dispone anche di una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi utenti, ha usualmente un costo di 6,99 euro al mese e permette di accedere a oltre 200 giochi esclusivi. Capisci bene, dunque, che anche in questo caso potresti potenzialmente entrare in contatto con giochi di fattoria, anche se chiaramente non è detto (in quanto il catalogo è sempre in evoluzione, ma la presenza in determinati periodi di titoli come Farm It! lascia ben sperare in tal senso). In ogni caso, potrebbe interessarti approfondire il tutto direttamente mediante il portale ufficiale di Apple.

Giochi di fattoria per console

Giochi di fattoria per console PlayStation

Che tu stia cercando giochi di fattoria per PS5, giochi di fattoria per PS4, giochi di fattoria per Xbox Series X/S, giochi di fattoria per Xbox One o giochi di fattoria per Nintendo Switch, ciò che posso consigliarti è di dare un’occhiata a quanto disponibile sui vari negozi digitali, un po’ come avviene in ambito PC.

Anche in questo caso c’è di mezzo, ad esempio, la già citata serie Farming Simulator. In questo contesto, gli store da approfondire sono PlayStation Store, Microsoft Store (lato Xbox) e Nintendo eShop (per Nintendo Switch). Potrebbe insomma interessarti dare un’occhiata ai miei tutorial su come scaricare giochi su PS4, come scaricare giochi su Xbox e come scaricare giochi su Nintendo Switch.

Farming Simulator 22 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Farming Simulator 20, Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Farmer's Dynasty - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Per quel che concerne alcuni esempi di titoli, al netto ovviamente della serie Farming Simulator, potrebbe interessarti dare un’occhiata, ad esempio, ai consigli ufficiali di Sony sui simulatori di professione per PS4. In questo modo, puoi comprendere che, rispetto anche a quanto detto su PC, i nomi di alcuni titoli alla fine ritornano. Ad esempio, di mezzo c’è Stardew Valley, così come Farmer’s Dynasty. Al netto di questo, esistono anche titoli come Real Farm.

Per il resto, oltre a quanto indicato in precedenza lato abbonamenti, ti ricordo che in casa Sony esiste il PlayStation Plus, che ha un costo di partenza di 8,99 euro al mese e consente di accedere a un ampio catalogo di giochi (che potrebbero chiaramente includere anche titoli di questo tipo, anche se, come sempre, il catalogo è in continua evoluzione).

Giochi di fattoria per Android e iPhone

Al netto della questione relativa al mondo PC e di quella legata al mondo console, un altro contesto in cui i giochi di fattoria non mancano è quello relativo ai dispositivi mobili. Infatti, è proprio su smartphone e tablet che esistono alcuni dei titoli più popolari del genere. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

FarmVille

FarmVille Giochi di fattoria per Android e iPhone

In ambito mobile, risulta impossibile non pensare subito a FarmVille, famosa serie di Zynga che ha spopolato su Facebook e che continua ad appassionare quotidianamente tantissimi utenti in tutto il mondo su dispositivi mobili.

Questi giochi simulano la vita in fattoria, permettendo di coltivare vari tipi prodotti agricoli, allevare animali e interagire con gli altri giocatori. Sì tratta di titoli free-to-play, nel senso che è possibile giocarci in maniera gratuita ma che gli oggetti presenti in esso si possono eventualmente acquistare pagando con soldi veri (tramite micro-transazioni) o con una moneta virtuale, che potenzialmente si può guadagnare man mano che si sale di livello. Gli utenti usualmente possono scambiarsi dei regali, condividendo oggetti e animali con gli altri.

In ogni caso, se sei interessato a questa serie, potrebbe interessarti approfondire capitoli come FarmVille 2: Avventura rurale (Android/iOS/iPadOS), FarmVille 2: Tropic Escape (Android/iOS/iPadOS) e FarmVille 3 — Animali (Android/iOS/iPadOS). Potrebbe insomma interessarti approfondire il mio tutorial su come scaricare app su Android, come installare app su Huawei (per i dispositivi Android senza servizi Google), come scaricare app su iPhone e come scaricare app su iPad.

Hay Day

Hay Day Giochi di fattoria Android iPhone

Al netto della serie FarmVille, un altro titolo ben noto è Hay Day. Si tratta infatti di un famoso videogioco di fattoria gratuito sviluppato da Supercell, la stessa software house che ha realizzato Clash of Clans e Brawl Stars, giusto per citarne alcuni.

Questo titolo potrebbe essere considerato una sorta di alternativa a FarmVille, considerando anche che è giocato da milioni di utenti in tutto il mondo. Le dinamiche del gioco sono simili: bisogna coltivare colture e allevare gli animali, così da far crescere la propria fattoria e commerciare con altri utenti.

Hay Day è disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS. Ti avviso che, nonostante sia un gioco gratuito, è possibile passare per micro-transazioni che hanno come utilità quella di velocizzare alcune dinamiche.

Tra l’altro, da notare in determinati periodi risulta possibilità ottenere elementi in-game su Android mediante l’abbonamento Google Play Pass, proposto a partire da 4,99 euro al mese con prova gratuita iniziale. Quest’ultimo consente tra l’altro di accedere a un ampio catalogo di titoli, che potrebbe potenzialmente farti scoprire anche ulteriori soluzioni. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al sito Web ufficiale di Google (su iPhone e iPad, invece, esiste la già citata sottoscrizione Apple Arcade, anche se non è legata a Hay Day in questo caso).

Altri giochi di fattoria da scaricare gratis

Farming Simulator 16 gratis Android

Oltre a FarmVille e Hay Day, esistono altri giochi di fattoria ben noti, sempre scaricabili gratuitamente (al netto eventualmente dei classici annunci e acquisti in-app). Di seguito alcuni titoli a cui potresti dare un’occhiata.

  • Farming Simulator 16 (Android/iOS/iPadOS): GIANTS Software, software house dietro alla popolare e già citata serie Farming Simulator, ha deciso di adottare, su dispositivi mobili, un modello di business diverso rispetto a quanto avviene su PC e console per quel che concerne alcuni capitoli un po’ datati della serie, che risultano infatti scaricabili gratuitamente. Farming Simulator 16, che non ha troppo bisogno di presentazioni, rientra tra questi.
  • Village and Farm (Android/iOS/iPadOS): un titolo gestionale, che consente di creare la propria fattoria, coltivando colture e allevando tanti animali a cui dare da mangiare. Grazie alle missioni disponibili, si può espandere la fattoria, con la possibilità di commerciare i prodotti agricoli con gli altri utenti.
  • Big Farm: Mobile Harvest (Android/iOS/iPadOS): è un altro gioco gratuito di fattoria, simile a Village and Farm e agli altri di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Anche in questo videogioco, completando le missioni e accrescendo la propria fattoria, è possibile coltivare nuove colture e allevare animali, al fine di competere con gli altri giocatori.
  • Farm Story (Android/iOS/iPadOS): è un gioco per smartphone e tablet molto popolare nel suo genere, all’interno del quale bisogna piantare frutta, verdura e fiori, abbellire la propria fattoria e curarne ogni aspetto. Il gioco è gratuito, con la possibilità di effettuare acquisti in-app. Ogni settimana ci sono bonus con nuovi frutti, fiori, alberi, edifici, decorazioni, animali e altro gratis.
  • Farm Town (Android/iOS/iPadOS): un titolo online nel quale bisogna avere cura della propria fattoria, piantando alberi, allevando animali e aiutando i propri vicini, ossia altri utenti di tutto il mondo. È gratuito con oggetti acquistabili in-game.

Giochi di fattoria su Facebook

Giochi di fattoria su Facebook

Nonostante i tempi d’oro dei giochi su Facebook siano ormai lontani, visto anche il già citato ampio diffondersi dei titoli per dispositivi mobili, comprendo che tu possa comunque dare una rapida occhiata a quanto disponibile in tal senso, dato che si tratta di una delle piattaforme che ha contribuito a portare alla ribalta questa tipologia di giochi.

A tal proposito, tra i giochi di fattoria ancora disponibili a cui potresti dare un’occhiata su Facebook rientra sicuramente Idle Farming Empire, che appartiene alla categoria Idle, ovvero si parla di quei titoli che si giocano da soli, in quanto vi sono dei sistemi di automatizzazione che permettono di avanzare anche quando il videogioco non è aperto.

In alternativa, potresti provare, ad esempio, World Farm Harvest Instant, che strizza un po’ più l’occhio a chi apprezza il genere puzzle, pur rimanendo nell’ambito della fattoria. Per il resto, anche in questo caso potresti cercare il termine farm e dare un’occhiata a quanto disponibile.

Giochi di fattoria gratis online

Giochi di fattoria gratis online

Alla fine di questo tutorial in cui ti ho fornito molteplici indicazioni in merito ai titoli a cui potresti dare un’occhiata (come vedi, la possibilità di scelta non manca di certo), ritengo sia giusto dare un rapido spazio anche ai giochi di fattoria online (che vanno chiaramente oltre a quanto già indicato per Facebook).

A tal proposito, nonostante ormai non sia più l’epoca d’oro di questa tipologia di esperienze (specie dopo la dismissione di Flash Player), un portale che è riuscito a resistere al passare del tempo è Kongregate, che ancora oggi dispone di una sezione Farm games in grado di offrire un buon numero di titoli giocabili direttamente da browser. Insomma, potrebbe interessarti darci un’occhiata, per quanto si tratti ormai in realtà di una possibilità un po’ superata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.