Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis da scaricare per cellulari

di

Metti per un secondo da parte i soliti pregiudizi sul mondo del mobile gaming: al giorno d’oggi un dispositivo mobile, anche di fascia media, risulta in grado di farti accedere a un vasto mondo fatto di produzioni valide e generi variegati. La situazione è infatti migliorata particolarmente col passare degli anni. Lo so: se sei un videogiocatore di vecchia data, probabilmente non mi credi. In questo caso, però, potresti voler provare tutto in prima persona, dato che è possibile farlo gratuitamente.

Infatti, in questa sede mi appresto ad approfondire un buon numero di giochi gratis da scaricare per cellulari, effettuando una sorta di panoramica relativamente a quanto offerto dall’attuale mondo del mobile gaming. Più precisamente, prenderò in esame diverse categorie di titoli, in modo da offrirti informazioni ampie e che vanno ad abbracciare i gusti di svariate tipologie di videogiocatori. Vedrai: l’offerta gratuita potrebbe sorprenderti, in quanto esistono delle perle nascoste non di poco conto.

Certo, i classici titoli casual non sono spariti e c’è ancora una certa tendenza all’uso delle micro-transazioni, ma sempre più software house stanno comprendendo le potenzialità del mondo mobile e dando vita a nuove tipologie di esperienze (basti pensare a Pokémon GO). Inoltre, i dispositivi mobili si stanno rivelando ottimi per il retrogaming e nel frattempo sono stati lanciati anche abbonamenti di qualità. Insomma, sei pronto per andare alla scoperta de mobile gaming? Sì? Perfetto, allora qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Puzzle Game e Platform

Giochi gratis da scaricare per cellulari Android Samorost 1

Prima di partire con la disamina relativa ai giochi gratis da scaricare per cellulari, ci tengo a spiegarti brevemente in che modo ho scelto di strutturare l’approfondimento. Ebbene, ritengo che per approfondire al meglio questo vasto mondo sia utile puntare su quattro categorie: Puzzle Game e Platform, Azione e Strategia, Sparatutto e Sport e Giochi di carte.

Tuttavia, chiaramente non è semplice, soprattutto al giorno d’oggi, far rientrare i giochi in una categoria, dunque troverai esperienze molto diverse tra loro una a fianco dell’altra. Ho cercato però di inserire titoli che si adattano a tutti i gusti, rendendo dunque più varia l’offerta (e dimostrandoti in questo modo quanto vasto è il mondo dei videogiochi mobile gratuiti). Al netto di questo, però, è anche giusto non esagerare, in quanto liste troppo lunghe potrebbero non farti soffermare come si deve sulle singole produzioni.

Per questo motivo, ho deciso, per ogni categoria, di mettere in piedi una lista di 20 giochi gratuiti, mirando ai titoli che nel corso del tempo si sono rivelati più validi per la community. Ovviamente ho dovuto fare delle scelte, lasciando fuori anche determinate produzioni valide, ma alla fine spero di essere giunto a una selezione che garantisce il giusto spazio tanto alle perle indipendenti quanto ai grandi titoli, nonché che può abbracciare sia i gusti dei casual gamer che di un utente che vuole qualcosa di più ricercato. Tutto questo senza dimenticare il retrogaming.

Insomma, probabilmente realizzare una guida perfetta sull’argomento risulta impossibile, in quanto c’è di mezzo il gusto personale, ma quel che importa è che c’è tanto da esplorare e sono sicuro del fatto che, se stai cercando esperienze legate al mobile gaming, troverai pane per i tuoi denti. In ogni caso, di seguito si parte con la prima categoria, ovvero Puzzle Game e Platform. Tra titoli casual, stravaganti ma geniali produzioni indipendenti e retrogaming, la possibilità di scelta non manca di certo. Piccola nota: alcuni dei giochi citati potrebbero includere acquisti in-app o annunci, ma chiaramente si fa riferimento a produzioni scaricabili gratuitamente.

Retrogaming giochi gratis per cellulari

  • Sonic the Hedgehog Classic (per Android e iPhone): se hai nostalgia dei tempi legati alla console Sega Mega Drive o semplicemente non hai mai avuto modo di giocare all’originale avventura di Sonic, questa riedizione free-to-play del titolo che ha dato inizio a tutto potrebbe fare al caso tuo. Ti consiglio inoltre di dare un’occhiata un po’ a tutta la collezione Classic pubblicata da SEGA per dispositivi mobili. Quest’ultima include infatti titoli che magari eri solito giocare in sala giochi, ad esempio Crazy Taxi. Insomma, tutto molto interessante per il retrogaming.
  • Samorost 1 (per Android e iPhone): un’avventura punta e clicca uscita originariamente nel lontano 2003, che ha trovato nuova linfa vitale su mobile grazie anche a vari miglioramenti (anche a livello di comparto tecnico. Non aspettarti un’avventura longeva, ma una breve sessione metterà alla prova il tuo ingegno. Piccola nota per appassionati: Telltale Games nel 2006 ne realizzò una versione in Flash, giusto per farti comprendere l’importanza che ha avuto il titolo per il genere.
  • Candy Crush Saga (per Android e iPhone): il titolo casual per eccellenza, che non ha di certo bisogno di troppe presentazioni. Lo scopo del gioco è associare tre o più caramelle dello stesso tipo, raggiungendo l’obiettivo del livello entro il numero di mosse consentite. Potrebbe interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Candy Crush Saga per tutorial relativi al gioco.
  • Timberman (per Android e iPhone): un titolo semplice ma appassionante che ti mette nei panni di un boscaiolo che deve tagliare un albero, facendo attenzione ai rami che sporgono da destra e sinistra. È uno di quei giochi rapidi per divertirsi anche quando si ha poco tempo.
  • Wordle (browser): faccio un piccolo strappo alla regola indicandoti un gioco Web, che però è tranquillamente accessibile anche mediante un comune browser per mobile. D’altronde, Wordle, sviluppato nel 2021, è diventato un vero fenomeno globale tra i titoli che richiedono ingegno. Non dispone di un’app ufficiale per dispositivi mobili, ma il sito Web del The New York Times (che ha acquisito il progetto) è accessibile anche da questa piattaforma. L’obiettivo del gioco? Indovinare una parola in inglese di cinque lettere in meno di sei tentativi.
  • Blackmoor 2 (per Android e iPhone): un action platformer che mescola meccaniche d’altri tempi ad alcune novità del gaming moderno. Non manca anche la possibilità di giocare in co-op.
  • Super Cat Tales 2 (per Android e iPhone): un titolo platform con i gatti, tra l’altro particolarmente apprezzato dalla community. Penso basti questo per attirare la tua attenzione.
  • Alphabear: Words Across Time (per Android e iPhone): un gioco basato sulle parole con personaggi molto simpatici. Può aiutarti a imparare l’inglese, espandendo il tuo vocabolario e facendoti un po’ rilassare.
  • My Friend Pedro: Ripe for Revenge (per Android e iPhone): se sei un appassionato di videogiochi a tutto tondo, sai bene quanto siano stravaganti e interessanti i titoli indipendenti legati a Devolver Digital. Questo titolo è talmente strano da risultare un misto tra un puzzle platform in 2D e un action shooter. Al netto della categoria in cui classificarlo, il fatto che il titolo, già uscito in passato anche su piattaforme come Nintendo Switch, sia disponibile anche per dispositivi mobili potrebbe sicuramente interessarti.
  • Cut the Rope (per Android e iPhone): taglia corde e usa il tuo ingegno per aiutare il simpatico protagonista a superare i tantissimi livelli disponibili, facendo a mangiare quest’ultimo molte caramelle. Si tratta di una serie molto popolare su dispositivi mobili.

Cut the Rope Giochi gratis per smartphone

  • Super Mario Run (per Android e iPhone): sì, hai capito bene. L’iconico idraulico è sbarcato ufficialmente su mobile con un titolo platform che si può giocare con una sola mano.
  • A Way To Slay — Fight And Turn-Base Puzzle (per Android e iPhone): combinare ingegno, combattimenti a turni e fantasy in unico titolo? Si può.
  • Lep’s World 3 (per Android): platform in stile Super Mario, ma il protagonista è un simpatico elfo vestito di verde.
  • Tetris (per Android e iPhone): è la versione moderna del classico Tetris.
  • 2048 (per Android e iPhone): un puzzle game molto popolare. Lo scopo è quello di sommare dei tasselli numerati dello stesso valore procedendo per multipli di 2 e cercando di totalizzare l’agognato 2048.
  • Dots (per Android e iPhone): puzzle game molto rilassante in cui bisogna associare tre o più puntini colorati dello stesso tipo.
  • Two Dots (per Android e iPhone): un titolo molto divertente e al contempo rilassante, ma caratterizzato da una struttura più elaborata di quanto si potrebbe pensare. C’è una modalità Storia in stile Candy Crush.
  • Flow Free (per Android e iPhone): un gioco puzzle semplice ma coinvolgente. Risulta necessario collegare tra loro i tubi dello stesso colore.
  • Swordigo (per Android e iPhone): un platform per certi versi d’altri tempi, in grado di intrattenerti per qualche ora.
  • Angry Birds 2 (per Android e iPhone): probabilmente il consiglio più scontato di tutti, vista la popolarità del gioco, ma non poteva di certo mancare.

Questione Android: dato che è la prima categoria che prendo in considerazione in questa sede, ci tengo a fornirti alcune indicazioni utili in merito a come reperire i titoli citati. Ebbene, come avrai notato, sto facendo riferimento a giochi gratis da scaricare per cellulari Android (e iPhone, ma lato Android le indicazioni che ti ho fornito risultano utili se stai cercando, ad esempio, giochi gratis da scaricare per cellulari Samsung). In parole povere, si fa riferimento a dispositivi che presentano i servizi Google, quindi la procedura da seguire per installare i giochi è quella che ho indicato nella mia guida su come scaricare applicazioni su Android (e nel caso di iPhone, puoi seguire il mio tutorial dedicato a come scaricare app su iPhone).

Tuttavia, se disponi di uno smartphone Android senza servizi Google, chiaramente di base non puoi accedere al Play Store. Questo significa che se stai cercando, ad esempio, giochi gratis da scaricare sul cellulare HUAWEI, potresti voler consultare la mia guida su come installare app su HUAWEI, in cui ho illustrato nel complesso la situazione, tra HUAWEI AppGallery e soluzioni di terze parti (legate anche ai file APK). Insomma, chiaramente in questa sede ti sto fornendo delle liste legate ai negozi digitali ufficiali Play Store di Google e App Store di Apple, ma nel caso tu non abbia a disposizione questi ultimi sul tuo dispositivo potresti dover ricorrere ad altre procedure per avere a disposizione i titoli citati.

Azione e Strategia

Play Store giochi gratis da scaricare per cellulari Azione e Strategia

Se non hai intenzione di mettere alla prova le tue abilità con titoli Puzzle e Platform, ma sei alla ricerca di un gameplay più adrenalinico, potrebbe interessarti dare un’occhiata ai videogiochi legati ad Azione e Strategia che mi appresto a indicare di seguito.

  • Into the Dead 2 (per Android e iPhone): un gioco d’azione incentrato sugli zombie, appartenente a una serie che ha ottenuto un ottimo successo col primo capitolo.
  • Subway Surfers (per Android e iPhone): uno dei titoli endless runner più popolari. Corri cercando di schivare gli ostacoli e raccogliendo le monete.
  • Plants vs Zombies 2 (per Android e iPhone): se cerchi un tower defense, questo titolo che ti vede impegnato a proteggere l’orto dagli zombie potrebbe fare al caso tuo.
  • It’s Full of Sparks (per Android e iPhone): tu impersoni un petardo (e già questo basterebbe per farti provare il gioco), ma quella è probabilmente la follia minore del gioco. Ti avevo avvertito sul fatto che mi sarei soffermato anche su alcune strane perle indipendenti.
  • The Sims FreePlay (per Android e iPhone): la serie The Sims non ha certo bisogno di presentazioni. Questa è una sua incarnazione mobile. Per approfondire l’argomento, potresti voler dare un’occhiata al mio tutorial su come attivare i trucchi su The Sims FreePlay.
  • Carmageddon (per Android): esatto, quel Carmageddon. Se sei un videogiocatore di vecchia data, hai già capito tutto.
  • Dead by Daylight Mobile (per Android e iPhone): da giocare in compagnia. C’è un killer che deve dare la caccia a quattro sopravvissuti. Ovviamente sono tutti giocatori.
  • Brawl Stars (per Android e iPhone): quando c’è di mezzo Supercell, probabilmente è un successo. Così è andata per questo titolo che si gioca 3v3 o in Battle Royale. Potresti voler approfondire la pagina del mio sito dedicata a Brawl Stars, in cui ci sono diverse guide in merito.
  • Among Us (per Android e iPhone): un videogioco cult in cui si deve andare alla ricerca dell’Impostore. Puoi trovare alcune guide nella pagina del mio sito legata ad Among Us.
  • Pokémon GO (per Android e iPhone): un titolo che ha dimostrato come l’integrazione tra realtà aumentata e mobile gaming possa portare a un nuovo tipo di esperienza. Se sei interessato, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Pokémon GO.

Pokémon GO Giochi gratis per smartphone

  • Fallout Shelter (per Android e iPhone): costruisci il tuo vault usando la strategia nel popolare titolo di Bethesda.
  • Iron Blade: Medieval Legends (per Android e iPhone): ammetto che in questo caso ha giocato un ruolo fondamentale la mia passione per il genere soulslike. Non si tratta propriamente di quel tipo di esperienza, ma se sei un videogiocatore di questo tipo ora sai dove rivolgere lo sguardo.
  • League of Legends: Wild Rift (per Android e iPhone): se sei un appassionato del genere MOBA, non puoi che prendere in considerazione la versione mobile di LoL.
  • Sonic Dash (per Android e iPhone): l’endless runner dedicato a Sonic. Mi sembra di aver detto tutto.
  • Crash Bandicoot: On the Run (per Android e iPhone): l’endless runner di Crash Bandicoot.
  • Genshin Impact (per Android e iPhone): giocare a un action RPG open world su smartphone? Si può fare tranquillamente, come dimostrato da Genshin Impact. Potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact (in quanto la funzionalità multiplayer va sbloccata).
  • Sky: Figli della Luce (per Android e iPhone): dagli autori dell’iconico Journey, si tratta di un’altra avventura in grado di riscaldare il cuore.
  • Clash Royale (per Android e iPhone): devi creare il tuo mazzo e dimostrare di essere migliori degli altri, distruggendo le apposite torri. Si tratta di un videogioco estremamente popolare su mobile. Potresti voler dare un’occhiata a qualche tutorial presente nella pagina del mio sito legata a Clash Royale.
  • Roblox (per Android e iPhone): un mondo a parte. Una piattaforma fatta principalmente di creazioni degli utenti: difficile da descrivere in poche parole. Potresti voler approfondire la pagina del mio sito dedicata a Roblox.
  • Clash of Clans (per Android e iPhone): ben noto gioco strategico multiplayer online in cui bisogna costruire un villaggio e allestire un esercito di barbari, stregoni, draghi o altri guerrieri per espandere i confini del proprio impero. Potrebbe interessarti consultare la pagina del mio sito legata a Clash of Clans.

Sparatutto

Giochi gratis da scaricare per cellulari Samsung Sparatutto

Va bene: Puzzle e Platform e Azione e Strategia sono categorie interessanti, ma i trigger dorsali offerti dal tuo smartphone da gaming non aspettano altro che essere utilizzati in videogiochi Sparatutto. Che si tratti di multiplayer o altro, le produzioni presenti di seguito ti richiederanno di mirare e sparare come si deve.

  • Call of Duty: Mobile (per Android e iPhone): la serie Call of Duty è presente in tutto il suo splendore su mobile. Si tratta di un gioco che dispone di varie modalità, tra cui rientra anche quella Battle Royale. Potresti voler dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a COD Mobile per guide in merito.
  • PUBG Mobile (per Android e iPhone): un titolo Battle Royale particolarmente popolare, che ha trainato il genere.
  • Fortnite (per Android tramite APK dal sito ufficiale di Epic Games): nonostante sia stato rimosso dai classici store per via di diatribe legate alle commissioni richieste da Google e Apple, questo particolarmente popolare titolo Battle Royale risulta ancora scaricabile gratuitamente su Android in modo manuale. Potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare Fortnite su Android, nonché la pagina del mio sito legata a Fortnite.
  • Shadowgun Legends (per Android e iPhone): sparatutto apprezzato dagli appassionati del genere anche per via del buon comparto tecnico.
  • Dead Effect 2 (per Android e iPhone): un horror shooter con elementi RPG. Hai probabilmente già capito dove si vuole andare a parare.
  • Gangstar Vegas (per Android e iPhone): uno sgangherato TPS in cui devi diventare il capo di una banda di Las Vegas.
  • Brothers in Arms 3 (per Android e iPhone): uno dei migliori FPS bellici disponibili su piattaforma mobile. Permette di giocare sia in modalità singola sia in multiplayer online.
  • Critical Ops (per Android e iPhone): uno sparatutto tattico che ricorda per certi versi Rainbow: Six Siege.
  • Modern Combat 5 (per Android e iPhone): uno sparatutto targato Gameloft. Consente di giocare sia in modalità singola che in multiplayer. Si tratta di uno degli sparatutto più noti in ambito mobile.
  • Dead Trigger 2 (per Android e iPhone): titolo ben noto con visuale in prima persona e comparto tecnico in 3D, in cui bisogna sterminare quanti più zombie possibile, portando a termine le missioni disponibili nei vari livelli.

Dead Trigger 2 Giochi sparatutto gratis per smartphone

  • N.O.V.A Legacy (per Android e iPhone): se ami gli sparatutto futuristici, potresti sicuramente voler dare un’occhiata a questo titolo.
  • Hero Hunters (per Android e iPhone): uno sparatutto a squadre che potrebbe svoltare i tuoi pomeriggi in compagnia.
  • UNKILLED (per Android e iPhone): se combattere orde di zombie non ti spaventa, potresti voler approfondire questa produzione.
  • Guns of Boom Online PvP Action (per Android e iPhone): uno sparatutto online dalla grafica cartoon, che potrebbe coinvolgerti per parecchie ore.
  • Major Mayhem (per Android e iPhone): un divertente sparatutto bellico con grafica cartoon in 3D.
  • Six-Guns: Gang Showdown (per Android e iPhone): uno sparatutto ambientato nella sconfinata frontiera del selvaggio West, piena zeppa di misteri, banditi e nemici sovrannaturali.
  • Gumslinger (per Android e iPhone): è il titolo vincitore dell’Indie Games Festival 2021 di Google Play. Le sparatorie si fanno con caramelle gommose.
  • Modern Strike Online (per Android e iPhone): un FPS PvP abbastanza classico. Potrebbe interessarti se non cerchi nulla di stravagante.
  • Tacticool — Sparatutto 5v5 (per Android e iPhone): la descrizione c’è già nel titolo. Sicuramente in grado di mettere alla prova le tue abilità.
  • Zombie Frontier 3: Cecchino 3D (per Android e iPhone): si tratta di uno sparatutto con visuale in prima persona in cui bisogna affrontare orde di zombie. Include un comparto tecnico 3D e una vasta gamma di armi tra cui poter scegliere.

Sport e Giochi di carte

FIFA Mobile Calcio Giochi gratis da scaricare sul cellulare iPhone

Come dici? Puzzle Game e Platform, Azione e Strategia e Sparatutto non sono esattamente ciò che cerchi, ma vorresti qualcosa di più rilassato? Non preoccuparti: di seguito puoi trovare una lista di titoli che ritengo validi relativamente alla categoria Sport e Giochi di carte.

  • FIFA Calcio (per Android e iPhone): il gioco di calcio per antonomasia. Permette di gestire la propria squadra e affrontare sfide testa a testa. Non ha bisogno di troppe presentazioni, ma potresti voler dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA.
  • BurracoON (per Android e iPhone): si tratta della trasposizione digitale del Burraco con supporto alla modalità multiplayer online.
  • Zynga Poker (per Android e iPhone): uno dei migliori titoli di Texas Holdem multiplayer online disponibili gratuitamente in ambito mobile.
  • Touchgrind BMX 2 (per Android e iPhone): un intrigante titolo in cui si controlla una bicicletta.
  • Basketball Stars: Multiplayer (per Android e iPhone): se sei un appassionato di basket, probabilmente questo è uno dei migliori titoli che puoi prendere in considerazione.
  • 8 Ball Pool (per Android e iPhone): se ami giocare a biliardo, questo gioco farà uscire il tuo spirito competitivo.
  • Rowdy City Wrestling (per Android e iPhone): una scanzonata rappresentazione del mondo del wrestling.
  • 250+ Collezione Solitario (per Android e iPhone): i migliori 250 Solitari di carte raccolti in un’unica app gratuita. È considerato uno dei migliori giochi di carte gratis da scaricare per cellulare.
  • Virtua Tennis Challenge (per Android e iPhone): il gioco che fa per te se sei un amante del tennis.
  • Trials Frontier (per Android e iPhone): la divertente serie di Ubisoft che chiede all’utente di fare strani salti con la moto è disponibile anche su mobile.

Trials Frontier Giochi gratuiti per smartphone

  • Super Stickman Golf 2 (per Android): un gioco di golf semplice e divertente.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel (per Android e iPhone): il ben noto gioco di carte è disponibile su dispositivi mobili. Ovviamente non manca il multiplayer.
  • Hearthstone (per Android e iPhone): il videogioco di carte collezionabili di Blizzard non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Questa è la sua versione mobile.
  • GWENT: The Witcher Card Game (per Android e iPhone): se sei un appassionato di The Witcher e apprezzi i giochi di carte, questo è il titolo che fa per te.
  • Magic: The Gathering Arena (per Android e iPhone): puoi giocare a Magic da mobile. Sì, hai capito bene.
  • Asphalt 9: Legends (per Android e iPhone): uno tra i giochi di corsa arcade più popolari in ambito mobile.
  • Real Racing 3 (per Android e iPhone): titolo storico legato al mondo delle corse. Ormai ha un po’ di anni sulle spalle, ma rimane molto valido.
  • Hill Climb Racing 2 (per Android e iPhone): prova a scalare colline in modo strambo. Il divertimento è assicurato.
  • Mario Kart Tour (per Android e iPhone): il popolare gioco di corse dell’idraulico ha anche una variante mobile.
  • Glow Hockey (per Android e iPhone): un divertente gioco di hockey da tavolo in cui bisogna piazzare il dischetto nella rete dell’avversario.

Google Play Pass e Apple Arcade

Google Play Pass Giochi gratis da scaricare per cellulari

Se i titoli gratuiti disponibili indicati nei capitoli precedenti non ti hanno soddisfatto, puoi prendere in considerazione di abbonarti a Google Play Pass (nel caso tu stia cercando giochi gratis da scaricare per cellulari dal Play Store) o Apple Arcade (nel caso tu sia alla ricerca di giochi gratis da scaricare sul cellulare iPhone). Chiaramente non è propriamente come avere tutto gratis, visto che c’è di mezzo un abbonamento, ma esiste anche la prova gratuita e in linea generale queste sottoscrizioni permettono di accedere a produzioni Premium, che solitamente sarebbero a pagamento.

Google Play Pass è un servizio ufficiale di Google che, per 4,99 euro al mese (o 29,99 euro all’anno) con prova gratuita di 1 mese, permette di scaricare centinaia di videogiochi e app per Android senza annunci o acquisti in-app. Tra l’altro, ogni mese vengono aggiunti nuovi titoli. La sottoscrizione si può condividere con il proprio gruppo Famiglia, fino a un massimo di cinque persone. Per maggiori dettagli su questa possibilità, che potrebbe tornarti utile per avere molti altri titoli a tua disposizione su Android, potrebbe interessarti dare un’occhiata a come scaricare app a pagamento gratis (in cui sono presenti anche altre indicazioni potresti reputare intriganti).

Per il resto, anche Apple ha la sua sottoscrizione legata al mobile gaming. In questo caso si fa riferimento ad Apple Arcade, che ha un costo di 46,99 euro al mese (c’è un periodo di prova gratuito di un mese) e permette di accedere a oltre 200 giochi per iOS, iPadOS e macOS senza annunci o acquisti in-app. Questa sottoscrizione è generalmente ritenuta Premium dagli appassionati, in quanto Apple è solita curare molto la selezione di titoli inclusi nell’abbonamento. È incluso anche nei piani Apple One. Se disponi di un iPhone, potresti dunque voler approfondire il portale ufficiale di Apple.

Per il resto, in conclusione ci tengo a metterti a conoscenza dell’esistenza dei miei tutorial relativi ai migliori giochi gratis per Android e ai migliori giochi per iPhone, in cui potresti trovare altri titoli potenzialmente interessanti legati alle singole piattaforme. Insomma, come puoi ben vedere, il mondo del mobile gaming si è espanso a dismisura nel corso degli ultimi anni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.