Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis da scaricare per PC

di

Chi l’ha detto che per trovare buoni videogame bisogna per forza mettere mani al portafogli? Ormai ci sono tantissimi sviluppatori indipendenti che rilasciano i propri giochi in Rete permettendo a chiunque di scaricarli gratuitamente, e molti di questi titoli sono davvero spettacolari!

Se non ci credi, prova a dare un’occhiata alla lista di giochi gratis da scaricare per PC che sto per proporti. Scommetto che rimarrai sorpreso dalla qualità di questi videogame. E ce n’è per tutti i gusti: sparatutto, platform, horror, corse automobilistiche e molto altro ancora.

Spelunky

Si tratta di uno dei giochi gratis da scaricare per PC più popolari degli ultimi tempi, un platform indie caratterizzato da una gradevolissima grafica 2D old school. Nel gioco si impersona uno speleologo che deve esplorare alcune grotte irte di pericoli e trappole cercando di raccogliere un alto numero di gemme e di salvare le ragazze intrappolate nei vari livelli. Disponibile ufficialmente per Windows ed Xbox, ne è disponibile anche qualche portino non ufficiale su OS X e delle versioni online in HTML5. Scarica da qui.

gio1

Cave Story

Un altro titolo indipendente famoso in tutto il mondo. È un platform in stile 8-bit nel quale bisogna aiutare il giovane Quote a salvare delle creature simili a conigli denominate Mimiga e sconfiggere uno scienziato malvagio che le perseguita per i suoi folli scopi. Il gioco è disponibile per Windows, Mac, Linux e per console (con delle varianti a pagamento). Scarica da qui.

gio2

OpenTTD

Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, è un clone open source e gratuito di Transport Tycoon, noto titolo commerciale in cui viene simulata la gestione dei trasporti in una città. Il gioco è disponibile per tutte le principali piattaforme e, una volta avviato, richiede il download di pacchetti di contenuti aggiuntivi senza i quali è impossibile avviare la prima partita. Scarica da qui.

gio3

Nitronic Rush

Se ami i titoli di corse futuristiche à la Wipeout o F-Zero, non fartelo sfuggire! Nitronic Rush è uno dei giochi gratis da scaricare per PC migliori nel suo genere offrendo un’esperienza di corsa arcade davvero divertente e coinvolgente. La grafica in 3D, poi, è curatissima. Il gioco è disponibile solo per Windows. Scarica da qui.

gio4

Gravity Bone

Un gioco particolarissimo, assolutamente da provare anche se piuttosto breve. Basato sul motore di “Quake II”, è un’avventura con visuale in prima persona caratterizzato da una grafica coloratissima in 3D. Il protagonista è una spia che deve portare a termine numerose missioni. Dire di più significherebbe una sola cosa: spoiler. È disponibile solo per Windows. Scarica da qui.

gio5

Flow

Un gioco particolarissimo in cui bisogna usare il mouse per comandare un organismo marino che deve mangiare altri organismi per crescere ed evolversi. Quasi ipnotico in alcuni tratti. È disponibile per Windows e Mac ma può essere giocato anche direttamente online dal browser. Scarica da qui.

gio55

Eyes

Ami le emozioni forti? Allora devi assolutamente provare Eyes. Si tratta di un titolo horror gratuito (in 3D) che sorprende per la cura nei dettagli e l’alto tasso di pathos che riesce a trasmettere. Completano il quadro un comparto audio che aiuta a creare la giusta atmosfera (di paura) e la visuale in prima persona. È disponibile per Windows, Mac, Linux e dispositivi mobili. Scarica da qui.

gio6

Wolfenstein: Enemy Territory

Un gioco che non ha bisogno di tante presentazioni, considerando il fatto che è uno degli sparatutto bellici più famosi del mondo (ambientato nella seconda guerra mondiale). Nato come espansione del gioco “Return to Castle Wolfenstein”, è diventato un titolo multiplayer gratuito utilizzabile su Windows, Mac e Linux. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.