Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di Mario Bros

di

A chi non piacciono i giochi di Mario Bros? È davvero difficile trovare qualcuno che non ami la mitica mascotte Nintendo, e scommetto che tu non sei fra questi. Anzi, credo che ti piacerebbe conoscere qualche titolo che si ispiri all’universo di Mario da giocare su PC, smartphone e console.

Ho indovinato? Allora sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti fornirò una serie di programmi, app e siti Web mediante i quali poter giocare a Super Mario e a giochi ispirati a quest’ultimo attraverso la piattaforma che più preferisci.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di qualche minuto, saprai esattamente dove recuperare il gioco che più fa al caso tuo. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta, credimi!

Indice

Giochi di Mario Bros gratis

Giochi di Mario Bros gratis

Vorresti giocare a Super Mario sul tuo computer, sullo smartphone o sul tablet, senza però dover spendere un solo euro? Allora ti consiglio di prendere in considerazione i videogame che mi accingo a presentarti in questo capitolo.

Giochi di Mario Bros gratis per PC

Se è tua intenzione giocare su PC, allora ritengo doveroso farti un chiarimento fondamentale: allo stato attuale delle cose, Nintendo (che detiene il copyright della saga dei Mario Bros) non ha rilasciato alcun titolo ufficiale giocabile mediante PC. Tuttavia, esistono alcuni giochi di Mario Bros bellissimi per computer che ricalcano in modo notevole lo stile del celebre videogame di casa Nintendo.

Secret Maryo Chronicles (Windows/macOS/Linux)

Giochi di Mario Bros gratis per PC

Secret Maryo Chronicles è sicuramente uno di questi: si tratta di un platofrm game disponibile per Windows, macOS e Linux che ricalca notevolmente lo stile e la grafica di Super Mario World e che può essere scaricato e utilizzato in forma del tutto gratuita.

Per ottenerlo, collegati al suo sito Internet e, dopo aver individuato il riquadro Downloads, clicca sul link più adatto al sistema operativo in tuo possesso. Ora, se utilizzi Windows, clicca sul link Zip Package, per scaricare il pacchetto che contiene i file eseguibili del gioco e, a download ultimato, estrai il file ottenuto in una cartella a piacere. Se non sai come fare, consulta pure la mia guida su come estrarre file ZIP.

Conclusa l’estrazione del file, apri la cartella creata in precedenza e fai doppio clic sul file Secret Maryo Crhonicles.exe, per avviare subito il gioco. Devi sapere che, nella versione per Windows, Secret Maryo Cronicles non include la musica di sottofondo. Per ottenerla, collegati a questo sito Web, clicca sul link Zip Package e, una volta ultimato il download del pacchetto, estraine il contenuto direttamente nella cartella principale di Super Maryo Cronicles.

Se, invece, possiedi un Mac, devo farti una doverosa precisazione: allo stato attuale delle cose, il gioco è disponibile soltanto in versione a 32 bit. Ciò significa, all’atto pratico, che esso non funzionerà su versioni di macOS pari o successive a 10.15 Catalina, in quanto il supporto ai programmi a 32 bit è stato definitivamente abbandonato da Apple a partire da tal sistema operativo.

Ad ogni modo, se rispondi ai requisiti, collegati al sito Internet del gioco così come ti ho mostrato in precedenza, clicca sul link Version XX (includes music) e attendi che il download del pacchetto d’installazione del gioco venga portato a termine. Successivamente, lancia il file ricevuto (ad es. SMC-XX-YY.dmg) e trascina l’icona di SMC nella cartella Applicazioni del Mac.

Ora, per avviare il videogame, recati nella summenzionata cartella, fai clic destro sull’icona di SMC, seleziona la voce Apri dal menu contestuale proposto e clicca sul pulsante Apri per avviare il gioco, bypassando le restrizioni di sicurezza imposte da macOS (devi effettuare questo passaggio soltanto al primo avvio del gioco).

SuperTux (Windows/macOS/Linux)

Giochi di Mario Bros

Altro gioco per PC animato da dinamiche simili a quelle di Mario Bros è SuperTux, un platform game in 2D, gratuito e open source, disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

Per scaricarlo sul computer, collegati a questa pagina Web, individua il nome del sistema operativo da te in uso e clicca sul link di download sottostante, per ottenere il pacchetto d’installazione del gioco.

Una volta ottenuto il file d’installazione, avvialo e, se utilizzi Windows, clicca sul pulsante Next, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, clicca sul pulsante Next per altre due volte consecutive e premi i pulsanti Install, e Finish, per ultimare l’installazione del gioco, che poi potrai eseguire mediante l’icona aggiunta al menu Start di Windows.

Se impieghi macOS, dopo aver aperto il pacchetto .dmg del gioco, clicca sul pulsante Agree e, mediante la finestra che ti viene proposta, trascina l’icona di SuperTux nella cartella Applicazioni del Mac. Per avviare il gioco, apri quest’ultima cartella, fai clic destro sull’icona di SuperTux, seleziona la voce Apri dal menu contestuale proposto e, in seguito, clicca sul pulsante Apri per superare le restrizioni imposte da macOS (devi farlo soltanto al primo avvio).

Giochi di Mario Bros online

Giochi di Mario Bros

Se preferisci evitare l’installazione di software aggiuntivi sul computer, senza però privarti della possibilità di giocare a uno dei platform game più conosciuti della storia, ti consiglio di valutare un sito dedicato ai giochi di Mario Bros online, mediante il quale poter avviare i tuoi videogame preferiti con il solo ausilio di un browser a tua scelta. Di seguito te ne segnalo alcuni.

  • Minigiochi – tra i tanti emulatori dedicati ai fratelli Mario disponibili su questo portale, trovano posto quelli dedicati a Super Mario Bros, Super Mario Bros 2, Super Mario World, Super Mario 64 e Super Mario Kart, tanto per citartene alcuni.
  • SNESfun – su questo portale è possibile trovare emulatori dedicati a quasi tutti i titoli a tema Mario disponibili per la console SNES (il Super Nintendo). All’avvio di un gioco, scegli di utilizzare l’emulatore Javascript cliccando sull’apposito pulsante (evita Flash, che è una tecnologia ormai obsoleta).
  • SuperMarioEmulator – è un emulatore scritto in HTML5 interamente dedicato a Super Mario Bros 1.
  • Retrogames.cz – altro sito ricco di emulatori dedicati ai Mario Bros. Tra i tanti titoli disponibili, figurano l’intera saga di Super Mario Bros, Super Mario World, Super Mario All-Stars, Super Mario 64, Supe Mario Kart, Super Mario Land.
  • Arcadespot – si tratta di un altro portale ricco di titoli dedicati ai fratelli Mario, tutti giocabili tramite il browser. Tra questi trovano posto: Super Mario Bros, Bros 2 e 3, Super Mario 64, Super Mario Advance, Mario Kart 64 e molti altri titoli del genere.

Giochi di Mario Bros per smartphone e tablet

Giochi di Mario Bros per smartphone e tablet

Sei solito giocare dal tuo smartphone o dal tablet e vorresti passare qualche ora di tempo libero rilassandoti con un gioco a tema Mario Bros? Anche in questo caso, credo proprio di poter venire in tuo aiuto: di seguito ti elenco alcuni giochi di questo tipo, alcuni Nintendo, altri provenienti da sviluppatori terzi, che sapranno di certo soddisfare la tua voglia di videogames.

  • Super Mario Run (Android/iOS/iPadOS) – è il primo gioco della saga Mario prodotto ufficialmente da Nintendo e dedicato a smartphone e tablet Android e iOS. Si tratta di un run-game a livelli, che prevede inoltre la possibilità di sfidare altri utenti del gioco, in modo da collezionare elementi utili alle proprie missioni. Di base è un gioco gratuito, ma per sbloccarne tutti i livelli e le funzionalità è necessario acquistarne la versione a pagamento (costa circa 10€).
  • Mario Kart Tour (Android/iOS/iPadOS) – altro videogioco ufficiale di casa Nintendo, è uno spin-off della serie Mario Kart che ha come obiettivo il raggiungimento del traguardo del circuito, utilizzando i potenziamenti presenti nei Cubi sparsi in giro. Le dinamiche di gioco ricalcano quelle già viste su Mario Kart 7 e Mario Kart 8 Deluxe. È gratuito con possibilità di acquisti in-app.
  • Dr. Mario World (Android/iOS/iPadOS) – è lo spin-off di Dr. Mario dedicato a smartphone e tablet. Si tratta di un gioco rompicapo nel quale Mario, superando varie missioni Match 3, si trova alle prese con un’orda di virus da debellare. È gratuito con possibilità di acquisti in-app.
  • Lep’s World 3 (Android/iOS/iPadOS) – rappresenta uno dei migliori cloni di Mario attualmente disponibili. Il protagonista è un elfo leprecauno che, seguendo le medesime meccaniche di gioco del titolo Nintendo, deve recuperare, durante i vari livelli, le monete perse. È gratuito con possibilità di acquisti in-app. Alla stessa saga appartengono anche Lep’s World (Android/iOS/iPadOS) e Lep’s World 2 (Android/iOS/iPadOS).
  • Secret Maryo Chronicles (Android) – è la variante del già menzionato gioco per PC, dedicata a smartphone e tablet Android e iPhone/iPad, del quale riprende interamente le modalità di gioco. È gratuito.

Giochi di Mario Bros per console

Ami giocare da console e vorresti sapere se esistono giochi di Mario Bros per quella in tuo possesso? Allora questa è la sezione del tutorial che fa per te, nella quale ti fornirò tutte le informazioni del caso su Nintendo Switch, Xbox 360 e PlayStation 4.

Giochi di Mario Bros per Nintendo Switch

Giochi di Mario Bros per Nintendo Switch

Se possiedi un Nintendo Switch e sei un amante dei fratelli Mario, allora credo di avere ottime notizie per te: i giochi di Mario Bros dedicati alla console in questione sono davvero tantissimi! 

Impossibile non partire da Mario Odyssey, probabilmente il miglior Mario in 3D, con elementi open world che riescono ad ampliare il mondo di gioco dell’idraulico baffuto come mai successo prima, senza però snaturare la sua classica natura di gioco adatto a tutti.

Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, invece, è un videogioco unico nel suo genere perché ti permetterà di unirti a Mario e Luigi oltre alla Principessa Peach e a Toad in una missione per salvare il regno delle fate. È versione migliorata di Super Mario 3D World per Wii U, che in questo caso include anche miglioramenti del gameplay e la modalità multiplayer online, ma soprattutto permette di giocare l’espansione inedita Bowser’s Fury.

E poi Super Mario 3D All Stars Limited che racchiude 3 giochi in 1 e festeggia i 35 anni di Super Mario Bros. Cosa potrai trovare? I mitici giochi di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Tutti i titoli sono ottimizzati per Nintendo Switch, con una grafica HD aggiornata, compatibilità con i controller Joy-Con e una chicca per i veri fan di Mario: un lettore musicale con le epiche colonne sonore di tutti i giochi inclusi!

Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario 3D World + Bowser’S Fury - Videogioco Nintendo - Ed. Itali...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario 3D All Stars - Limited - Videogioco Nintendo - Ed. Italian...
Vedi offerta su Amazon

Tuttavia, come ti accennavo poc’anzi, Nintendo ha pubblicato numerosi altri titoli dedicati ai Mario Bros e compatibili con il Nintendo Switch, alcuni dei quali rappresentano autentici “crossover” con personaggi ben noti del mondo del gaming: di seguito ti elenco alcuni dei più celebri, disponibili online.

Parlo, ad esempio, di Mario Kart 8 Deluxe un videogioco di guida adatto a tutti, nel quale si può scegliere tra 40 personaggi giocabili e numerosi tracciati; Super Mario Bros U Deluxe, è il remake dell’ottimo titolo classico uscito su Wii U, mentre Luigi’s Mansion 3 è un soft-horror, dedicato anche ai più piccoli, nel quale si deve impersonare il fratello di Mario, Luigi, e guidarlo alla sconfitta di fantasmi, alla risoluzione di puzzle e tante altre insidie. E poi ci sono anche altri giochi come Super Mario Party o ancora Mario Tennis Aces che ti permetterà di prendere i panni di un Mario tennista o anche Super Mario Maker 2 che ti consente di creare i livelli di Super Mario, vestendo i panni di uno sviluppatore, sia di giocare a quelli creati da altri.

Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
New Super Mario Bros. U Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - ...
Vedi offerta su Amazon
Luigi's Mansion 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 - Videogioco Nintendo -...
Vedi offerta su Amazon
SUPER MARIO PARTY - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Mario Tennis Aces - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
Super Smash Bros Ultimate – Videogioco Nintendo – Edizione Italiana - ...
Vedi offerta su Amazon
Yoshi`s Crafted World - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione ...
Vedi offerta su Amazon

Se ti interessa saperne di più sui giochi per Nintendo Switch, ti invito a dare un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento.

Giochi di Mario Bros per Xbox 360

Giochi di Mario Bros per Xbox 360

Se possiedi una Xbox 360, credo di non avere buone notizie per te: allo stato attuale delle cose, infatti, Nintendo non ha prodotto giochi di Mario Bros dedicati alla console di casa Microsoft.

D’altra parte, se sei amante dei platform-game in stile Super Mario, o dei racing-game in stile Mario Kart, ti consiglio di dare un’opportunità alle saghe di Rayman e Sonic, due personaggi che, a suon di livelli e circuiti, possono catapultare i giocatori in avventure altrettanto esilaranti.

Rayman Origins Standard | Xbox 360 - Plays on Xbox One Codice download
Vedi offerta su Amazon
Ubisoft Rayman Legends, Xbox 360
Vedi offerta su Amazon
Sonic and All Stars Racing Transformed: Classics (Xbox 360)
Vedi offerta su Amazon

Se ti interessa conoscere altri interessanti giochi per Xbox 360, dai pure un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato a questo tema.

Se invece possiede una Xbox One potrebbero interessarti molto anche questi altri giochi.

Crash Bandicoot 4 - It's About Time - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Crash™ Team Racing Nitro-Fueled - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Spyro Trilogy Reignited - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Ori And The Will of The Wisps - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Giochi di Mario Bros per PS4

Giochi di Mario Bros per PS4

Sfortunatamente, il discorso già visto per Xbox 360 vale anche per la PlayStation 4: attualmente, Nintendo non ha rilasciato alcun titolo della saga dei Mario Bros dedicato alla console di casa Sony.

Ciò non deve però scoraggiarti, in quanto esistono numerosi videogiochi alternativi che ricalcano, in parte, lo stile dei titoli dedicati agli idraulici più conosciuti al mondo: un esempio è la saga di Crash Bandicoot che, a suon di livelli e gare “automobilistiche”, offre un gameplay davvero notevole, il quale non ha nulla da invidiare a titoli come Super Mario Bros Deluxe o Super Mario Kart.

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy + 2 Livelli Bonus - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Crash Team Racing Nitro-Fueled - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Crash Bandicoot 4 - It's About Time - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Tra i tanti altri divertenti titoli PS4 appartenenti al genere platform meritano sicuramente menzione Ratchet & Clank e l’intera trilogia di Spyro.

Ratchet & Clank - Playstation 4 (lingua inglese)
Vedi offerta su Amazon
Ratchet & Clank - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Spyro - Reignited Trilogy
Vedi offerta su Amazon
Rayman Legend - Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Infine, se ti interessa avere una panoramica completa su quelli che, attualmente, sono i migliori giochi dedicati alla PlayStation 4, ti invito a dare uno sguardo all’approfondimento che ho dedicato al tema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.