Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi online gratuiti

di

Di tanto in tanto, ti piace “staccare la spina” dal lavoro o dallo studio giocando al computer? Allora scommetto che sei alla continua ricerca di videogiochi interessanti da provare nei tuoi momenti di pausa… ho indovinato? Bene, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nell’articolo di oggi, voglio infatti segnalarti una serie di siti Internet e servizi online che contengono giochi online da giocare da soli o in modalità multiplayer con i propri amici. Ci sono titoli di azione, di sport, giochi di carte, puzzle-game e molto altro ancora. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Se stai cercando giochi online per passare qualche minuto di svago, utilizzabili senza installare alcun software aggiuntivo sul PC, ti consiglio di farti un giretto su Kongregate. Si tratta di uno dei siti Internet di giochi in Flash più completi e ricchi di contenuti disponibili attualmente in Rete.

Per “sfogliare” l’immenso catalogo di Kongregate (composto da oltre 77.000 titoli), collegati alla sua pagina iniziale e utilizza la barra laterale di sinistra per selezionare il genere di giochi che t’interessa provare (es. Action, Shooter, ecc.). Dopodiché clicca sul titolo del videogame che intendi provare e ti verrà chiesto di creare un account gratuito sul sito.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Sign Up per completare l’iscrizione, oppure collega il servizio al tuo account Facebook facendo click prima sul pulsante Sign Up with Facebook e poi su Play Game. Successivamente, digita nome utente e password che vuoi usare su Kongregate e clicca su Finish per iniziare a giocare.

La maggior parte dei titoli proposti dal sito sono in formato Flash, pertanto basta usare uno qualsiasi dei principali browser Web disponibili su Windows, Mac e Linux per giocarci (avendo installato Flash Player sul computer). Alcuni giochi, però, richiedono l’installazione di un ulteriore plugin gratuito denominato Unity Web Player: all’occorrenza, scaricalo e installalo seguendo le istruzioni su schermo.

g1

Se vuoi trovare dei giochi online attraverso i quali divertirti in multiplayer con i tuoi amici, non c’è nessun sito migliore di Facebook. Collegandoti all’App Center del social network fondato da Mark Zuckerberg, avrai infatti accesso ad un catalogo vastissimo di titoli gratuiti da giocare in compagnia dei tuoi amici o di altri utenti del servizio.

Nella barra laterale di sinistra, trovi tutti i generi dei giochi disponibili su Facebook: Azione, Arcade, Carte, Sport, ecc. Non devi far altro che scegliere quello che preferisci, cliccare sulla miniatura del gioco che intendi avviare e attendere che venga portato a termine il suo caricamento.

La maggior parte dei giochi presenti sul social network sono in formato Flash, mentre altri richiedono la presenza nel sistema del plugin Unity Web Player di cui ti ho parlato anche prima. Se vuoi ricercare giochi all’interno dell’App Center di Facebook, clicca sul link Cerca applicazioni che si trova in alto a sinistra ed utilizza la barra di ricerca che compare.

g2

Se non ti accontenti dei giochi online in Flash e desideri un’esperienza di gioco più avanzata, ti consiglio di iscriverti a Steam. Si tratta di un importantissimo store digitale di giochi per Windows, Mac e Linux sul quale sono disponibili molti titoli multiplayer online e free-to-play (ossia gratis da scaricare e giocare ma con elementi a pagamento al loro interno).

Per scaricare Steam sul tuo computer, collegati al sito Internet del servizio e clicca prima sul pulsante Installa Steam e poi su Installa Steam adesso. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SteamInstall.msi) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the license agreement AND I am 13 years of age or older, e fai click su Next per due volte consecutive. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla bandiera italiana e clicca in sequenza su Next, Install, e Fine per concludere il setup.

A Steam avviato, dovrai creare il tuo account gratuito sulla piattaforma cliccando sul pulsante Crea un nuovo account/Accetto e compilando il modulo che ti viene proposto. Ad operazione completata, recati nel menu GIOCHI di Steam e scegli la voce Free-to-play o la voce Multigiocatore di massa da quest’ultimo per visualizzare la lista dei titoli online disponibili per il download o l’acquisto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.