Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi online gratis

di

Dopo l’ennesima giornata lavorativa, ti è venuta voglia di divertirti un po’ giocando ai videogame ma la console al momento non risulta accessibile? Nessun problema: al giorno d’oggi puoi accedere a un mondo di intrattenimento direttamente dal tuo browser, sia che tu voglia farlo da computer che nel caso in cui tu voglia procedere da dispositivi mobili.

Potresti infatti non saperlo, ma esistono tantissimi giochi online gratis che non aspettano altro che essere provati. Credimi: ormai c’è l’imbarazzo della scelta, non solamente per quel che riguarda i classici browser game ma anche per quel che concerne l’avvento del cloud gaming.

Non vedi l’ora di iniziare a divertirti? Perfetto, allora non ti resta che seguire le rapide indicazioni presenti di seguito, in modo da raggiungere il tuo obiettivo, trovando qualche esperienza che fa al caso tuo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Giochi online gratis PC

Visto che sei alla ricerca di giochi online gratis, ritengo sia giusto partire dalle possibilità a tua disposizione in ambito computer. Ci sono infatti buone probabilità in merito al fatto che tu abbia intenzione di procedere da questa piattaforma, che si faccia riferimento ai classici browser game oppure alla novità del cloud gaming. In ogni caso, che tu sia alla ricerca di giochi online gratis per bambini o di giochi online gratis per ragazze, le indicazioni presenti di seguito potrebbero darti una mano importante nella tua ricerca.

Browser game

Browser game Poki

Se sei alla ricerca di giochi online gratis veloci che consentano di divertirsi “al volo” nel tempo libero, ciò che potresti approfondire è il mondo dei browser game. Certo, come si evince dal nome, si tratta di videogiochi che si possono giocare tranquillamente, spesso anche senza registrazione, direttamente a partire da un semplice browser per la navigazione Web.

A tal proposito, devi sapere che esistono siti Web che includono tantissimi titoli accessibili in questo modo. A tal proposito, la prima cosa che potresti fare è approfondire i giochi online gratis di Poki. Collegandoti infatti a quest’ultimo portale, nonché andando poi a gestire i cookie nel modo che ritieni più idoneo, noterai la presenza di molteplici riquadri di giochi. Sì, ti basta premere su uno di questi per iniziare a divertirti.

Questo, tra l’altro, è il modo in cui funzionano di solito i portali di questo tipo, come ho approfondito nel dettaglio nella mia guida relativa ai giochi gratis per bambini. In ogni caso, potrebbe interessarti sapere che esistono diversi altri portali che potrebbero fare al caso tuo in questo contesto, da 1001Giochi a CrazyGames, passando per Minigiochi. Insomma, la possibilità di scelta non manca di certo in questo ambito, considerando anche che si fa riferimento a proposte che strizzano l’occhio un po’ a tutti i possibili gusti.

In ogni caso, esistono molteplici ulteriori possibilità, tanto che potrebbe, ad esempio, interessarti approfondire il portale ufficiale di Minecraft Classic, che consente di divertirsi, anche con gli amici, mediante una versione datata del popolare videogioco di Mojang (puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come avere Minecraft gratis). Inoltre, per chi ha un po’ più di anni sulle spalle potrebbe risultare interessante approfondire il sito Web “amatoriale” itch.io, che mette a disposizione tantissimi titoli realizzati direttamente dalla community.

In linea generale, se ti interessa approfondire maggiormente questo ambito, ti consiglio caldamente di fare riferimento direttamente al mio post sui migliori browser game, in cui sono sceso nel dettaglio di un po’ tutte le possibilità a tua disposizione (credimi: i passi in avanti effettuati rispetto a qualche anno fa in questo ambito sono importanti, quindi potresti volerti “aggiornare” in merito).

Cloud gaming

Cloud gaming Amazon Luna

Andando oltre alle classiche possibilità legate ai browser game, potresti approfondire una novità non di poco conto per questo mondo: i servizi di cloud gaming che permettono, di fatto, di giocare anche i tripla AAA generalmente associati a PC e console più prestanti tramite un semplice browser.

Com’è possibile? Ebbene, man mano che le connessioni a Internet a banda larga si stanno facendo strada in tutto il mondo, le possibilità a disposizione dei videogiocatori chiaramente si ampliano. In questo contesto, siamo arrivati al punto in cui l’hardware inizia a diventare per certi versi superfluo per quel che riguarda la possibilità di giocare ai più recenti titoli di alta fascia usciti sul mercato.

Lo so: potrebbe sembrare “un’eresia” per un gamer vecchio stampo, ma di fatto già oggi, avendo a disposizione una connessione a Internet prestante, si può ricevere il flusso video in tempo reale e giocare senza accorgersi troppo dei tempi di latenza, un po’ come se il gioco girasse sul proprio dispositivo (quando in realtà dietro al gameplay c’è un performante hardware collocato nelle strutture dell’azienda che offre il servizio). Interessante, vero? Certo, ci sono comunque alcune variabili in gioco e in determinati contesti si potrebbero riscontrare artefatti visivi e input lag, ma rispettando i requisiti legati ai singoli servizi risulta comunque possibile ottenere, senza troppi problemi, un’esperienza soddisfacente.

Per intenderci, se disponi di un abbonamento ad Amazon Prime attivo, potrebbe farti piacere sapere che a partire da fine 2023 è disponibile anche in Italia il servizio di cloud gaming Amazon Luna. Quest’ultimo permette a chi dispone della succitata sottoscrizione di accedere, senza costi aggiuntivi, a una selezione di giochi Premium (che può tra l’altro risultare variabile col passare del tempo). Al netto dell’abbonamento e del browser, tutto ciò che serve in questo caso è una una connessione a Internet da almeno 10Mbps (per lo streaming a 1080p, potresti provare a effettuare qualche speed test).

Per il resto, una volta che ti sarai collegato al portale ufficiale di Amazon Luna e avrai eseguito il login con il tuo account Amazon, ti basterà selezionare il riquadro del gioco di tuo interesse e fare clic sul pulsante Gioca ora per iniziare a divertirti direttamente dal browser. Certo, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial relativo a come collegare il controller al PC, ma per il resto non dovresti avere troppi problemi a procedere.

Come avere Amazon Luna gratis

Tra l’altro, al netto della questione Prime, sappi che la sottoscrizione Amazon Luna+, che include l’accesso a una libreria di giochi ulteriore e l’accesso prioritario (sì, nel caso dei servizi di cloud gaming si potrebbe dover attendere per giocare, visto che potrebbero esserci molti giocatori in coda), usualmente consente ai nuovi clienti di usufruire di un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Per tutti i dettagli del caso, però, ti consiglio di fare riferimento direttamente al mio tutorial specifico su come funziona Amazon Luna, in cui sono sceso nel dettaglio di tutto quel che potresti voler sapere in questo ambito.

Per il resto, potrebbe interessarti sapere che in ambito cloud gaming alcuni giochi possono risultare gratuiti e giocabili senza abbonamento (anche se potrebbe esserci di mezzo una lunga coda, perlomeno nei periodi festivi). È questo il caso di Fortnite tramite Xbox Cloud Gaming, che si può avviare in questo modo senza dover sottoscrivere nulla. Si tratta in realtà, al momento in cui scrivo, di uno dei pochi titoli accessibili in questo modo, ma ci tenevo comunque a metterti a conoscenza anche di questa interessante eventualità. Per il resto, se ti interessa approfondire quanto legato invece all’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, leggi la mia guida su come funziona Xbox Cloud Gaming.

Infine, un altro tutorial che ti consiglio di consultare è quello su come funziona NVIDIA GeForce NOW, che rappresenta uno dei servizi di cloud gaming disponibili da più tempo, nonché una delle soluzioni più popolari in ambito PC. Insomma, come puoi ben vedere, il cloud gaming è ormai realtà e potresti dunque dare un’occhiata a questo tipo di opportunità (che va oltre all’hardware del tuo computer).

Giochi online gratis smartphone

Giochi online gratis smartphone Fortnite

In questo periodo avresti intenzione di giocare da smartphone (o, perché no, da tablet), ma non hai la minima idea di cosa potresti riuscire a fare in questo ambito? Non c’è problema: ti spiego rapidamente la questione.

Ebbene, che tu sia alla ricerca, ad esempio, di giochi online gratis di calcio, giochi online gratis di moto o di giochi online gratis di macchine, dare un’occhiata a quanto già descritto in ambito PC potrebbe in realtà fare al caso tuo.

Devi infatti sapere che la situazione è simile e (se vuoi un consiglio) potrebbe farti piacere approfondire soprattutto il mondo del cloud gaming. Per farti un esempio concreto, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come giocare a Fortnite su iPhone, in cui ho spiegato come puoi mettere in atto gratuitamente quest’operazione mediante il succitato servizio Xbox Cloud Gaming.

Insomma, non dovresti riscontrare problemi a divertirti anche da questa piattaforma, visto che comunque più di qualche titolo supporta anche i controlli touch (al netto della possibilità di collegare un controller allo smartphone). C’è poco da dire: al giorno d’oggi le possibilità in termini di giochi online accessibili gratuitamente sono parecchie.

Giochi online gratis multiplayer

Giochi online gratis multiplayer Genshin Impact

Come dici? Sei più che altro alla ricerca di giochi online gratis da fare con amici e non hai dunque problema a installare i titoli sulla tua piattaforma di fiducia? In questo caso, non posso che rimandarti alla categoria dei free-to-play.

Si tratta infatti di titoli con sui risulta possibile divertirsi online in multiplayer senza nemmeno dover mettere mano al portafogli. Sono tantissimi i nomi che potrei farti, ma su tutti potresti dare un’occhiata a Genshin Impact, Fortnite e Call of Duty Warzone.

Ho però solamente sfiorato la punta dell’iceberg, dunque potresti approfondire ulteriormente questa possibilità. In questo caso, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide relative ai migliori giochi free-to-play per PC, ai migliori giochi free-to-play per console e ai migliori giochi gratuiti per smartphone e tablet.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.