Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi per tablet Android

di

I tablet sono formidabili strumenti di lavoro: permettono di navigare su Internet, gestire la posta ed elaborare documenti di ogni tipo. Questo però non deve farci dimenticare che possono trasformarsi anche in eccellenti console per videogiochi portatili.

Prova a fare un giretto sul Play Store di Google, troverai centinaia di giochi per tablet Android che hanno davvero poco da invidiare a quelli per gli handheld attualmente in commercio. E attenzione, non parlo solo di videogame a pagamento.

Anche se a qualcuno potrebbe sembrare strano, esiste una vastissima gamma di titoli Android che si possono scaricare a costo zero e assicurano un livello qualitativo di tutto rispetto. Qualche esempio? Eccoti subito accontentato.

Partiamo con una bella “infornata” di giochi per tablet Android appartenenti al genere puzzle game, di cui la maggior parte è a costo zero ma c’è anche qualche must-have per il quale vale la pena aprire il portafogli.

Puzzle Game

  • Bubble Witch 2 Saga – divertente clone di Puzzle Bobble realizzato dagli stessi sviluppatori di Candy Crush Saga. Gratis.
  • Don’t Tap The White Tile – simpatico gioco musicale in cui bisogna premere i tasti neri di un “pianoforte” che scorre velocemente sullo schermo per comporre delle melodie evitando i pulsanti bianchi. Gratis.
  • Monument Valley – uno dei giochi più originali degli ultimi tempi. Si tratta di un’avventura molto curata sotto il punto di vista artistico, che fa largo uso dei giochi di prospettiva, in cui bisogna guidare un omino in dei labirinti sempre più complessi e raggiungere il traguardo finale di ogni livello. Costa 3,59 euro.
  • Diamond Dash – appassionante puzzle game in cui bisogna unire tre gemme colorate dello stesso colore totalizzando il maggior punteggio possibile in 60 secondi. Gratis.
  • 2048 – celeberrimo puzzle game matematico in cui bisogna accoppiare le tessere numerate dello stesso valore fino a raggiungere la cifra di 2048. Gratis.

Giochi per tablet Android

Adesso passiamo ad altri generi videoludici molto amati dal pubblico, mi riferisco ai platform e agli action che su Android hanno trovato numerosi esponenti di primissimo piano.

Platform e Azione

  • Reaper – un titolo action con elementi platform in cui bisogna guidare un demone armato di spada. Gameplay frenetico al punto giusto e grafica 3D cartoonesca ottimamente realizzata. Gratis.
  • Subway Surfers – il titolo endless running più popolare dopo Temple Run. Caratterizzato da una grafica 3D in stile cartoon, vede un ragazzino destreggiarsi fra treni in corsa, monete e jetpack. Gratis.
  • Leo’s Fortune – uno dei migliori platform per Android che vede come protagonista un mostriciattolo peloso impegnato nella ricerca del ladro che ha rubato il suo oro. Costa 4,49 euro.
  • Dead Trigger 2 – uno dei migliori sparatutto con prospettiva in prima persona a base di zombie. Include 15 diversi ambienti e 30 armi con cui equipaggiare il proprio personaggio. Gratis.
  • Minecraft Pocket Edition – la versione mobile del popolarissimo gioco targato Mojang. Costa 4,99 euro.

Giochi per tablet Android

Sei un appassionato di giochi di ruolo e titoli strategici? Ecco i giochi per tablet Android che fanno maggiormente al caso tuo. Anche per queste categorie ti segnalo un bel mix di videogame gratis e a pagamento.

Strategia e GDR

  • Plants vs Zombies 2 – seguito del famosissimo Plants vs Zombies. Si tratta di uno dei migliori tower defense disponibili per Android e lo scopo del gioco è sempre quello di proteggere il proprio orto dagli zombie. Gratis.
  • Kingdom Rush – altro tower defense estremamente interessante caratterizzato da una bellissima grafica cartoonesca. Include 9 tipi di eroi, oltre 50 tipologie di nemici e 60 obiettivi sbloccabili. Costa 0,79 euro.
  • Brave Frontier – bel GDR in stile nipponico con grafica 2D. Include 200 personaggi sbloccabili e tantissime skills con cui personalizzarli. Supporta anche la modalità di gioco multiplayer online. Gratis.
  • Baldur’s Gate Enhanced Edition – un vero e proprio caposaldo del mondo GDR. Questa versione include 60 ore del gioco originale più varie espansioni. Costa 8,99 euro.
  • Final Fantasy IV – remake 3D di uno dei più appassionanti capitoli di Final Fantasy. È in lingua italiana e costa 14,49 euro.

Giochi per tablet Android

Concludiamo con una bella selezione composta da giochi di carte e titoli sportivi. Ce n’è per tutti i gusti ma questo ormai lo sai già.

Giochi di carte

  • Fresh Deck Poker – uno dei migliori titoli di Poker multiplayer gratis. Come la maggior parte dei giochi simili, è basato su un sistema di chip virtuali che si possono guadagnare o acquistare con soldi veri. È caratterizzato da una grafica 3D cartoonesca molto ben realizzata.
  • Scopa Pro – gioco dedicato alla mitica Scopa italiana con 4 livelli di difficoltà differenti e supporto alla modalità multiplayer. Gratis.
  • Burraco Jogatina – gioco dedicato al Burraco con supporto al multiplayer online. Permette di giocare 2v2 o 4v4. Gratis.
  • UNO & Friends – versione gratuita del famosissimo UNO con supporto alla modalità multiplayer.
  • 250+ Collezione solitario – come suggerisce il nome, è una raccolta di oltre 150 solitari di carte con mazzi di carte personalizzabili. Gratis.

Giochi per tablet Android

Sport e Motori

  • FIFA 14 – la simulazione calcistica di EA Sports. Si può scaricare gratis ma comprende solo le amichevoli online, i calci di rigore e i tornei. Le modalità Allenatore, Torneo e Calcio d’inizio si possono sbloccare solo acquistando la versione completa del gioco a 4,49 euro.
  • Asphalt 8 – uno dei titoli automobilistici più avanzati disponibili su piattaforma mobile. Oltre ad avare una grafica 3D spettacolare, include 47 vetture con licenze e marchi originali. Gratis.
  • Glow Hockey 2 – hockey virtuale 1 contro 1 giocabile in single player o sfidando un amico. Gratis.
  • Smash Tennis 3D – tennis con grafica 3D con prospettiva in prima persona. Bisogna usare le dita per guidare le racchette. Gratis.
  • Pool Billiards Pro – titolo di biliardo con visuale dall’alto con varie modalità di gioco. Gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.