Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di pesca

di

Sei un appassionato di pesca ma non hai la possibilità di praticarla fisicamente e vorresti optare per una soluzione che ti permetta di esprimere la tua passione comodamente da casa tua e, magari, senza dover spendere eccessivamente per l'attrezzatura e tutto quanto occorre a praticarla? Beh: sei fortunato! Al giorno d'oggi con la tecnologia è possibile fare (quasi) qualsiasi cosa, anche andare a pesca senza andare fisicamente a pesca! Come? Beh, è semplice: con i giochi di pesca!

Esistono moltissimi titoli, tutti disponibili per diverse piattaforme e molti dei quali anche multipiattaforma, che con la loro grafica realistica o il loro gameplay avvincente riescono non solo a tenere il giocatore incollato allo schermo, ma anche a restituire una certa soddisfazione: certo, alla fine non potrai cucinare il pescato odierno, ma in alcune realtà videoludiche ti sarà possibile esibire il tuo trofeo anche agli amici online, tramite la modalità multiplayer.

Insomma, queste soluzioni videoludiche sono l'ideale anche per passare il tempo in maniera diversa, pertanto il mio suggerimento è quello di iniziare a vagliare qualche titolo insieme a me, dopo aver approfonditamente letto questo mio articolo tutto incentrato sui giochi di pesca: quando ti sarai fatto un'idea abbastanza chiara, potrai dirti pronto a cominciare questa nuova avventura di pesca!

Indice

Giochi di pesca: PC

ultimate fishing simulator

In questo paragrafo provvederò a segnalarti alcuni giochi di pesca PC corredati da una celere descrizione che può esserti d'aiuto nella scelta di un titolo piuttosto che un altro, pertanto ti raccomando di leggere attentamente ciò che sto per illustrarti.

Prima di passare subito ai giochi di pesca per PC, però, voglio ricordarti che alcuni di questi titoli potrebbero essere disponibili e fruibili tramite il Game Pass, un abbonamento che, sottoscrivendolo, permette di scaricare e giocare a diversi titoli senza doverli acquistare singolarmente. Di conseguenza, se disponi di un abbonamento a questo servizio, ti suggerisco prima di cercare il gioco in questione nel Microsoft Store o tramite l'applicazione Xbox.

Il primo titolo che voglio presentarti è Ultimate Fishing Simulator, un videogame di pesca in prima persona multipiattaforma e quindi disponibile anche per PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Anche se di primo acchito potrebbe sembrare un videogame adatto squisitamente agli appassionati di pesca, in realtà Ultimate Fishing Simulator si lascia apprezzare sia dal giocatore con l'hobby per la pesca, sia da chi non ne ha particolare interesse.

Disponibile su diversi store come Steam, GOG e Microsoft Store con interfaccia e sottotitoli in lingua italiana, e voce in lingua inglese, Ultimate Fishing Simulator supporta sia il controller Xbox che quello PlayStation e funziona sia in modalità standard che VR. Dispone, inoltre, di diversi DLC a pagamento per integrare diversi scenari e mari, oltre ad altre specie.

Il simulatore offre tantissime attrezzature tra le quali scegliere e una certa diversificazione di modalità mediante le quali andare a pesca. Per poter catturare le tue prede, è necessario accertarsi di selezionare la tecnica di pesca adeguata. Si può decidere liberamente che fine far fare alle prede catturate: rilasciare i pesci in acqua o tenerli come trofei e imbalsamarli per apprenderli alle pareti. Si può giocare selezionando le mappe di gioco o crearne di nuove da condividere online con gli altri giocatori (multiplayer).

professional fishing

Un altro titolo che voglio consigliarti è Professional Fishing, disponibile negli store virtuali come Steam. Su Professional Fishing puoi personalizzare il tuo personaggio, scegliere l'equipaggiamento e andare a pesca divertendoti coi tuoi amici anche grazie alla modalità multiplayer. Si tratta di un simulatore free-to-play disponibile anche con interfaccia e sottotitoli in lingua italiana, inoltre è possibile aggiungere una serie di DLC (a pagamento) per ampliare l'esperienza videoludica.

Il gioco mette a disposizione ampie mappe con enormi zone peschiere che puoi raggiungere attraverso ATV, oltre alla diversificazione di pesci in base alle specie che possono essere catturati più o meno facilmente. Grazie al sistema di intelligenza artificiale avanzato, ogni specie di pesci è diversificata: è necessario prendere in considerazione anche le condizioni meteorologiche e il momento adatto per recarsi a pesca e trovare ciò che si desidera.

Il sistema di combattimento realistico introduce meccaniche di tempo dinamico con pioggia, nebbia, vento e caldo (in base alle condizioni atmosferiche si possono trovare determinate specie), effetti d'acqua che rendono il combattimento teso alla cattura molto più dinamico e una competizione più avvincente grazie al multiplayer: questo permette di scalare il sistema di ranking e vincere premi per diventare il migliore.

cat goes fishing

Se sei alla ricerca di un gioco di pesca per rilassarti, giocare in single player e passare il tempo divertendoti con qualcosa di leggero, Cat goes fishing è il titolo adatto a te. Disponibile su Steam, dallo stile indie, in questo titolo impersonerai un gatto su di un'isola con nient'altro che una canna da pesca di base: da qui, inizia il percorso per diventare il maestro dei gatti pescatori, armato di radar per perlustrare il mare alla ricerca di pesci sempre più grandi e aggressivi.

Ogni specie di pesce ha comportamenti e abitudini uniche che puoi imparare a sfruttare grazie alla personalizzazione del tuo arsenale di canne da pesca, tutte adatte per uno stile di gioco diversificato.

In Cat goes fishing è necessario completare le missioni per guadagnare denaro, sbloccare le canne da pesca migliori per catturare i pesci più rari, personalizzare la tua canna da pesca, sbloccare nuove barche per viaggiare sul mare, usare i cappelli rari che troverai e che potrai equipaggiare per cambiare le dinamiche di gioco e scoprire cosa si nasconde nelle profondità più oscure. In più, se ti piacciono i gatti, questo titolo è un must-have che non può assolutamente mancare nel tuo archivio videoludico!

fishing adventure

Un altro titolo che puoi considerare è Fighing Adventure, un tipico gioco di pesca, progettato per poter funzionare anche sui dispositivi più datati: disponibile con interfaccia e sottotitoli italiani, con voci in inglese.

Disponibile negli store virtuali come Steam e Microsoft Store, con oltre 30 specie di pesci e 7 grandi locazioni ispirate a posti reali del mondo, Fishing Adventure propone al giocatore diverse quest interessanti da completare, tornei e ricompense giornaliere.

L'equipaggiamento è estremamente realistico, così come gli effetti sonori e la grafica del gioco. Il gameplay è abbastanza semplice ma allo stesso tempo divertente, talvolta è possibile trovarlo in sconto e acquistarlo alla cifra irrisoria di pochi centesimi, configurandosi come un'alternativa economica adatta a passare il tempo con qualcosa di poco impegnativo.

Giochi di pesca: PS4/PS5

Fishing North Atlantic

Dopo aver visto alcuni giochi di pesca per PC (alcuni dei quali multipiattaforma), voglio illustrarti qualche titolo appartenente ai giochi di pesca per PS4 e PS5. Alcuni di questi titoli, oltre a essere multipiattaforma, potrebbero essere disponibili e fruibili tramite l'abbonamento a PlayStation Plus.

Fishing: North Atlantic è un videogioco di simulazione di pesca rilasciato non solo per PlayStation, disponibile su Play Station Store per PS4 e PS5, ma anche per PC e Xbox One.

Il simulatore di pesca permette al giocatore di esplorare le realtà sottomarine dell'Atlantico del Nord, come quello della Nuova Scozia in Canada e la disponibilità di sei porti, e di andare a pesca con attrezzatura varia e pescherecci migliorabili, esplorando un mondo realistico basato su mappe, attrezzature, pescherecci e specie di pesci reali provenienti dal mondo nordamericano.

Il gioco integra diverse dinamiche ambientali, con un sistema meteorologico pieno di effetti climatici, e un gameplay che approfondisce la pesca effettuata con arpioni, reti, sciabica, pesca palamito, bolentino di profondità e nasse per gli astici. Programmando l'andamento della carriera da pescatore per tutto l'anno, è possibile affrontare le asperità climatiche e pescare attraverso l'uso di GPS e sonar per seguire gli spostamenti della preda.

Fishing: North Atlantic Complete Edition - PS4
Vedi offerta su Amazon
Fishing: North Atlantic Complete Edition - PS5
Vedi offerta su Amazon

pro fishing simulator

Un altro simulatore di pesca che puoi testare è Pro Fishing Simulator, disponibile per PS4 su Play Station Store ma anche per Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Nel paesaggio marino dominato da isole, Pro Fishing Simulator permette di pescare diverse specie di pesci, affrontando le ostilità dovute a creature poco collaborative come squali e balene, a bordo di una barca e armato di attrezzatura migliorabile con l'avanzare del gioco.

Adatto sia ai pescatori in erba che ai pescatori più “navigati”, con questo simulatore è possibile viaggiare in 9 zone di pesca realistiche e basate su luoghi reali, padroneggiare 6 tecniche di pesca con gameplay diversificato (è possibile pescare con esche o andare a pesca in barca), catturare 79 specie di pesci con abitudini e comportamenti realistici e scalare le classifiche mondiali aggiornate settimanalmente.

Pro Fishing Simulator - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Pro Fishing Simulator - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

bassment fishing simulator

Se sei amante della pesca competitiva e ti piace metterti in gioco, Bassmaster Fishing è il titolo che fa per te. Disponibile per PS4 e PS5 su Play Station Store ma anche per PC, questo videogioco di simulazione è basato sul famoso torneo di pesca professionale al bass, Bassmaster Classic.

In Bassmaster Fishing è possibile competere calandosi nei panni di 10 pescatori professionisti oppure sfidarli nel tour Élite che permette di competere in 8 diverse aree basate su zone reali.

Per un'esperienza di gioco allargata, con l'integrazione di nuove aree di pesca e nuove specie di pesci, è possibile optare per le versioni Deluxe e Super Delux Edition o per la versione 2022.

Giochi di pesca: Xbox

call of the wild the angler

Giochi principalmente su Xbox? Nessun problema: puoi valutare questi giochi di pesca Xbox per dare sfogo alla tua passione comodamente da casa! Anche in questo caso, ti ricordo che alcuni di questi titoli, potrebbero essere disponibili e fruibili tramite il Game Pass.

Sei alla ricerca di un'esperienza di pesca online ma allo stesso tempo che sia cooperativa? In Call of the Wild: The Angler puoi cooperare con un massimo di 12 giocatori ed esplorare un mondo assai vasto (open world), alla ricerca del luogo perfetto dove pescare.

Disponibile per Xbox One e Xbox Series X|S su Xbox Store, ma anche per PC e PlayStation, in Call of the Wild: The Angler puoi costruire attrezzature personalizzata e sfidare una gran varietà di specie ittiche, giocando sia online che offline.

In questo videogame è necessario perfezionare diverse tecniche di pesca per assicurarsi i migliori trofei, il tutto mediante la scelta dell'attrezzatura perfetta composta da un'ampia gamma di strumenti, dalle classiche canne da pesca alle teste piombate. Il sistema di pesca tiene conto delle diverse abitudini e dei comportamenti appartenenti a ogni specie ittica, in base anche alle profondità marine scandagliate.

fishing planet

Creato dai pescatori per i pescatori, Fishing Planet è un simulatore realistico di pesca attrezzato per far fronte a tutte le esigenze dei giocatori più esperti. Disponibile per Xbox One e Xbox Series X|S su Xbox Store gratuitamente (con acquisti in-app), ma anche per PC, PlayStation 4 e dispositivi Android e iOS/iPadOS, è possibile giocare a Fishing Planet praticamente da ogni piattaforma.

Il simulatore, che supporta il multiplayer online, include un sistema abbastanza elaborato di meccaniche da tener conto quali l'ora del giorno, la stagione, la velocità della corrente e la topografia del fondo oltre alle temperature dell'acqua, dell'aria, e della velocità del tempo: fattori che incidono non solo sulle dinamiche dell'acqua (con spruzzi, onde, cerchi per un'atmosfera sempre più realistica) e del tempo (con variazioni delle condizioni atmosferiche) ma anche sulla pesca e sugli attrezzi da utilizzare.

Insomma, con questo simulatore è possibile incrementare le proprie conoscenze in campo ittico e allo stesso tempo migliorare le proprie abilità in fatto di pesca, virtuale e non!

rapala fishing

Non sei interessato al lato multiplayer e vorresti un single player con cui giocare e pescare senza dover pensare a meccaniche estremamente complesse? Allora Rapala Fishing: Pro series potrebbe solleticare il tuo interesse.

Su Rapala Fishing: Pro Series, gioco disponibile per Xbox One e Xbox Series X|S su Xbox Store, ma anche per PS4 e Android, è possibile incontrare e catturare 17 specie di pesci, dal Luccio al Persico Trota, pescando nelle zone di pesca del Nord America scegliendo tra 100 esche e attrezzature reali, navigando a bordo di navi ufficiali attrezzate con motori a mercurio utili a individuare hotspot segreti.

Completando le sfide giornaliere e i tornei mondiali, è possibile migliorare l'abilità del pescatore guadagnando soldi bonus utili a scalare le classifiche per diventare il pescatore migliore al mondo.

Giochi di pesca: Switch

Legendary Fishing

Ti stai chiedendo se esistono giochi di pesca Switch? La risposta è naturalmente affermativa e in questo paragrafo te ne illustrerò alcuni!

Con 20 diverse tipologie di pesci, dal persico trota al salmone, con Legendary Fishing puoi vivere una vera e propria esperienza di pesca. Disponibile sul Nintendo Store ma anche per PS4, in questo titolo non ti resta che lanciare, catturare e recuperare la tua preda affinando le abilità da pescatore in 3 diverse modalità.

Con circa 80 missioni da affrontare, puoi diventare una leggenda nel panorama ittico e sbloccare 10 luoghi distinti, ognuno dei quali pullulanti di nuove specie di pesci, suddivisi per tipologia di stagione e diverse condizioni atmosferiche.

È possibile condividere l'esperienza di gioco con un massimo di 4 persone, per divertirti con gli altri membri della tua famiglia.

Ubisoft Legendary Fishing Switch
Vedi offerta su Amazon
Legendary Fishing Ps4- Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

fishing barents sea

Ambientato nel mar glaciale artico e, più precisamente, nel mar di Barents, Fishing: Barents Sea è un gioco immersivo di simulazione di pesca che offre una vasta gamma di imbarcazioni, attrezzature e specie ittiche da catturare.

Disponibile sullo Store Nintendo, ma anche per PC, Xbox One e PS4, in questo simulatore puoi gestire la tua impresa di pesca e allo stesso tempo esplorare le acque norvegesi per affrontare sfide in mare aperto.

Si tratta del capitolo precedente di Fishing: North Atlantic di cui ti ho già parlato nel paragrafo dedicato ai giochi ad pesca per PS4 e PS5.

3d arcade fishing

Se vuoi mettere alla prova le tue capacità e le tue abilità di pesca, puoi farlo con 3D Arcade fishing, simulatore di pesca disponibile sul Nintendo Store.

Con 11 specie di pesci diverse e 15 zone di pesca situate in 3 laghi, puoi divertirti scegliendo tra 9 tipologie di pescatori grazie a meccaniche di gioco intuitive e semplici.

Il gioco si presta perfettamente alle esigenze di chi desidera un passatempo senza meccaniche complicate e con cui giocare nei momenti di pausa della giornata per divertirsi in semplicità.

Giochi di pesca smartphone e tablet

Smartphone

Per non farci mancare nulla, ma proprio nulla, eccoti una lista di giochi di pesca smartphone e tablet che puoi tenere sempre comodamente a portata di mano!

  • Let's Fish (Android/iOS/iPadOS) — gioco di pesca gratuito con il quale poter virtualmente praticare pesca d'altura, pesca sul ghiaccio, con la mosca oppure al branzino. Tantissime specie di pesci racchiuse in un gioco per smartphone e tablet intuitivo e divertente.
  • Fishing superstars (Android/iOS/iPadOS) — gioca pescando e guadagna premi per portare in alto il nome della tua gilda con le competizioni riservate, conquistando luoghi di pesca e grazie ai quali aggiudicarti esclusive ricompense! Il gioco è gratuito ma offre contenuti a pagamento.
  • Fishing Clash: giochi di pesca (Android/iOS/iPadOS) — in questo gioco di pesca troverai un sistema di tutorial ottimizzato per aiutare il giocatore a migliorare le sue abilità, la semplificazione di navigazione per trovare le funzioni più velocemente in un universo multiplayer dove poter andare a pesca e trovare altri appassionati come te! Il gioco è gratuito ma propone anche contenuti a pagamento.
  • Ace Fishing: Wild Catch (Android/iOS/iPadOS) — ambientato in uno splendido paradiso blu, questo videogioco permette di fare un'esperienza di pesca 3D viaggiando intorno al mondo e stanando i migliori spot di pesca. Il gioco è gratuito ma mette a disposizione la possibilità di effettuare alcuni acquisti in-app.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.