Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi Super Mario

di

Una bella partita a Super Mario è un toccasana perfetto per allentare la tensione e distendere i nervi nei momenti di stress. Concordi? Benissimo, allora scommetto che ti farebbe piacere scoprire quali sono i migliori Giochi Super Mario disponibili per le varie console Nintendo. Scommetto inoltre, che forse rimarrai sorpreso nello scoprire che esistono alcuni titoli di Super Mario anche per piattaforme Android e iOS/iPadOS.

Se questo è esattamente ciò che stavi cercando, sono felicissimo di informarti che sei finito nella guida giusta al momento giusto perché qui di seguito ti parlerò proprio dei vari giochi di Super Mario che puoi trovare sulla piazza. Alcuni titoli, in particolare quelli per Nintendo Switch, sono ancora facilmente acquistabili tramite diversi negozi online, mentre altri giochi di Super Mario appartenenti a console Nintendo più datate, come Nintendo DS o Nintendo Wii, sono probabilmente un po' più difficili da reperire oggigiorno.

Detto tutto ciò, direi che possiamo finalmente passare all'azione. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e continua a leggere questa mia guida incentrata sui giochi di Super Mario. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Giochi Super Mario Nintendo Switch

Cominciamo la lista parlando dei giochi Super Mario Nintendo Switch. Ti informo che Nintendo ha pubblicato davvero moltissimi titoli di Super Mario per Switch, quindi non ti offendere se magari qui di seguito ne ho dimenticato qualcuno!

Super Mario Odyssey

odyssey

Il primo titolo di cui ti parlo è Super Mario Odyssey. In questa avventura la principessa Peach viene rapita dal temibile Bowser, il quale decide di organizzare delle nozze in grande stile. In tutto questo, arriverà, come sempre, Mario a guastare la festa. Il gioco è un'avventura in 3D con tanti mondi da esplorare a bordo della navicella Odyssey. Oltre a ciò, Mario si alleerà con un cappello di nome Cappy che concederà al protagonista molte nuove abilità, come quella di lanciare il cappello, di usare il cappello come pedana e anche di prendere il controllo dei nemici.

Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon

Super Mario Bros. Wonder

mariowonder

Un altro divertente titolo è Super Mario Bros. Wonder. In questa avventura con movimenti in 2D, Bowser raccoglie un fiore meraviglia e riesce a fondersi con un castello diventando una fortezza volante. Ci penseranno allora Mario e i suoi amici a sistemare le cose. In ogni livello del gioco ci sarà da raccogliere un fiore meraviglia che attiverà una nuova meccanica di gioco: a volte i classici tubi verdi potrebbero cominciare a muoversi, mentre altre volte il terreno potrebbe iniziare a inclinarsi e molte altre “meraviglie” (da qui il titolo del gioco “Wonder” che significa meraviglia in inglese) ancora. Il gioco mette poi a disposizione delle funzionalità multiplayer in cooperativa sia in locale che online.

SUPER MARIO BROS. WONDER-Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario Bros. Wonder Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Mario Kart 8 Deluxe

mariokart

Un gioco che di certo non poteva mancare in questa lista è Mario Kart 8 Deluxe. Si tratta del divertentissimo gioco di corse del mondo di Super Mario. Questo titolo comprende ben 48 piste (ci sono anche dei percorsi aggiuntivi da comprare a pagamento come estensione del gioco) e varie modalità alternative alla classica gara, come ad esempio la modalità battaglia. Naturalmente, è disponibile la modalità multiplayer e per l'esattezza è possibile giocare fino a 4 giocatori sullo stesso schermo e fino a 8 giocatori in locale utilizzando però più di una console. Le partite online, invece, possono ospitare fino a 12 giocatori.

Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
Mario Kart 8 Deluxe | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi (versione pacchettizzat...
Vedi offerta su Amazon
Mario Kart 8 Deluxe Pass percorsi aggiuntivi | Nintendo Switch - Codic...
Vedi offerta su Amazon

Super Mario 3D World + Bowser's Fury

bowser'sfury

Un interessante gioco di Super Mario che include due distinte avventure è Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Per quanto riguarda il primo gioco, ovvero Super Mario 3D World, si tratta di un'avventura nella quale dovrai salvare il Regno delle fate utilizzando Mario, Luigi, Peach o Toad. Ognuno dei quattro personaggi offre delle dinamiche di gioco differenti, sta a te scegliere quello con cui ti trovi meglio. In merito invece al secondo gioco, ovvero Bowser's Fury, questa è un'avventura nella quale dovrai affrontare un gigantesco e furioso Bowser giocando in solitaria oppure in cooperativa con un amico.

Super Mario 3D World + Bowser’S Fury - Videogioco Nintendo - Ed. Itali...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario 3D World + Bowser's Fury Standard | Nintendo Switch - Codi...
Vedi offerta su Amazon

Super Mario RPG

supermariorpg

Sei un appassionato di giochi di ruolo e di Super Mario? Benissimo, allora sono felice di informarti che esiste Super Mario RPG che è per l'appunto un gioco di ruolo con i protagonisti di Super Mario. In questo gioco vedrai Super Mario e Bowser allearsi contro un nemico comune: Exor la spada gigante. I combattimenti nel gioco sono a turni, con l'aggiunta di azioni bonus a tempo. Questo significa che se premerai il giusto pulsante al tempo giusto, potrai arrecare maggiori danni ai nemici o difenderti con più efficacia dagli attacchi dei nemici. L'esplorazione di gioco è con una grafica e con movimenti in 3D, ma con una visuale “dall'alto”, tipica dei giochi di ruolo del passato.

SUPER MARIO RPG-Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario RPG - Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon

New Super Mario Bros. U Deluxe

mariobrosudeluxe

New Super Mario Bros. U Deluxe è un remake di New Super Mario Bros. U per Nintendo Wii U. Si tratta di un'avventura con movimenti 2D con più di 146 livelli. All'interno del gioco è poi presente New Super Luigi U Deluxe, un'altra avventura nella quale, come facilmente deducibile, si utilizzerà Luigi anziché Mario. Ci sono poi anche altri due personaggi utilizzabili, ovvero Toadette e Ruboniglio. È presente poi la modalità cooperativa fino a quattro giocatori, nella quale ogni giocatore potrà impersonare uno dei quattro personaggi utilizzabili.

New Super Mario Bros. U Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - ...
Vedi offerta su Amazon
New Super Mario Bros U Deluxe | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Mario Party Superstars

marioparty

Su Nintendo Switch puoi trovare anche Mario Party Superstars che è un gioco che appartiene alla celeberrima categoria di party game di Super Mario. In questo titolo hai a tua disposizione ben 100 minigiochi. Il gioco è di per sé molto semplice: ogni giocatore tira i dadi quando è il suo turno e si muove sul tabellone, solo che su quasi ogni casella accadrà qualcosa di bello o brutto. Alla fine di ogni turno, ci sarà poi un minigioco e chi alla fine della partita sarà riuscito a collezionare più stelle sarà il vincitore, o meglio, sarà la superstar!

Mario Party Superstars - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon
Mario Party Superstars Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Super Mario Maker 2

supermariomaker2

Hai sempre sognato di creare un livello di Super Mario tutto tuo? Beh, allora Super Mario Maker 2 è il gioco che fa per te, perché si tratta di un gioco di Super Mario che permette proprio di creare livelli a piacimento e di posizionare il terreno, gli ostacoli e nemici come vuoi tu. Puoi inoltre decidere se creare un livello con una grafica di Super Mario moderna oppure se utilizzare una grafica vecchio stile. Una volta che hai finito di creare il tuo livello personalizzato, lo puoi condividere in rete, in modo tale che anche altri giocatori possano provare a superare il tuo livello. Naturalmente, anche tu stesso hai la possibilità di provare i livelli creati da altri utenti.

Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
Super Mario Maker 2 | Switch Download Code
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi Super Mario Nintendo Switch

mariorabbids

Come ti ho accennato qualche riga più sopra, ci sono davvero tanti altri giochi Super Mario Nintendo Switch e qui di seguito te ne propongo molto brevemente alcuni che potrebbero interessarti.

  • Mario + Rabbids Kingdom Battle e Mario + Rabbids Sparks of Hope — in questi giochi di strategia a turni i Rabbids invadono il Regno dei Funghi e Mario, Luigi, Yoshi e Peach, insieme ad altri quattro Rabbids alleati dalle loro somiglianze, dovranno sconfiggere i Rabbids invasori.
Mario + Rabbids Kingdom Battle, Nintendo Switch, (Solo codice di attiv...
Vedi offerta su Amazon
Mario + Rabbids Sparks of Hope (Switch)
Vedi offerta su Amazon
  • Luigi's Mansion 3 — come fa ben capire il titolo del gioco, non si tratta di un'avventura che vede Super Mario come protagonista, bensì ci sarà infatti Luigi. In questo terzo capitolo della saga di Luigi's Mansion, vedremo il nostro protagonista dagli abiti verdi alle prese con degli spaventosi fantasmi.
Luigi's Mansion 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Luigi's Mansion 3 Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Mario Strikers: Battle League Football — si tratta di un divertente gioco di calcio di Super Mario dove puoi comporre le tue squadre con i personaggi dell'universo di Super Mario e sferrare dei potentissimi tiri per spiazzare il portiere avversario.
Mario Strikers: Battle League Football - Videogioco Nintendo - Ed. Ita...
Vedi offerta su Amazon
Mario Strikers: Battle League Football | Standard | Nintendo Switch - ...
Vedi offerta su Amazon

I giochi di cui ti ho parlato non sono abbastanza per te? Beh, allora dai pure un'occhiata alla mia guida ai Giochi di Mario Bros nella quale ti ho parlato anche di altri giochi di Super Mario per Nintendo Switch. Spero proprio ti possa tornare utile.

Giochi Super Mario Nintendo DS e 3DS

marionintendods3ds

Stai cercando i giochi Super Mario Nintendo DS e 3DS? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti elencherò molti dei titoli di Super Mario per queste due console portatili di casa Nintendo. Ti anticipo già da subito che molti dei giochi di cui ti parlerò a breve sono abbastanza rari da trovare in condizioni nuove, dato che Nintendo DS e Nintendo 3DS sono abbastanza datati. Tuttavia, i giochi li puoi quasi sicuramente trovare in siti online per comprare cose usate.

  • New Super Mario Bros. (Nintendo DS) — è uno dei giochi di Super Mario più apprezzati per Nintendo DS e consiste in un'avventura in 2D dove potrai utilizzare Mario, ma anche Luigi. Le meccaniche di gioco sono abbastanza classiche e ci sono molti richiami alle versioni più primitive di Super Mario.
New Super Mario Bros. - Nintendo DS - [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario 64 DS (Nintendo DS) — è il remake del pluripremiato gioco per Nintendo 64 e si tratta di una bellissima avventura in 3D dove utilizzerai Mario in tutti i livelli di gioco.
  • Mario Party DS (Nintendo DS) — è la versione su Nintendo DS della serie di Mario Party. Il titolo offre il classico gioco sul tabellone contornato da divertentissimi minigiochi.
Mario Party DS
Vedi offerta su Amazon
  • Mario Kart DS (Nintendo DS) — si tratta della versione di Mario Kart per Nintendo DS. Oltre alle classiche gare, c'è la modalità battaglia e la possibilità di giocare in multiplayer fino a 8 giocatori.
  • New Super Mario Bros. 2 (Nintendo 3DS) — come si deduce dal nome, è un gioco molto simile a New Super Mario Bros. per Nintendo DS e presenta infatti una modalità di gioco con movimenti in 2D. La particolarità di questo titolo è sicuramente la possibilità di giocare in cooperativa in due per affrontare i livelli insieme.
New Super Mario Bros. 2 - [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario 3D Land (Nintendo 3DS) — è un gioco che include un'avventura con movimenti 2D che possono però essere visualizzati con una prospettiva in 3D grazie alla funzionalità stereoscopica integrata nella console Nitendo 3DS.
Nintendo Super Mario 3D Land 3Ds 3Ds
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Maker (Nintendo 3DS) — si tratta di un gioco che permette di creare livelli di Super Mario personalizzati. È molto simile alla versione per Nitendo Switch di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ma con diverse funzionalità in meno.
Super Mario Maker - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
  • Mario & Luigi: Bowser's Inside Story + Bowser Jr.'S Journey (Nintendo 3DS) — è la versione rimasterizzata per Nintendo 3DS del gioco per Nintendo DS Mario & Luigi: Bowser's Inside Story con l'aggiunta di una storia secondaria esclusiva per Nintendo 3DS, ovvero Bowser Jr.'S Journey. Si tratta di un gioco di ruolo contornato dalla possibilità di esplorare la mappa e risolvere enigmi.
Mario & Luigi: Bowser'S Inside Story + Bowser Jr.'S Journey 3Ds- Ninte...
Vedi offerta su Amazon

La lista potrebbe ovviamente continuare, in quanto c'è un parco giochi di Super Mario davvero molto vasto anche per quanto riguarda queste due console portatili. Puoi vedere la lista completa dei giochi di Super Mario per Nintendo DS su questa pagina del sito di Super Mario Wiki, mentre puoi visualizzare tutti i giochi disponibili per Nintendo 3DS su quest'altra pagina dello stesso sito Internet appena menzionato.

Giochi Super Mario Nintendo Wii

mariowii

Sei alla ricerca dei giochi Super Mario Nintendo Wii? Allora devo dirti che sei finito nella parte giusta di questa mia guida, perché qui di seguito ti elencherò quelli che ritengo siano i migliori. Naturalmente ce ne sono davvero molti e mi scuso in anticipo se non dovesse essere presente il tuo titolo preferito. Ci tengo inoltre ad avvisarti che, essendo Nintendo Wii una console piuttosto datata, molti dei titoli di cui ti sto per parlare potresti non trovarli in condizioni nuove in negozi online, ma solo su siti per comprare oggetti usati.

  • New Super Mario Bros. Wii — si tratta del sequel di New Super Mario Bros. per Nintendo DS e presenta infatti un gameplay molto simile con movimenti in 2D. La particolarità del gioco è la modalità cooperativa fino a quattro giocatori dove c'è la possibilità di utilizzare Mario, Luigi e due Toad di colore diverso.
Nintendo New Super Mario Bros. Wii
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Galaxy/Super Mario Galaxy 2 — sono due giochi di avventura di Super Mario con grafica e movimenti in 3D in cui Mario si ritrova a viaggiare da un pianeta all'altro. La nota particolare di questi titoli è sicuramente la gravità variabile in base al pianeta e al posto in cui ci si trova. Per entrambi i titoli c'è anche una modalità multiplayer cooperativa nella quale il secondo giocatore utilizza una stella chiamata Luma che svolge la funzione di cursore sullo schermo con l'obiettivo di aiutare il giocatore principale a colpire nemici e a raccogliere oggetti.
Super Mario Galaxy Wii- Nintendo Wii
Vedi offerta su Amazon
Super Mario Galaxy 2
Vedi offerta su Amazon
  • Mario Kart Wii — è una serie di Super Mario che non ha bisogno di presentazioni, infatti, si tratta di un gioco di gare con i kart e con le moto. La grande novità introdotta da questo titolo è la possibilità di giocare attraverso il Wii Wheel, ovvero il volante prodotto appositamente per console Wii che permette di effettuare le curve ruotando il volante.
Mario Kart
Vedi offerta su Amazon
  • Super Paper Mario — si tratta di un gioco di ruolo che offre sia un'esperienza di gioco 2D che 3D dove tutti i personaggi sono fatti di carta. Come è consuetudine nella serie di Paper Mario, anche in questo titolo ci sono molte fasi di esplorazione della mappa al fine di trovare nuovi oggetti e di scoprire passaggi segreti e ci sono poi anche molti enigmi da risolvere che rendono il gioco più difficile.
Super Paper Mario Wii- Nintendo Wii
Vedi offerta su Amazon
  • Mario party 8/Mario Party 9 — sono due titoli della serie di Mario Party dove i minigiochi sono la componente fondamentale. Mario party 8 mantiene uno stile più simile ai predecessori e quindi un tabellone dove ogni giocatore si muove in modo indipendente lanciando i dadi, mentre Mario Party 9 presenta una modalità di gioco dove tutti i giocatori si muovono sul tabellone tutti insieme a bordo di una macchina e questo contribuisce alla cooperazione tra i vari giocatori.
Mario Party 8
Vedi offerta su Amazon
Nintendo MARIO PARTY 9 - Wii
Vedi offerta su Amazon

Come ti ho già accennato, la lista potrebbe continuare ancora, dato che i giochi di Super Mario per Nintendo Wii sono davvero una gran moltitudine. Se vuoi scoprirne altri, ti invito a dare un'occhiata a questa pagina del sito Internet di Super Mario Wiki.

Giochi Super Mario Gratis

supermariorun

Stai cercando dei giochi Super Mario Gratis? Beh, su console Nintendo praticamente tutti i giochi di Super Mario devono essere acquistati in copia fisica o in copia digitale. Tuttavia, forse non sapevi che sono disponibili alcuni giochi di Super Mario gratuiti per dispositivi Android e iPhone/iPad. Sei rimasto sorpreso? Allora continua a leggere qui di seguito perché ti parlerò di questi giochi più in dettaglio.

  • Super Mario Run (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un gioco platform di Super Mario piuttosto semplice da giocare, perché Mario corre in avanti in automatico e tutto quello che dovrai fare è toccare lo schermo per saltare al momento giusto. Ad ogni modo, in base a quanto tempo terrai il dito sullo schermo e al punto in cui toccherai lo schermo, Mario farà dei tipi di salti differenti. Fondamentalmente l'obiettivo di ogni livello è quello di raccogliere più monete possibile e di salire poi sulla bandiera che si trova alla fine del livello. È disponibile poi anche la modalità multiplayer chiamata “Toad Rally”, nella quale puoi sfidare un altro giocatore in una gara a chi riesce a catturare l'attenzione di un maggior numero di Toad attraverso acrobazie e raccogliendo più monete possibile.
  • Mario Kart Tour (Android/iOS/iPadOS) — è un gioco appartenente alla serie di Mario Kart che mantiene le caratteristiche principali degli altri titoli della serie, ma si tratta ovviamente di una versione semplificata per dispositivi mobili. Il veicolo, infatti, accelera in modo automatico e tu dovrai toccare lo schermo per sterzare, frenare o lanciare oggetti. Oltre alle classiche modalità contro il computer, c'è la possibilità di giocare online fino a 8 giocatori. Il gioco è scaricabile e giocabile in modo del tutto gratuito, tuttavia, offre diversi acquisti all'interno dell'app per comprare monete e gemme che servono a potenziare i veicoli e a superare le missioni in modo più veloce e facile.
  • LEGO Super Mario (Android/iOS/iPadOS) — non si tratta di un gioco di Super Mario vero e proprio, infatti è un'applicazione che ti aiuta a montare correttamente un set di Lego di Super Mario. L'app è fatta su misura anche per i bambini e per questo fornisce istruzioni molto dettagliate e mostra tramite una grafica 3D interattiva e attraverso dei video, come incastrare perfettamente ogni pezzo del tuo set di Lego di Super Mario.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.