Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di treni

di

Chi di noi, durante l'infanzia, non ha giocato almeno una volta con i trenini? Lo abbiamo fatto quasi tutti. D'altronde, tutt'ora sei un grande appassionato di treni, quindi sei alla ricerca di qualcosa che possa quantomeno rimandarti a quella sensazione di felicità.

Sei insomma pronto a dare un'occhiata ai giochi di treni, così da poter ricostruire quei percorsi che ti facevano sorridere quando eri un bambino in via virtuale. Questo magari senza dover mettere mano al portafogli, vero? Non c'è problema: puoi tranquillamente farlo.

Al giorno d'oggi esistono infatti molteplici possibilità in termini di titoli gratuiti legati a questo mondo, così come esistono anche dei videogiochi Premium a cui potresti voler dare un'occhiata se cerchi un altro tipo di esperienza. Insomma, approfondire le rapide indicazioni presenti di seguito potrebbe fare al caso tuo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Giochi di treni gratis

Dato che sei alla ricerca di giochi di treni, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni gratuite a tua disposizione. Questo andando a effettuare una suddivisione per piattaforme, che si tratti di computer, browser Web o dispositivi mobili. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Giochi di treni gratis per PC

Giochi di treni per PC gratis Train Driving Simulator 3D

Se ti interessa approfondire i giochi di treni per PC disponibili al giorno d'oggi, devi sapere che hai a disposizione un ampio numero di titoli che possono essere scaricati senza sborsare alcunché.

A tal proposito, se hai a disposizione un computer Windows 11 o Windows 10, ciò che ti consiglio di fare premere sull'icona del sacchetto della spesa presente in basso nella barra delle applicazioni (o nel menu Start), così da avviare il Microsoft Store, ovvero il negozio digitale preinstallato del sistema operativo (collegato chiaramente all'account Microsoft). Dopodiché, potresti voler cercare il termine “train” (“treni” in inglese) per ottenere diversi risultati aggiornati.

Per intenderci, uno dei titoli più noti in questo contesto è Train Driving Simulator 3D — Subway Rail Express. In ogni caso, una volta premuto sul riquadro del gioco di tuo interesse, ti basterà fare clic sul pulsante Ottieni per far avviare in automatico download e installazione del gioco. Insomma, in questo caso puoi seguire la classica procedura che ho illustrato anche nella mia guida su come scaricare applicazioni per PC (tra l'altro, in quel contesto ho spiegato anche come usare il Mac App Store, ovvero lo store digitale preinstallato sui Mac, che potresti voler utilizzare per effettuare una ricerca come quella che ti ho appena indicato per Windows).

Per il resto, al netto di quanto scaricabile dagli store digitali preinstallati sui vari sistemi operativi, un titolo a cui ti consiglio di dare un'occhiata è Open Rails, che rappresenta un simulatore gratuito scaricabile per PC Windows che mira a offrire una mole contenutistica importante (se poi hai ricordi non di poco conto relativi all'ormai “sparito” Microsoft Train Simulator, potresti sicuramente voler approfondire il progetto).

Da non sottovalutare inoltre Simutrans, produzione gratuita e open source scaricabile da Steam per Windows e macOS che consente all'utente di gestire un'azienda di trasporti. Si tratta dunque di un gestionale, tra l'altro apprezzato dalla community. Andando poi oltre ai singoli consigli, chiaramente in questo caso il Web può essere tuo amico. Ad esempio, sul portale di titoli indipendenti itch.io puoi trovare tantissimi giochi gratuiti realizzati dalla community che basano il gameplay sui treni.

Certo, come ho spiegato anche nel mio tutorial su come scaricare giochi gratis per PC, in questo caso potresti anche trovare titoli non completi ed è sempre bene prestare attenzione alla questione sicurezza, visto che comunque si tratta di contenuti diffusi da altri appassionati come te, ma capisci bene che al giorno d'oggi le possibilità a tua disposizione su computer non mancano di certo.

Giochi di treni gratis online

Giochi di treni gratis online Conduct This

Come dici? Vorresti evitare di scaricare giochi sul tuo computer, ma divertirti comunque con qualche titolo di questo tipo direttamente nella comodità del tuo browser preferito? Nessun problema: esistono diversi titoli online gratuiti che potrebbero divertirti non poco.

A tal proposito, una delle produzioni più note si chiama Conduct This, videogioco che puoi avviare raggiungendo l'apposita pagina e facendo clic sul pulsante Va bene, giochiamo. Per intenderci, si tratta di un titolo rompicapo in cui si vestono i panni di un controllore delle ferrovie. Il tuo compito sarà dunque quello di evitare che i treni si scontrino e far arrivare i passeggeri alla destinazione in sicurezza prima che finisca il tempo. Di mezzo potrebbe esserci, ad esempio, l'autista di un bus che non ha ben chiara la strada.

Esistono però moltissimi titoli di questo tipo sul Web. Il gioco che ti ho indicato in precedenza è infatti legato alla pagina dei titoli di treni su CrazyGames, sito Web ben noto in questo ambito. Insomma, se sei alla ricerca di giochi di treni gratis per bambini (o per "bambini dentro), questo portale potrebbe sicuramente fare al caso tuo (chiaramente tieni d'occhio i più piccoli mentre giocano, così da evitare che vadano a premere, ad esempio, sulla pubblicità o altro).

In ogni caso, per farti degli ulteriori esempi in merito a titoli giocabili in questo contesto, troviamo anche delle produzioni con grafica 3D come Train Master e Train Simulator Gratis. Insomma, le possibilità non mancano di certo anche in questo contesto, considerando anche l'esistenza di ulteriori portali che mettono in evidenza titoli di questo tipo, ad esempio l'ormai ben noto Poki.

Giochi di treni gratis per smartphone e tablet

Giochi di treni gratis per smartphone e tablet Euro Train Simulator

Se ciò di cui vai alla ricerca sono invece giochi di treni da scaricare su smartphone e tablet, potrebbe interessarti approfondire la lista di titoli indicata di seguito.

  • Euro Train Simulator (Android/iPhone/iPad): ti interessa prendere il controllo dei treni commerciali più popolari al mondo? Questo potrebbe essere il titolo che fa per te.
  • Conduct THIS (Android/iPhone/iPad): sì, hai capito bene. Il titolo a cui ho già fatto riferimento nel capitolo dedicato a browser è disponibile anche per dispositivi mobili.
  • Tiny Rails — Magnate dei treni (Android/iPhone/iPad): un nome, un programma. Si tratta tra l'altro di un gioco che può divertire sia online che offline.
  • Train Station 2 Gioco Treni (Android/iPhone/iPad): se creare un impero ferroviario globale rientra nei tuoi interessi, potresti voler quantomeno dare un'occhiata a questo gioco.
  • Train Conductor World (Android/iPhone/iPad): un titolo rompicapo ad alta velocità che potrebbe darti del filo da torcere.

In ogni caso, se stai cercando titoli gratuiti con cui divertirti in generale, anche non di treni, potresti approfondire le possibilità a tua disposizione direttamente mediante le mie guide sui migliori giochi gratis per Android e sui migliori giochi per iPhone.

Giochi di treni a pagamento

Giochi di treno a pagamento Train Simulator Classic

Andando oltre ai già approfonditi giochi gratuiti di treni, ritengo valga la pena, in chiusura della guida, fornirti anche una rapida lista relativa ai titoli Premium a pagamento a cui potresti dare un'occhiata. La trovi qui sotto.

  • Train Valley 2 (Windows/macOS): se costruire complesse reti ferroviarie mediante una simpatica visuale dall'alto fa per te, questo titolo potrebbe divertirti per lungo tempo.
  • Train Sim World 3 (Windows): che si tratti di “conquistare” le montagne americane o di portale al lavoro i pendolari della capitale britannica, se sei un amante dei treni questo gioco potrebbe occuparti parecchie sessioni. Tra l'altro, se stai cercando giochi di treni per PS4, questo titolo è uscito anche su console.
Maximum Games Train Sim World 3
Vedi offerta su Amazon
Train Sim World 3
Vedi offerta su Amazon
  • Train Simulator Classic (Windows): un grande classico del genere, che mette al centro dell'esperienza le licenze ufficiali relative alle locomotive più iconiche.
  • Railbound (Windows/macOS): se preferisci i titoli con uno stile grafico cartoon e ciò di cui sei alla ricerca è un rilassante rompicapo legato ai binari ferroviari, potresti aver trovato il tuo candidato ideale.
  • Transport Fever 2 (Windows/macOS): se vuoi andare oltre ai treni e controllare anche mare e cielo, questo titolo di trasporti “tutto in uno” potrebbe sicuramente fare al caso tuo. È disponibile anche per console.
Transport Fever 2 (PS4)
Vedi offerta su Amazon
Transport Fever [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, sei alla ricerca anche di titoli di diverso tipo, potresti approfondire il mio tutorial sui migliori videogiochi, così da farti un'idea più ampia relativamente al mercato moderno.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.