Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioco biliardo

di

Pur non essendo un grande esperto in materia, ogni tanto ti diverti a giocare a biliardo e ti piacerebbe scoprire qualche videogame a tema con cui cimentarti sul tuo PC?

Lasciatelo dire: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con l’articolo di oggi, voglio infatti segnalarti dei titoli dedicati al gioco biliardo che è possibile reperire gratuitamente in Rete.

Ce n’è un po’ per tutti i gusti: 8 ball, 9 ball, con grafica 2D, 3D, single player, multiplayer, online, offline e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. Hai solo l’imbarazzo della scelta, credimi!

Se vuoi cimentarti in qualche bel gioco biliardo senza perdere tempo con download e installazioni varie, non pensarci su due volte e collegati al sito di giochi online 85Play che al suo interno ospita tantissimi videogame dedicati al biliardo (sia 2D che 3D), tutti gratuiti.

Tutto quello che ti occorre per giocare è un browser dotato del supporto a Flash Player. Basta infatti collegarsi alla pagina del sito dedicata al biliardo, cliccare sull’immagine del gioco che si desidera provare e quest’ultimo viene avviato automaticamente all’interno del browser. Più comodo di così?

Se poi hai voglia di qualcosa di un po’ più impegnativo, fai un “giretto” su 8 Ball Pool di Miniclip. Si tratta di un gioco multiplayer online dedicato al biliardo che consente di sfidare altre persone di tutto il mondo in partite singole o addirittura tornei. Per giocare, collegati al sito Web di Miniclip e clicca sul pulsante Play as guest. Verrà avviata una partita veloce contro un avversario scelto in maniera casuale dal sistema.

In alternativa, clicca su Play e registrati al gioco compilando il modulo che ti viene proposto (oppure cliccando sul pulsante di Facebook). In questo modo, potrai cercare amici da sfidare online (cliccando sul pulsante Play friends) e iscriverti ai tornei (usando il pulsante Tournaments). Il gioco è basato su delle monete virtuali denominate Win Pool Coins che si possono vincere o perdere durante i “match” oppure si possono acquistare con soldi veri. Il gioco è disponibile anche su Android e iOS.

Gioco biliardo

Se preferisci optare per qualche gioco biliardo di stampo classico, da scaricare sul PC e giocare offline, dai un’occhiata a FooBillard. Si tratta di un videogame di biliardo con grafica 3D gratuito ed open source. Non è molto intuitivo a primo acchito ma bastano poche partite per comprenderne appieno tutte le meccaniche.

Per scaricare FooBillard sul tuo computer, collegati alla pagina di Sourceforge che lo ospita e clicca sul link foobillard–3.0-win32–2-bin.zip. A download completato, apri il pacchetto zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella di tua scelta.

A questo punto, avvia il programma foobillard.exe e premi il tasto Esc sulla tastiera del tuo PC per accedere al menu del gioco. Da qui, selezionando le voci Options e Game, puoi scegliere in che tipo di gioco cimentarti fra 8 ball, 9 ball, Carambola e Snooker. Per far comandare il secondo giocatore dalla CPU (di default è impostato sul controllo da parte di una persona) recati invece in Restart Game > Single match > Player 2 e imposta l’opzione P2 Type su AI. Per scoprire tutti i comandi del gioco, premi il tasto F1.

Meno spettacolare sotto il punto di vista grafico ma comunque divertente è Pool! per Mac che consente di giocare in modalità single player contro la CPU o contro un avversario in carne ed ossa (localmente) al biliardo 8 ball. Lo puoi scaricare gratuitamente dal Mac App Store.

Giochi biliardo

Per finire, ecco qualche gioco biliardo per Android e iOS che vale la pena scaricare sul proprio smartphone per divertirsi anche quando non si è in casa davanti al PC.

  • Real Pool 3D – uno dei videogame dedicati al biliardo più spettacolari in ambito mobile. Vanta una bellissima grafica 3D e permette di scegliere fra 10 personaggi diversi. Include vari livelli di difficoltà e vari tipi di biliardo, come 8 Ball e 9 Ball. Si può giocare anche in 2. È disponibile per Android a 1,46 euro e per iOS a 1,79 euro.
  • Pool 3D – un altro gioco di biliardo 3D 8 ball, questa volta gratuito, che permette di giocare sia in single player che in multiplayer (online o locale). Include 3 livelli di difficoltàà fra cui scegliere. È disponibile per Android e iOS.
  • Pool Live Tour – un titolo di biliardo “social” molto popolare su Facebook. Si può giocare esclusivamente online ed è basato su un sistema di monete virtuali da guadagnare durante i “match” con gli altri utenti. È compatibile con Android e iOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.