Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioco scacchi gratis

di

Internet ha donato una seconda giovinezza a molti giochi classici, se non addirittura storici. Fra questi ci sono sicuramente gli scacchi, che possono vantare numerose trasposizioni digitali da giocare da soli (sfidando l’Intelligenza Artificiale di computer, smartphone e tablet) o in compagnia di altri utenti provenienti da tutto il mondo.

Scommetto che anche tu non resisti al fascino di questo immortale passatempo, ed è per questo che oggi voglio suggerirti qualche gioco scacchi gratis grazie al quale passare delle serene ore di svago o – perché no? – affinare le tue strategie, in vista delle prossime sfide vis-à-vis con i tuoi amici.

Come già detto, ci sono sia giochi da scaricare sul computer e utilizzare offline, sia titoli multiplayer da giocare direttamente dal browser, oppure da smartphone e tablet: scegli dunque il tipo di “match” che ti stuzzica di più in questo momento e inizia subito a divertirti: te lo assicuro, ne vale la pena!

Indice

Gioco scacchi gratis da scaricare

Cerchi un gioco di scacchi da installare direttamente sul computer? In tal caso, non puoi non dare una possibilità ai titoli che ti elencherò di seguito.

Arena Chess (Windows/Linux)

Gioco scacchi gratis per PC

Il primo gioco scacco gratis offline di cui voglio parlarti è Arena Chess: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software gratuito e open source, disponibile per Windows e Linux, che consente sia di giocare online, sfidando altri utenti “in carne e ossa”, sia di sfidare il computer, sfruttando un gran numero di motori di gioco.

Per ottenerlo, collegati a questo sito Web, individua la sezione Download e clicca sul link Arena X.Y.Z setup, in modo da scaricare il pacchetto d’installazione del programma.

Una volta ottenuto il file (ad es. arena_x.x.xsetup.exe), avvialo e, per installare e avviare il programma, clicca sui pulsanti Avanti per 5 volte consecutive, Installa Fine.

Se tutto è andato per il verso giusto, Arena Chess dovrebbe avviarsi automaticamente: clicca innanzitutto sulla voce English, per selezionare la lingua inglese (l’italiano non è ancora disponibile), premi il pulsante OK e attendi che l’interfaccia del programma venga completamente caricata.

A questo punto, se desideri usare il programma come gioco scacchi gratis offline, andando dunque a sfidare il computer, recati nel menu Engines > Load engine e seleziona il motore di gioco da utilizzare, in modo da avviare una nuova partita.

Se, invece, preferisci sfidare altri giocatori, clicca sull’icona del mappamondo, seleziona una delle reti disponibili (ad es. freechess.org), scegli se effettuare l’accesso o giocare come ospite, mediante gli appositi pulsanti proposti e segui le indicazioni su schermo per cercare uno sfidante da unire alla tua partita.

Scacchi (macOS)

Gioco scacchi gratis per PC

Non tutti lo sanno, ma sui Mac il gioco degli scacchi è incluso “di serie” nel sistema operativo macOS: l’applicazione in questione è denominata Scacchi, si tratta di un gioco scacchi gratis contro il computer, e può essere richiamata sia dal Launchpad (l’icona del contenitore con nove quadratini colorati al suo interno annessa alla barra Dock), sia dalla cartella Applicazioni del computer.

Utilizzare Scacchi su macOS è semplicissimo: per creare una nuova partita, accedi al menu Partita > Nuova del programma (in alto a sinistra) e, avvalendoti della schermata proposta, seleziona la modalità di gioco (es. Normale, Crazyhouse, Vinciperdi e così via), il livello di difficoltà e le opzioni di gioco (es. Giocatore VS Computer, Computer VS Giocatore, Giocatore VS Giocatore, Computer VS Computer, etc.). Per concludere, clicca sul pulsante Avvia e il gioco è fatto. Più facile di così?!

Altri scacchi gratis da scaricare

gioco scacchi gratis italiano per Windows 10

Oltre a quelli visti poc’anzi, esistono molti altri programmi per computer dedicati al gioco degli scacchi: di seguito te ne elenco alcuni.

  • Lucas Chess (Windows) — è un gioco scacchi gratis italiano per Windows 10 e successivi, compatibile anche con le precedenti versioni del sistema operativo Microsoft (a eccezione di Windows XP), il quale consente di sfidare il computer mediante numerosi motori di gioco.
  • WinBoard (Windows) — gioco di scacchi dalla grafica semplice e minimale, che consente di creare sfide contro il computer con vari motori di gioco.
  • Stockfish Chess (Windows/macOS) — è uno dei motori di gioco più potenti e flessibili al mondo, in grado di raggiungere il grado di “intelligenza” dei Gran Maestri. Va utilizzato mediante un programma compatibile, come Arena Chess.

Gioco scacchi gratis online

Se preferisci giocare a scacchi tramite il browser, senza installare alcun programma e a costo zero, ti farà piacere sapere che esistono dei siti che offrono questa possibilità: di seguito te ne elenco alcuni.

Chess.com

Gioco scacchi gratis on line

Uno dei più longevi e famosi portali dedicati agli scacchi è, sicuramente, Chess.com: questo sito permette di giocare gratuitamente online sfidando migliaia di utenti in tutto il mondo (inclusi gli amici di Facebook). Esiste anche la possibilità di abbonarsi al portale (con prezzi che partono da 3,84 euro/mese dopo una trial gratuita di 7 giorni) per sbloccare funzionalità extra, come i tornei di scacchi avanzati e le risorse per l’allenamento.

Ad ogni modo, per creare gratuitamente un account su Chess.com, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Gioca Online, collocato sulla destra. Successivamente, scegli se giocare come ospite o se iscriverti cliccando sul pulsante corrispondente alla tua scelta. In quest’ultimo caso, puoi registrarti utilizzando il tuo indirizzo email (dovrai fornire anche un nome utente e una password), oppure effettuare l’accesso tramite profilo Facebook, Google o Apple.

Qualora optassi per la registrazione tramite email, ricorda che, una volta compilato il modulo e sottoscritti i dati, dovrai visitare il link di conferma che ti sarà inviato a mezzo posta elettronica, altrimenti buona parte delle funzioni del servizio resterà bloccata.

Una volta effettuata la registrazione al portale, segui la procedura guidata per impostare il tuo account, andando a scegliere tra le altre cose  il tuo username, il tema della scacchiera, etc., seguendo i passaggi su schermo.

Completato anche questa fase, puoi finalmente iniziare a giocare. Clicca sul bottone Nuova partita (sulla sinistra), scegli dunque la cadenza di gioco (tramite il menu con l’icona del timer in alto a destra), il tipo di gioco (es. Standard, Scacchi960, Terzo scacco e così via) e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Gioca per creare una nuova partita. Se non vedi alcune delle opzioni che ti ho menzionato, clicca sulla voce Personalizza per “sbloccarle”.

Se preferisci, puoi inoltre sfidare un altro amico iscritto a Chess.com (scheda Sfida un amico) oppure giocare contro il computer (scheda Sfida il computer, presente nella home page del tuo account). Tutto molto semplice, non trovi?

Lichess.org

Gioco scacchi gratis on line

Altro famosissimo portale dedicato agli scacchi è Lichess.org: si tratta di un gioco di scacchi open source e gratuito, del quale è possibile fruire direttamente tramite il browser (o mediante app per smartphone e tablet, come scoprirai tra non molto). Particolarità di Lichess è la possibilità di giocare senza effettuare registrazione alcuna e di utilizzare numerosi strumenti di apprendimento, in modo da raffinare le proprie abilità.

Per servirtene, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Crea una partita, per creare un nuovo match aperto a tutti (alla quale possono accedere altri sfidanti casuali), definendo, quando richiesto, le varie opzioni di gioco: la variante (Standard, Chess960, Horde e così via), la cadenza della partita e il colore dei pezzi.

In alternativa, puoi creare una partita in cui invitare i tuoi amici, mediante il pulsante Gioca con un amico, oppure sfidare l’intelligenza artificiale, pigiando sul bottone Gioca contro il computer. Se preferisci, inoltre, puoi accedere ai tavoli di gioco creati da altri utenti, scegliendo se preferire partite per corrispondenza o partite a tempo. Infine, se preferisci accedere a un torneo, non ti resta che cliccare sul menu Gioca e poi sulla voce Tornei arena o Tornei svizzeri, a seconda delle tue preferenze.

Nota: sebbene l’iscrizione a lichess.org non sia indispensabile ai fini del gioco, è necessario effettuare l’accesso per tenere traccia dei propri progressi e dei punteggi ottenuti. Per creare un account gratuito, clicca sul pulsante Accedi collocato in home page (in alto a destra) e poi su Registrati.

Altre giochi di scacchi online

Altri siti per gioco scacchi gratis on line

Oltre a quelli che ti ho elencato poc’anzi, esistono molti altri siti specializzati nel gioco degli scacchi online. Di seguito ti elenco quelli che, a mio avviso, sono i migliori.

  • ChessFriends.it — si tratta di un portale gratuito che consente di giocare a scacchi in modalità multiplayer, partecipando sia a partite singole che a veri e propri tornei.
  • Chesstempo.com —  altro sito specializzato nel gioco degli scacchi, può essere usato sia in modalità ospite (senza la possibilità di tener traccia dei propri punteggi) che previa registrazione di un account gratuito.
  • Scacchi di Gioco.it —  la sezione dedicata agli scacchi del celebre portale di videogiochi contiene davvero un gran numero di titoli: non devi fare altro che individuare quello che ti piace di più!

Gioco scacchi gratis app

Preferisci giocare a scacchi mediante delle applicazioni ad hoc? Allora lascia che ti elenchi alcune delle migliori app gratuite per giochi di scacchi.

Chess (Android/iOS/iPadOS)

Gioco scacchi gratis per tablet

La prima applicazione che ti invito a tenere in considerazione è Chess, app “compagna” del sito Chess.com, del quale ti ho parlato in un dei capitoli precedenti di questa guida.

Disponibile per device Android (vedi se c’è anche su store alternativi a quello di Google) e iOS/iPadOS, Chess è di base un’app gratuita ma, volendo, è possibile sottoscrivere un piano a pagamento (con prezzi a partire da 5,99 euro/mese) che consente di sbloccare funzioni extra, come la possibilità di partecipare di tornei di scacchi avanzati.

Ad ogni modo, dopo aver scaricato e installato l’app, avviala e premi sul bottone Incomincia se intendi iscriverti tramite indirizzo email (dovrai indicare successivamente una password d’accesso) oppure continua nella creazione dell’account sfruttando FacebookGoogle o Apple, avendo cura di pigiare sui bottoni appositi e di seguire le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura.

Se non ci tieni a salvare statistiche, invitare amici, etc., puoi anche evitare di registrarti giocando come ospite mediante la pressione dell’apposito bottone visibile in fondo alla schermata iniziale dell’app.

Ultimata la registrazione ed effettuato l’accesso, concedi all’app i permessi necessari per funzionare, e poi inizia sùbito a giocare. Dalla sezione homepage dell’app, premi sul bottone Gioca, seleziona il tipo di partita che intendi affrontare premendo sull’icona del timer (in alto) e selezionando la modalità di tuo interesse dal menu apertosi (es. 10 min, 15|10, 30 min, etc.) e, quindi, premi sul bottone Inizia partita o Gioca! per avviare la nuova partita, a seconda delle modalità scelte. Contento?

Lichess (Android/iOS/iPadOS)

Lichess

Altra ottima app che ti consiglio di valutare è lichess, controparte mobile del già citato portale Lichess.org: disponibile gratuitamente per Android (vedi se c’è anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS, essa permette di giocare sia contro l’intelligenza artificiale in solitaria, che online, contro giocatori provenienti da tutto il mondo (senza necessità di effettuare registrazione alcuna).

Dopo aver scaricato e avviato l’app, concedile i permessi necessari per farla funzionare e utilizza i pulsanti e le opzioni che ti vengono proposte, per creare rapidamente una partita. Nella fattispecie, puoi avvalerti dei pulsanti Crea una partita, per creare una partita personalizzata; Gioca contro un amico, per sfidare un altro utente e Gioca contro il computer, per giocare contro l’intelligenza artificiale.

Se necessario, raffina le opzioni di gioco (lato, variante, livello di difficoltà, tempo, etc.) a seconda delle tue preferenze e, infine, sfiora il bottone che si trova in basso (ad es. Gioca contro il computer) per avviare la partita.

Tieni però presente che, per tenere traccia dei progressi di gioco e del tuo punteggio personale, devi registrarti gratuitamente al portale del gioco: dal menu principale dell’app, tocca quindi il pulsante (in alto a sinistra), poi fai tap sul bottone Accedi e, quindi, fai tap sul link Registrati, così da effettuare il login (dovrai fornire un indirizzo email e una password valida).

Altre app per giocare a scacchi gratis

Scacchi Android

Qualora le applicazioni menzionate poc’anzi non fossero state di tuo gradimento, dai un’occhiata alle alternative che ti propongo di seguito: sono sicuro che, tra queste, riuscirai a trovare ciò di cui hai bisogno.

  • Real Chess (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un gioco di scacchi la cui grafica è basata su spettacolari scacchiere 3D piuttosto realistiche. L’app consente di giocare online e vanta una base d’utenza pari a oltre 1 milione di persone a livello mondiale. È gratuita.
  • Scacchi (Chess Free) (Android) — si tratta di un’app dedicata al gioco degli scacchi dall’interfaccia semplice ma ben fatta, la quale consente di giocare sia online, sia contro l’intelligenza artificiale. È gratuita.
  • Chess (iOS/iPadOS) — altra ottima per il gioco degli scacchi, consente di avviare partite personalizzandone il livello di difficoltà e numerosi altri dettagli.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.