Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare soldi online

di

Ti piacerebbe sfruttare al meglio il tuo tempo libero provando a guadagnare qualche soldo online? Sei alla ricerca di un nuovo lavoro e vorresti provare a sfruttare le tante opportunità che Internet offre? Nessun problema. Se vuoi posso darti una mano io e spiegarti come fare soldi online, però chiariamoci: nel Web, così come nella vita reale, nessuno regala niente. Se pensi di guadagnare migliaia di euro al mese facendo un semplice clic su un pulsante, ti sbagli di grosso.

È vero, Internet offre tante soluzioni per arrotondare lo stipendio, ma costruire una vera e propria attività lavorativa sul Web è un'altra cosa: per quello ci vogliono passione, impegno (tantissimo impegno!), sacrificio, tempismo e una buona dose di fortuna. Insomma, di opportunità di guadagno non ne mancano, ma i soldi non cadono dal cielo. Anzi, se trovi dei siti che promettono guadagni facili, probabilmente si tratta di truffe.

Adesso però mettiamo al bando le ciance e passiamo al sodo. Ti prometto che, se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, ti farò avere le idee un po' più chiare in merito alle attività online che potresti trasformare in fonti di guadagno per arrotondare lo stipendio o aprire una nuova attività. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare soldi online da casa

Iniziamo a vedere qualche opzione per fare soldi lavorando da casa con professioni vere, a tempo pieno o part time che ti permettano di arrivare a introiti significativi.

Trovare un lavoro da remoto

tizio

Dopo la pandemia il mondo è profondamente cambiato sotto molti aspetti, tra i quali l'ambito lavorativo. Professioni che un tempo venivano svolte solo in ufficio, oggi sono diventate remote o parzialmente remote grazie a una maggiore flessibilità dei datori di lavoro che, sebbene non a livello di altri paesi del mondo, si stanno aprendo a questa possibilità.

Per questo potrebbe essere che tu possiedi già tutte le qualità per cercare un lavoro da remoto come dipendente, oppure anche come lavoratore autonomo. Per fare questo un buon curriculum vitae e un po' di spirito d'avventura potrà portarti a qualche ricerca sui siti di lavori interinali, oppure su piattaforme per lavoro da freelance come Upwork, Fiverr, AddLance e molti altri ancora.

Non hai ancora una skill digitale da spendere? Questo è sicuramente un intoppo, ma non la chiusura definitiva di un sogno. Ci sono infatti moltissime piattaforme per corsi online, le quali ti permetteranno d'apprendere più o meno velocemente le conoscenze necessarie per buttarti nel mondo del lavoro da PC. Magari la transizione richiederà tempo e fatica ma, se è il tuo sogno, ce la farai sicuramente.

Aprire un sito Web o un blog

Come fare soldi online

Aprire un sito Web o un blog costituisce un'importante opportunità per fare soldi su Internet. Sia chiaro, monetizzare un sito Web o un blog non è qualcosa che avviene dall'oggi al domani: bisogna avere un'idea imprenditoriale ben precisa e poi bisogna essere disposti a investire tanto tempo e sforzi per raggiungere risultati concreti.

Se decidi di intraprendere un'attività di questo genere, la tua principale fonte di guadagno sarà costituita (molto probabilmente) dai banner pubblicitari inseriti nel sito tramite Google Adsense o servizi analoghi. Ospitando la pubblicità sul tuo sito Web, otterrai dei guadagni in base al numero di visitatori unici che riuscirai a ottenere: più visitatori avrà il sito, più elevato sarà il fatturato che riuscirai a produrre.

Un altro modo per guadagnare con un Web e blog è quello di partecipare a un programma di affiliazione, come quello offerto da Amazon. In questo caso specifico, i guadagni derivano dalla vendita di prodotti e servizi tramite appositi link sponsorizzati. Per farlo ovviamente, prima ti servirà un sito Internet attivo e di bella presenza, baste imprescindibile per questo.

Costruire un sito è molto più semplice e meno dispendioso di quanto tu possa pensare. Con appena un centinaio di euro e utilizzando dei bellissimi modelli preimpostati, puoi creare un sito con Wix che sia paragonabile a quello di professionisti già affermati. Questa piattaforma fa di tutto per prenderti per mano e accompagnarti fino al prodotto finito, basta una conoscenza minima nel mondo del Web e dell'utilizzo di un PC. Per sapere in dettaglio come creare un sito con Wix, ti lascio alla mia guida sul tema.
Se vuoi avere qualche informazione in più su come guadagnare con un sito tramite la pubblicità e i programmi di affiliazione, leggi pure il tutorial che ho dedicato all'argomento.

Aprire un canale YouTube

Come fare soldi online

Se ami creare video e ti trovi a tuo agio quando sei di fronte a un obiettivo, potresti aprire un canale YouTube e provare a guadagnare aderendo al Programma Partner di YouTube. Per parteciparvi bisogna avere un canale che abbia almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione, oppure 10 milioni di visualizzazioni di video short negli ultimi 12 mesi

Come avrai già intuito, visto che anche su YouTube i guadagni derivano principalmente dalla vendita di pubblicità, è necessario fare tantissime visualizzazioni per ottenere degli introiti degni di essere presi in considerazione. Una volta che avrai un discreto pubblico però, potrai cominciare a sottoscrivere partnership dirette con aziende per pubblicizzare sul tuo canale in forma diretta, oppure iniziare tu a vendere i tuoi prodotti (se ne hai). Se questo è il tuo sogno, non perderti d'animo e approfondisci la questione leggendo i tutorial in cui spiego come fare tanti iscritti su YouTube e come guadagnare su YouTube.

Aprire un e-commerce

Shopify

Anche aprire un e-commerce può costituire una fonte di guadagno piuttosto consistente. A tal proposito, potresti affidarti a un servizio come Shopify, grazie al quale è possibile creare un negozio online professionale in pochi clic, agendo direttamente dal browser o da app per Android e iOS/iPadOS.

Usato già da oltre 1.000.000 di negozi in tutto il mondo, Shopify non richiede alcuna conoscenza in ambito di programmazione o Web design e offre tutto quello di cui c'è bisogno per allestire e gestire un e-commerce con facilità: temi pronti all'uso personalizzabili fin nei minimi dettagli, hosting sicuro illimitato, banda illimitata gratuita, un nome di dominio gratuito shopify.com (con la possibilità di acquistarne uno personalizzato o di usarne uno già esistente), prodotti illimitati e tutti gli strumenti per gestire campagne marketing sui social network, su Google, via email e via SMS, i pagamenti, gli ordini, le spedizioni, l'inventario, i codici sconto e così via.

È possibile usare Shopify gratis per un periodo di prova di 3 giorni gratuiti, seguiti da 1 euro al mese per i successivi 3 mesi (senza obbligo di rinnovo), dopodiché si può scegliere tra vari piani, con prezzi a partire da 28€/mese.

Per aprire subito il tuo e-commerce, collegati al sito ufficiale di Shopify<, digita il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita; dopodiché rispondi al breve questionario sulla tua esperienza come venditore e sulla situazione del tuo business, poi prosegui indicando le tue generalità personali e fiscali andando poi a modellare il tuo negozio.

Missione compiuta! Ora non devi far altro che servirti degli strumenti elencati nel menu di sinistra per accedere a tutte le sezioni del servizio e personalizzare il tuo e-commerce.Per approfondimenti, ti rimando al mio tutorial su come creare un e-commerce con Shopify in cui ti ho illustrato il funzionamento del servizio con dovizia di particolari.

Se però cercassi un'alternativa a Shopify per una qualunque ragione, voglio riproporti Wix. Lo stesso sito che ti ho consigliato per dare vita a un blog, è anche l'ideale quando si vuole costruire un ecommerce. Collegandoti su questa pagina premi il pulsante Crea il tuo store, poi registrati alla piattaforma tramite mail, profilo Facebook o Google, infine procedi alla creazione del negozio seguendo la procedura guidata.

Il prezzo per un negozio con questo provider parte da 10 euro/mese, ma realmente il profilo Core da 20 euro/mese è il minimo per chi vuole avere tutte le funzionalità base di un negozio online. Anche qui, per maggiori dettagli su come creare un sito con Wix, ti lascio alla mia guida sul tema.

Diventare influencer

tizia

Se passi ore e ore sui social pensando a tutte quelle storie che avresti da raccontare sulla tua vita (o qualunque altro format da social), potresti avere la stoffa dell'influencer. Sì, forse non è uno dei titoli più amati dal pubblico, ma odiare una categoria di lavoratori che (tra l'altro) in diversi casi fa anche un sacco di soldi, non ti porterà assolutamente a nulla. Nella vita ci sono due tipi di persone, quelli che fanno e quelli che criticano, quindi assicurati di essere dal lato giusto.

Detto questo, inventare un format di successo sui social, ti potrebbe portare a farne un lavoro a tempo pieno. Gli influencer hanno partnership pubblicitarie molto remunerative, talvolta milionarie. Se riesci ad avere un pubblico fedele che crede alle tue parole e a cui piacciono i tuoi gusti, esso diventerà un bacino di potenziali clienti.

Certo, un influencer può essere una persona corretta che offre veramente prodotti e soluzioni ai suoi follower cercando di dargli qualcosa di qualità che ne migliori la vita o ne soddisfi i gusti, oppure influencer che propinano robaccia per soldi. La correttezza dev'essere sempre un caposaldo altrimenti, la tua carriera e l'amore del tuo pubblico, avranno vita breve. Se vuoi sapere più in dettaglio come diventare influencer, ti lascio alla mia guida sul tema.

Vendere arte

macchina fotografica

Siccome questo punto è molto generico, ti lascio qui qualche idea su vari tipi di arte che potresti avere nelle tue corde e usarle per fare soldi online.

  • Scrivere libri — se la tua penna corre veloce e sicura, forse sei uno scrittore nato che potrebbe trovare fedeli lettori per le sue storie. Vale la pena tentare.
  • Vendere foto o video — stessa questione per fotografi e videomaker hobbisti che potrebbero vendere le proprie opere su Internet. Le possibilità per farlo, ci sono numerose.
  • Vendere NFT — gli NFT sono un tipo di arte digitale che sta fluttuando nel successo insieme alle criptovalute. Con un po' di esperienza nel settore, potresti fare degli affari interessanti.

Come fare soldi online con investimenti

bitcoin

Se hai qualche spicciolo da parte che sta lì in preda all'inflazione, potresti tentare di farlo fruttare con qualche investimento in uno dei tantissimi asset disponibili. Ovviamente questi non sono consigli finanziari né incitamenti a farlo, solo mere considerazioni sul possibile che, in alcuni casi come questo, potrebbe anche avere conseguenze negative sul proprio capitale, quindi fai le tue dovute considerazioni.

Detto questo, ci sono infinite possibilità oggigiorno per chi vuole investire, fare trading o speculare sui vari mercati in qualche modo. Se non hai alcuna conoscenza in merito, un servizio come Moneyfarm fatto di consulenti che ti mostrano come e dove investire in base al tuo grado di rischio, potrebbe essere la soluzione migliore. Se vuoi sapere di più su Moneyfarm, ti lascio alla mia guida sul tema.

Se invece cerchi qualcosa per un investimento a lungo termine fatto sulla base delle tue conoscenze e convinzioni, piattaforme come Trade Republic può fare al caso tuo. Si tratta di broker con licenza europea che ti permetteranno di comprare azioni, materie prime, ETF, valute e criptovalute in modo facile e semplice. Su Trade Republic ho scritto anche una guida che ti lascio qui.

Altra soluzione ideale per investire sono conti online come Revolut (ne ho parlato qui) e HYPE (ne ho parlato qui) laddove, oltre a fungere come conto per depositare i tuoi averi e con una carta, danno anche accesso diretto tramite la piattaforma al mercato titoli potendo investire in pochi clic.

Vuoi diventare un trader professionista? Meglio che tu sappia bene quello che fai ma, se hai le conoscenze giuste, eToro (ne ho parlato qui) potrebbe essere la piattaforma che cerchi. Qui trovi CFD, azioni, materie prime, valute, crypto e praticamente ogni altro asset tradabile, basta solo iscriversi e procedere.

In ultimo, se sei interessato al mondo delle crypto, Binance (ne ho parlato qui) o Young Platform (ne ho parlato qui) possono permetterti di comprare Bitcoin, Ethereum e qualunque altro asset digitale direttamente dal divano di casa tua. Per saperne di più su come funzionano le criptovalute, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare soldi online senza investire

Computer portatile

Hai già un lavoro ben remunerato e vorresti semplicemente come fare soldi online gratis, magari per racimolare i soldi con cui finanziare i tuoi hobby? Beh, in tal caso hai davvero l'imbarazzo della scelta. Ad esempio puoi partecipare a sondaggi online, redigere articoli, vendere oggetti usati o svolgere lavoretti su commissione.

Partecipare a sondaggi

american counsumer opinion

Partecipare a sondaggi può essere un modo facile e veloce per racimolare qualche soldo online senza dover necessariamente possedere chissà quali competenze e capacità. Fra i portali Web che permettono di farlo ti suggerisco di rivolgerti ad American Consumer Opinion o Alta Opinione. Ovviamente si parla di cifre basse, visto che la partecipazione ai sondaggi non richiede tantissimo tempo e viene richiesta solo in maniera saltuaria.

Se ben ricordi, ti ho parlato in modo approfondito dei panel che ricompensano gli utenti che partecipano ai sondaggi nel mio tutorial su come guadagnare con i sondaggi: se sei realmente interessato a guadagnare su Internet con i sondaggi, non esitare a leggerlo.

Scrivere articoli

melascrivi

La scrittura è la tua passione? E allora perché non sfruttarla a tuo vantaggio per guadagnare un po' di soldi online? Magari potresti scrivere articoli su un marketplace di contenuti editoriali, come il famosissimo Melascrivi, una piattaforma che costituisce un vero e proprio punto di incontro fra aziende che hanno bisogno di contenuti per i loro siti Web e autori specializzati in vari settori.

Chiunque può registrarsi a Melascrivi in modo gratuito e provare a guadagnare scrivendo articoli. Su questo portale è possibile scrivere articoli su varie tematiche: guide e tutorial “how-to”, consigli, opinioni, trucchi per videogiochi, schede prodotto, trascrizioni di video e chi più ne ha più ne metta.

Il prezzo di ciascun articolo varia in base alla sua qualità e al livello di parole richieste. Si parte dai 0,008 euro/parola (livello di qualità a 1 stella) ai 0,015 euro/parola (livello di qualità a 4 stelle). I pagamenti vengono effettuati tramite PayPal al raggiungimento della soglia minima di 25 euro.

Se vuoi avere qualche dettaglio in più riguardo al funzionamento di Melascrivi, consulta pure la sezione FAQ Autori presente sul sito ufficiale del servizio.

Vendere oggetti su Internet

Come fare soldi online

Vendere oggetti su Internet è un altro modo per ricavare un po' di soldi online. Ci sono molteplici siti che permettono di fare ciò, molti dei quali in modo quasi del tutto gratuito. Di seguito te ne elenco qualcuno.

  • Subito.it e Vinted — si tratta dei maggiori portali di annunci online usati in Italia. Il primo permette di vendere qualsiasi tipo di oggetto: dispositivi tecnologici, capi di abbigliamento, accessori per la casa e tanto altro ancora. Il secondo è più focalizzato su abbigliamento e accessori. Inserire annunci su Subito.it e Vinted è completamente gratuito e non vengono richieste commissioni sugli affari andati a buon fine: gli unici costi che è possibile affrontare riguardano la sponsorizzazione dei propri annunci (spesa facoltativa, dal momento che non si è obbligati a mettere le inserzioni in evidenza). Per maggiori dettagli su come vendere online attraverso i siti che ti ho appena citato, leggi pure l'approfondimento in cui parlo dei siti per vendere online l'usato, nonché i tutorial su come vendere su Subito.it e come funziona Vinted.
  • eBay — credo che questo portale Web non abbia bisogno di molte presentazioni. Il famoso sito di aste online permette di pubblicare gratuitamente i propri annunci; è previsto il pagamento di una piccola commissione del 5 % sulla vendita finale fino a 2.000 euro (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione). Se vuoi avere qualche dettaglio in più su come vendere su eBay, non esitare a leggere la guida che ho pubblicato a tal proposito.
  • AutoScout24 — se hai la necessità di vendere auto usate su Internet, non puoi non rivolgerti a questo famosissimo portale Web che non prevede il pagamento di spese fisse e commissioni di alcun genere. Se vuoi avere maggiori informazioni su come pubblicare un annuncio su AutoScout24, leggi pure l'articolo che ho pubblicato a tal riguardo.
  • Etsy — questo servizio online, rinomato a livello internazionale permette di aprire un piccolo negozio virtuale in cui vendere oggetti fatti a mano e oggetti vintage (purché abbiano almeno 20 anni). Per vendere su Etsy bisogna fare qualche piccolo “investimento”, dal momento che pubblicare le inserzioni costa 0,2 dollari a cui si aggiungono alcune commissioni che scattano quando viene portata a termine la vendita: la tariffa di transizione pari al 6,5% della vendita. Per maggiori dettagli su come vendere su Etsy, leggi il tutorial che ho pubblicato sull'argomento.

Camminare

young platform step

Ami fare lunghe passeggiate? Allora Young Platform Step è quello che ti serve. Tramite quest'app potrai guadagnare delle criptovalute poi vendibili per valuta fiat sull'exchange Young Platform semplicemente passeggiando e facendo attività semplici come rispondere a quiz e cose simili.

L'app è gratuita e funziona in modo semplice, basta scaricarla dal Play Store o dall'App Store, allacciare le scarpe e partire!

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.