Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Guardare la TV online

di

Ti sei stancato della solita modalità di fruizione dei contenuti televisivi, visto che ritieni che prendere visione in diretta di questi ultimi, dovendo attendere il giusto orario e sopportando le varie interruzioni, sia ormai stato “superato” dal più comodo streaming.

Tuttavia, non hai ancora approfondito a dovere quali sono le possibilità più valide per guardare la TV online per quel che riguarda le principali emittenti legate al nostro Paese. È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di maggiori indicazioni, vero? Direi che sei approdato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a scendere nel dettaglio un po' di tutte le possibilità a tua disposizione per usufruire dell'intrattenimento televisivo in questa modalità. Credimi: le opportunità sono più di quelle a cui potresti pensare. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Guarda la TV online in diretta

Per guardare la TV online, al giorno d'oggi si può tranquillamente passare per i servizi di streaming ufficiali delle principali emittenti. Infatti, ormai tutte le realtà nostrane più note consentono di guardare la TV su Internet, come puoi notare dalle indicazioni presenti di seguito, relative ai vari siti Web delle emittenti. Oltre che da PC e dispositivi mobili, in genere questi servizi sono fruibili anche da altre piattaforme, quali ad esempio Smart TV (mediante app dedicate), ma anche TV non smart tramite dispositivi esterni come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e simili.

RaiPlay

RaiPlay Guarda la TV online in diretta

Se ti stai chiedendo dove guardare la TV online gratis, la prima piattaforma a cui fare riferimento è RaiPlay, il servizio di streaming ufficiale della TV di Stato.

Quel che devi fare, in ogni caso, è aprire il tuo browser preferito e collegarti al sito Web ufficiale di RaiPlay. Noterai sin da subito la presenza di contenuti in primo piano che potrebbero riguardare, ad esempio, gli Original di RaiPlay (che non si trovano altrove).

Sì, hai capito bene: sono presenti anche contenuti on demand, ovvero che si possono guardare quando si vuole, che vanno oltre alla classica programmazione TV. Ad esempio, se risulta di tuo interesse guardare serie TV online, puoi fare clic sulla voce Serie Italiane, collocata in alto a destra, per accedere alla relativa sezione.

Va detto, però, che per prendere effettivamente visione di quanto messo a disposizione in questo modo risulta necessario passare per una registrazione gratuita (in alternativa, si può procedere mediante profili già esistenti come quello Google, ma per tutti i dettagli del caso puoi fare riferimento direttamente alla mia guida su come accedere a RaiPlay).

Detto questo, se il tuo obiettivo, in realtà, è quello di guardare i canali TV in diretta tramite connessione a Internet, potrebbe interessarti fare clic sull'icona delle tre righe collocata in alto a sinistra, selezionando dunque la voce Dirette per accedere all'apposita sezione del portale. Insomma, è tutto molto semplice, ma vuoi saperne di più il tutorial che potrebbe fare al caso tuo è quello su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity TV online

A rispondere al già approfondito RaiPlay c'è la soluzione di streaming in casa Mediaset, denominata in questo caso Mediaset Infinity.

In modo simile a quanto indicato in precedenza, basta insomma raggiungere il portale ufficiale di Mediaset Infinity per poter iniziare a guardare la TV online di Mediaset tramite connessione a Internet dei contenuti proposti dal popolare gruppo televisivo.

Tieni conto del fatto che, soprattutto per quel che riguarda i contenuti on demand (accessibili, ad esempio, tramite la voce Catalogo presente in alto), risulta necessario procedere alla registrazione gratuita. Per tutti i dettagli in tal senso, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Vale la pena indicare che in questo contesto risulta anche possibile vedere film di recente uscita al cinema, ma per farlo bisogna passare per l'abbonamento a Infinity+, che al momento in cui scrivo propone anche importanti contenuti legati alla UEFA Champions League.

In ogni caso, se quel che ti interessa fare è prendere visione dei canali TV di Mediaset in diretta, magari perché ti interessa, ad esempio, guardare la TV online di Rete 4 o guardare la TV online di Canale 5, tutto quello che ti basta fare è premere sulla voce Dirette TV, presente in alto nel portale, andando poi a selezionare l'opzione Tutte le dirette. È infatti da qui che si può selezionare il flusso video apposito. Maggiori info qui.

discovery+

discovery+TV online

I classici RaiPlay e Mediaset Infinity rappresentano sicuramente delle fonti di intrattenimento importanti, ma un altro servizio di streaming importante per il mondo televisivo nostrano è discovery+.

Il nome potrebbe non dirti molto, ma si fa riferimento alla possibilità di vedere contenuti on demand o dirette relativi a canali ben noti sul digitale terrestre. Per intenderci, collegandoti al sito Web ufficiale di Discovery+ e premendo sulla voce Guida TV, collocata in alto, noterai la comparsa a schermo della programmazione di vari canali.

Si va da NOVE a Real Time, passando per DMAX, Giallo, K2 e così via. Capisci bene, dunque, che può trattarsi di un servizio interessante, considerando anche che ti basta premere sull'icona Play relativa al canale di cui vuoi prendere visione per avviare la relativa riproduzione in streaming tramite connessione a Internet.

Per quel che riguarda i contenuti on demand, fai clic sulla voce Registrati collocata in alto a destra, per approfondire i costi dell'abbonamento richiesto per vederli. I prezzi variano spesso e quindi non scenderò maggiormente nel dettaglio in questa sede, ma se vuoi farti un'idea più chiara in merito, leggi le mie guide su come avere discovery+ gratis e come usare discovery+.

Altri portali per guardare la TV online in diretta

Cielo altri portali TV online

Al netto dei principali servizi di streaming approfonditi fino a questo punto della guida, potrebbe interessarti sapere che esistono anche altri portali che potrebbero fare al caso tuo. Qui sotto puoi trovare una rapida lista.

  • Cielo: il canale generalista legato a Sky Italia si può tranquillamente vedere in streaming mediante l'apposito sito Web ufficiale. Puoi trovare ulteriori dettagli nel mio tutorial su come vedere Cielo TV.
  • TV8: un'altra emittente generalista di casa Sky, che di solito presenta nel suo palinsesto anche film e serie TV esteri, nonché show originali e contenuti sportivi come possono essere quelli della MotoGP. Anche in questo caso, il canale si può vedere via Web mediante apposito portale.
  • La7: che tu sia interessato a vedere il popolare canale La7 in diretta oppure che tu abbia intenzione di dare un'occhiata a qualche contenuto on demand, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come rivedere i programmi di La7.
  • Sky TG24: il canale all-news di Sky può essere visto in diretta online, per seguire le notizie in tempo reale, mediante l'apposito sito Web.
  • Pluto TV: si tratta di una piattaforma TV diversa dal solito. Non richiede alcuna registrazione e consente di guardare canali tematici in diretta, legati ad esempio anche a un singolo show trasmesso in continuazione una puntata dopo l'altra, ma dispone anche di un catalogo on demand che potrebbe svoltarti più di qualche serata. Maggiori dettagli qui.

Andando oltre a quanto indicato, ti consiglio di leggere la mia guida generale su come vedere la TV in streaming.

Guardare la TV online su Android

Guardare la TV online su Android Mediaset Infinity

Adesso che sei a conoscenza delle possibilità disponibili a partire da un browser, ritengo sia giusto scendere nel dettaglio anche delle relative applicazioni che potresti voler usare su Android. Di seguito la lista delle principali soluzioni accessibili in questo contesto, anche eventualmente partendo dagli store alternativi.

  • Mediaset Infinity: l'applicazione ufficiale del servizio di streaming di Mediaset. Offre sia l'accesso ai contenuti on demand che alle dirette dei vari canali televisivi, nonostante sia necessario effettuare una registrazione gratuita per accedere all'esperienza nella sua totalità.
  • RaiPlay: l'app ufficiale di casa Rai consente di vedere in pochi tap la diretta dei classici canali televisivi, ma integra anche un catalogo on demand che potrebbe potenzialmente sorprenderti. È richiesta una registrazione gratuita per accedere a determinatri contenuti.
  • discovery+: che tu sia interessato a vedere canali in diretta come NOVE, Real Time o DMAX oppure che tu sia alla ricerca di qualcosa da guardare quando vuoi, quest'applicazione ti consente di accedere al mondo di intrattenimento di discovery+.
  • Pluto TV: la versione per dispositivi mobili del servizio che consente di prendere visione di film, serie TV e altro gratuitamente e senza nemmeno bisogno di registrazione.
  • Altre emittenti: diverse emittenti, ad esempio TV8, non dispongono di un'applicazione per dispositivi mobili, ma possono comunque essere viste in mobilità mediante browser nel modo indicato in precedenza.

In ogni caso, se ti interessa approfondire ulteriormente l'argomento, puoi dare un'occhiata anche a quanto ho indicato nella mia guida generale alle applicazioni per vedere la TV, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.

Nota bene: potrebbe interessarti sapere che alcuni dei servizi di streaming indicati potrebbero non risultare accessibili mentre si è all'estero. In questo contesto, usualmente, non sono in pochi a fare riferimento alla possibilità di utilizzare una VPN, ovvero un servizio di rete privata virtuale, che consente di navigare sul Web in modo sicuro superando anche eventuali blocchi. Tra i servizi di questo tipo più utilizzati e affidabili, ci sono NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark, ExpressVPN e PrivadoVPN.

Guardare la TV online su iPhone

Guardare la TV online su iPhone RaiPlay

Giunto a questo punto del tutorial, potresti già immaginarti che, anche per quel che riguarda iPhone (o, perché no, iPad), la situazione è estremamente simile a quella indicata nel capitolo per Android.

In questo caso, però, ovviamente le app possono essere installate dal classico App Store. In ogni caso, sono disponibili tutte quelle che ho citato in precedenza, da RaiPlay a Mediaset Infinity, passando per discovery+ e Pluto TV, quindi difficilmente avrai problemi nel procedere. Detto ciò, dai un'occhiata alla mia guida su come guardare la TV su iPhone per maggiori dettagli.

Guardare la Pay TV online

Guardare la Pay TV online NOW

In conclusione della guida, ritengo sia giusto fare rapido riferimento anche alle principali possibilità in ambito Pay TV.

A tal proposito, potrebbe interessarti sapere che è possibile vedere in streaming alcuni canali legati a Sky, ad esempio, mediante un abbonamento al servizio NOW (servizio a pagamento accessibile sia dall'apposito sito Web che dall'apposita applicazione per Android e iOS/iPadOS). Maggiori info qui.

Tuttavia, va detto che le possibilità in casa Sky vanno ben oltre, quindi dai un'occhiata alla mia guida su come vedere i canali Sky in diretta, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità del caso a tua disposizione in tal senso (comprese quelle relative all'applicazione Sky Go e ai classici abbonamenti Sky). Quel che è certo è che, come puoi ben vedere, le possibilità a tua disposizione non mancano di certo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.