Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

HYPE: cos’è e come funziona

di

Le carte prepagate sono diventate uno strumento indispensabile per effettuare acquisti online, evitare code alle casse nei negozi e inviare o ricevere piccole somme di denaro. Peccato che averle non sia sempre semplicissimo: spesso ci si deve recare in un ufficio, si devono compilare pile di scartoffie e si devono aspettare interminabili giorni affinché venga portata a termine la procedura di attivazione della carta. E le perdite di tempo non finiscono qui! Alcune carte prepagate, infatti, prevedono procedure contorte (e spesso anche costose) perfino quando si tratta di effettuare una ricarica. Insomma, questi strumenti di pagamento sono utilissimi, comodissimi, ma spesso il loro impiego è rovinato da inutili lungaggini burocratiche. Fortuna che qualcosa si stia muovendo anche in questo campo e che alcune aziende riescano a fornire delle soluzioni per la gestione del denaro davvero “smart”.

Fra le soluzioni di pagamento “smart” che ho avuto modo di provare negli ultimi tempi c’è HYPE. Si tratta di un conto di moneta elettronica a cui è associata una carta del circuito Mastercard (sia fisica sia virtuale) che permette una gestione completa del denaro da smartphone. Si può attivare, gestire e utilizzare comodamente dallo smartphone o dal PC senza lungaggini burocratiche e senza costi relativi a bonifici o altre operazioni. HYPE include anche una tecnologia che permette di pagare direttamente dal proprio smartphone presso i negozi fisici, senza bisogno né della carta né dei contanti e con la possibilità di ottenere cashback su oltre 500 negozi online. C’è anche la possibilità di effettuare ricevere bonifici gratuiti, inviare e ricevere denaro, impostare obiettivi di risparmio, ottenere fino a 2.000 euro di credito e acquistare/vendere Bitcoin.

La carta si può richiedere gratis e viene recapitata direttamente a casa dell’utente. Il conto, inoltre, dispone di un proprio IBAN e può essere ricaricato in maniera totalmente gratuita effettuando un bonifico da conto corrente, utilizzando un’altra carta dei circuiti Visa/Mastercard, richiedendo delle somme di denaro ai propri contatti, sfruttando la funzione di ricarica degli sportelli Bancomat abilitati al circuito “QuiMultibanca” e/o ricaricare in contanti presso uno dei punti vendita autorizzati. La creazione del conto richiede poco più di 5 minuti, mentre la sua attivazione generalmente viene effettuata nell’arco di mezz’ora. Si può fare comodamente da PC o smartphone: basta inserire i propri dati, scattare un paio di foto alla propria carta di identità (o alla propria patente) e il gioco è fatto. Al termine della procedura si può iniziare a usare il proprio conto per effettuare acquisti online, inviare bonifici, ricaricare il cellulare e scambiare somme di denaro con i propri contatti. La carta fisica per effettuare acquisti nei negozi arriva direttamente a casa nell’arco di 2 o 5 giorni (a seconda dell’area geografica in cui si risiede). Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire meglio come funziona HYPE, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Maggiori informazioni su HYPE Maggiori informazioni su HYPE Next Maggiori informazioni su HYPE Premium

Indice

Come funziona HYPE

Per parlare di come funziona HYPE ho deciso di approfondire i vari aspetti che lo riguardano in modo ordinato, anche per facilitarne la consultazione e la ricerca di tutte le risposte di cui necessiti. Comincerò parlando dei costi, per poi passare ad alcune delle funzioni più peculiari di HYPE.

Costi di HYPE

Costi di HYPE

HYPE offre tre tipologie di conto e ognuno presenta dei costi diversi, in modo tale da offrire ai clienti la possibilità di scegliere il conto più adatto alle proprie esigenze. Vediamoli nel dettaglio.

Il conto HYPE non prevede un canone mensile, è gratuito così come lo è l’attivazione e il possesso di una carta virtuale Mastercard (quella fisica ha un costo di 9,90 euro). Puoi effettuare bonifici ordinari gratis, mentre quelli istantanei hanno un costo di 2 euro. Con il conto HYPE si paga la ricarica con un’altra carta di pagamento: ha un costo di 0,90 euro. Anche la ricarica presso punti vendita abilitati ha un prezzo ed equivale a 2,50 euro. Puoi prelevare gratuitamente fino a 250 euro, superata questa soglia si paga 2 euro a operazione. Il pagamento di bollettini in bianco o premarcati hanno un costo di 2,15 euro, di un RAV invece è pari a 1 euro. PagoPa e CBILL si pagano 1,15 euro.

Il conto HYPE Next ha un canone mensile pari a 2,90 euro al mese, ma con diverse operazioni gratuite. Scegliendo questo piano pagherai i bonifici istantanei, superato il numero di 10 gratuiti avranno un costo di 2 euro a bonifico. Le ricariche presso punti vendita abilitati hanno un costo pari a 2 euro. I bollettini, sia in bianco sia premarcati, si pagano 1,99 euro, mentre RAV, pagoPA e CBILL 1 euro.

Ancora diversi sono i costi di HYPE relativi al conto HYPE Premium, che ha un canone mensile pari a 9,90 euro al mese e prevede anche un costo di attivazione di 9,90 euro. Le operazioni sono gratuite nella maggior parte dei casi, tranne per le ricariche presso i punti vendita abilitati che costano 1,60 euro.

Entrando più nel dettaglio del funzionamento dei vari conti, il piano di partenza HYPE non prevede costi fissi mensili ma ha un limite di 4.990 euro di ricarica giornaliera, 4.990 euro di spesa per singola operazione, 15.000 euro di avvaloramento annuo e 500 euro di prelievo giornaliero. Il piano HYPE Next (con 20 euro di bonus alla prima ricarica usando il codice SUPER in fase di registrazione) abbatte invece limiti di prelievo, ricarica e spesa presenti in HYPE e offre inoltre la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio, mentre il piano HYPE Premium (con 25 euro di bonus alla prima ricarica usando il codice SUPER in fase di registrazione) include anche un’assicurazione completa per i viaggi (medica e per voli in ritardo/cancellati), pagamenti e prelievi gratis in tutto il mondo, la carta di credito World Elite Mastercard e assistenza prioritaria (anche via WhatsApp).

Come funziona HYPE come carta di credito

Come funziona HYPE come carta di credito

Quando scegli un conto HYPE hai anche una carta Mastercard, munita anche di IBAN, per fare i tuoi acquisti online. Si tratta di carte di debito o prepagate appartenenti al circuito Mastercard, non di vere e proprie carte di credito. Come già visto nei paragrafi precedenti, è possibile avere anche solo la carta virtuale e non necessariamente la carta fisica.

In un caso o nell’altro, come funziona HYPE come carta di credito? Esattamente come tutte le altre carte. Hai le coordinate necessarie per effettuare gli acquisti online scegliendo come metodo di pagamento la carta di credito e puoi gestire le carte direttamente dall’app HYPE disponibile per Android (anche su Huawei AppGallery) e iPhone.

Ti sarà utile sapere, inoltre, che puoi collegare la carta HYPE ad Apple Pay e Google Wallet, così come puoi associarla al conto PayPal.

Per maggiori informazioni su come fare la carta HYPE leggi il mio approfondimento.

Come funziona cashback HYPE

Come funziona cashback HYPE

Sapevi che con HYPE puoi guadagnare attraverso i tuoi acquisti? Proprio così, sto per spiegarti esattamente come funziona il cashback HYPE e tutto ti risulterà molto più chiaro.

Puoi ottenere fino al 10% di rimborso su quello che spendi quando acquisti con HYPE. Per farlo, entra nella sezione Cashback nel menu dell’app e attraverso il motore di ricerca puoi cercare o scegliere tra centinaia di brand che hanno aderito al servizio. Ogni store online mostra la percentuale massima di guadagno che permette di accumulare acquistando presso di loro. Aprendo la pagina relativa a uno dei negozi si possono visualizzare i Guadagni, ovvero la percentuale di cashback su ogni acquisto, e le Offerte in corso.

Per acquistare e ottenere il cashback con HYPE devi fare attenzione a seguire sempre il link dall’app nella pagina del negozio, altrimenti non ti verrà riconosciuto il guadagno. Maggiori info qui.

Cosa succede dopo aver acquistato presso uno degli store che permette di ottenere il cashback? Entro 3 giorni dall’acquisto sarà visibile nel riepilogo nella sezione Cashback. Qui puoi fare tap su Vedi dettagli per controllare lo stato dell’operazione: quando c’è una spunta vuol dire che il guadagno è stato confermato dal negozio. Se vedi una freccia grigia è ancora in attesa di tale conferma, mentre una croce indica la transazione come non idonea al guadagno.

Puoi trasferire il guadagno del cashback nella Disponibilità quando avrai accumulato una somma pari ad almeno 10 euro. Farlo è davvero semplicissimo: ti basta entrare nella sezione Cashback sull’app, individuare la somma relativa al guadagno e semplicemente trascinarla col dito verso il logo di HYPE in alto.

Bada bene: puoi trasferire un solo guadagno ogni 30 giorni e l’accredito avviene entro il 15 del mese successivo all’acquisto. Maggiori info qui.

Come funziona prestito HYPE

Come funziona prestito HYPE

Se hai bisogno di un prestito e sei cliente HYPE, puoi avanzare una richiesta e ottenere un tasso su misura per te. Con Younited si può richiedere un prestito fino a 50.000 euro e direttamente online. Inviando una richiesta si riceve subito una prima risposta, HYPE infatti promette di fornire l’esito della richiesta di prestito in 24 ore.

A proposito di come funziona il prestito con HYPE, oltre ai vantaggi di essere veloce e online, posso inoltre informarti del fatto che offrono una consulenza in tutte le fasi della richiesta. Riceverai una proposta di prestito con un tasso personalizzato e basato sul tuo profilo. Inoltre è possibile rimborsare in anticipo il prestito, qualora ne avessi la possibilità.

Puoi richiedere un prestito con HYPE dall’app: entra nella sezione Credito e prosegui su Prestiti personali > Younited. Non ti resta che fornire i primi dati necessari e inoltrare la richiesta, quindi attendere una prima risposta. Se sei cliente HYPE Next e HYPE Premium non dovrai fare altro, mentre i clienti HYPE e HYPE Plus dovranno collegare un altro conto al momento della richiesta.

Non dovrai fornire una copia cartacea dei documenti, ma basterà una scansione inviata tramite email o su WhatsApp. Questa la documentazione che ti verrà richiesta: Codice Fiscale o Tessera Sanitaria, Documento di identità in corso di validità, Documento della tua banca che attesti codice IBAN e BIC, Documento di reddito — Busta paga (per dipendenti privati o pubblici), cedolino della pensione (per pensionati) o Modello Unico (per lavoratori autonomi). Maggiori info qui.

Come funziona salvadanaio HYPE

Come funziona salvadanaio HYPE

Tra i tanti vantaggi di HYPE c’è anche la funzione risparmio che ritroviamo sotto forma di due box: gli Obiettivi e il Salvadanaio, dove accumulare i tuoi risparmi e mettere soldi da parte in modo pratico e automatico. Vuoi saperne di più su come funziona il Salvadanaio di HYPE?

Funziona esattamente come un salvadanaio che puoi tenere sulla scrivania, solo che non dovrai inserire i soldi attraverso la fessura ma sarà HYPE a conservali per te. Puoi accantonare delle somme di denaro un po’ alla volta e in varie modalità: puoi scegliere un importo e la frequenza di risparmio e, se vuoi, attivare la funzione di arrotondamento sulle spese con la quale HYPE verserà nel Salvadanaio la differenza di importo ogni volta che fai un acquisto.

Per attivare un Salvadanaio, accedi all’app HYPE ed entra in Portafoglio. Ora procedi su Risparmi > Crea Box > Salvadanaio e nella nuova schermata indica la somma da mettere da parte in automatico e la frequenza con cui verrà accantonata in modo automatico. In base alle tue preferenze puoi attivare o meno la voce Arrotondamento. Assegna un nome al tuo salvadanaio ed è fatta.

Il Salvadanaio di HYPE non ha una data di scadenza né una somma da raggiungere, puoi accumulare quanto e quando vuoi. Ricorda che puoi modificare, sospendere e riattivare la Box Salvadanaio in ogni momento.

Come funzionano bitcoin HYPE

Acquistare e vendere Bitcoin

HYPE permette anche di acquistare e vendere Bitcoin, la criptovaluta più diffusa al mondo. Il conto portafoglio Bitcoin è separato dal conto in euro su HYPE ed è protetto da un innovativo sistema di sicurezza a tre chiavi. La sezione Bitcoin è stata realizzata grazie all’integrazione della tecnologia della società italiana Conio.

Puoi acquistare e vendere direttamente dall’app recandoti nel menu, dove puoi aprire un portafoglio Bitcoin in 30 secondi, gratis e senza inviare documenti. Sempre qui puoi in seguito monitorare l’andamento del mercato in tempo reale e scambiare, acquistare e vendere Bitcoin.

Ad esempio, per convertire i tuoi Bitcoin in euro, ti basta premere sul pulsante Vendi presente nella sezione Bitcoin dell’app, inserire l’importo in euro da vendere, premere sul bottone Prosegui e dare conferma. L’operazione comporta il pagamento di una commissione che viene aggiunta all’importo indicato al momento della vendita in base al tasso di cambio corrente EUR/BTC. Alla commissione in questione viene poi aggiunto anche il costo Miner previsto per il pagamento dei “minatori” che hanno il compito di inserire le transazioni all’interno della rete Blockchain e fornirne la certificazione.

Per maggiori informazioni su come funzionano i bitcoin HYPE ti consiglio di consultare la sezione dedicata del sito ufficiale di HYPE.

Come funziona bonus HYPE

Come funziona bonus HYPE

HYPE è solito attivare dei codici promozionali per i nuovi clienti. Puoi trovarne sempre di diversi e per tutte le esigenze, per questo motivo se ti interessa scoprire come funziona il bonus HYPE ti consiglio di visitare la pagina Web sulle Promozioni.

Sulla pagina in questione puoi tenerti aggiornato sulle promozioni in corso e sui bonus da utilizzare nel momento in cui decidi di aprire un conto HYPE o effettuare un upgrade. Troverai anche tutti i dettagli relativi alla promozione a cui desideri aderire, comprese le indicazioni su come usare il codice e le date entro le quali è valida l’offerta.

Come funziona HYPE per minorenni

Come funziona HYPE per minorenni

Ti hanno detto che anche i tuoi figli che non hanno ancora raggiunto la maggiore età possono usare HYPE, ma sei ancora scettico. Stenti a crederci, invece non solo è tutto vero ma sto per spiegarti come funziona HYPE per minorenni.

Possono aprire un conto e ottenere una carta i minorenni che hanno compiuto i 12 anni. In fase di registrazione non è richiesto alcun documento cartaceo da inviare, ma è necessario il consenso dei genitori o di un tutore legale. Lo stesso genitore, o tutore, riceverà un’email tramite la quale confermare la richiesta del minorenne nel giro di pochi secondi e pochi clic.

Il genitore avrà modo di visionare gli estratti conto del minore titolare del conto e ha la facoltà di recedere dal servizio e chiudere il conto in qualsiasi momento. Non solo, il genitore ha modo di fare prelievi in base alla disponibilità sulla carta.

Per rendere HYPE Minori un servizio sicuro per i ragazzi, gli acquisti presso alcune tipologie di negozi sono inibiti. Tra i negozi in questione rientrano quelli del settore tabacchi e del settore scommesse, che restano bloccati fino al raggiungimento dei 18 anni da parte del minore.

Inoltre non è consentito il passaggio ad HYPE Next: solo una volta diventato maggiorenne il titolare del conto potrà decidere di effettuare questo passaggio.

Il conto HYPE Minori è a canone gratuito, permette di fare acquisti e di controllare le spese direttamente dall’app. Non è previsto un costo di attivazione, ma ci sono altri costi da tenere in considerazione. Per esempio si paga un’imposta di bollo pari a 2 euro se il saldo finale è maggiore di 77,46 euro.

La ricarica con carta direttamente dall’app ha un costo di 0,90 euro, mentre in contanti nei punti vendita abilitati 2,50 euro. Il bonifico istantaneo prevede una maggiorazione di 2 euro. Per quanto riguarda le commissioni per i prelievi presso ATM sono gratuiti fino a 250 euro al mese, dopo hanno un costo di 2 euro a operazione.

Come funziona HYPE Start

Come funziona HYPE Start

Il conto HYPE Start a partire dal 1 maggio 2022 si è evoluto in conto HYPE. Per questo motivo, se ti interessa sapere come funziona HYPE Start non dovrai fare altro che leggere le informazioni che ti ho dato nel corso di questa guida sul conto HYPE.

Come si usa HYPE

Una volta aperto il tuo conto, sei pronto per ricaricarlo e usare HYPE per effettuare acquisti, sia online che nei negozi fisici, inviare e ricevere denaro, inviare e ricevere bonifici gratuitamente, prelevare da ATM, comprare e vendere Bitcoin (solo per utenti con almeno 18 anni di età), pagare bollettini e bollette, impostare degli obiettivi di risparmio, effettuare ricariche telefoniche e molto altro ancora. Trovi tutto spiegato in dettaglio qui sotto.

Come aprire un conto HYPE

Come aprire un conto HYPE

Come già spiegato in apertura del post, per aprire un conto su HYPE basta compilare qualche modulo online e scattare qualche foto a un proprio documento di riconoscimento (oltre che un selfie a sé stessi con il documento d’identità in mano). Al termine dell’operazione si riceve un’email di conferma e, nel giro di 24 ore, si viene avvisati dell’attivazione del proprio conto. Il conto può essere aperto da utenti con almeno 12 anni di età, come abbiamo visto.

L’apertura del conto può essere effettuata sia da PC (usando un browser dotato di supporto alla webcam, come ad esempio Chrome) che da smartphone, tramite l’applicazione di HYPE disponibile per Android (disponibile sia su Play Store che su Huawei AppGallery) o iPhone.

Per comodità, ti consiglio di procedere dal sito ufficiale di HYPE, ma alla fine la procedura da seguire è la medesima anche da app. Collegati, dunque, al sito di HYPE, premi sul pulsante Registrati. Inserisci la tua email, premi di nuovo su Registrati e scegli un piano tra HYPE, HYPE Next e HYPE Premium.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (quindi i dati relativi all’identità, i tuoi contatti e le informazioni sulla tua residenza), prendi visione di informativa in materia di privacy e documento informativo sulle spese e premi sul pulsante Continua.

Indica poi se ottenere solo la carta virtuale o anche la carta fisica Mastercard (indispensabile per i prelievi da ATM), nel caso indica dove ricevere la carta fisica; spunta quindi le caselle relative ai dati sensibili e alle promozioni e poi clicca sul pulsante Continua.

Nella pagina Identificati dovrai scattarti un selfie con un tuo documento d’identità valido in mano (volto e documento devono essere entrambi ben visibili): puoi scattare la foto direttamente con la webcam o con lo smartphone e poi caricarlo sul sito di HYPE usando l’apposito riquadro.

Dopo aver scattato/caricato la foto, inserisci i dati del documento con cui hai fatto il selfie, caricane delle foto fronte e retro (nei rispettivi riquadri) e premi ancora una volta su Continua. Accetta, infine, il contratto di HYPE (dopo averlo letto con molta attenzione) e il gioco è fatto: ora non ti resta che aspettare l’email di HYPE contenente le istruzioni per completare l’apertura del conto.

Una volta ricevuta l’email in questione (controlla anche nello Spam, per sicurezza), aprila, clicca sul pulsante Crea codici e completa la registrazione a HYPE. Per farlo, provvedi a inserire i dati richiesti (si tratta di una conferma dei dati che hai già inserito in precedenza) e clicca sul pulsante Continua.

Dopodiché digita il codice di sicurezza che hai ricevuto via SMS o email, clicca nuovamente su Continua e imposta la password di accesso al tuo conto HYPE, digitandola nei campi appositi e premendo poi sul pulsante Continua. Bene: ora sei un hyper e puoi usare il tuo conto per inviare e ricevere pagamenti in maniera semplicissima!

In seguito, qualora volessi passare da HYPE ad HYPE Next o HYPE Premium, non dovrai far altro che collegarti alle pagine del sito HYPE che ti ho appena linkato, premere sul pulsante per registrarti e compilare il modulo che ti viene proposto, oppure puoi premere sulla voce relativa all’upgrade presente nell’app di HYPE. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial su come passare da HYPE a HYPE Next.

Ricaricare HYPE

Ricaricare HYPE

Per aggiungere fondi al tuo conto HYPE (e alla carta associata a quest’ultimo) puoi effettuare un bonifico da conto corrente; un versamento da un’altra carta di pagamento dei circuiti Visa e Mastercard; puoi utilizzare la funzione di ricarica disponibile presso gli sportelli Bancomat abilitati al circuito “QuiMultibanca”; puoi ricaricare in contanti al supermercato (PAM, Panorama, Pam Local, Penny Market e Carrefour) o in uno dei punti SisalPay|5 (bar, tabacchi o edicole) convenzionati oppure puoi richiedere delle somme di denaro ai tuoi contatti.

Per ricaricare HYPE tramite carta, avvia l’app di HYPE sul tuo smartphone, premi sul pulsante (+) presente nella schermata principale e scegli l’opzione Con altra carta. Premi poi sul pulsante (+), in alto a destra, e inserisci i dati della carta che vuoi usare per eseguire la ricarica. Fatto ciò, seleziona la carta in questione dal menu dell’app, digita l’importo che vuoi trasferire e premi su Conferma.

Se preferisci ricaricare HYPE tramite bonifico, devi semplicemente ottenere le coordinate del tuo conto: puoi riuscirci da app per smartphone, recandoti nella sezione Menu della stessa e selezionando le voci Profilo e Coordinate bancarie; oppure da PC, accedendo alla versione Web di HYPE, cliccando sulla tua foto profilo (in basso a sinistra) e selezionando la voce Coordinate bancarie dal menu che si apre.

Per ricaricare HYPE in contanti presso uno dei supermercati o dei punti SisalPay|5 convenzionati, entra nell’app di HYPE, premi il pulsante (+) presente nella schermata principale, seleziona la voce In contanti e scegli se eseguire la ricarica in supermercato o in un punto SisalPay|5. A questo punto, digita l’importo da ricaricare (min 20 euro), mostra al cassiere o all’operatore il codice QR visualizzato sul telefono ed effettua il pagamento in contanti. Per ricaricare nei punti SisalPay|5 dovrai portare con te anche un documento valido e la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale.

Per ricaricare HYPE dagli ATM abilitati al circuito QuiMultiBanca, recati presso un ATM, inserisci nell’apposito vano la tua carta HYPE o un’altra carta di debito Pagobancomat, seleziona la voce per la Ricarica Prepagata, immetti i dati della carta HYPE e segui le indicazioni su schermo.

Infine, per richiedere denaro a un altro Hyper, apri l’app di HYPE e vai su Pagamenti > Richiedi denaro. Seleziona quindi il contatto al quale vuoi richiedere denaro, premi sul pulsante Prosegui e compila il modulo che ti viene proposto con importo e descrizione della richiesta.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come ricaricare HYPE, dai un’occhiata al tutorial che ho dedicato all’argomento.

Pagare con HYPE

Pagare con HYPE

Pagare con HYPE è semplicissimo, sia online che nei negozi fisici. Per acquistare beni o servizi su Internet, basta scegliere di effettuare un pagamento tramite carta e inserire i dati della propria carta HYPE (virtuale e/o fisica che sia). I dati della carta li puoi vedere accedendo alla sezione Carta di HYPE.

Per effettuare acquisti nei negozi fisici, invece, puoi ricorrere ai sistemi di pagamento contactless come Google Pay e Apple Pay (avendo associato precedentemente la carta a uno dei sistemi in questione tramite l’apposito pulsante presente nell’applicazione di HYPE o tramite aggiunta manuale nel wallet del tuo smartphone). In alternativa puoi adoperare la carta di pagamento fisica, che è utilizzabile in tutti i negozi del circuito Mastercard (anche in modalità contactless) o, ancora, devi sapere che ci sono tantissimi negozi che permettono di effettuare acquisti pagando direttamente tramite la app di HYPE.

Per scoprire quali negozi vicino a te consentono di pagare tramite l’applicazione di HYPE, recati nella sezione Pagamenti della stessa e premi sul pulsante Paga in negozio presente nel menu che si apre.

Gestire le carte

Gestire le carte HYPE

HYPE consente di gestire le carte collegate al proprio conto in maniera semplicissima. Ad esempio, avviando l’app di HYPE su smartphone e recandoti nella sezione Carta puoi mettere in “pausa” la carta e poi “riattivarla” quando necessario.

Questo significa che puoi impedire a chiunque di utilizzare la tua carta nei periodi in cui desideri metterla in “pausa” e puoi riattivarla non appena hai bisogno di effettuare dei pagamenti. Puoi fare tutto con un paio di “tap” nell’applicazione di HYPE: per essere precisi, devi andare nella sezione Carta e spostare su In pausa o Attivata la levetta che si trova sotto la rappresentazione grafica della carta.

Dalla medesima schermata, puoi anche decidere se mantenere attivi o disattivare gli acquisti online fatti tramite la carta HYPE, gli acquisti in negozio e i prelievi ATM: basta attivare o disattivare le levette collocate accanto a ognuna delle opzioni appena menzionate.

Un altro particolare interessante della carta, oltre alla possibilità di ricaricarla gratuitamente e di prelevare senza commissioni ovunque nel mondo, è la protezione offerta da Mastercard “protetti sempre e ovunque”, che rimborsa gli acquisti non autorizzati.

Se hai richiesto la carta di pagamento fisica, per poterla usare, devi prima attivarla nell’app di HYPE: per riuscirci, recati nella sezione Carta dell’applicazione, scegli l’opzione per abilitare la carta fisica e digita il codice CVV che trovi sul retro della carta stessa.

Prelevare

Prelievo con HYPE

Con la carta fisica di HYPE puoi prelevare presso qualsiasi ATM dei paesi UE ed extra UE, compresi i Postamat. I prelievi in Euro presso qualsiasi istituto bancario in Italia e in Europa sono completamente gratuiti.

Occhio però: alcuni ATM applicano delle commissioni extra sui prelievi (che non dipendono da HYPE). Per sincerarti dell’eventuale presenza di queste spese, controlla che sullo schermo dell’ATM non ci sia la scritta “Saranno applicati costi aggiuntivi”.

Per i prelievi in valuta estera, invece, viene applicata una commissione del 3% sul tasso di cambio stabilito da Mastercard, ma anche questa commissione decade se si attiva il piano HYPE Premium (9,90 euro/mese).

I limiti di prelievo variano a seconda del piano HYPE sottoscritto. Ecco tutti i dettagli.

  • Singola operazione: 250 euro con HYPE; 500 euro con HYPE Next e HYPE Premium.
  • Prelievo giornaliero: 500 euro con HYPE; 1.000 euro con HYPE Next e HYPE Premium.
  • Prelievo mensile: 1.000 euro con HYPE e HYPE Next; 10.000 euro con HYPE Premium.

Per maggiori informazioni su come prelevare con HYPE, non esitare a leggere il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Inviare e ricevere denaro

Inviare e ricevere denaro HYPE

Come abbondantemente sottolineato in precedenza, HYPE rende l’invio e la ricezione di denaro estremamente semplice. Le transazioni avvengono in tempo reale e non prevedono alcun costo.

Per inviare una somma di denaro a un amico o un parente, recati nella sezione Pagamenti di HYPE e seleziona la voce Invia denaro dalla schermata che si apre.

Adesso, seleziona il nominativo della persona a cui vuoi inviare del denaro (accertati di aver consentito all’app l’accesso alla rubrica), indica la cifra da spedire nel campo Importo, inserisci una descrizione per l’operazione nell’apposito campo di testo e pigia sul segno di spunta, in alto a destra, per effettuare il trasferimento del denaro.

Puoi inviare denaro anche a persone che non hanno ancora un conto HYPE. Queste ultime riceveranno un messaggio mediante il quale iscriversi al servizio e riscuotere la propria somma di denaro. Per avere la possibilità di inviare denaro alle persone che non sono ancora iscritte a HYPE, recati nella schermata Invia denaro dell’applicazione e disattiva la levetta relativa alla funzione Mostra solo gli Hypers.

Per richiedere, invece, una somma di denaro ai tuoi contatti, recati nella sezione Pagamenti di HYPE e seleziona la voce Richiedi denaro dalla schermata che si apre. Scegli quindi i contatti a cui richiedere denaro, pigia sul pulsante Prosegui che compare in basso e compila il modulo che ti viene proposto con la somma richiesta (da inserire nel campo Importo), una motivazione per la tua richiesta (da digitare nel campo Descrizione) e fai tap sul segno di spunta collocato in alto a destra.

Bonifici, bollettini e ricariche telefoniche

Bonifici, bollettini e ricariche HYPE

HYPE non permette solo di effettuare pagamenti online/offline e di scambiare denaro con altre persone: permette anche di effettuare bonifici gratuiti verso qualsiasi conto, pagare bollettini e ricaricare il credito telefonico di qualsiasi cellulare.

Per effettuare bonifici e pagare bollettini, recati nella sezione Pagamenti di HYPE e scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili. Digita poi le “coordinate” del conto a cui indirizzare il bonifico o del bollettino da pagare, pigia sul pulsante Prosegui e conferma l’esecuzione dell’operazione. È tutto molto intuitivo.

È bene sottolineare che non sono previsti costi per i bonifici, mentre per i bollettini dipende tutto dal piano di HYPE in uso: con HYPE è possibile pagare bollettini MAV senza commissioni, bollettini in bianco e bollettini premarcati con una commissione di 2,15 euro, bollettini RAV con una commissione di 1 euro bollettini PagoPA/CBill con una commissione di 1,15 euro; il piano HYPE Next (2,90 euro/mese) abbassa le commissioni a 1,99 euro per bollettini in bianco e bollettini premarcati, mentre il piano HYPE Premium (9,90 euro/mese) prevede l’azzeramento completo delle commissioni su bollettini, bollette e ricariche con carta. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare il mio tutorial su come pagare bollettini con HYPE.

Quanto alle ricariche telefoniche, puoi effettuarle senza alcuna commissione, recandoti nella sezione Menu di HYPE, premendo sull’icona Ricarica telefonica e compilando il modulo che ti viene proposto con operatore telefonico, numero di telefono e importo: più facile a farsi che a dirsi! In ogni caso, puoi approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial su come ricaricare il telefono con HYPE.

Monitoraggio dei movimenti

Monitoraggio dei movimenti HYPE

La gestione del denaro con HYPE è resa più semplice da una serie di statistiche che permettono di tenere sempre sotto controllo entrate e uscite.

Nella schermata Home trovi la lista dei movimenti (al centro) con tutte le entrate e le uscite, mentre in alto c’è il campo Puoi spendere con il saldo disponibile sul conto. Effettuando un tap sul campo in questione puoi visualizzare un breve riepilogo con il saldo disponibile sul conto, i pagamenti programmati e i fondi impegnati per gli obiettivi (di cui parleremo a breve), mentre pigiando sulle voci relative a ciascun movimento puoi visualizzare tutti i dettagli di quest’ultimo.

Per visualizzare delle informazioni aggiuntive sul tuo conto, vai nella sezione Menu di HYPE e seleziona la voce Profilo: potrai così analizzare le soglie relative ai limiti vigenti attualmente sul tuo conto, potrai consultare la giacenza media, le coordinate bancarie, i documenti ecc.

Nella schermata del profilo puoi anche impostare le notifiche personalizzate che l’app deve inviarti quando spendi troppo per determinati acquisti e/o quando il tuo saldo raggiunge certe soglie (una funzione utilissima per evitare le “spese pazze”!). Comodo, vero?

Obiettivi e offerte

Obiettivi e offerte HYPE

Un’altra funzione di HYPE che permette di evitare “spese pazze”: o meglio, di risparmiare in vista di importanti acquisti, è quella denominata obiettivi. Impostando un obiettivo in HYPE (es. l’acquisto di un nuovo smartphone o la prenotazione di una vacanza per l’estate) puoi fare in modo che l’applicazione ti dia una mano a regolare le tue spese e raggiungere lo scopo prefissato.

Per aggiungere un obiettivo in HYPE, recati nella sezione Risparmi e pigia sul pulsante (+) collocato in alto a destra nella schermata che si apre. Successivamente, digita l’importo che intendi raggiungere, indica cosa vuoi acquistare, la data entro cui devi effettuare l’acquisto, specifica la somma che hai già messo da parte per raggiungere il tuo scopo e pigia sul segno di spunta collocato in alto a destra. Da questo momento in poi, HYPE ti aiuterà a risparmiare giorno per giorno fino al raggiungimento del tuo obiettivo. Maggiori info qui.

Un altro strumento che permette di raggiungere i propri obiettivi è quello relativo alle offerte, accessibile dalla sezione Menu di HYPE: ogni giorno, in base alle tue azioni e agli obiettivi che hai impostato nell’applicazione, HYPE ti segnalerà delle offerte che potrebbero aiutarti a risparmiare i soldi necessari ad aggiudicarti lo smartphone dei tuoi sogni o il viaggio per le tue meritate vacanze.

Non solo: HYPE ti consente anche di guadagnare facendo acquisti nella sezione Offerte dell’app, restituendoti una percentuale di ciò che spendi come cashback su oltre 500 negozi online convenzionati. La percentuale di guadagno è ben visibile su schermo prima di effettuare l’acquisto.

Se poi hai bisogno di un credito extra per una spesa imprevista, puoi usufruire del Credit Boost di HYPE, che permette di ottenere fino a 2.000 euro di credito per le proprie spese. Maggiori info qui.

Articolo realizzato in collaborazione con HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.