Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

di

Hai acquistato da poco un nuovo smartphone con Android, ti sei divertito a “rimpinzarlo” di app indispensabili – come quelle che ti ho segnalato nel mio articolo con le migliori applicazioni Android gratis sul Market – ma ora è arrivato il momento di pensare alle cose serie… i giochi!

Vuoi qualche consiglio su dove trovare i migliori giochi Android da scaricare dal Play Store e io sono qua per darteli. Con il tutorial di quest’oggi andrò infatti a proporti una lista con tutti i giochi indispensabili per la piattaforma mobile del robottino verde, quelli che non possono mancare su ogni telefonino equipaggiato con il sistema operativo di Google. I prezzi dei giochi sono i più svariati: si va dai titoli totalmente gratis (spesso con banner pubblicitari) a quelli che costano oltre 10,00 euro (ma per fortuna sono pochi!). La maggior parte dei titoli è freemium, ovvero si può scaricare e utilizzare a costo zero ma include dei contenuti extra che possono essere sbloccati effettuando degli acquisti direttamente dall’applicazione.

Allora dimmi, sei pronto per scoprire e scaricare quelli che a mio mosto parare (ed a fine guida spero anche il tuo) sono i migliori giochi per i device mobile basati su Android? Si? Benissimo, prenditi dunque qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura delle seguenti righe, afferra il tuo smartphone e… datti alla pazza gioia! Vedrai, non te ne pentirai affatto.

Puzzle e sport

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Iniziamo questo nostro viaggio fra i migliori giochi Android da scaricare dal Play Store con i puzzle game e i titoli sportivi, i due generi più amati e rappresentati sul sistema operativo mobile di casa Google. Trovi indicati i migliori titoli appartenenti alle suddette categorie proprio qui di seguito.

  • Angry Birds – Ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta del gioco per dispositivi mobili più famoso del mondo. Esatto, proprio quello originale in cui bisogna lanciare degli uccellini colorati con una fionda per eliminare dei maiali cattivi. È disponibile anche in varie altre versioni con alcune variazioni sul tema. È gratis.
  • Schiaccia Formiche – Si tratta di un divertentissimo videogame in cui bisogna usare il touch-screen del telefonino per schiacciare formiche e mosche che corrono sullo schermo. Attenzione alle api se non vuoi fare game over! È gratis.
  • Slice It – Si tratta di uno dei giochi più originali e simpatici disponibili sul Play Store, un puzzle-game in cui bisogna tagliare gli elementi proposti sullo schermo e risolvere altri enigmi. È gratis.
  • Football Kicks – Si tratta di un gioco in cui bisogna tirare i calci di rigore con una bellissima grafica 3D. È gratis.
  • Glow Hockey – Si tratta di un divertentissimo hockey da tavolo in cui bisogna mettere il dischetto nella rete dell’avversario. È gratis.
  • OpenSudoku – Il classico sudoku. Non può certo mancare fra i migliori giochi Android da scaricare dal Play Store. È gratis.
  • Pinball Deluxe – Il flipper per Android, bello graficamente e divertente da giocare. È gratis.
  • Doodle Grub – Si tratta di una versione aggiornata del celeberrimo Snake da giocare usando l’accelerometro dello smartphone (ossia muovendo il telefono in varie direzioni). È gratis.

Azione e platform

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Ai puzzle game e ai giochi sportivi preferisci invece i giochi d’azione e il movimento dei platform? Allora eccoti un’altra carrellata con i migliori giochi Android da scaricare dal Play Store con titoli appartenenti proprio a queste due categorie di videogame.

  • Rayman Fiesta Run – Si tratta di uno dei più avvincenti capitoli mobile della serie Rayman, in cui sono stati mixati sapientemente alcuni elementi degli endless running con quelli dei classici platform. Costa 2,99 euro.
  • Lep’s World 3 – Si tratta di un platform realizzato davvero ottimamente che è stato definito da più parti come la migliore alternativa a Super Mario per smartphone e tablet. Ricalca tutte le meccaniche del super-classico Nintendo, ma al posto del famoso idraulico c’è un simpatico elfo. È gratis.
  • Estrema Droid Vai – Si tratta di un simpatico platform in cui bisogna muovere il telefonino per far saltare sempre più in alto il robottino mascotte di Android. È gratis.
  • Goat Simulator – Si tratta del celebre titolo in cui bisogna impersonare una capra. Lo scopo del gioco è semplicemente quello di divertirsi! È disponibile anche in altre versioni con alcune variazioni sul tema. Costa 4,99 euro.
  • Paradise Island – Si tratta di un originale ed apprezzato gioco presente sul Play Store in cui bisogna creare e gestire un’isola di vacanze stando attenti ad essere dei buoni manager. È gratis.
  • Jetpack Joyride – Si tratta di uno dei giochi per smartphone più popolari di sempre. Lo scopo è guidare il proprio personaggio, armato di jetpack, lungo i livelli e raccogliere quante più monete possibili. È gratis con acquisti in-app.
  • Badland – Si tratta di un altro celebre titolo, molto curato dal punto di vista del comparto artistico, in cui bisogna condurre una flotta di volatili neri alla fine di vari percorsi evitando tutti gli ostacoli presenti lungo il cammino e risolvendo enigmi. È gratis con acquisti in-app.
  • Subway Surfers – Si tratta di un gioco in salsa endless running con grafica 3D. Il protagonista è un ragazzino e l’ambientazione è quella di una stazione ferroviaria. È gratis con acquisti in-app.

Strategia e GDR

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Adesso passiamo a quelli che sono i migliori giochi Android da scaricare dal Play Store dedicati al mondo della strategia. In elenco ci trovi anche alcuni GDR semplicemente imperdibili.

  • Castle Clash – Si tratta di un titolo strategico molto popolare in cui bisogna allestire un esercito di elfi, nani, animali o robot e costruire il proprio impero conquistando varie città. È gratis.
  • 1941 Frozen Front – Si tratta di un imperdibile titolo gratuito di strategia bellica ambientato nel 1941, durante la seconda guerra mondiale. Presenta un gameplay vasto e variegato e da un a grafica molto curata. È gratis.
  • Zenonia 5 – Un bel GDR per Android caratterizzato da una trama ben scritta, una grafica cartoonesca e un sistema di combattimenti che può essere manovrato tramite touch-screen. È gratis.
  • Clash of Clans – Si tratta di un gioco di strategia praticamente imperdibile per Android. Bisogna costruire un villaggio e allestire un esercito di barbari, stregoni, draghi o altri guerrieri per costruire un vero e proprio impero. È gratis con acquisti in-app.
  • Plants vs Zombies 2 – Uno dei migliori tower defense disponibili su Android. Nel gioco bisogna tenere il proprio orto al sicuro dagli zombie. È free-to-play.
  • Final Fantasy V – Una vera pietra miliare nel mondo dei giochi di ruolo, disponibile anche su Android in una versione tradotta completamente in italiano. Costa 14,49 euro.
  • Shattered Pixel Dungeon –È un classico gioco di ruolo in stile roguelike basato sul titolo open source Pixel Dungeon. Risulta caratterizzato da una grafica “pixelata” in 2D. È gratis con acquisti in-app.
  • MinuteQuest – Si tratta di un GDR minimalista appartenente al genere “hold school” in cui bisogna sbarazzarsi dei nemici su schermo facendo un semplice tap. La cosa più divertente è che è possibile realizzare un numero infinito di combinazioni con armi e armature. È gratis.

Sparatutto

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Se invece sei un amante del genere sparatutto allora sarai senz’altro ben felice di sapere che sul Play Store sono presenti anche svariati titoli appartenenti alla categoria in questione. Qui sotto trovi elencanti quelli che ho ritenuto degni di essere inseriti in questa guida dedicata ai migliori giochi Android da scaricare dal Play Store. Dagli uno sguardo!

  • ProjectINF – Si tratta di uno sparatutto multiplayer con visuale dall’alto. È gratis.
  • Zombie Frontier – Si tratta di uno sparatutto con visuale in prima persona in cui bisogna affrontare orde di zombie. Include una buona grafica 3D e una vasta gamma di armi fra cui scegliere. È gratis.
  • Metal Slug 3 – Un capolavoro storico del mondo videoludico. Certo, non ha la grafica 3D di alcuni titoli odierni, ma riesce ancora a divertire tantissimo con il suo gameplay. Costa 2,99 euro.
  • Into the Dead – Si tratta di un titolo che va a collocarsi a cavallo fra endless running e sparatutto in prima persona. Lo scopo è quello di riuscire a sfuggire all’orda di zombie che si ha di fronte. È free-to-play.
  • Dead Trigger 2 – Si tratta di uno sparatutto con visuale in prima persona ed un’eccezionale grafica in 3D in cui bisogna sterminare quanti più zombie possibile portando a termine le missioni disponibili nei vari livelli. È free-to-play.
  • Frontline Commando – Un eccellente shooter con visuale in terza persona e grafica tridimensionale. I suoi principali punti di forza sono l’azione frenetica e il vasto numero di armi a disposizione del giocatore. Sul Play Store sono disponibili anche altri capitoli della saga. È gratis con acquisti in-app
  • Major Mayhem – Un divertente sparatutto bellico con grafica cartoonesca in 3D. È freemium.
  • N.O.V.A. 3 – Si tratta di un ottimo FPS in salsa futuristica caratterizzato da un’affascinante grafica 3D e un gameplay frenetico. Costa 6,99 euro.

Carte

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Sei un appassionato di solitari, scopa, poker e vari altri giochi di carte? Allora non puoi certo lasciarti sfuggire i migliori titoli, indicati qui di seguito, appartenenti al genere in questione e scaricabili direttamente dal Play Store. Dagli subito un’occhiata!

  • 250+ Collezione solitario – Si tratta di una raccolta di oltre 150 solitari di carte. È gratis.
  • Fresh Deck Poker – Si tratta di un gioco di Poker gratuito con una grafica 3D davvero spettacolare ed avatar personalizzabili. È basato su un sistema di chip virtuali e supporta le sfide online. Si può giocare anche come guest senza iscriversi. È gratis con acquisti in-app.
  • Scopa Jogatina – È un impeccabile trasposizione digitale del gioco della Scopa con mazzi di carte e tavoli di gioco personalizzabili. Supporta sfide a 2 o 4 giocatori. È gratis.
  • Burraco – Si tratta senza ombra di dubbio il titolo ideale per tutti gli appassionati di Burraco. Offre la possibilità di giocare sia in modalità singola che in multiplayer online contro utenti di tutto il mondo. È gratis.
  • Briscola – È un gioco tutto dedicato alla Briscola con tre livelli di difficoltà e oltre 15 obiettivi da sbloccare. Supporta sia la modalità singola che il multiplayer online. È gratis.
  • UNO & Friends – Si tratta della versione multiplayer online del famosissimo gioco di carte UNO. È gratis con contenuti acquistabili in-game.
  • Tressette – Un altro titolo imperdibile per gli amanti dei giochi di carte. Praticamente il tressette a portata di smartphone. Il gioco permette di giocare sia da soli che in modalità multi player. È gratis.
  • Pyramind Solitarie Saga – Si tratta di un divertente gioco di carte in cui ci si ritrova a dover risolvere centinaia di solitari organizzati in livelli, il tutto ambientato in un mondo avventuroso e lontano. È gratis con acquisti in-app.