Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Immagini divertenti

di

Uno dei tuoi passatempi preferiti su Facebook è condividere post ironici per far divertire i tuoi amici? Allora scommetto che ti piacerebbe scoprire nuovi siti interessanti sui quali trovare tantissime immagini divertenti da usare per ogni occasione. Ho indovinato? Sì? Benissimo! Dedicami, dunque, cinque minuti (o poco più) e vedrai che non te ne pentirai.

Qui sotto, infatti, ho raccolto per te alcuni dei migliori siti, italiani e internazionali, e delle migliori app per smartphone e tablet tramite cui è possibile reperire foto divertenti di qualsiasi tipo: dai classici “fail” di gente comune alle immagini con animali, senza dimenticare la satira di costume e gli immancabili meme che coinvolgono personalità di ogni provenienza e caratura. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta.

Come dici? Ti piacerebbe trovare anche delle GIF esilaranti da inviare tramite Messenger, WhatsApp, Telegram e altre applicazioni per la messaggistica? Non ti preoccupare, ho pensato anche a questo. Fra le risorse elencate di seguito, ce ne sono anche alcune che permettono di scaricare immagini animate da utilizzare su qualsiasi social network, forum o servizio di chat. Dai, non perdere altro tempo! Ci sono migliaia di foto buffe che aspettano solo te.

Indice

Siti per immagini divertenti

In Rete sono disponibili numerosi siti tramite i quali è possibile reperire gratuitamente tante immagini divertenti da condividere sui social network e sui servizi di messaggistica istantanea. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi segnalati quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori portali parte della categoria. Visitali subito, vedrai che non te ne pentirai.

9GAG

9GAG

Se stai cercando delle immagini divertenti da condividere online per sorprendere i tuoi amici, ti consiglio di dare un’occhiata a 9GAG, uno dei siti umoristici più popolari del Web che propone ogni giorno tantissime immagini ironiche, video divertenti e foto curiose dedicate agli argomenti più disparati: tecnologia, cultura pop, animali, eventi e molto altro ancora. Sebbene il sito sia in inglese, le immagini sono comprensibilissime anche per chi non “mastica” benissimo la lingua.

Per servirtene, recati sulla relativa home page e inizia pure a scorrere l’elenco delle immagini divertenti in home page. Se vuoi visionare, invece, i contenuti più “gettonati” del momento, seleziona la voce Hot situata nel menu laterale di sinistra, in alto. Puoi anche guardare le immagini di tendenza, facendo clic sulla voce Trending, mentre per visionare quelle aggiunte di recente devi cliccare sulla voce Fresh.

Puoi altresì scegliere di guardare i contenuti disponibili sul sito per categoria, selezionando quella di tuo interesse dal menu che si trova a sinistra, e puoi effettuare una ricerca per parola chiave, facendo clic sul simbolo della lente d’ingrandimento posta in alto a destra e digitando la keyword di riferimento nella casella di testo che vedi comparire.

Quando trovi un’immagine che ti piace, fai clic suo titolo per aprire la relativa pagina Web, per visionare i commenti che gli altri utenti hanno lasciato e, se vuoi, per aggiungerne di tuoi. Per scaricare l’immagine, invece, clicca sul pulsante (…) e seleziona l’opzione Download dal menu che compare. Dal medesimo menu puoi anche scegliere di condividere l’immagine tramite email o mediante Twitter, mentre cliccando sui pulsanti adiacenti puoi postarla su Facebook e su Pinterest.

GIPHY

GIPHY

Ti interessa reperire delle GIF esilaranti da postare su un forum, su Twitter o da condividere online con i tuoi amici di chat? Allora non pensarci su due volte e da’ subito un’occhiata a GIPHY, una delle più grandi risorse per contenuti di questo tipo disponibili online. Puoi trovarci tante immagini divertenti animali, ma anche immagini divertenti Natale, GIF dedicate allo sport, al mondo dello spettacolo ecc.

Se ti interessa, visita la home page del sito e inizia pure a scorrere l’elenco di tutte le GIF più popolari del momento. Utilizzando la barra di ricerca collocata in alto, invece, puoi cercare le immagini che più ti piacciono per parola chiave.

Ti piacerebbe sfogliare le GIF in base all’argomento che trattano? Nessun problema. Clicca su quella di tuo interesse che trovi nel menu in alto (ulteriori categorie sono disponibili portando il cursore del mouse sul pulsante (…)) e potrai visualizzare subito centinaia di GIF tematiche di vario tipo.

Per scaricare un’immagine da GIPHY, clicca sulla sua miniatura, dopodiché facci clic destro sopra e scegli l’opzione per procedere con il download che trovi nel menu contestuale che si apre. Se, invece, vuoi condividere una GIF direttamente su forum, chat, social network ecc., clicca sui pulsanti appositi che trovi a destra.

Bastardidentro

Bastardidentro

Se cerchi un po’ di comicità nostrana con immagini divertenti e politicamente scorrette, ti consiglio di fare un giro su BastardiDentro, uno dei più popolari siti Web italiani con contenuti ad alto tasso di ironia.

Per cui, recati sulla home page del sito, seleziona la scheda Immagini posta in alto e comincia pure a sfogliare le varie immagini disponibili in elenco. Per passare alla pagina successiva oppure a quella precedente, seleziona i numeri che trovi in fondo. Puoi altresì visionare le immagini per categoria, selezionando quella che preferisci dall’elenco in alto.

Quando trovi un’immagine che ti piace, selezionala e procedi pure con il download facendoci clic destro sopra e scegliendo l’opzione per scaricarla dal menu contestuale che si apre.

Altri siti per immagini divertenti

Daily Haha

Dando uno sguardo sui siti per immagini divertenti che ti ho già segnalato non sei riuscito a trovare nulla in grado di soddisfarti e vorresti quindi che ti segnalassi altre risorse appartenenti alla categoria? Detto, fatto. Nell’elenco sottostante, infatti, trovi indicate delle soluzioni alternative a cui non puoi non dare almeno uno sguardo.

  • Daily Haha – sito Internet che, come lascia intendere lo stesso nome, ogni giorno propone tantissime foto appartenenti alle più disparate categorie e in grado di strappare almeno una risata. Da notare che è ottimo per reperire immagini divertenti di buongiorno e immagini divertenti di buonanotte.
  • Cheezburger – sito Internet che include tantissime foto ironiche dedicate ai cosiddetti “fail”, ossia situazioni imbarazzanti e/o tremendamente buffe che possono capitare a ognuno di noi nella vita. Oltre alle immagini, puoi trovare tantissimi video divertenti e GIF animate.
  • Se i quadri potessero parlare – non è propriamente un sito, bensì una pagina Facebook, per la precisione una di quelle di maggior successo in Italia, sulla quale vengono postate ogni giorno foto di quadri famosi con didascalie a dir poco geniali che li trasformano in immagini divertenti, anzi divertentissime.
  • Se i Social network fossero sempre esistiti – pagina Facebook in cui ci sono (finti) screenshot di improbabili conversazioni fatte tramite i social network fra importanti personaggi storici.
  • Welcome to the Internet – si tratta di un’altra rinomata pagina Facebook, la quale che raccoglie alcune delle foto più divertenti del Web.
  • Commenti Memorabili – divertentissima pagina sul social network di Mark Zuckerberg che, così come facilmente intuibile dal nome stesso, raccoglie le immagini dei commenti più “memorabili” (ed esilaranti) apparsi in Rete.

App per immagini divertenti

Passiamo ora alle app alle quali puoi affidarti per reperire immagini divertenti direttamente e comodamente da smartphone e tablet. Trovi indicate quelle che a mio avviso rappresentano le più interessanti della categoria proprio qui sotto. Scaricale subito, sono certo che non te ne pentirai.

Immagini divertenti! (Android)

Immagini divertenti!

Se quello che stai usando è uno smartphone o un tablet Android, ti suggerisco di rivolgerti all’app Immagini divertenti!. È gratis e mette a disposizione dei suoi utilizzatori tantissime foto esilaranti e meme per tutti i gusti. È perfetta anche per reperire le tanto amate immagini divertenti gatti, e sugli animali in generale, oltre che immagini divertenti di buon compleanno ecc. Da notare che propone acquisti in-app (al costo base di 61 cent.) per rimuovere la pubblicità.

Per effettuarne il download sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. A scaricamento ultimato, apri l’applicazione facendo tap sul bottone Apri comparso sul display oppure selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta nella schermata home.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, seleziona le categorie di immagini che più ti piacciono dall’elenco proposto e inizia pure a sfogliare le foto proposte, premendo sui pulsanti con le frecce che trovi in basso.

Quando trovi un’immagine che ti piace, per salvarla nella Galleria del dispositivo oppure per condividerla sui social o tramite altre app, fai tap sul pulsante per la condivisione (quello con i pallini uniti tra loro) che si trova in alto a destra e fa’ la tua scelta dal menu che si apre.

Se, invece, vuoi aggiungere l’immagine ai preferirti di Immagini divertenti!, in modo tale da potervi accedere subito anche successivamente, fai tap sul simbolo del cuore posto in basso. Tutte le immagini che aggiungi ai preferiti risulteranno poi visibili nella sezione Immagini preferite dell’app, accessibile selezionando l’apposita voce dal menu che puoi aprire premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra.

Immagini divertenti condivider (iOS/iPadOS)

Immagini divertenti condivider

Se quello che stai usando è un iPhone oppure un iPad, puoi rivolgerti, invece, all’app Immagini divertenti condivider, specifica per iOS/iPadOS. Consente di esplorare varie categorie di immagini divertenti, come quelle dedicate agli animali, al cibo, ad Internet ecc. Permette anche di modificare i testi che accompagnano le foto, modificandoli in sei lingue differenti. È gratis.

Per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app sfiorando il pulsante Apri comparso sullo schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, seleziona la categoria di immagini esilaranti di tuo interesse tra quelle proposte e inizia pure a sfogliare i vari contenuti disponibili, premendo sulle frecce che trovi nella parte in alto dello schermo. Per modificare la lingua, invece, fai tap sulle iniziali dell’idioma di riferimento poste in cima.

Quando trovi un’immagine che ti piace, per salvarla sul tuo dispositivo fai tap sull’icona della condivisone (quella con il rettangolo e la freccia) presente nella parte in alto a destra dello schermo e scegli, tramite il menu che compare, se aggiungerla alla Galleria di iOS/iPadOS oppure se postarla sui social network o esportarla in altre applicazioni.

Altre app per immagini divertenti

9GAG app

Nessuna delle app per immagini divertenti che ti ho già suggerito ti ha convinto in maniera particolare e vorresti quindi che ti segnalassi qualche risorsa alternativa alla quale poterti rivolgere? Allora da’ subito un’occhiata all’elenco sottostante. Ci trovi, infatti, tante altre applicazioni gratuite che puoi sfruttare per reperire foto divertenti.

  • 9GAG (Android/iOS/iPadOS) – è l’app ufficiale del sito Internet 9GAG di cui ti ho parlato nel passo presente all’inizio del tutorial. Ripropone gli stessi contenuti del portale a cui fa capo e il funzionamento è praticamente lo stesso, ma con funzioni ad hoc per il touch screen dei dispositivi mobili. Da notare che offre acquisti in-app (a partire da 3,09 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • GIPHY (Android/iOS/iPadOS) – è la controparte per smartphone e tablet del sito per reperire GIF animate che ti ho segnalato nel passo presente a inizio guida. Il suo funzionamento è bene o male analogo a quello del portale, ma include anche delle speciali funzioni per creare GIF personalizzate sfruttando la fotocamera del dispositivo in uso.
  • BastardiDentro (Android/iOS/iPadOS) – come lascia intendere lo stesso nome, trattasi dell’app del sito Internet tutto italiano per reperire immagini esilaranti e irriverenti che ti ho segnalato nel passo presente all’inizio del tutorial.
  • Funny Pics (Android/iOS/iPadOS) – app tramite la quale è possibile scovare oltre 100.000 immagini divertenti d’ogni sorta. Include anche un generatore di didascalie e meme, tramite il quale è possibile creare foto esilaranti personalizzate.
  • Memdroid (Android/iOS/iPadOS) – è l’app di una delle migliori community online dedicate ai meme e alle GIF animate divertenti. Propone tante immagini umoristiche diverse ogni giorno, le quali possono essere salvare sia localmente che condivise online. Da notare che propone acquisti in-app (al costo base di 2,42 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni aggiuntive.
  • LOL Pics (Funny Pictures) (Android) – applicazione che permette di reperire tante immagini esilaranti di vario genere, oltre che meme, GIF, foto con frasi ecc. Ogni giorno vengono resi disponibili tantissimi nuovi contenuti e le foto possono essere sia scaricate sul dispositivo impiegato che condivise in Rete.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.