Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare karaoke gratis

di

Gironzoli per la casa cantando, senza fermarti nemmeno per un attimo, la tua canzone preferita e chiedendo a tutti i malcapitati che ti ascoltano se sei stonato o meno. A dire il vero, sai benissimo che chi ti sta vicino non ne può più di sentirti cantare!

Ho una piccola idea. Perché non metti su nella tua stanza un karaoke usando il tuo PC? In questo modo, potrai cantare sopra la base musicale della tua canzone preferita e, se non ricordi perfettamente il testo, leggerlo.

Se hai un microfono, potrai inoltre registrare la tua voce e risentirla per migliorarti. E, quando sarai veramente pronto, sfoggiare le tue dote canore davanti a tutti i tuoi familiari. Allora sì che per loro sarà un vero piacere ascoltarti!

Come mettere su un karaoke con Karafun

Per mettere su un karaoke in casa, possiamo utilizzare il programma gratuito Karafun. Collegati su questa pagina Web e fai click sulla voce DOWNLOAD NOW per scaricare il file di installazione di Karafun.

Karafun scaricamento

Dopo averne terminato lo scaricamento, fai doppio click sul file di installazione e poi su OK. Nella prima finestra dell’installazione, fai click sul pulsante Avanti. Nella finestra successiva leggi e accetta la licenza d’uso selezionando la voce Accetto i termini del contratto di licenza.

Karafun installazione

A paritre da questo momento, fai sempre click su Avanti e poi su Installa per avviare l’installazione del programma. Al termine, fai click su Fine per avviarlo.

Dove trovo le basi musicali?

Una volta terminata l’installazione di Karafun, dobbiamo trovare e scaricare la base musicale della nostra canzone preferita per poterla cantare. Le basi musicali sono dei file con estensione .MID o .KAR. Per trovare la base musicale (.MID o .KAR, che sia) possiamo utilizzare un programma P2P come eMule.

In questo caso, per trovare la base musicare basta digitare il titolo della canzone seguito da .KAR o da .MID (ad esempio: canzone.kar) e scaricare una delle basi trovate. Queste solitamente hanno un peso molto piccolo, che non supera mai il centinaio di KB.

Scaricare basi musicali

I circuiti P2P non sono gli unici posti in cui è possibile trovare delle basi musicali in formato .MID o .KAR. Prova a cercare il nome della canzone seguito da .KAR o da .MID su un motore di ricerca come Google: se sei fortunato, troverai la base senza grandi sforzi!

Iniziamo a cantare con Karafun

Una volta trovata e scarica la base musicale sul tuo PC, nella finestra principale di Karafun fai click sull’icona in alto a sinistra e poi su Apri. Cerca fra le cartelle del tuo PC la base musicale da cantare e fai click sul pulsante Play per iniziare a riprodurla.

Karaoke con Karafun

Karaoke con Karafun

Accanto alla finestra principale di Karafun sarà mostrato, se disponibile, il testo della canzone, permettendoci di leggerlo. Non tutte le basi musicali hanno però il testo della canzone al loro interno: se non lo hanno, proviamo a scaricare un’altra base musicale.

Karaoke con Karafun

Registriamo la nostra voce e riascoltiamola

Karafun, come già detto, non ci permette solo di cantare a squarciagola, ma anche di registrare la nostra voce mentre cantiamo in modo da permetterci di riascoltare le nostre performance e renderci conto di quanto siamo stonati!

Per registrare la tua voce, collega un microfono al tuo PC e, nella finestra principale di Karafun, clicca prima sul tasto a forma di microfono e poi su quello accanto a destra. Apparirà la voce REC nel riquadro dove scorre il testo della canzone.

Karafun registra la voce

Al termine della canzone, per riascoltarti rilancia la canzone e fai click sul pulsante a forma di nota musicale fino a quando non comparirà la scritta La vostra voce nel riquadro dove scorre il testo della canzone.

Potrai così finalmente ascoltare le tue innate capacità canore, che, almeno in un primo momento, è meglio esibire da soli. Con la porta chiusa.