Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Libri da scaricare gratis

di

Da quando hai acquistato il tuo primo eBook reader sei diventato un lettore molto più attivo di prima? Sei alla continua ricerca di libri da “divorare” nei momenti di relax? Allora lascia che ti dia qualche “dritta” sui siti giusti da visitare.

Di che sto parlando? Ma naturalmente di tutti quei siti che offrono libri da scaricare gratis. È difficile persino immaginare quante splendide opere ci sono in giro per la Rete: dai grandi classici della letteratura, che non sono più coperti da diritto d’autore e quindi si possono scaricare liberamente, alle opere degli autori emergenti che decidono di distribuire i propri lavori attraverso Internet.

Fossi in te non mi farei scappare un’opportunità di questo genere! Approfitta di queste immense librerie digitali e scopri come scaricare i tuoi libri preferiti da queste ultime. Non importa che tipo di eBook reader tu abbia a disposizione: questi libri si possono scaricare in tantissimi formati diversi (es. ePub, PDF, MOBI ecc.) e quindi si possono leggere su qualsiasi tipo di reader. Volendo, si possono leggere anche su smartphone, tablet e computer: basta scaricare le applicazioni giuste e il gioco è fatto.

Indice

Libri da scaricare gratis in italiano

Vediamo insieme un po’ di piattaforme e siti dov’è possibile trovare libri gratuiti da scaricare facilmente, leggibili poi da qualsiasi device e applicazione adatta allo scopo senza necessità di connessione Internet sempre attiva.

Project Gutemberg

project gutemberg

Project Gutemberg è una piattaforma online che ha al suo interno solo eBook gratuiti ed è nata per favorire la diffusione della letteratura digitale. Il sito è in lingua inglese, ma comunque molto semplice da usare; contiene anche molti libri in lingua italiana.

Per cercare un libro, collegati dunque pagina principale di Project Gutemberg (se non lo trovi, potrebbe essere necessario un cambio di DNS, visto che il sito è stato oscurato da alcuni provider italiani), poi vai con il cursore del mouse sulla scheda Search and browse e fai clic sulla voce Bookshelves. In questo modo si apre la pagina che racchiude tutte le sottocategorie, dove puoi vedere un sommario di cosa offre il sito.

Per cercare libri in italiano scorri in basso fino ad arrivare alla lettera I, dove vi sono poi diverse voci ricche di testi al loro interno. Trovi le sottocategorie IT [nome categoria] e una chiamata Italian. Quest’ultima indica testi italiani in lingua inglese mentre, quelle con IT davanti, riguardano i libri localizzati nella nostra lingua. Per visualizzare direttamente i libri in italiano, vai su questa pagina.

Clicca dunque sul genere che preferisci per trovarti di fronte a tutti i testi legati a quel tipo di argomento, elencati di default per popolarità del volume tra gli utenti. Se preferisci disporli in ordine alfabetico, per autore o per data di pubblicazione, le tre voci in alto a sinistra servono proprio a questo scopo nel suddetto ordine.

Quando hai trovato quello che cerchi, cliccaci sopra e poi scegli l’opzione per il download che preferisci: HTMLePubKindle ecc. Puoi anche salvare i libri in formato ePub e Kindle direttamente su servizi di cloud storage come DropboxOneDrive e Google Drive premendo sulle apposite icone.

Liber Liber

liberiber

Liber Liber è un sito Web gestito da una ONLUS che mette a disposizione del pubblico oltre 4.000 libri in formato digitale da scaricare gratis. Non si tratta di opere contenute nella classifica attuale dei best-seller, bensì di classici non più coperti da copyright o libri i cui autori hanno acconsentito per la distribuzione gratuita via Web.

Il sito è completamente gratuito (quando ti connetti viene mostrata una richiesta di donazione, ma non c’è alcun obbligo… anche se sarebbe bene donare se si usufruisce del lavoro di chi cura il sito). Ciò detto, per scaricare un eBook da Liber Liber, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante entra.

Posiziona dunque il cursore del mouse sul menu Libri (collocato in alto a destra) e scegli se sfogliare gli eBook in base ad autori e opere (ossia in ordine alfabetico), ai più scaricati o in base all’argomento trattato. In alternativa clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca un’opera in base al suo titolo o al suo autore.

Se cerchi un autore nello specifico (o un gruppo di autori), allora utilizza la scheda in alto e seleziona la voce Autori per poi scegliere quale lettera dell’alfabeto visualizzare. Così facendo vedrai tutti gli scrittori che iniziano per A, B, C e così via. Hai poi la possibilità di andare alla ricerca di audiolibri e musica priva di copyright tramite le rispettive voci del menu in alto.

Per scaricare un eBook, clicca sul nome dell’autore, scorri la pagina che si apre e scegli l’opera di tuoi interesse. Dopodiché scegli il formato di file in cui intendi effettuare il download e clicca sull’apposito pulsante per completare l’operazione. Puoi scaricare gli eBook in ePub (per eBook reader); PDF; ODT; HTML (ottimizzato per browser Web) o TXT. Puoi anche decidere di scaricare la versione ePub a pagamento per aiutare la ONLUS nel suo operato.

FeedBooks

feedbocks

Un altro ottimo sito che offre libri da scaricare gratis in italiano in PDF senza registrazione è FeedBooks, sul quale puoi trovare decine di opere di pubblico dominio in lingua italiana (ma non solo). Questo portale, a differenza di quelli visti finora, si occupa anche di vendita di libri nuovi o meno nuovi ma comunque protetti da copyright.

Non preoccuparti però, esiste un’intera sezione dedicata appunto a quelli gratuiti, quindi vediamo come raggiungerla. Una volta collegato alla pagina principale, non devi far altro che cliccare sulla voce Catalogo che trovi in alto a sinistra e poi scegliere Pubblico dominio.

Qui trovi davvero un po’ di tutto, con una divisione in macro-categorie e un’anteprima di una manciata dei libri più popolari in catalogo. Quando hai scelto il genere, fai clic sul pulsante Mostra tutto che trovi li di fianco. Una volta trovato il titolo di tuo interesse, fai clic sulla sua anteprima e poi premi il pulsante Download.

Se cerchi libri in lingue straniere, allora devi sapere che sono disponibili anche il francese, l’inglese e alcune altre. Per eseguire una ricerca per questi linguaggi, devi semplicemente cliccare sulla voce Ricerca avanzata che si trova nella barra di ricerca e selezionale la lingua che preferisci alla voce Lingua.

ManyBooks

manybooks

Anche ManyBooks permette di trovare decine di libri da scaricare gratis in italiano in pdf e Include moltissime opere classiche su cui non vige più il diritto d’autore e libri di scrittori indipendenti che hanno deciso di offrire i propri lavori al pubblico.

Anche qui ci troviamo di fronte a un sito completamente in inglese, ma questo è un problema che si aggira abbastanza facilmente. Infatti esiste una funzione di ricerca che permette di visualizzare libri per linguaggio di traduzione, bastano appena un paio di clic.

Per scaricare un eBook da ManyBooks collegati alla sua home page, fai clic sulla voce Discover e poi scegli Languages tra le opzioni disponibili. Da qui clicca su Italian (non sono in ordine alfabetico) e poi aggiungi la spunta di fianco a Genre (genere) o Rating (le valutazioni), poi clicca sul pulsante Apply.

Una volta individuato il libro da scaricare, clicca sul suo titolo. Qui dovrai poi completare una veloce registrazione inserendo nome, email e password, oppure utilizzando la registrazione tramite account Google. Una volta effettuata, fai clic sul pulsante Free download per scaricare il volume in uno dei formati disponibili. Quelli più comuni sono ePub, PDF, Mobi, RTF, TXT ecc. In alternativa puoi anche scegliere di leggerlo online tramite il pulsante Read online.

Libri da scaricare gratis su Kindle

app kindle

Immancabile poi il servizio di Amazon popolarizzato dal suo lettore di eBook commercializzato in tutto il mondo, ovvero Kindle. Anche qui sono disponibili, tra gli altri, decine e decine di libri completamente gratuiti che aspettano solo di essere scaricati sul tuo device.

Si tratta, però, di opere protette da DRM, dunque funzionanti solo sugli eBook reader della famiglia Kindle e sulle applicazioni di Kindle per PC, smartphone e tablet.

Per trovare i libri gratuiti, collegati a questo link del Kindle Store (dovrai accedere con il tuo account Amazon), seleziona l’opera di tuo interesse e clicca sul pulsante per scaricarla sul tuo device preferito. L’eBook verrà recapitato automaticamente sull’app/device prescelto.

Ebook Gratis

ebook gratis

Il sito Internet Ebook Gratis si distingue da quelli che ti ho appena segnalato per il fatto che non offre opere classiche, permette bensì di scaricare racconti e libri di autori emergenti che hanno deciso di promuovere i propri lavori online, riviste, giornali, fumetti e molto altro ancora. Il sito è italiano, così come le opere che ospita.

Al suo interno si trovano una vasta gamma di generi diversi: dall’horror all’avventura passando per la fantascienza. Purtroppo gli eBook non sono suddivisi per genere e quindi bisogna sfogliarli tutti per trovare quelli che si vogliono scaricare o usare la funzione di ricerca per parola chiave di Google. Per avviare un download, basta cliccare prima sulla copertina di un libro e poi sul pulsante di download presente nella pagina che si apre.

Se sei un appassionato di libri horror, aggiungi ai segnalibri anche La Tela Nera. Si tratta di un sito che raccoglie le opere horror e thriller degli autori che hanno deciso di pubblicare i propri lavori su Ebook Gratis.

Altri store di eBook

ibs

Forse non tutti lo sanno, ma sui principali store di libri elettronici è possibile trovare anche degli eBook scaricabili a costo zero, compresi libri da scaricare gratis per bambini. Ovviamente non si tratta di best-seller o di libri di recentissima uscita, ma fra qualche grande classico del passato e qualche opera firmata da autori emergenti c’è davvero tanto da leggere!

  • Apple Books — lo store di Apple per gli eBook ha una sezione interamente dedicata ai libri gratis. Puoi accedervi tramite l’applicazione iBooks per iPad, iPhone e macOS.
  • Biblioteca della letteratura italiana — un sito realizzato in collaborazione Pianetascuola ed Einaudi, laddove è possibile trovare anche libri da scaricare gratis PDF scuola primaria e altro materiale didattico.
  • BookRepublic — è un noto store di eBook che permette di scaricare libri gratis in formato ePub e PDF. Per poter sfruttare questa possibilità bisogna cliccare sul pulsante Iscriviti subito presente sul sito ed effettuare la registrazione. Anche qui è presente una sezione per bambini e ragazzi.
  • Google Play Store — anche il Play Store di Google ha una sezione interamente dedicata ai libri gratuiti. Le opere scaricate tramite questo canale possono essere fruite da tutti i terminali Android e da qualsiasi computer, accendendo alla versione Web di Google Play Libri.
  • IBS — anche IBS ospita una sezione interamente dedicata ai libri gratuiti. Gli eBook disponibili in quest’ultima si possono leggere sui reader della famiglia Tolino e sulla app ufficiale di IBS per tablet e smartphone.

Per concludere, vorrei invitarti a leggere il mio tutorial su come aprire file ePub in cui ti ho consigliato alcuni software per leggere gli eBook in formato ePub (ma non solo) su PC, smartphone e tablet.

Infine, ci terrei a precisare che, se preferisci leggere i tuoi libri su un eBook reader, sappi che non tutti i dispositivi di questo tipo supportano il formato ePub. Se usi un Kindle, ad esempio, puoi leggere i file ePub solo dopo averli convertiti in AZW o MOBI usando un software come Calibre. Inoltre, è bene sottolineare che i libri scaricati dagli store come Kindle, Mondadori ecc. sono protetti da DRM e quindi possono essere letti solo sui dispositivi “autorizzati” (es. i Kindle per i libri scaricati da Amazon o i Kobo per i libri scaricati da Mondadori Store).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.