Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Limitare l’orario di utilizzo di un computer con Windows XP o Windows Vista

di

I tuoi figli sono sempre collegati su Internet e trascorrono le loro giornate a chattare e giocare con i loro “amici virtuali”. Finché sei in tempo, ti consiglio di imporre loro dei limiti nell’utilizzo del tuo computer. E se non vogliono ascoltare le tue parole, ecco come agire con le maniere forti!

Usando un semplice trucco è possibile limitare le ore durante le quali i tuoi figli possono utilizzare il tuo computer. In questo modo puoi, ad esempio, fare in modo che i tuoi figli non possano accedere al tuo computer il sabato, quando dovrebbero stare all’aria aperta, oppure ogni giorno dopo le 22, quando dovrebbero andare a letto. Le combinazioni possibili sono moltissime.

Il tutto, su Windows XP e su Windows Vista, senza spendere nemmeno un centesimo.

Limitare l’orario di utilizzo di un computer con Windows XP

Passo 1: Impostare una password al nostro account e crearne uno nuovo per i nostri figli

La prima cosa da fare su Windows è quella di assegnare una password al nostro account e di creare un account utente per i nostri figli. All’accensione del computer, apparirà una schermata nella quale scegliere quale account utente utilizzare. Noi sceglieremo il nostro, i nostri figli il loro. Ogni account utente ha i suoi dati e i suoi programmi.

Scegliere account

Vai su Start e spostarti nel Pannello di controllo. In questo, fai doppio click su Account utente (io utilizzo la visualizzazione classica nel Pannello di controllo).

Nella finestra che si apre, fai click sul nome del tuo account su Windows e poi sulla voce Crea password. Non ti resta che compilare il modulo e fare click sul pulsante Crea password.

Password account

Ritorna quindi nella finestra principale di Account utente e fai click sulla voce Crea un nuovo account. Dai un nome al nuovo account (esempio: figlio) e fai click su Avanti. Metti un segno di spunta sulla voce Limitato e premi il pulsante Crea account per terminare la procedura.

Creare un account limitato

Passo 2: Indicare quando è possibile usare il computer

Per imporre le limitazioni di orario all’account creato per i tuoi figli, vai su Start e fai click su Esegui. Nella finestra che si apre, scrivi cmd e premi il pulsante OK.

cmd

Se vuoi fare utilizzare il tuo computer ai tuoi figli solo Sabato e Domenica fra le ore 14 e 18, scrivi il seguente comando e premi il tasto Invio sulla tastiera.

NET USER figlio /times:S-D,14-18

Limitare uso del computer con XP

Nel comando è da sostituire la parola figlio con il nome esatto dell’account utente che abbiamo creato per i nostri figli. E’ possibile anche creare delle regole su misura per ogni giorno. Se vogliamo ad esempio permettere l’accesso al nostro computer solamente Giovedì dalle 18.00 alle 19 e Venerdì dalle 15.00 alle 17.00, possiamo dare il seguente comando:

NET USER figlio /times:G,18-19;V,15-17

Per chi non lo avesse ancora capito, i giorni della settimana e gli orari in cui è possibile utilizzare il computer con l’account creato per i nostri figli sono indicati dopo la voce /times:. I giorni della settimana devono essere indicati con le loro abbreviazioni: L, G, V, S, D stanno rispettivamente per Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Per Martedì e Mercoledì bisogna invece usare le abbreviazioni MA e ME. L’orario in cui è possibile utilizzare il computer deve essere indicato dopo il nome del giorno della settimana, da cui è separato con una virgola.

Per eliminare tutte le restrizioni di orario su di un account, basta dare il seguente comando:

NET USER figlio /times:all

Limitare l’orario di utilizzo di un computer con Windows Vista

Passo 1: Impostare una password al nostro account e crearne uno nuovo per i nostri figli

La prima cosa da fare su Windows è quella di assegnare una password al nostro account e di creare un account utente per i nostri figli. All’accensione del computer, apparirà una schermata nella quale scegliere quale account utente utilizzare. Noi sceglieremo il nostro, i nostri figli il loro. Ogni account utente ha i suoi dati e i suoi programmi.

Vai su Start e spostati nel Pannello di controllo. In questo, fai click su Account utente e protezione per la famiglia e poi sulla voce Cambia password di Windows nella sezione Account utente. Nella finestra che si apre, devi cliccare su Crea una password per l’account, compilare il modulo con una password che dovrai ricordare e fare click su Crea password.

Cambia password account Vista

Adesso ritorna nella finestra principale di Account utente e protezione per la famiglia, fai click sulla voce Aggiungi o rimuovi account utente e poi su Crea un nuovo account.

Account Vista

Account Vista

Nella finestra che si apre, dai un nome l’account utente che stai creando per i tuoi figli (esempio: Figlio) e metti un segno di spunta sulla voce Utente Standard. Per creare l’account, fai click sul pulsante Crea Account.

Passo 2: Indicare le limitazioni d’orario

Nella lista degli account utenti del computer, fai click sull’icona dell’account utente appena creato e poi sulla voce Imposta Controllo Genitori. Seleziona poi di nuovo l’account utente creato per i tuoi figli. Adesso spunta la voce Attivo, applica le impostazioni correnti sotto la voce Controllo genitori e fai click su Restrizioni di orario.

Nella finestra che si apre, trovi una tabella: clicca sui quadratini relativi alle ore ed i giorni da bloccare (si coloreranno di blu) e, una volta finito, fai click sul pulsante OK per confermare.