Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Lista server Minecraft Italia

di

Minecraft è un gioco che trova la sua forza anche nei contenuti realizzati dalla community. Non sorprende dunque che, nel corso degli anni, gli appassionati abbiano deciso di riunirsi in dei server per giocare tutti insieme a contenuti unici. Tra l’altro, il videogioco sandbox di Mojang è molto popolare anche in Italia, tanto che l’utenza del Belpaese è molto attiva ancora oggi, a parecchi anni di distanza dall’uscita iniziale del titolo.

Ultimamente hai deciso anche tu di cercare una community italiana con cui divertirti online su Minecraft (in modo da comunicare più facilmente con gli altri giocatori), ma senza successo. Per questo motivo, ti sei messo alla ricerca di una lista dei server per Minecraft in Italia, arrivando fin qui. Lo posso comprendere: d’altronde, districarsi tra tutti gli indirizzi può risultare complicato.

In ogni caso, non devi preoccuparti: in questo tutorial prenderò in esame l’argomento nel suo complesso, semplificandoti la vita per quel che riguarda la ricerca delle stanze. Infatti, le rapide indicazioni presenti qui sotto ti condurranno rapidamente ai dati relativi ai server italiani e alle procedure per accedere agli stessi. Ciò detto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft giocatori

Prima di scendere nel dettaglio della lista dei server per Minecraft in Italia, ritengo possa interessarti saperne di più in merito all’argomento.

Ebbene, devi sapere che esistono diversi siti Web che permettono di ottenere delle liste relative ai principali server italiani dedicati al titolo di Mojang. Tra questi c’è Minecraft Italia, che in genere consente di ottenere rapidamente delle informazioni dettagliate in merito alle stanze relative alla versione Java per PC del gioco (sebbene ci siano anche dei server per l’edizione Bedrock).

In ogni caso, esistono anche altri portali che vale la pena tenere d’occhio, come Minecraft MP, che offre risorse interessanti sia per quanto riguarda i server per Minecraft Java Edition che per Minecraft Bedrock.

Un terzo portale interessante a cui fare riferimento è TopG, dove puoi trovare un po’ di tutto. Ti ricordo che in genere i server dedicati all’edizione Java per PC del gioco vengono indicati unicamente con l’indirizzo, mentre per quelli relativi alla versione Bedrock solitamente c’è anche la porta.

Insomma, è bene non limitarsi a dare un’occhiata alla lista offerta da un singolo sito Web, in quanto potresti perderti delle stanze particolarmente valide.

Creazione Minecraft

Per il resto, giusto per darti un’indicazione in merito ai termini più diffusi utilizzati per descrivere i server legati a Minecraft e le modalità di gioco praticate negli stessi, ho pensato di proporti, di seguito, una sorta di “legenda”.

  • PvP (Player vs Player): gli utenti si ritrovano l’uno contro l’altro. I tuoi nemici sono giocatori e non bot controllati dall’intelligenza artificiale.
  • PvE (Player vs Environment): in questo caso il nemico è tutto ciò che rappresenta l’ambiente di gioco. In parole povere, si combatte, ad esempio, contro mostri e animali, piuttosto che contro altri giocatori in carne e ossa.
  • Factions: gli utenti possono formare gruppi, andando poi a sfidare le altre fazioni composte dai giocatori.
  • Whitelist/No Whitelist: alcuni server effettuano una sorta di “selezione all’ingresso”, realizzando una whitelist, ovvero una lista bianca. In parole povere, solitamente bisogna inviare una richiesta di entrare nel server agli admin, attendendo poi la loro approvazione. Nel caso, invece, dei server “no whitelist”, in genere questi ultimi cercano di far accedere un po’ tutti.
  • Vanilla: c’è chi apprezza particolarmente Minecraft “nudo e crudo”. In questi server in genere si gioca rigorosamente senza mod e senza alcun tipo di variazione alle regole del gioco di base.
  • MiniGames: si tratta di minigiochi che mettono gli utenti contro di loro. Ne esistono a bizzeffe e si va dalle BedWars, delle lotte in cui bisogna rompere il letto avversario, a minigiochi che “prendono in prestito” alcune delle meccaniche dei titoli più famosi del momento, ad esempio Among Us.
  • RPG: le meccaniche di gioco in questi server ricalcano il mondo dei GDR, ovvero dei giochi di ruolo.
  • McMMO: in genere queste stanze offrono la possibilità di ottenere skill, equipaggiamento e molto altro, prendendo per certi versi “in prestito” delle meccaniche anche dai GDR.
  • Creative: si cerca di far esprimere ai giocatori la loro creatività. Niente sopravvivenza o simili, si tenta di restare in una fase di “relax” e costruire oggetti, case e molto altro.
  • Survival: il nome è essenzialmente autoesplicativo. Bisogna cercare di sopravvivere il più possibile all’interno del mondo di gioco, costruendosi oggetti e strutture necessarie a proseguire nel corso dell’avventura.
  • Hunger Games: si compete contro gli altri giocatori in una modalità che prende il nome dalla nota serie di libri e film. Se sei un appassionato di quest’ultima, troverai sicuramente pane per i tuoi denti, tra competizione, skill e potenziamenti degli oggetti.
  • Land Claim: impossessati della porzione di terreno coinvolta ed evita che gli altri giocatori facciano danni e la conquistino. Questo è l’obiettivo dei server che riportano questa dicitura.

Ti ricordo in ogni caso che le modalità realizzate dalla community sono in costante aggiornamento, quindi potresti incontrare anche altri termini.

Lista server Minecraft Italia

FusionWorld Minecraft Java

Dopo averti illustrato la situazione generale, fornendoti delle indicazioni su dove reperire indirizzi ed eventualmente porte dei server, direi che è giunta l’ora di entrare “nel vivo” della guida, mettendoti a conoscenza dell’esistenza di alcuni server specifici. Di seguito puoi dunque trovare una lista di alcune stanze interessanti in cui potresti divertirti.

  • NexusCraft Network (Java Edition): mc.nexuscraft.it. Si tratta di un server molto attivo, in genere popolato da centinaia di giocatori. Tra i tag che lo contraddistinguono, troviamo Factions, Vanilla, Survival, SkyGames e Towny.
  • GenesisMC (Java Edition): mc.genesismc.it. La modalità di punta del server è quella chiamata Space Orbital, che consente di sbloccare nuovi pianeti con caratteristiche e risorse differenti.
  • FusionWorld (Java Edition, Bedrock): mc.fusionworld.it o mcfusionworld.it:19132. Questo server, che in genere ospita sempre centinaia di giocatori, ti consente di accedere ad attività come Rust, Pixelmon, Skyblock, Survival, Bedwars, Among Us, Battle Royale, Factions e CuboLuckyBlock. Si tratta in parole povere di una stanza completa e sempre aggiornata.
  • SottoSopravvivenza (Java Edition, Bedrock): mc.sottosopravvivenza.it o bedrock.sottosopravvivenza.it:19132. Si tratta di un server che strizza l’occhio anche a coloro che sono soliti a giocare alla versione Bedrock di Minecraft. Tra le modalità disponibili, ci sono Survival Plus e Creative.
  • PigParty Network (Java Edition, Bedrock): mc.pigparty.eu o mc.pigparty.it:25565. Sei dinanzi a un server italiano attivo ormai da molti anni, che dispone di parecchie modalità. Si va dalle BedWars a SkyPvP.

Tieni ovviamente in considerazione il fatto che, trattandosi di server realizzati dalla community, potrebbero esserci dei cambiamenti da un momento all’altro, visto l’ampio numero di variabili in gioco. In ogni caso, se vuoi scovare altre stanze, puoi sempre fare riferimento ai portali citati nel capitolo precedente.

Come entrare nei server di Minecraft

Entrare Server Minecraft Java

Come dici? Hai finalmente trovato un server che ti sembra adatto alle tue esigenze ma non sai come entrarci? Nessun problema: ti spiego subito come procedere!

Partendo dalla versione Java per PC di Minecraft, ti basta semplicemente avviare il gioco, premere sul tasto Multigiocatore, presente direttamente nel menu iniziale, fare clic sul tasto Aggiungi un server e compilare il modulo che compare a schermo.

Più precisamente, devi inserire il nome della stanza (puoi anche dare un nome casuale, è tanto per ricordarti di che server si tratta) e digitare l’apposito indirizzo. Dopodiché, non ti resta che fare clic sul pulsante Fatto e premere sull’icona Play, presente vicino al nome del server coinvolto. In questo modo, entrerai all’interno della stanza e potrai iniziare a giocare.

Per quel che concerne, invece, la versione Bedrock del gioco, ovvero quella per dispositivi mobili, Windows 10 e console, ti basta semplicemente raggiungere il percorso Gioca > Server e premere sul pulsante Aggiungi server.

Entrare server Minecraft Bedrock

A questo punto, digita il nome del server, l’indirizzo e il numero di porta, premendo poi sul pulsante Gioca. Insomma, non dovresti avere particolari dubbi in merito all’operazione, ma in ogni caso puoi eventualmente fare riferimento alla mia guida su come entrare in un server di Minecraft.

Inoltre, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche al mio tutorial su come entrare nel server delle BedWars, in cui sono sceso nel dettaglio di una specifica modalità, effettuando anche un esempio pratico di cosa succede una volta entrato in un server dedicato al titolo di Mojang.

Per il resto, visto che sei un appassionato di quest’ultimo, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo. Ad esempio, se vuoi andare oltre ai server italiani, potresti trovare ciò che fa per te all’interno della mia guida ai migliori server per Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.