Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare fotomontaggi divertenti

di

Un tuo amico ha appena postato un divertentissimo fotomontaggio su Facebook, anche tu vorresti fare la stessa cosa ma non hai la benché minima idea di come procedere? Beh, puoi ritenerti fortunato: sei capitato esattamente nella guida giusta al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come creare fotomontaggi divertenti illustrandoti il funzionamento di alcuni servizi online estremamente semplici da utilizzare.

Grazie ai servizi online in questione, è possibile realizzare dei fotomontaggi molto suggestivi in una manciata di clic. Si tratta di soluzioni completamente gratuite che possono essere utilizzate senza effettuare alcuna registrazione: una vera pacchia! Qualora, però, nessuna di esse dovesse soddisfarti, non ti preoccupare: ti parlerò anche di alcuni programmi per PC e di alcune app per smartphone e tablet che potrai utilizzare, all’occorrenza, per ottenere lo stesso risultato.

Allora, che mi dici? Sei interessato ad approfondire l’argomento? Fantastico! Mettiti comodo, prenditi il tempo necessario per immergerti nella lettura dei prossimi paragrafi, prova le varie soluzioni elencate qui sotto e poi scegli quella che ti piace di più per realizzare i tuoi divertentissimi fotomontaggi. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

FACEinHOLE (Online)

Uno dei più famosi servizi online che permettono di creare fotomontaggi divertenti in pochi clic è FACEinHOLE che, come facilmente intuibile dal suo nome (in inglese significa “facce in buca“), permette di inserire l’immagine del proprio viso nei molteplici scenari disponibili per realizzare fotomontaggi divertentissimi con i propri supereroi preferiti o “incollando” la propria faccia in contesti che possono destare non poca ilarità.

FACEinHOLE permette anche di realizzare fotomontaggi utilizzando dei video (questa funzionalità richiede l’uso di Adobe Flash Player) e tramite varie applicazioni per il fotomontaggio, disponibili sia per Android che iOS (clicca qui per vedere la lista aggiornata delle app di FACEinHOLE).

Per realizzare fotomontaggi divertenti con FACEinHOLE, collegati alla sua pagina principale e scorrila per andare alla ricerca della scena che ti piace di più (se vuoi facilitarti la ricerca, utilizza la barra di ricerca collocata in alto e i menu a tendina per filtrare i risultati). Non appena avrai individuato uno scenario che ti piace, clicca sulla sua anteprima e, nella pagina che si apre, fai clic sul bottone Camera per scattare una foto con la webcam o sul pulsante Upload per caricare una foto già salvata sul tuo PC.

Una volta che avrai scattato la foto o l’avrai caricata su FACEinHOLE, questa sarà automaticamente posizionata nello spazio vuoto presente nella scena scelta. Per ridimensionare la foto e adattarla al contenuto selezionato, utilizza i cursori delle barre di regolazione poste in alto, accanto alle varie voci: Scale, per ridimensionare la foto caricata; Rotate, per ruotarla; Brightness, per aumentarne o diminuirne la luminosità; Contrast, per regolarne il contrasto; Hue, per modificarne la tinta o Saturation, per modificarne la saturazione.

Non appena avrai finito di apportare tutte le modifiche necessarie, fai clic sul bottone arancione Finish e, nel menu che compare in alto, clicca sul bottone Download per scaricare l’immagine di output o, se preferisci, condividila su Facebook o Twitter servendoti degli appositi pulsanti.

PhotoFunia (Online)

PhotoFunia è un altro famosissimo servizio online (disponibile anche sotto forma di app per AndroidiOS e Windows 10 Mobile) che permette di creare fotomontaggi divertenti da qualsiasi browser. È completamente gratuito, può essere utilizzato senza effettuare alcuna registrazione e non richiede l’installazione di plugin aggiuntivi.

Per realizzare fotomontaggi divertenti con PhotoFunia, collegati innanzitutto alla sua pagina principale, individua lo scenario in cui vuoi inserire la tua foto e fai clic sulla sua anteprima. Se non riesci a trovarne uno di tuo gradimento, effettua una ricerca manuale utilizzando la barra di ricerca posta in alto o, in alternativa, naviga fra le varie categorie disponibili per cercare un contenuto che ti interessi.

Dopo aver scelto lo scenario che preferisci di più, fai clic sul pulsante Scegli foto per caricare una tua foto ed effettuane l’upload dal tuo computer cliccando sul pulsante Upload from PC o, se preferisci, scattane una al momento con la webcam facendo clic sul bottone Camera. In alternativa, caricane una presente sui social network o nei servizi di cloud storage supportati da PhotoFunia facendo clic sul bottone Online.

Dopo aver eseguito l’upload dell’immagine, ritagliala in modo tale da adattarla allo scenario selezionato e e poi clicca sul bottone arancione Go. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva il fotomontaggio appena realizzato facendo clic sul pulsante Scarica (quello con l’icona del floppy disk) collocato in alto a destra.

Fun Photo Box (Online)

Un altro servizio online che ti invito a provare per realizzare Fun Photo Box, un portale gratuito che non necessita di registrazione e che è ricco di tanti scenari interessanti da utilizzare per realizzare fotomontaggi (anche animati) molto divertenti e suggestivi.

Per realizzarne uno, collegati alla pagina principale di Fun Photo Box, individua un template che ti piace e clicca sulla sua anteprima per utilizzarlo. Oltre agli scenari proposti nella home page di Fun Photo Box, puoi selezionarne altri cliccando sulle schede situate in alto o, in alternativa, facendo clic sui numeri collocati in basso.

Dopo aver individuato lo scenario che ti piace di più, clicca sulla sua anteprima, carica la foto da utilizzare per il tuo fotomontaggio cliccando sul bottone Computer o sui pulsanti Webcam e From Facebook (in base alla “sorgente” dal quale vuoi caricare la foto). Adatta, quindi, l’immagine caricata ritagliandola o seguendo le altre istruzioni a schermo e poi clicca sul pulsante Go.

Se ti ritieni soddisfatto del lavoro fatto, clicca sul pulsante verde Conservare su disco per salvare il fotomontaggio sul tuo PC. Se, invece, sei scontento del risultato ottenuto, clicca sul bottone bianco Cambiare un effetto e rifai daccapo il lavoro.

Photoshop (Windows/macOS)

Se i servizi che ti ho elencato nei paragrafi precedenti non ti hanno particolarmente soddisfatto, forse dovresti rivolgerti a qualche soluzione più professionale, come ad esempio Photoshop: il programma di fotoritocco per eccellenza, che è utilizzato da professionisti di tutto il mondo per realizzare fotomontaggi e altre creazioni grafiche di altissimo livello.

Come forse già saprai, Photoshop non è gratuito, dal momento che è possibile utilizzare il programma previa la sottoscrizione di un abbonamento al servizio Adobe CC, che costa 12,19 euro al mese. In ogni caso, puoi provarlo gratis per 7 giorni e poi decidere se sottoscrivere effettivamente l’abbonamento o meno al termine della trial.

Per scaricare la versione di prova di Adobe Photoshop, collegati al sito Internet di Adobe, fai clic sulla scheda Versione di prova gratuita e attendi che venga avviato il download del programma. Dopodiché avvia il file Photoshop_Set-Up.exe e poi clicca su Si. Se usi un Mac, fai invece doppio clic sul file Photoshop_Installer.dmg e poi su quella di Photoshop Installer.

A questo punto, devi creare il tuo Adobe ID, necessario per procedere con il download del programma. Clicca quindi sul pulsante Registrati situato all’interno della finestra che è comparsa a schermo, compila il modulo con tutti i dati richiesti, fai clic sulla voce Iscrizione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy (AGGIORNATA) e fai clic sul pulsante Continua per passare allo step successivo. Successivamente, rispondi alle domande che visualizzi a schermo circa il motivo per cui intendi utilizzare Photoshop e le tue competenze attuali circa l’uso del programma e, per finire, clicca nuovamente sul bottone Continua e poi su Inizia a installare.

Quando il download del programma sarà completato (l’operazione potrebbe richiedere diversi minuti, a seconda della velocità della tua connessione), potrai i potentissimi strumenti di editing integrati in Photoshop grazie ai quali realizzare dei fotomontaggi con la “F” maiuscola. Se è la prima volta che utilizzi Photoshop e non hai molta dimestichezza con esso, sono sicuro che troverai molto il tutorial in cui spiego come usare Photoshop.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Programma per modificare foto

Un’altra soluzione che può esserti utile per creare fotomontaggi divertenti (soprattutto se non sei disposto ad abbonarti a Photoshop) è GIMP,  un programma di photo editing open source e, soprattutto, gratuito. Pur non offrendo gli strumenti avanzati presenti su Photoshop, GIMP permette di realizzare dei fotomontaggi molto semplici utilizzando vari strumenti.

Per scaricare GIMP sul tuo computer, collegati al sito Web del programma e clicca sul bottone Download. A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione di GIMP e segui la procedura guidata per portare a termine l’installazione del programma (devi semplicemente cliccare sul bottone Avanti).

Una volta completata la procedura di installazione di GIMP, fai clic sulla voce Apri… dal menu File, seleziona l’immagine con cui vuoi realizzare il tuo fotomontaggio e utilizza i vari strumenti disponibili per disegnare sulla foto, per applicare alcuni effetti e quant’altro, in modo tale da realizzare un fotomontaggio “con i fiocchi”. Nel tutorial in cui spiego come usare GIMP, puoi trovare una spiegazione dettagliata circa il funzionamento di questo utilissimo programma. Spero che anche questa ulteriore lettura ti sarà di aiuto.

App per creare fotomontaggi divertenti

Con l’avvento degli smartphone e dei tablet, è diventato possibile realizzare fotomontaggi utilizzando anche soluzioni da usare in mobilità. Ecco quindi alcune app per creare fotomontaggi divertenti su dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile: sono convinto che ne troverai anche qualcuna adatta a te,

  • PhotoFunia (Android/iOS/Windows 10 Mobile) — si tratta della trasposizione mobile del servizio Web di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Utilizzando l’app di PhotoFunia, è possibile realizzare in pochissimi tap dei fotomontaggi molto belli. È gratis.
  • SuperPhoto (Android/iOS/Windows 10 Mobile) — quest’app permette di applicare vari effetti alle proprie foto, oltre che utilizzare alcuni scenari grazie ai quali realizzare fotomontaggi molto suggestivi. È gratis, ma alcuni effetti sono disponibili tramite acquisti in-app a partire da 2,29 euro per elemento.
  • Photo Lab (Android/iOS) — ottima app che permette di creare fotomontaggi e GIF animate molto divertenti utilizzando il proprio volto. Photo Lab permette anche di personalizzare i propri scatti con effetti artistici, decorarli con l’aggiunta di cornici, adesivi e molto altro ancora.
  • Prisma (Android/iOS) — app divenuta celebre per la facilità con cui permette di trasformare uno scatto “anonimo” in un vero e proprio quadro artistico. Alcuni effetti presenti su Prisma sono disponibili sotto forma di acquisti in-app a partire da 0,79 euro su Android e 1,99 euro su iOS.
  • MSQRD (Android/iOS) — quest’applicazione gratuita, ora di proprietà di Facebook, utilizza un algoritmo che sfrutta la realtà aumentata per permettere all’utente di “indossare” virtualmente della maschere sul proprio volto. Molti degli effetti presenti su MSQRD sono presenti anche nella funzione “Fotocamera” dell’app ufficiale di Facebook.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.