Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior antivirus gratis

di

Ultimamente stai prendendo sempre più a cuore il tema riguardante la sicurezza informatica. Girovagando per il Web, hai cercato in lungo e in largo il miglior antivirus gratis da installare sui tuoi dispositivi, per proteggerli dalle minacce informatiche, ma non l’hai ancora trovato.

Se le cose stanno effettivamente così come te le ho descritte, sappi che non ti devi preoccupare! Nell’articolo di oggi, infatti, ti illustrerò, per filo e per segno, quelli che, a mio parere, sono alcuni dei migliori antivirus che puoi installare e usare sui tuoi dispositivi in modo totalmente gratuito. Ovviamente, in alcuni di essi sono disponibili funzionalità aggiuntive a pagamento; tuttavia, ti anticipo che si tratta semplicemente di contenuti opzionali al 100% e che le versioni gratuite sono più che sufficienti per la quasi totalità degli utenti casalinghi.

Tutto quello che adesso devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, metterti bello comodo sul tuo divano e leggere tutto quello che ho da dirti sull’argomento. Sono sicuro che, una volta terminata la lettura di questo articolo, sarai in grado di scaricare, installare e usare l’antivirus che più rispecchia le tue esigenze. Scommettiamo? Ti auguro buona fortuna per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

I migliori antivirus gratis

Dato che ti stai chiedendo quale sia il miglior antivirus gratis, ritengo doveroso rispondere a questa domanda partendo innanzitutto da un presupposto: non esiste un antivirus migliore di altri sotto tutti i punti di vista. Al fine di potersi fare un’idea concreta, è necessario valutare attentamente diversi parametri — l’efficacia nel rilevare i malware, l’effetto sulle prestazioni generali del sistema, il quantitativo di falsi positivi generato ecc. — e, in base anche al numero di funzioni incluse, scegliere quello più indicato per le proprie esigenze.

A tal proposito, nei prossimi capitoli troverai quelli che, a mio avviso, sono i migliori antivirus gratuiti che puoi installare su PC, smartphone e tablet. Si tratta di soluzioni che riescono a eccellere in tutte le caratteristiche che ti ho elencato in precedenza e, quindi, garantiscono un alto livello di qualità del servizio.

Migliori antivirus gratis per Windows

Come ti accennavo, nei prossimi capitoli troverai quelli che, secondo il mio parere, sono i migliori antivirus gratis per PC Windows disponibili sulla piazza. Sono sicuro che avrai l’imbarazzo della scelta!

Sicurezza di Windows

Sicurezza di Windows

In ogni versione di Windows è disponibile un software gratuito per la protezione, in tempo reale, dalle minacce informatiche. Questo antivirus proprietario ha avuto diversi nomi in passato, evolvendosi nelle diverse versioni dei sistemi operativi di Microsoft. Per quanto riguarda Windows Vista e Windows 7, è possibile identificarlo come Microsoft Security Essential. Tuttavia, il supporto è cessato il 14 gennaio 2020 ma l’aggiornamento delle firme virali rimarrà attivo fino a fine 2023.

Con le versioni successive del sistema operativo di Microsoft, cioè Windows 8, Windows 10 e Windows 11, questo servizio di sicurezza informatica è stato completamente integrato. Pertanto, non è necessario il download di alcun componente aggiuntivo.

Tutte le sue funzionalità sono disponibili nel pannello delle Impostazioni di sistema. Per accedervi, non devi fare altro che fare clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata, sulla barra delle applicazioni, in basso a sinistra dello schermo), selezionare l’icona dell’ingranaggio, presente all’interno del menu che si apre, e fare clic su Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows nella finestra che ti viene proposta.

All’interno della nuova schermata che ti viene mostrata, troverai tutte le funzionalità di Sicurezza di Windows (ex Microsoft Defender), che integra diversi strumenti: la protezione da virus e minacce, la protezione account, la protezione firewall e della rete, il controllo delle app e del browser, la sicurezza dei dispositivi, un report sulle prestazioni e integrità del dispositivo, opzioni famiglia e la cronologia della protezione.

Le scansioni di sistema sono automatizzate ma, qualora volessi, puoi avviarle anche manualmente facendo clic su Protezione da virus e minacce e subito dopo su Analisi veloce. In alternativa, puoi eseguire un’analisi personalizzate, facendo clic su Opzioni di analisi, selezionando una delle opzioni disponibili e avviando la scansione cliccando su Avvia analisi. Maggiori informazioni qui.

Avira Free Security

Avira Free Security

Fra i migliori antivirus gratis per PC va annoverato anche Avira, il quale assicura un ottimo livello di protezione e non appesantisce il sistema. Rispetto alla versione a pagamento, però, con un costo a partire da 26,95 euro per il primo anno, ha a disposizione strumenti limitati per la protezione e l’ottimizzazione del sistema.

Per scaricare la versione gratuita di Avira sul tuo computer, che comunque include tutto il necessario per proteggere il sistema da virus e malware in tempo reale, collegati al sito ufficiale dell’antivirus e fai clic su Scarica gratis. A questo punto, il download partirà in automatico dopo pochi secondi.

Dopo aver scaricato il file di installazione, fai doppio clic sul file .exe ottenuto e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic su e poi, successivamente, su Accetta e Installa, attendendo poi il download e l’installazione di tutti i componenti necessari. Quando la procedura sarà completata, il programma verrà avviato automaticamente e non ti resterà che fare clic su Scansione Smart per avviare la prima analisi del sistema.

Per maggiori informazioni sull’argomento, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato ad Avira Free Security.

Avast

Avast Free Antivirus

Un’altra soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione è Avast, uno dei più celebri antivirus in circolazione. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca su Download gratuito. Ti avviso che, nel caso in cui volessi più strumenti di protezione come, ad esempio, il blocco automatico dei siti di phishing, isolare le app sospette tramite una sandbox, usufruire di un firewall avanzato, proteggere la webcam del dispositivo e utilizzare il servizio su un massimo di 10 dispositivi, puoi acquistare la versione a pagamento del prodotto al costo di 42,29 euro/anno.

A download completato, fai doppio clic sul file .exe appena scaricato e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic su e, dopo circa 30 secondi, su Personalizza, per scegliere quali componenti dell’antivirus installare. Ne troverai diversi, ma quelli che ti consiglio di includere sono sicuramente quelli relativi alla protezione dei file, del comportamento, delle email e del Web. Inoltre, ti consiglio di selezionare anche Aggiorna software in modo che l’antivirus venga automaticamente aggiornato alla bisogna.

Dopo aver selezionato i componenti da installare, clicca su Installa e attendi che venga completata la configurazione iniziale di Avast. Puoi seguire l’avanzamento del processo tramite la piccola finestra che compare nell’area di notifica di Windows, in basso a destra.

A operazione completata, sarai pronto per avviare la tua prima scansione del computer. Pertanto, fai clic su Continua, subito dopo su Continua con la versione gratuita e, infine, su Esegui prima scansione. In seguito, potrai avviare una scansione antivirus andando nella scheda Protezione, nella schermata principale di Avast, facendo poi clic su Scansioni antivirus e selezionando una delle opzioni a schermo.

Per maggiori dettagli, ti consiglio di andare a leggere il mio articolo su Avast Free.

Kaspersky Free

Kaspersky Free

Il famoso software antivirus Kaspersky è disponibile anche in una versione gratuita, denominata Kaspersky Free. L’unico strumento di cui è munito, in realtà, è la protezione antivirus. Per poter usufruire di ulteriori funzionalità di sicurezza è necessario, invece, sottoscrivere un abbonamento a partire da 19,99 euro/anno per la protezione di un dispositivo.

Per scaricare Kaspersky Free, raggiungi il sito ufficiale del programma e clicca prima su Scarica ora e, subito dopo, su Scarica, in modo da scaricare il file .exe per l’installazione dello stesso. Al termine del download, fai doppio clic sul file di installazione appena scaricato, fai clic su e, nella schermata che ti viene mostrata, clicca su Continua.

Adesso, apponi un segno di spunta sulle caselle collocate in basso, per acconsentire ai termini di utilizzo e all’informativa sulla privacy. Dopodiché, fai clic su Accetto per tre volte consecutive e, infine, su . Se ti dovesse venire richiesta l’installazione di componenti aggiuntivi, puoi togliere il segno di spunta dall’apposita casella e poi confermare il tutto tramite il tasto Installa, in modo da proseguire con l’installazione del solo antivirus. Infine, premi su Applica e Fine per portare a termine il processo di installazione.

A installazione terminata, ti verrà chiesto di creare un account gratuito: inserisci il tuo indirizzo email, all’interno della schermata che si è aperta, e poi fai clic su Continua. A questo punto, conferma la tua area geografica (per impostazione predefinita, dovrebbe già essere selezionata la voce Italia (Italiano)), e fai nuovamente clic su Continua. Infine, fai clic su Crea per creare l’account.

Adesso, devi inserire il codice di verifica all’interno della relativa casella di testo e fare clic su Continua. Dopodiché, fai clic su Accetto, per accettare l’informativa sull’utilizzo del prodotto e, subito dopo, su Non accetto per proseguire con l’utilizzo dell’antivirus gratis.

Fatto ciò, sarai pronto per utilizzare l’antivirus! Fai clic su Esamina in background per avviare la prima scansione. Qualora volessi, in futuro, avviare una scansione manuale, non devi fare altro che aprire il programma, cliccare sulla scheda Sicurezza, poi su Seleziona scansione e selezionare il tipo di scansione desiderato.

L’ultima cosa da fare, adesso, è creare una password per il tuo account Kaspersky. Per fare ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’e-mail ricevuta da My Kaspersky e fai clic su Crea password. Nella pagina Web che si apre, scegli e digita, nell’apposito campo di testo, una password che rispetti i requisiti di sicurezza e fai clic su Continua.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta in direzione della voce riguardante l’accettazione dell’informativa sulla privacy e fai nuovamente clic su Continua. A questo punto, la password sarà stata creata e avrai visibilità sui dispositivi protetti e, qualora lo desiderassi, la possibilità di effettuare un upgrade alla versione a pagamento.

AVG

AVG

L’ultimo antivirus, ma non per importanza, che ritengo sia degno di nota è AVG, scelto da oltre 400 milioni di utenti per la sua leggerezza e intuitività. Offre anche due differenti versioni a pagamento, più complete e che agiscono anche a livello Web, in maniera avanzata, a partire da 59,99 euro per il primo anno.

Per scaricare AVG, non devi fare altro che recarti sul sito Web dell’antivirus e fare clic su Download gratuito. Fatto ciò, il download partirà in automatico in una manciata di secondi.

A download terminato, apri il file .exe ottenuto, clicca su e, dopo che il client ha scaricato i file necessari al corretto funzionamento del programma, fai clic su Personalizza per selezionare i componenti dell’antivirus da installare. Quelli che ti consiglio di selezionare sono quelli relativi alla protezione dei file, del comportamento, del Web e delle email. Inoltre, ti consiglio di includere anche il Software Updater per aggiornare automaticamente l’antivirus quando necessario. Dopodiché, fai clic su Installa per portare a termine la procedura di installazione e seguire l’avanzamento di stato nel riquadro delle notifiche di Windows, in basso a destra.

A installazione completata, fai clic su Continua, nella finestra che si apre, e poi su continua con la versione gratuita. Dopodiché, fai clic su Esegui prima scansione per avviare, per l’appunto, la prima scansione contro virus e malware. Per avviare manualmente, per le volte successive, una scansione, recati nella schermata principale di AVG e fai clic su Avviare scansione intelligente. Qualora volessi, invece, avviare un altro tipo di scansione, fai clic su Esegui altre scansioni, in basso a destra, e seleziona quella che più ti aggrada.

Migliori antivirus gratis per Mac

CMM

Se sei un utente Apple e, dunque, ti stai chiedendo quali siano i migliori antivirus gratis per Mac, ti consiglio di dare un’occhiata a e CleanMyMac X: una celebre soluzione all in one che consente non solo di rimuovere i malware per Mac (che esistono, anche se sono meno diffusi di quelli per Windows), rimuove i file inutili per liberare spazio su disco e ottimizza le prestazioni del sistema operativo. Si può scaricare e usare gratis in una versione che permette di liberare fino a 500MB di spazio su disco.

Per eliminare tutte le limitazioni occorre abbonarsi alla versione completa di CleanMyMac X, la quale è compresa anche in Setapp: una piattaforma della stessa software house che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale, consente di accedere a tante applicazioni per macOS a pagamento senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni le puoi trovare nei miei tutorial su CleanMyMac X e Setapp.

Migliori antivirus gratis per Android

Aggiornamento Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, e sei alla ricerca del miglior antivirus gratis per Android, , devi sapere che sono disponibili delle app di antivirus che consentono di garantire la protezione del dispositivo dai malware che, ahimè, rappresentano un rischio concreto sul sistema del robottino verde, specie se si scaricano app da fonti esterne rispetto al Play Store.

La buona notizia è che le app di questo genere sono generalmente gratuite (anche se, come per le versioni desktop, possono richiedere una sottoscrizione a pagamento per estenderne le funzionalità). Qui di seguito trovi alcune di queste soluzioni che credo possano fare al caso tuo.

  • Google Play Protect — si tratta del sistema di protezione di base di Android per analizzare le app scaricate dal Play Store e quelle installate sul dispositivo. Non è necessario alcun download di app in quanto il sistema è integrato in tutti i dispositivi che dispongono dei servizi Google.
  • Avast Mobile Security — è l’app di Avast per smartphone e tablet Android. Offre delle funzionalità di base di protezione contro i malware per il sistema operativo del robottino verde. Ne è disponibile anche una versione a pagamento, con prezzi a partire da 11,99 euro/anno, per aggiungere alcune funzionalità extra (come, ad esempio, quelle antifurto).
  • Avira Security — è l’app di Avira per Android. È disponibile gratuitamente per offrire una protezione di base ma, effettuando una sottoscrizione alla versione Premium, a partire da 7,99 euro/anno, è possibile aggiungere altre protezioni al dispositivo.

Nel caso volessi saperne di più sugli antivirus gratuiti che puoi scaricare su Android, il mio consiglio è quello di consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Migliori antivirus gratis per iPhone/iPad

Ricerca delle parole in un sito con iPhone

Sugli smartphone e tablet prodotti da Apple, per l’appunto gli iPhone e gli iPad, non è necessario installare alcun software antivirus, in quanto i sistemi operativi iOS e iPadOS, così come macOS, sono molto restrittivi nell’accesso alle funzionalità del dispositivo e ai dati.

Ciò significa che è molto difficile che una minaccia informatica possa violare questi dispositivi. In alcuni casi, fortunatamente circoscritti, si sono trovate delle vulnerabilità che ne hanno minato la sicurezza. Tuttavia, Apple è prontamente intervenuta per risolvere questi problemi tramite appositi aggiornamenti software.

In linea generale, quindi, gli antivirus non sono necessari su iPhone e iPad ma, in ogni caso, è possibile scaricare delle app sviluppate dalle famose aziende di antivirus, che consentono di migliorare la privacy del dispositivo tramite l’uso di VPN o sistemi di antifurto. Se vuoi saperne di più, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.