Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore macchina fotografica: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai intenzione di acquistare una nuova macchina fotografica digitale ma, capendone poco in materia, non sai verso quale prodotto orientarti? Sei un appassionato di fotografia e vorresti qualche consiglio sulle migliori macchine fotografiche disponibili attualmente nei negozi? Vuoi una panoramica sui modelli presenti sul mercato che si contraddistinguono per il migliore rapporto qualità-prezzo, fra le varie compatte, mirrorless o reflex? Allora lascia che ti dia una mano a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, sia pratiche che economiche.

In questa pagina troverai una serie di indicazioni — che spero troverai utili — su come distinguere le macchine fotografiche in base al loro tipo e qualche consiglio su quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. In fondo la stragrande maggioranza delle fotografie viene scattata con gli smartphone, tuttavia è innegabile che i risultati migliori si ottengono con una macchina fotografica dedicata con un sensore e un obiettivo di dimensioni più grandi rispetto a quelli che possono essere inseriti sui telefoni cellulari per gli evidenti limiti fisici delle scocche.

Esistono diversi tipi di fotocamere, fra cui compatte, le mirrorless e le reflex. Ogni tipo di fotocamera ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e la scelta dipende dalle tue esigenze personali e dal budget che vuoi dedicare al nuovo acquisto. Oltre alle tipologie delle varie macchine fotografiche presenti sul mercato devi conoscere anche alcune nozioni tecniche perché tu possa intuire le qualità di ogni modello senza per forza doverlo provare personalmente.

Indice

Migliore macchina fotografica qualità prezzo

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
Kodak FZ55

Kodak FZ55

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Vedi su Amazon
Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Vedi su Amazon

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un'ottima scelta per chi cerca una fotocamera compatta e di facile utilizzo, adatta a bambini, adulti e principianti. Con una risoluzione fissa efficace di 44 MP e una risoluzione di acquisizione video di 1080p, questa fotocamera offre immagini nitide e video chiari.

La funzione di zoom digitale 16X permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto, catturando tutti i dettagli necessari. La luce di riempimento incorporata aiuta a ottenere immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa fotocamera può essere utilizzata anche come webcam per chat video o streaming in tempo reale, offrendo streaming live di alta qualità su YouTube, Facebook, Twitter e altri social media. Il trasferimento di immagini e video al computer è semplice grazie alla connettività USB.

La fotocamera viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando le preoccupazioni relative all'archiviazione. Tra le altre funzioni multifunzionali troviamo l'anti-shaking, scatto continuo, rilevamento del volto, rilevamento del sorriso, autoscatto, microfono interno e altoparlante (registrazione di video audio).

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, la Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte è leggera e di dimensioni ridotte, rendendola facile da usare e da portare sempre con sé. È un regalo perfetto per bambini, adolescenti, principianti di fotografia, studenti, anziani, ragazzi e ragazze.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta che offre un'ampia gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze dei fotografi di tutti i livelli. Con una risoluzione massima dell'immagine webcam di 20 MP, questa fotocamera è in grado di catturare immagini nitide e dettagliate, rendendola ideale per una varietà di situazioni di scatto.

Uno degli aspetti più impressionanti della KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è il suo potente zoom ottico 40X. Questa caratteristica permette di avvicinarsi notevolmente al soggetto senza perdere la qualità dell'immagine. Che tu stia fotografando paesaggi lontani o dettagli ravvicinati, lo zoom ottico 40X ti permetterà di ottenere l'inquadratura perfetta.

Inoltre, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK dispone di un grandangolare da 24 mm. Questo significa che puoi catturare immagini con un campo visivo molto ampio, ideale per la fotografia di paesaggi o di gruppi di persone.

Un altro punto forte di questa fotocamera è la sua capacità di registrare video in Full HD 1080P. Puoi quindi utilizzare la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK non solo per scattare foto di alta qualità, ma anche per creare video nitidi e dettagliati.

La fotocamera è dotata di uno schermo LCD da 3", che consente di visualizzare facilmente le tue foto e i tuoi video. Lo schermo è luminoso e chiaro, rendendo semplice la navigazione tra le diverse impostazioni e opzioni della fotocamera.

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK ha anche una serie di caratteristiche speciali che la distinguono. Una di queste è la stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre il mosso nelle foto causato dal movimento della fotocamera. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizza lo zoom ottico 40X, poiché anche piccoli movimenti possono avere un grande impatto sulla nitidezza dell'immagine.

Infine, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera compatta, il che significa che è facile da trasportare e da usare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, però, non manca di offrire tutte le funzionalità che ci si aspetta da una fotocamera di alta qualità.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

Kodak FZ55

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 è un prodotto di alta qualità che combina design elegante e funzionalità avanzate. Prodotto dal rinomato brand KODAK, questo modello si distingue per la sua risoluzione massima di immagine da 16 MP, che garantisce scatti nitidi e dettagliati.

Il sensore fotografico di formato 1/2,3" offre una performance eccellente, mentre la stabilizzazione dell'immagine ottica assicura foto chiare e senza sfocature, anche in condizioni di movimento o luce scarsa. La velocità massima dell'otturatore è di 1/2000 secondi, mentre quella minima è di 30 secondi, permettendo una grande flessibilità nella cattura di diversi tipi di immagini.

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 ha un fattore di forma compatto, con dimensioni di 9,14 x 5,66 x 2,29 cm e un peso di soli 104,33 grammi. Questo la rende estremamente portatile e facile da maneggiare, ideale per viaggi, eventi speciali o fotografia quotidiana.

Un altro punto di forza di questa fotocamera è il suo zoom ottico 5x, che consente di avvicinarsi molto al soggetto senza perdere in qualità d'immagine. Il design sottile e compatto della Fotocamera compatta Kodak FZ55 non compromette le sue prestazioni, offrendo video Full HD 1080p e un grandangolo da 28 mm per catturare panorami mozzafiato.

Lo schermo LCD da 6,85 cm (2,7 pollici) permette di visualizzare le immagini con chiarezza e di navigare facilmente tra le varie funzioni e modalità di registrazione. Questo modello è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio LB-012, garantendo lunghe sessioni di fotografia senza interruzioni.

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 è un dispositivo Point-and-Shoot migliorato, che offre la possibilità di registrare video HD con un solo pulsante. Le sue numerose funzioni e modalità di registrazione ti consentono di esprimere la tua creatività senza limiti, rendendola l'opzione ideale per raccontare la tua storia attraverso immagini di alta qualità.

Fotocamera compatta Kodak FZ55
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un dispositivo compatto e portatile, ideale per chi si avvicina al mondo della fotografia. Il suo colore viola vivace la rende attraente e divertente da usare, soprattutto per i più giovani.

Il cuore di questa fotocamera è il sensore da 44 megapixel, che consente di catturare immagini ad alta risoluzione con dettagli nitidi. Inoltre, la macchina supporta la registrazione video in Full HD a 1080p, offrendo una qualità video eccellente per le tue riprese.

Uno dei punti di forza di questo modello è lo zoom digitale 16x, che permette di avvicinarti ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine. La funzione di pausa durante la registrazione o la riproduzione di video è molto utile per creare clip personalizzate senza dover ricorrere a software di editing.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del flash di riempimento, che ti consente di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questa caratteristica è particolarmente utile se ami fotografare di sera o in interni poco illuminati.

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è dotata di un microfono incorporato, che ti permette di registrare video con audio. Inoltre, può essere utilizzata come webcam, ideale per le videochiamate o lo streaming live. Il cavo di tipo C incluso nella confezione supporta sia la ricarica che il trasferimento di foto e video al computer.

Nonostante le sue numerose funzionalità, questa fotocamera è estremamente facile da usare. Il suo design compatto la rende perfetta da portare sempre con te, pronta a immortalare i momenti più belli. È ideale per bambini dai 4 ai 15 anni, grazie ai suoi materiali di alta qualità ed ecologici.

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO offre anche una serie di funzioni avanzate come l'anti-shaking, gli scatti continui, il riconoscimento facciale e la cattura dei sorrisi. Queste caratteristiche la rendono un dispositivo versatile, adatto a soddisfare le esigenze di ogni utente.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY è un prodotto di alta qualità che combina tecnologia avanzata e facilità d'uso. Questa fotocamera compatta, dotata di un mirino ottico, offre una rappresentazione chiara e accurata della scena, rendendo semplice la composizione degli scatti. Il suo utilizzo risulta particolarmente efficace in condizioni di luce esterna, quando lo schermo LCD può risultare difficile da vedere.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa macchina fotografica è la sua capacità di scattare foto con una risoluzione massima di 48 MP. Grazie all'avanzata tecnologia di messa a fuoco automatica, i soggetti sono sempre nitidi e a fuoco, garantendo immagini di alta qualità. Inoltre, la fotocamera è in grado di scattare primi piani eccezionali, catturando dettagli minuti come gocce d'acqua con precisione impressionante.

Non solo foto, ma anche video: la CAMKORY offre la possibilità di registrare video in 4K, con funzioni aggiuntive come pausa, time-lapse, rallentatore e rilevamento del movimento. Queste opzioni permettono di creare video sorprendenti e di alta qualità, ideali per immortalare momenti speciali o per esprimere la tua creatività.

La facilità d'uso è un altro punto di forza di questa fotocamera. Con il suo menu e i suoi pulsanti semplici, è perfetta per i principianti e gli adolescenti che vogliono iniziare a esplorare il mondo della fotografia. Nonostante la sua semplicità, offre una vasta gamma di funzioni, tra cui varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso e scatto continuo.

Per quanto riguarda le condizioni di luce scarsa, non c'è problema: la CAMKORY è dotata di un flash potenziato, ideale per catturare momenti serali con gli amici o scatti notturni. Inoltre, grazie al cavo USB in dotazione, puoi caricare la fotocamera o scaricare facilmente immagini e video sul tuo computer.

Infine, questa macchina fotografica compatta è anche molto pratica da portare in giro. Con un peso di soli 204 grammi e dimensioni ridotte, può essere facilmente riposta in una piccola borsa o tasca. Queste caratteristiche, insieme alla sua resistenza e alle sue molteplici funzioni, la rendono il regalo perfetto per chi ama viaggiare e vuole immortalare i propri ricordi senza dover portare con sé attrezzature ingombranti.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è un dispositivo versatile e potente, ideale per chi desidera catturare immagini di alta qualità con facilità. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione impressionante di 48 MP, garantendo dettagli nitidi e colori vivaci in ogni scatto.

Il vero punto di forza di questa fotocamera è la sua capacità di registrare video in 4K. Grazie a questa funzione, è possibile catturare momenti indimenticabili con una qualità video superiore. La possibilità di passare facilmente tra le modalità foto, video e time-lapse rende questa fotocamera estremamente pratica e versatile.

Un altro aspetto notevole della Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è il suo zoom digitale 16X, che permette di avvicinarsi al soggetto senza perdere in qualità d'immagine. Questo è particolarmente utile quando si desidera fotografare oggetti distanti o dettagli specifici.

Lo schermo da 3 pollici pieghevole a 180° è un'altra caratteristica degna di nota. Questo consente di scattare selfie con facilità e di avere sempre un controllo completo sull'inquadratura. Inoltre, grazie alla connettività WiFi integrata, è possibile controllare la fotocamera direttamente dallo smartphone e trasferire immediatamente foto e video, eliminando la necessità di cavi USB.

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è dotata di un obiettivo grandangolare staccabile da 52 mm e di un obiettivo macro, che permettono di catturare sia ampi panorami che piccoli dettagli con la massima precisione. La messa a fuoco manuale assicura sempre risultati nitidi.

Nonostante le sue caratteristiche avanzate, questa fotocamera è estremamente semplice da usare, rendendola ideale per i principianti. Il suo design compatto e leggero la rende facile da trasportare, mentre i comandi intuitivi ne facilitano l'utilizzo.

Fotocamera Digitale, CCN 4K 48MP Fotocamera con schermo 3.0" ribaltabi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO è un dispositivo multifunzionale pensato per soddisfare le esigenze di bambini, adolescenti e adulti. Grazie alle sue numerose funzioni, come la luce di riempimento, l'anti-shaking, gli scatti continui, il riconoscimento facciale e la cattura sorrisi, questa fotocamera portatile permette di immortalare i momenti più emozionanti e indimenticabili con foto o video di alta qualità.

La risoluzione FHD 1080P e i 44MP di pixel di immagine garantiscono nitidezza e dettaglio nelle immagini, rendendola superiore ad altre fotocamere per bambini sul mercato. Inoltre, lo zoom digitale 16x consente di ingrandire o ridurre le immagini con facilità, mentre la funzione pausa permette di fermare la registrazione o la riproduzione dei video in qualsiasi momento. La luce luminosa integrata, poi, aiuta a scattare foto di alta qualità anche al buio.

Questa fotocamera digitale è ideale anche per la registrazione di vlog e l'utilizzo come webcam, grazie alla modalità video e al microfono incorporato che assicurano video stabili e fluidi. Il cavo di tipo C incluso nella confezione permette sia la ricarica del dispositivo, sia il trasferimento di foto e video dal dispositivo al computer.

La compattezza e la leggerezza della Fotocamera Digitale DPFIHRGO la rendono perfetta da portare sempre con sé, in borsa o nello zaino. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, è sicura e durevole, adatta a bambini dai 4 ai 15 anni e facile da usare anche per gli adulti.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P Fotocamera Com...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto pensato appositamente per i più piccoli, che consente loro di esplorare il mondo della fotografia in modo sicuro e divertente. Questo dispositivo combina una serie di funzionalità avanzate con un design accattivante e colorato, rendendolo un regalo ideale per compleanni o Natale.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina fotografica è la sua capacità di stampare istantaneamente le foto scattate. Grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro, i bambini possono vedere le loro immagini prendere vita in pochi secondi, senza dover utilizzare toner o altri materiali potenzialmente dannosi. La macchina viene fornita con 5 rotoli di carta da stampa, consentendo di stampare oltre 300 immagini.

La qualità delle immagini è garantita dalla risoluzione massima di 24 MP, mentre la possibilità di registrare video in alta definizione a 1080P aggiunge ulteriore versatilità al dispositivo. La presenza di una doppia lente permette ai bambini di cimentarsi anche nei selfie, ampliando le possibilità creative.

Un altro aspetto degno di nota è la multifunzionalità della macchina fotografica. Oltre a scattare foto e registrare video, può riprodurre MP3, supporta giochi e si collega al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto presenti sullo smartphone. Queste funzioni rendono la macchina fotografica un vero e proprio strumento di apprendimento e divertimento.

La macchina fotografica è alimentata da una batteria ricaricabile da 800 mAh, che garantisce un'autonomia di 3-4 ore. Inoltre, viene fornita con una scheda SD da 32 GB, permettendo ai bambini di esplorare il mondo e registrare la loro infanzia senza limiti di spazio. Un cavo USB incluso nella confezione consente di caricare la fotocamera e trasferire in modo sicuro foto e video a un computer.

Infine, la dimensione compatta e il cordino incluso rendono la macchina fotografica facilmente trasportabile, consentendo ai bambini di portarla sempre con sé. Questo prodotto rappresenta quindi un regalo ideale per stimolare la creatività e l'interesse per la fotografia nei bambini dai 3 ai 12 anni.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

La Macchina Fotografica 4K 48MP di IXNAIQY è un dispositivo all'avanguardia che combina le funzionalità di una fotocamera digitale con quelle di una videocamera. Questo strumento, caratterizzato da un design compatto e moderno, offre una risoluzione massima di immagine di 48 MP, permettendo di catturare scatti nitidi e dettagliati.

Uno degli aspetti più interessanti di questa macchina fotografica è la sua capacità di registrare video in 4K. Grazie a questa funzione, i tuoi ricordi saranno sempre vividi e realistici, come se li stessi rivivendo in prima persona. Inoltre, il supporto per le funzioni time-lapse e slow-motion ti consentirà di sperimentare nuove tecniche creative e di dare un tocco professionale ai tuoi video.

Il zoom ottico 16x rappresenta un altro punto di forza di questo prodotto. Questa caratteristica ti permetterà di riprendere paesaggi lontani o dettagli minuti con estrema facilità, rendendo la Macchina Fotografica 4K 48MP ideale per qualsiasi tipo di scatto, dal ritratto al paesaggio.

Una particolarità molto apprezzata dai vlogger è lo schermo ribaltabile a 180°. Questo display da 3 pollici ti permette di vedere ciò che stai registrando, facilitando così l'autoripresa e la creazione di contenuti per YouTube o altri social media.

La macchina fotografica di IXNAIQY può essere utilizzata anche come webcam, grazie alla possibilità di collegarla al computer tramite cavo USB. Questa funzione è molto utile per chi ha bisogno di effettuare videochiamate o streaming live in alta qualità.

La dotazione di una scheda da 32G e due batterie rende questa fotocamera un ottimo compagno di viaggio, capace di soddisfare le esigenze dei più appassionati di fotografia e videomaking.

Infine, non posso non menzionare la leggerezza e la portabilità di questo prodotto. Nonostante le sue numerose funzionalità, la Macchina Fotografica 4K 48MP è facile da trasportare e da utilizzare, rendendola il regalo perfetto per gli amanti della fotografia, sia principianti che esperti.

Macchina Fotografica 4K 48MP Fotocamera Digitale con 32G Scheda,Macchi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

La Macchina Fotografica bambini Istantanea di GlobalCrown è un prodotto che combina tecnologia e divertimento, ideale per i più piccoli. Questo dispositivo non è solo una fotocamera digitale, ma offre anche la possibilità di stampare istantaneamente le foto scattate, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio fotografico tascabile.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua facilità d'uso. Progettata specificatamente per bambini dai 3 ai 12 anni, questa macchina fotografica ha controlli intuitivi e un design ergonomico, rendendola accessibile anche ai più piccoli. Inoltre, grazie alla sua leggerezza (solo 206 grammi), può essere facilmente trasportata durante le gite all'aperto o le feste di compleanno.

Una delle caratteristiche più interessanti della Macchina Fotografica bambini Istantanea di GlobalCrown è la sua tecnologia di stampa termica. Questa tecnologia permette di stampare le foto in bianco e nero direttamente sulla carta fotografica ecologica inclusa nel pacchetto, senza l'uso di inchiostro. Questo significa che i bambini possono divertirsi a scattare foto e vederle stampate immediatamente, senza dover attendere lo sviluppo.

Ma non finisce qui: le foto stampate possono essere personalizzate con matite colorate, stimolando così la creatività dei bambini e offrendo loro un'esperienza interattiva e divertente. La qualità delle immagini è garantita da una risoluzione di 12 Megapixel, mentre la funzione video permette di registrare filmati in alta definizione (1080p).

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua batteria da 1200 mAh, che garantisce un'autonomia sufficiente per scattare e stampare decine di foto. Inoltre, la macchina fotografica viene fornita con 4 rotoli di carta da stampa e una scheda micro SD da 32GB, permettendo ai bambini di iniziare a utilizzarla subito.

Infine, la Macchina Fotografica bambini Istantanea di GlobalCrown offre diverse funzionalità aggiuntive che arricchiscono l'esperienza d'uso: messa a fuoco automatica, funzione selfie a tempo, cornici per foto divertenti e filtri creativi. Questo rende ogni scatto unico e stimola i bambini a sperimentare e giocare con la fotografia.

GlobalCrown Macchina Fotografica bambini Istantanea,Fotocamera Istanta...
Vedi offerta su Amazon

Ottica fissa oppure obiettivi intercambiabili?

La scelta è puramente soggettiva, ma per scegliere la tua prossima macchina fotografica la prima distinzione che devi fare è quella fra macchine fotografiche ad obiettivi intercambiabili e quelle con ottica fissa. Di seguito ti spiego le differenze.

  • Le macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili sono quelle che hanno un corpo macchina (dove ci sono tutti i componenti principali del dispositivo) e un obiettivo indipendente da quest’ultimo. Ciò significa che si possono acquistare obiettivi di diverso tipo e si possono montare sulla fotocamera in base al tipo di fotografia che si desidera realizzare. Le macchine fotografiche di questo tipo sono più avanzate rispetto a quelle con ottica fissa, in quanto più versatili e consentono un maggior controllo sulla qualità finale dello scatto. Tra le fotocamere con obiettivi intercambiabili ci sono le Reflex e le Mirrorless. Questa versatilità si paga spesso con dimensioni superiori e con la necessità di svolgere manutenzioni regolari sulla macchina.
  • Le macchine fotografiche con ottica fissa hanno un obiettivo fissato sul corpo macchina, che quindi non si può cambiare. Sono molto meno flessibili rispetto a quelle con ottica intercambiabile, ma non sono fisse su un solo angolo di visione. Sono infatti equipaggiate con delle lenti zoom che permettono di coprire vari tipi di visuale. Tra le macchine fotografiche di questo tipo ci sono le compatte point-and-shoot che sono particolarmente adatte ai principianti perché più semplici da utilizzare e praticamente a manutenzione zero.

Tipi di macchine fotografiche

Una volta stabilità la differenza fondamentale che passa tra una fotocamera a ottica fissa e una con obiettivi intercambiabili, scopriamo quali sono i principali tipi di fotocamera attualmente in commercio e cerchiamo di capire quale fa maggiormente al caso tuo.

Reflex

Migliori macchine fotografiche

Le Reflex (o dSLR, cioè Reflex digitali a lente singola) rappresentano la scelta migliore per chi ha esigenze di tipo professionale e per gli appassionati di fotografia. Offrono il massimo controllo su tutti i parametri di scatto, ma includono anche delle funzioni automatiche che ne rendono agevole l’uso da parte dei principianti. Come maggiori punti di forza hanno la vastissima gamma di obiettivi disponibili e la presenza del mirino ottico che consente di visualizzare le scene catturate in tempo reale dal sensore, attraverso l’obiettivo. Il suo funzionamento prevede l’utilizzo di una serie di specchi che riflettono verso il mirino la luce che passa dall’obiettivo. I principali lati negativi delle Reflex sono il peso (sono piuttosto pesanti e ingombranti rispetto alle compatte) e il prezzo, inferiore rispetto a qualche anno fa ma comunque abbastanza alto. Per saperne di più leggi la mia guida su come scegliere una Reflex.

Compatte point-and-shoot

Migliori macchine fotografiche

Le Compatte point-and-shoot (punta e scatta) sono per chi non ha una passione particolare per la fotografia ma ha bisogno di una macchina fotografica affidabile per immortalare tutti i momenti degni di essere ricordati (viaggi, cerimonie e quant’altro). Queste fotocamere a ottica fissa sono ultra-economiche ed eccezionalmente leggere. Questa comodità, però, si paga con l’impossibilità di regolare molti parametri di scatto e con una qualità che nella maggior parte dei casi è piuttosto scadente in condizioni di scarsa illuminazione o in rapido movimento. Negli ultimi tempi si stanno però diffondendo le cosiddette compatte evolute, che mischiamo elevata trasportabilità a buone prestazioni di scatto. Per saperne di più leggi la mia guida su quale fotocamera compatta comprare.

Mirrorless

Migliori macchine fotografiche

Le Mirrorless sono delle fotocamere compatte con ottiche intercambiabili, ma senza specchio e mirino ottico, con una qualità simile a quella delle Reflex e in alcuni casi addirittura superiori. Hanno prezzi ragionevoli e sono molto più maneggevoli delle Reflex anche se i professionisti abituati con queste ultime le trovano troppo piccole e poco ergonomiche, soprattutto per via del fatto che le Reflex hanno spesso un numero superiore di tasti accessibili lungo il corpo. La scelta ideale per chi pretende la qualità massima dalla propria macchina fotografica, ma al tempo stesso non può permettersi di viaggiare con l’ingombro tipico delle Reflex. Inoltre le Reflex possono sfruttare solitamente un parco obiettivi più completo, anche se la situazione sta rapidamente cambiando anche con le mirrorless.

Fotocamere bridge

Le Fotocamere bridge sono una “via di mezzo” tra le macchine fotografiche compatte e le Reflex. Si presentano esteticamente come delle Reflex ma hanno un peso inferiore rispetto a queste ultime. Hanno solitamente uno zoom di grande portata e permettono di coprire lunghezze focali di vario tipo (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi, tuttavia mantengono tutti i difetti delle compatte in termini di qualità degli scatti (soprattutto con le scene poco illuminate e in movimento). Sono la scelta giusta per chi, non volendo prendere una Reflex, ha bisogno di coprire varie lunghezze focali e non vuole portarsi dietro tanti obiettivi diversi. Senza questa necessità particolare sono decisamente da preferire le mirrorless.

Super Zoom tascabili

Migliori macchine fotografiche

Le Super Zoom tascabili sono fotocamere compatte ad ottica fissa con zoom ottici superiori ai 20×. Il loro peso e le loro dimensioni sono superiori alle compatte point-and-shoot ma inferiori alle bridge. Sono da preferire a queste ultime se, in nome della maneggevolezza, si è disposti a rinunciare a qualche controllo avanzato e a parte delle focali, anche se ci sono modelli che offrono delle buone performance e un’ampia libertà in fase di scatto. Rimangono spesso inferiori rispetto a mirrorless e Reflex, che restano le soluzioni preferite di professionisti e utenti prosumer.

Caratteristiche tecniche

Come interpretare le caratteristiche tecniche delle macchine fotografiche digitali? Ogni macchina fotografica va valutata in base alle sue caratteristiche tecniche. Ecco quelle più importanti che devi considerare a prescindere dalla tipologia di macchina fotografica che vuoi acquistare.

  • Megapixel — i Megapixel indicano il numero di pixel che compongono le immagini realizzate da una fotocamera, espresso in milioni. Si tratta di un valore importante ma non fondamentale come vorrebbero farci credere le pubblicità. Inoltre è bene sottolineare che equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale, e non alla misura in larghezza o in altezza delle foto (questo significa che, per esempio, una macchina da 20MP non scatta foto grandi il doppio di una da 10MP, ma solo il 41% più grandi). La qualità finale degli scatti dipende in gran parte dall’ottica utilizzata e dal livello di sensibilità del sensore alla luce (valore ISO), quindi non farti “abbagliare” da una macchina fotografica solo perché ha più MP di un’altra.
  • ISO – il valore ISO indica il livello di sensibilità del sensore alla luce. Più è alto il valore massimo di questo parametro (che è regolabile) e più riuscirai a scattare foto chiare in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però: alzando troppo il valore ISO di una fotocamera si generano dei disturbi dell’immagine chiamati “rumore”. Per sapere oltre quale soglia ISO una macchina fotografica comincia a mostrare dei “rumori” (ogni fotocamera si comporta in maniera diversa) fai una ricerca in Internet.
  • Formato del sensore — in linea di massima, più grande è il sensore di una macchina fotografica e maggiore è la qualità degli scatti generati. I sensori più piccoli generalmente si trovano nelle compatte punta e scatta, quelli più grandi nelle Reflex e nelle Mirrorless. Entrando più nel dettaglio, ci sono i sensori Full Frame che misurano 24 x 36 mm ed equivalgono al formato della pellicola 35mm (con un rapporto di conversione 1:1); gli APS-C che misurano 23 x 15 mm e hanno un rapporto di conversione di 1.5:1 o 1.6:1 (a seconda delle fotocamere utilizzate) e il sistema Quattro terzi che invece misura 17 x 13 mm e ha un rapporto di conversione di 2:1 (utilizzato principalmente nelle mirrorless).
  • Focali e zoom — gli obiettivi delle macchine fotografiche hanno focali e gradi di zoom differenti, fermo restando che non tutti gli obiettivi sono anche zoom. La lunghezza focale è la distanza che intercorre tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato sulla messa a fuoco all’infinito. Può essere normale (di 50 mm), grandangolo (con una focale inferiore rispetto all’obiettivo normale, ideale per immortalare aree molto grandi) o teleobiettivo (con una focale maggiore dell’obiettivo normale, ingrandiscono gli oggetti rispetto alla visione dell’occhio umano). Gli zoom sono combinazioni di obiettivi con focali diverse e permettono di inquadrare oggetti lontani senza spostarsi. Se vuoi saperne di più leggi il mio post su quale obiettivo comprare.
  • Apertura dell’obiettivo – altro parametro a cui guardare è l’apertura massima dell’obiettivo. Questo valore è espresso in F-stop (es. f/1,4 o f/5,6) e misura l’apertura del diaframma. Un numero più basso equivale a una maggiore capacità di catturare immagini chiare anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Numero di foto al secondo e velocità di messa a fuoco — se hai intenzione di scattare foto in condizioni “frenetiche” (es. durante gare sportive) assicurati che la macchina fotografica che vuoi acquistare riesca a catturare un alto numero di foto al secondo. Inoltre cerca di informarti sui tempi di messa a fuoco della macchina, che è un altro valore estremamente importante per gli scatti ad alta velocità.
  • Registrazione video — molte macchine fotografiche, sia Reflex che compatte, sono in grado di registrare anche video. Se sei interessato a questa funzione e hai bisogno di realizzare filmati di alta qualità, verifica la risoluzione massima dei filmati realizzati dalla fotocamera (HD, Full HD o 4K) e il loro framerate (ossia il numero di fotogrammi catturati ogni secondo).
  • Processore — il processore delle macchine fotografiche digitali svolge lo stesso compito della pellicola nelle macchine fotografiche analogiche. In altre parole è quello che converte la luce catturata dal sensore in foto. La qualità (e la potenza) di questo componente influisce sulla velocità di scatto, la capacità di realizzare raffiche fotografiche e su vari parametri delle immagini generate (es. la fedeltà dei colori).
  • Wi-Fi, NFC e GPS — due funzioni utili ma non indispensabili. Le macchine fotografiche con Wi-Fi ed NFC integrato permettono di condividere facilmente le foto con altri dispositivi. Quelle con il GPS sono in grado di indicare la località in cui è stata scattata una foto nei dati EXIF (come fanno gli smartphone).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.