Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior monitor: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai appena finito la configurazione del tuo PC e ti serve solamente scegliere un monitor? Il tuo vecchio modello di monitor ha esalato l’ultimo respiro e vorresti sostituirlo con qualcosa di più moderno e performante? Insomma, se per qualsiasi motivo ti serve un monitor per il tuo computer sei nella pagina giusta. Nelle righe successive, infatti, andrò a segnalarti i migliori monitor disponibili sul mercato e ti spiegherò come individuare quello che si confà maggiormente alle tue esigenze, fornendoti alcune dritte su come effettuare la decisione senza nemmeno avere il minimo dubbio. La scelta è semplicissima, devi solo sapere alcune cose.

Ad esempio, sai già qual è la differenza fra monitor IPS e Tn? E sai in che modalità d’uso uno dei due tipi di monitor è più efficace rispetto all’altro? I monitor possono distinguersi in varie categorie, e ce ne sono alcuni più portati ad eseguire riproduzioni multimediali, come film o fotografie, altri più veloci con le animazioni e che si sposano con i movimenti fulminei dei videogiochi. Come avrai già intuito non esiste la soluzione perfetta per ogni necessità, però se sai già con cosa utilizzerai il tuo nuovo monitor per PC la scelta sarà per te molto più semplice.

Nella fase di acquisto valgono inoltre tutte le definizioni già utilizzate sui televisori: ogni monitor può riprodurre una luminosità più o meno elevata, può avere tempi di risposta differenti, una frequenza di aggiornamento da 60 Hz in poi e altre caratteristiche tecniche che possono essere più o meno utili a seconda dei casi. Ma al bando le ciance e procediamo!

Indice

Migliori monitor qualità prezzo

LG 24ML60SP 24"

LG 24ML60SP 24"

Vedi su Amazon
LG 27ML60SP 27"

LG 27ML60SP 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Vedi su Amazon
ARZOPA Monitor portatile 15,6"

ARZOPA Monitor portatile 15,6"

Vedi su Amazon
Philips 243V7QDSB 24"

Philips 243V7QDSB 24"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552) 28"

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552) 28"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor S31C (S24C312), Flat, 24"

Samsung Monitor S31C (S24C312), Flat, 24"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24"

Vedi su Amazon
LG 27UL500P Monitor 27"

LG 27UL500P Monitor 27"

Vedi su Amazon
KOORUI 22N1 22"

KOORUI 22N1 22"

Vedi su Amazon

LG 24ML60SP 24"

Il LG 24ML60SP è un monitor da 24 pollici con una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. Questo modello si distingue per la sua tecnologia LED IPS, che offre immagini nitide e colori vivaci da qualsiasi angolazione. La qualità dell'immagine è ulteriormente migliorata dalla frequenza di aggiornamento di 75Hz e dal tempo di risposta di 1ms, che assicurano una visione fluida e senza sfarfallio.

Una delle caratteristiche principali del LG 24ML60SP è il suo design elegante e moderno. Il monitor è senza cornice su tre lati, il che lo rende perfetto per configurazioni multi-schermo. Inoltre, il colore bianco aggiunge un tocco di stile a qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco.

Ma il LG 24ML60SP non è solo bello da vedere, è anche ricco di funzionalità utili. Tra queste, spicca la tecnologia AMD FreeSync, che elimina i problemi di tearing e stuttering durante il gioco. Inoltre, il monitor è dotato di altoparlanti incorporati da 10W, che offrono un audio stereo di alta qualità.

Un altro punto di forza del LG 24ML60SP è la sua versatilità. Grazie alle sue numerose connessioni, tra cui due HDMI 1.4 e una VGA, può essere facilmente collegato a vari dispositivi. Inoltre, il monitor ha un attacco VESA 100x100, che permette di montarlo a parete per risparmiare spazio sulla scrivania.

Il LG 24ML60SP è anche attento alla salute degli occhi dell'utente. Il monitor è dotato di un rivestimento antiriflesso, che riduce l'affaticamento visivo causato dalla luce riflessa. Inoltre, la modalità Reader Mode riduce la luce blu emessa dallo schermo, rendendo la lettura più confortevole.

LG 24ML60SP Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync ...
Vedi offerta su Amazon

LG 27ML60SP 27"

Il LG 27ML60SP è un monitor di alta qualità con uno schermo da 27 pollici Full HD LED IPS. Questo modello offre una risoluzione massima di 1920x1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il design senza cornice del monitor permette un'esperienza visiva immersiva, mentre gli altoparlanti incorporati forniscono un audio stereo di 10W per un suono chiaro e potente.

Una delle caratteristiche principali del LG 27ML60SP è la sua tecnologia AMD FreeSync a 75Hz. Questa funzione elimina i problemi di tearing e stuttering, rendendo il monitor ideale per il gaming. Inoltre, il tempo di risposta di 1ms assicura un'azione fluida e senza sfarfallio, anche durante le scene più intense.

Il pannello IPS del monitor garantisce una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con 16.7 milioni di colori e una copertura NTSC del 72%. La luminosità di 250 cd/m2 e il colore calibrato contribuiscono a creare immagini vivide e realistiche. Inoltre, il rivestimento antiriflesso dello schermo riduce l'affaticamento degli occhi, permettendoti di lavorare o giocare per periodi più lunghi.

Il LG 27ML60SP offre diverse opzioni di connettività, tra cui due porte HDMI 1.4 (HDCP 1.4) e una porta VGA. L'uscita audio jack consente di collegare cuffie o altoparlanti esterni, mentre l'attacco VESA 100x100 permette di montare il monitor su un supporto a parete o su un braccio per liberare spazio sulla scrivania.

Le funzionalità multitasking dello schermo, come lo Screen Split e il Reader Mode (Low Blue-Light), rendono questo monitor versatile e adatto a diverse esigenze. Lo Screen Split ti consente di dividere lo schermo in diverse sezioni per lavorare su più applicazioni contemporaneamente, mentre il Reader Mode riduce la luce blu per leggere documenti o siti web con maggiore comfort.

Infine, il design elegante e moderno del LG 27ML60SP, con le sue linee pulite e il colore bianco, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco. Le dimensioni compatte del prodotto (69 x 15 x 44 cm) e il peso di 6,1 kg lo rendono facile da posizionare e da trasportare.

LG 27ML60SP Monitor 27" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un monitor da gioco curvo di 27 pollici che offre una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel. La sua caratteristica principale è la curvatura 1000R, che offre un'esperienza di visione coinvolgente e confortevole, riducendo al minimo l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Il pannello VA del monitor Samsung Odyssey G5 garantisce colori vividi e contrasti profondi, grazie alla tecnologia HDR10. Questa tecnologia consente di visualizzare una gamma più ampia di colori e dettagli, migliorando notevolmente l'esperienza visiva. Inoltre, il rapporto di aspetto 16:9 offre un ampio spazio di lavoro o di gioco, rendendo questo monitor ideale per qualsiasi tipo di utilizzo.

Un altro punto di forza del Samsung Odyssey G5 è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa alta frequenza di aggiornamento permette di visualizzare immagini fluide e senza sfarfallio, anche nei giochi più frenetici. Inoltre, il tempo di risposta di 1 millisecondo assicura che ogni movimento sullo schermo sia immediatamente visibile, senza alcun ritardo.

Il Samsung Odyssey G5 supporta la tecnologia FreeSync Premium, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica. Questo elimina gli effetti indesiderati come lo sfarfallio dello schermo e il tearing, offrendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Odyssey G5 offre diverse opzioni. Oltre alle tradizionali porte HDMI e DisplayPort, dispone anche di un ingresso audio. Questo permette di collegare direttamente le cuffie al monitor, senza dover passare attraverso il PC.

Infine, il Samsung Odyssey G5 include due funzioni molto utili per la salute degli occhi: la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free. La modalità Eye Saver riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, mentre la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio invisibile che può causare affaticamento degli occhi.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, Curvo (1000R), 27'', 2560x1440 (WQH...
Vedi offerta su Amazon

ARZOPA Monitor portatile 15,6"

Il Monitor portatile ARZOPA è un dispositivo tecnologico all'avanguardia, progettato per offrire un'esperienza visiva di alta qualità. Questo monitor da 15,6 pollici offre una risoluzione Full HD di 1920x1080, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie alla sua ampia angolazione di visione di 178° e al rapporto di contrasto 1000:1, puoi godere di una visualizzazione ottimale da qualsiasi angolo.

Una delle caratteristiche più notevoli del Monitor portatile ARZOPA è la sua Tecnologia HDR. Questa funzione ripristina l'immagine reale, offrendo un contrasto più forte e un'esperienza visiva davvero fantastica. Inoltre, il monitor supporta diverse modalità di visualizzazione, tra cui duplicata, espansione e secondo schermo, che lo rendono estremamente versatile e adatto a molteplici utilizzi.

La compatibilità è un altro punto di forza di questo prodotto. Può essere facilmente collegato a laptop, PC, Mac, telefoni, Xbox, PS3, PS4, PS5, Nintendo Switch e molto altro, grazie alla porta di tipo C o mini HDMI. Questo ti permette di utilizzare il monitor in diversi contesti, sia che tu stia lavorando, giocando o guardando i tuoi film preferiti.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Monitor portatile ARZOPA vanta un design ultra sottile e leggero. Realizzato in robusta lega di alluminio, pesa solo 1,44 libbre e ha uno spessore di 0,2-0,35 pollici. Questo lo rende estremamente portatile e facile da trasportare in viaggio o in ufficio. Inoltre, è dotato di due altoparlanti integrati che offrono un suono di alta qualità, arricchendo la tua esperienza di intrattenimento.

Un altro aspetto degno di nota è la SMART CASE inclusa con il monitor. Realizzata in pelle PU, questa custodia offre una protezione eccellente per il dispositivo e può essere piegata in diverse posizioni per creare un supporto. Il corpo del monitor è realizzato con materiali metallici di alta qualità, che gli conferiscono una struttura fine e una maggiore resistenza.

ARZOPA Monitor Portatile, Schermo Portatile 15,6 Pollici, 1920x1080 FH...
Vedi offerta su Amazon

Philips 243V7QDSB 24"

Il Philips 243V7QDSB è un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080) che offre immagini nitide e dettagliate. Il pannello IPS consente angoli di visione molto ampi, garantendo una visualizzazione ottimale da qualsiasi prospettiva. La tecnologia LED utilizzata per il display assicura una luminosità costante e vivida, contribuendo a rendere l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Uno degli aspetti più notevoli di questo monitor è la sua caratteristica 3 Side Frameless, ovvero cornici molto sottili sui tre lati del display. Questo design elegante e moderno non solo migliora l'estetica del prodotto, ma offre anche un'ampia superficie di visione, ideale per l'utilizzo di display multipli.

Un'altra funzionalità importante è la Low Blue Mode, pensata per proteggere gli occhi dell'utente. Questa modalità riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, che può causare affaticamento oculare e disturbi del sonno se esposta per lunghi periodi. È quindi un'opzione molto utile per chi passa molte ore al giorno davanti al computer.

Per quanto riguarda le connessioni, il Philips 243V7QDSB dispone di porte HDMI e VGA, offrendo flessibilità nell'uso con diversi dispositivi. Inoltre, il monitor ha una predisposizione VESA, che permette di montarlo a muro per risparmiare spazio sulla scrivania o per creare un ambiente di lavoro più ergonomico.

In termini di usi specifici, questo monitor si adatta bene sia alla programmazione che al montaggio video e foto, grazie alla sua alta risoluzione e all'ampio angolo di visione. Tuttavia, può essere utilizzato efficacemente anche per altre attività, come il gaming o lo streaming di film e serie TV, grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 60 Hz che garantisce un'immagine fluida e senza sfarfallio.

Infine, è importante sottolineare che il Philips 243V7QDSB è un prodotto della marca Philips Monitors, nota per la qualità dei suoi prodotti nel settore dell'informatica. Nonostante qualche piccola limitazione, come l'assenza di una porta USB o di altoparlanti integrati, questo monitor offre un ottimo rapporto tra qualità e prestazioni, rendendolo una scelta solida per qualsiasi tipo di utente.

Philips 243V7QDSB Monitor 24" LED IPS FHD, 4 ms, 3 Side Frameless, Low...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552) 28"

Il Samsung Monitor HRM UR55 è un monitor di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva grazie alla sua risoluzione UHD 4K di 3840x2160 pixel. Il pannello IPS da 28 pollici, senza cornice, fornisce immagini nitide e dettagliate con colori vivaci e realistici.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo monitor è la sua capacità di supportare l'HDR10. Questo significa che sei in grado di visualizzare contenuti con una gamma di colori molto più ampia e livelli di contrasto superiori rispetto ai normali monitor. Puoi aspettarti neri profondi, bianchi brillanti e una miriade di sfumature intermedie.

In termini di connettività, il Samsung Monitor HRM UR55 non delude. Dispone di due porte HDMI e una Display Port, permettendoti di collegare facilmente vari dispositivi. Inoltre, c'è anche un ingresso audio per le cuffie, rendendo questo monitor una scelta eccellente per i giocatori o per chiunque ami guardare film e video.

La frequenza di aggiornamento di 60 Hz e il tempo di risposta di 4 ms assicurano che le immagini siano fluide e prive di sfarfallio, indipendentemente dalla velocità dell'azione sullo schermo. Inoltre, la tecnologia FreeSync elimina efficacemente qualsiasi tearing o stuttering, garantendo un'esperienza di gioco fluida e coinvolgente.

Un'altra caratteristica degna di nota è la modalità Eye Saver. Questa funzione riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, riducendo così l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di utilizzo. Inoltre, la funzione Flicker Free garantisce una visualizzazione confortevole eliminando qualsiasi sfarfallio dello schermo.

Il Samsung Monitor HRM UR55 offre anche funzioni PIP (Picture in Picture) e PBP (Picture by Picture), che ti permettono di visualizzare contenuti da due fonti diverse contemporaneamente. Questo può essere particolarmente utile per i professionisti che necessitano di multitasking o per chiunque voglia guardare un film mentre lavora.

Infine, il design elegante e senza cornice del monitor, insieme al suo colore Dark Blue Gray, lo rende un'aggiunta attraente a qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco. Nonostante le sue dimensioni generose, pesa solo 5 kg, rendendolo relativamente facile da spostare se necessario.

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552), Flat, 28", 3840x2160 (UHD 4K), HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor S31C (S24C312), Flat, 24"

Il Samsung Monitor S31C è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Questo monitor da 24 pollici, con la sua risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni contenuto visivo più coinvolgente.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Monitor S31C è il suo pannello IPS. Questa tecnologia garantisce colori vivaci e un'ampia gamma di sfumature, permettendo di godere di immagini realistiche e brillanti. Inoltre, grazie alle proporzioni 16:9, il monitor offre un ampio campo visivo, ideale per guardare film o giocare ai videogiochi.

Un altro punto di forza del Samsung Monitor S31C è la sua frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Questa caratteristica assicura una visualizzazione fluida e senza scatti, particolarmente apprezzabile durante l'utilizzo di videogiochi o la visione di film ad alta velocità. Il tempo di risposta di 5 millisecondi contribuisce ulteriormente a migliorare la fluidità delle immagini, eliminando qualsiasi possibile effetto di sfocatura.

Per quanto riguarda le connessioni, il Samsung Monitor S31C è dotato di una porta HDMI, che consente di collegarlo facilmente a una vasta gamma di dispositivi. La presenza della tecnologia FreeSync migliora la sincronizzazione tra il monitor e la scheda grafica, riducendo al minimo i problemi di tearing e stuttering.

Il Samsung Monitor S31C offre anche diverse funzioni pensate per il comfort visivo dell'utente. Tra queste, la modalità Eye Saver riduce l'emissione di luce blu, mentre la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo, riducendo l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo prolungato.

Infine, non si può non menzionare la presenza della modalità Game Mode e della funzione Eco Saving Plus. La prima ottimizza le impostazioni del monitor per offrire un'esperienza di gioco più coinvolgente, mentre la seconda consente di ridurre il consumo energetico senza compromettere le prestazioni.

Samsung Monitor S31C (S24C312), Flat, 24'', 1920x1080 (Full HD), IPS, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza di gioco straordinaria. Questo monitor da 24 pollici, con una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni sessione di gioco visivamente impressionante.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è il suo pannello VA. Questa tecnologia offre angoli di visione ampi, garantendo colori vividi e contrasti profondi. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 144 Hz e il tempo di risposta di 1 ms assicurano una fluidità di movimento senza pari, riducendo al minimo qualsiasi sfarfallio o ritardo dell'immagine.

Un altro punto di forza del Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è la sua compatibilità con la tecnologia FreeSync Premium. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando problemi come lo screen tearing e lo stuttering. Ciò significa che potrai godere di un gameplay fluido e senza interruzioni, indipendentemente dalla velocità d'azione del tuo gioco preferito.

Questo monitor offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI e DisplayPort, consentendoti di collegare facilmente vari dispositivi. L'ingresso audio integrato ti permette di collegare le tue cuffie direttamente al monitor, offrendoti un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Dal punto di vista del design, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è elegante e moderno. Il suo design senza cornice su tre lati offre un'esperienza di visione immersiva, mentre la sua base ergonomica consente di regolare l'altezza, l'inclinazione e la rotazione del monitor per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco.

Inoltre, questo monitor è dotato di diverse funzioni pensate per proteggere la tua vista. La modalità Eye Saver riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, mentre la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo, riducendo così l'affaticamento degli occhi.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

LG 27UL500P Monitor 27"

Il LG 27UL500P è un monitor da 27 pollici con risoluzione UltraHD 4K, che offre una qualità dell'immagine eccezionale. Il pannello LED IPS assicura colori vividi e dettagliati, mentre la tecnologia HDR 10 garantisce un contrasto ottimale tra le aree chiare e scure dello schermo.

La risoluzione di 3840x2160 pixel del LG 27UL500P permette di godere di immagini nitide e dettagliate, ideali per il gaming, la visione di film o l'utilizzo di software grafici. La frequenza di aggiornamento di 60Hz e il tempo di risposta di 5ms rendono questo monitor perfetto per i videogiochi, offrendo immagini fluide e senza sfarfallio.

Un altro punto di forza del LG 27UL500P è la sua versatilità in termini di connettività. Dispone infatti di due porte HDMI 2.0 e una Display Port 1.4, che consentono di collegare vari dispositivi contemporaneamente. Inoltre, grazie all'attacco VESA 100x100, può essere facilmente montato a parete per risparmiare spazio sulla scrivania.

Le funzioni avanzate del LG 27UL500P includono il Black Stabilizer, che migliora la visibilità nelle scene scure, e il Dynamic Action Sync (DAS), che riduce il ritardo nell'input per un'esperienza di gioco più reattiva. La modalità Crosshair, invece, migliora la precisione nei giochi di tiro.

La tecnologia AMD FreeSync integrata nel LG 27UL500P elimina gli strappi dello schermo e le interruzioni dell'immagine, garantendo un gameplay fluido e senza interruzioni. Il monitor offre anche una modalità Reader che riduce l'emissione di luce blu, rendendo più confortevole la lettura di documenti o pagine web per periodi prolungati.

Infine, il design elegante e moderno del LG 27UL500P, con il suo colore bianco e le linee pulite, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio o una stanza da gioco.

LG 27UL500P Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 5ms, AMD...
Vedi offerta su Amazon

KOORUI 22N1 22"

Il Koorui Monitor 22" FULL HD 75 Hz è un monitor di alta qualità con una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Questo display LED da 22 pollici offre un'ampia gamma di colori, coprendo il 99% dello spazio colore sRGB, garantendo immagini nitide e vivaci.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua protezione degli occhi migliorata. Grazie alla riduzione dello sfarfallio dello schermo e all'aggiunta di un filtro per la luce blu, il Koorui Monitor 22" è in grado di offrire un'esperienza visiva confortevole anche durante lunghe sessioni di lavoro o gioco. Inoltre, il tempo di risposta di 5 ms e il rapporto di contrasto di 3000:1 assicurano un'ottima fluidità delle immagini e una visione chiara dei dettagli.

Il design sottile del monitor, con una larghezza di soli 46,07 mm, lo rende compatibile con le staffe VESA e permette di risparmiare spazio sulla scrivania. Il design del bordo stretto a tre lati consente inoltre di collegare più schermi per un'esperienza multi-monitor senza interruzioni tra i diversi display.

Le connessioni diversificate offerte dal Koorui Monitor 22" includono interfacce HDMI e VGA, che consentono di connettere facilmente dispositivi come PC, laptop, Xbox e PlayStation. Questa versatilità lo rende ideale sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

Il design umanizzato del monitor prevede una presa del cavo sul retro, che contribuisce a mantenere l'area di lavoro ordinata. La base rimovibile consente inoltre di personalizzare la posizione del monitor in base alle proprie preferenze. Le dimensioni dello schermo sono 494,66 mm in lunghezza e 293,51 mm in larghezza.

KOORUI Monitor 22" FULL HD 75 Hz, (1920 x 1080, VA, VGA, HDMI 1.4), Fl...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor

Miglior monitor
Per scegliere il miglior monitor per quanto riguarda le tue personali esigenze devi conoscere anche le definizioni delle caratteristiche che troverai menzionate fra i listini dei vari modelli. In aggiunta, devi capire quanto è grande lo spazio che vuoi occupare sulla tua scrivania e quale diagonale deve avere la superficie di visualizzazione dell’immagine.

Tecnologie: IPS, VA o Tn?

Cominciamo subito a distinguere i vari tipi di schermi disponibili attualmente nei negozi e vediamo quali sono le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistarne uno. La prima scelta che devi compiere è sul tipo di pannello: la totalità dei display attualmente in commercio è di tipo LCD (a cristalli liquidi, con retroilluminazione a LED o a fluorescenza). Ma attenzione, non tutti i display LCD sono uguali. In base al tipo di pannello utilizzato, possono distinguersi come riportato di seguito.

  • Monitor TN (abbreviazione di Twisted Nematic) – sono noti per i loro bassissimi tempi di risposta (fino a 1ms) e per il fatto che sono spesso disponibili a buon prezzo. Sono quelli più indicati per i videogiochi e per la visualizzazione di contenuti in 3D.
  • Monitor IPS (abbreviazione di In Plane Switching) – sono più orientati al mondo della produttività e della multimedialità, in quanto rendono i colori in maniera migliore rispetto ai TN e angoli di visione molto più elevati, ma hanno tempi di risposta quasi sempre alti.
  • Monitor VA (abbreviazione di vertical alignment) – offrono un buon angolo di visione e un buon contrasto, ma hanno tempi di risposta non proprio bassissimi e la riproduzione dei colori non è perfetta come sui pannelli IPS. Inoltre possono soffrire del fastidiosissimo effetto ghosting. Si suddividono in PVA (abbreviazione di Patterned Vertical Alignment) e MVA (abbreviazione di  Multi-domain Vertical Alignment) che hanno neri e contrasti ancora più marcati rispetto ai primi. Questo tipo di pannello va preso in considerazione soprattutto in ambito lavorativo.

A differenza del mondo dei televisori, in ambito monitor per PC è difficile, se non quasi del tutto impossibile, trovare modelli con pannelli OLED.

Qualità dell’immagine

Ogni monitor può supportare risoluzioni più o meno elevate, o tecnologie che possono essere utili o meno in determinati ambiti. Qui di seguito ti offro alcune definizioni delle caratteristiche essenziali dei monitor.

  • Dimensioni e risoluzione – nei monitor non bisogna guardare solo la dimensione, ossia il numero dei pollici, ma anche la risoluzione, cioè il numero massimo di pixel che possono comporre le immagini su schermo. Le dimensioni dei display vanno generalmente da 18,5″ a oltre 30″, mentre per quanto riguarda le risoluzioni abbiamo diverse opzioni a nostra disposizione.
    • I monitor HD – i monitor più economici attualmente disponibili sul mercato sono quelli a risoluzione HD, pari a 1280 x 720 pixel nel formato da 16:9. Ad oggi sono un po’ anacronistici e non te li consiglio a meno che tu non sia molto esigente e voglia spendere il minimo indispensabile
    • I monitor Full HD – hanno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e attualmente rappresentano la migliore soluzione in termini di qualità-prezzo. Sono ideali anche per il gaming. Le dimensioni consigliate per questo tipo di display vanno dai 21″ a 27″, anche perché se si gioca troppo da vicino su un monitor grande si rischia un sensibile affaticamento della vista.
    • I monitor 2K – hanno una risoluzione da 2560 x 1440 pixel e sono indicati in maniera particolare per lavorare con foto e video. Le dimensioni consigliate per questo tipo di display vanno da 27″ in su.
    • I monitor 4K o UltraHD – hanno una risoluzione di 3840 × 2160 pixel e sono quanto di meglio il mercato offre attualmente. Possono essere utilizzati in vari ambiti, in primis l’elaborazione di foto e video, ma vanno bene anche per il gaming. Vanno associati a un computer e, soprattutto, a una scheda video molto prestante, altrimenti finiscono con l’essere controproducenti (nel senso che per sfruttare appieno la loro risoluzione si “castrano” le prestazioni di giochi e applicazioni). Le dimensioni consigliate per questo tipo di display sono di almeno 28″.
  • Tempi di risposta – tra le principali caratteristiche a cui bisogna guardare prima di acquistare un monitor ci sono anche i tempi di risposta, ossia il numero di millisecondi che un pixel impiega per cambiare il suo stato sullo schermo (questo parametro è fondamentale per il gaming e deve essere quanto più basso possibile se serve un monitor per giocare).
  • Frame rate – questa misura serve a denotare il numero di fotogrammi “renderizzato” ogni secondo dalla scheda grafica del computer (FPS) e stabilisce la fluidità delle animazioni e di qualsiasi movimento. Viene utilizzato soprattutto nei videogiochi o nei contenuti multimediali. Diversamente dal refresh rate non è fissa, ma può variare in base al carico di lavoro richiesto dal software/videogioco.
  • Refresh rate – rappresenta la frequenza di aggiornamento dell’immagine sullo schermo, cioè il numero di volte che l’immagine viene ridisegnata sul display ogni secondo (si misura in Hz). Gli ultimi due parametri sono migliori quando sono più alti. Inoltre, ultimamente si sono affermate fra i giocatori più esigenti le tecnologie nVidia G-Sync e AMD FreeSync. Consentono di sincronizzare il frame rate al refresh rate dello schermo, in modo da evitare la riproduzione di fastidiosi artefatti (definiti gergalmente tearing o stuttering).
  • HDR – è l’acronimo di High Dynamic Rang e indica la capacità del monitor di riprodurre una più ampia gamma di colori, comprendendo anche sfumature di ombre e luci che i monitor SDR (Standard Dynamic Range) non riescono a mostrare. È una grande innovazione degli ultimi tempi che trovi solo sui monitor di fascia medio-alta e alta e che indica, in breve, che quel particolare modello offre immagini statiche di altissima qualità. Un monitor HDR può ad esempio riprodurre luci molto accese e ombre scure nello stesso fotogramma, senza bruciare le prime o nascondere i dettagli delle seconde.

Caratteristiche

La scelta di un monitor prevede anche una componente personale e non riguarda solo la mera qualità dell’immagine. Come ti dicevo, uno degli elementi che devi prendere in considerazione sono le dimensioni del pannello anche in funzione dello spazio che hai a disposizione, ma ci sono anche altre caratteristiche da prendere in considerazione che ti elenco qui di seguito.

  • Display lucido o opaco – i display possono avere una finitura lucida o opaca. Quelli con la superficie opaca evitano i riflessi, quelli con la finitura lucida, invece, hanno qualche problema in più con i riflessi ma assicurano colori più vividi (quindi, in teoria, stancano anche più facilmente gli occhi).
  • Porte – la maggior parte dei monitor attualmente in commercio dispone di ingressi HDMI e DVI. In molti casi dispongono anche di ingressi VGA e DisplayPort, mentre è più raro trovare display che supportano i collegamenti Thunderbolt. Ad ogni modo, il tipo di collegamento più consigliato al momento è quello tramite HDMI. L’importante, prima di acquistare un monitor, è assicurarsi che quest’ultimo sia compatibile al 100% con le uscite video del computer. Le porte HDMI, ad esempio, hanno varie versioni e ogni versione ha dei valori differenti per quel che concerne data rate massimo, profondità dei colori e risoluzione massima supportata.
  • Altre caratteristiche da prendere in considerazione – sono quelle relative ai consumi energetici del monitor (che devono essere quanto più bassi possibile), la presenza di casse audio integrate (nel caso in cui non si disponesse di speaker esterni) e il supporto touch che attualmente è assai raro ma può tornare utile in sistemi come Windows 10. Inoltre, ti consiglio vivamente di controllare il livello di contrasto e la profondità dei neri del display, due valori che devono essere molto alti per avere una resa migliore delle immagini. Da tenere in considerazione c’è anche il livello di luminosità del display, che è espresso in cd/m².

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.