Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior programma per masterizzare

di

La diffusione di hard disk portatili, chiavette USB e schede di memoria sempre più economiche ha fatto sì che l'impiego di CD e DVD calasse drasticamente. Nonostante ciò, continuo a ricevere richieste di consigli sui software di masterizzazione da utilizzare: “Qual è il miglior programma per masterizzare?”, “Esiste un software di masterizzazione gratuito in grado di svolgere le stesse funzioni di quelli a pagamento?” L'elenco delle domande che ho ricevuto in questi giorni potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di pubblicare questo tutorial e di raccogliere, in un unico articolo, quelli che ritengo essere i migliori software di masterizzazione disponibili attualmente su Internet. Ce ne sono sia di gratuiti sia a pagamento, sia per Windows che per macOS. Insomma, c'è da avere solo l'imbarazzo della scelta!

Sia chiaro, non è possibile sceglierne uno e dire “questo è il migliore di tutti”. Ogni software ha dei pregi e dei difetti che vanno valutati in base alle proprie specifiche necessità: ci sono programmi “tuttofare” ideali per la realizzazione di CD e DVD di dati, software specializzati nella masterizzazione di file immagine, programmi pensati per la clonazione di CD e DVD e così via. Sta a te individuare quello che si adatta maggiormente alle tue necessità e iniziare a utilizzarlo. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Miglior programma per masterizzare CD dati

Stai andando alla ricerca del miglior programma per masterizzare CD dati? In tal caso, puoi rivolgerti alle soluzioni segnalate di seguito, funzionanti sia su Windows che su macOS. Sono sicuro che saranno perfettamente in grado di soddisfarti.

Funzione predefinita di Windows

Screenshot che mostra come masterizzare con Windows 10

Quando si parla del miglior programma per masterizzare dischi con dati vari per i sistemi operativi di casa Microsoft, è praticamente d'obbligo fare riferimento alla funzione predefinita di Windows, accessibile mediante Esplora file.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a inserire nel masterizzare collegato al PC un CD vuoto, dopodiché fai clic sul messaggio di notifica di AutoPlay, seleziona l'opzione Masterizzare file su disco e, se necessario, clicca sul tasto OK per passare alla schermata per la masterizzazione.

Nel caso in cui la finestra di AutoPlay non dovesse comparire, puoi avviare “manualmente” lo strumento per la masterizzazione, facendo clic sull'icona di Esplora file (quella con la cartella gialla) sulla barra delle applicazioni, poi sulla voce Questo PC nella barra di sinistra nella finestra comparsa sul desktop e facendo doppio clic sull'icona del dischetto in corrispondenza della sezione Dispositivi e unità a destra.

Nella nuova schermata adesso visibile, imposta l'opzione Come un lettore CD/DVD (l'altra opzione, ovvero come un'unità di memoria Flash USB, è utile per modificare i file sul dischetto in sessioni di scrittura successive, ma riduce la compatibilità dei supporti in caso di utilizzo di dispositivi differenti da Windows), premi sul bottone Avanti, trascina nella finestra che si apre i file da masterizzare e clicca sul pulsante Scrivi su disco in alto.

A questo punto, digita nel campo di testo dedicato il nome che vuoi assegnare al CD, imposta la velocità di masterizzazione tramite il menu a tendina apposito e premi sul tasto Avanti per avviare la creazione del disco.

Qualora la cosa ti interessasse, sappi che puoi avvalerti di Esplora file anche per masterizzare file immagine. Per riuscirci, dopo aver inserito nel masterizzatore il CD vuoto, chiudi l'eventuale schermata di AutoPlay che compare, fai clic destro sull'icona del file immagine su cui andare ad agire, seleziona l'opzione Masterizza immagine ISO dal menu contestuale e indica il masterizzatore da usare tramite il menu a tendina apposito.

Se vuoi che Windows verifichi i file scritti sul CD a processo di masterizzazione concluso, imposta l'opzione Verifica il disco dopo la masterizzazione e premi sul bottone Masterizza.

Funzione predefinita di macOS

Come si masterizza un CD

Se cerchi il miglior programma per masterizzare Mac per creare dei CD con dati vari, ti invito vivamente a prendere in considerazione l'uso della funzione predefinita di macOS, che è accessibile dal Finder. Non è pertanto necessario scaricare e installare assolutamente nulla.

Per potertene avvalere, provvedi in primo luogo a inserire nel masterizzatore collegato al Mac un CD vuoto e se vedi comparire una finestra tramite cui ti viene chiesto quale operazione intendi effettuare clicca sulla voce Apri Finder e premi sul tasto OK.

Se la finestra di cui sopra non compare, provvedi ad aprire manualmente il Finder, facendo clic sulla sua icona (quella con la faccina che sorride) sulla barra Dock, dopodiché fai clic sull'icona del dischetto che trovi nella barra laterale a sinistra della schermata mostrata.

A questo punto, trascina e rilascia i file che vuoi masterizzare sul CD nella finestra visualizzata, clicca sul menu File in alto a sinistra e seleziona l'opzione Masterizza [nome disco] in esso presente o fai clic sul tasto Masterizza in alto a destra.

Successivamente, compila il campo di testo Nome disco con il nome che vuoi assegnare al CD, espandi il menu a tendina Velocità di masterizzazione e imposta la velocità di masterizzazione, dunque premi sul tasto Masterizza per avviare la procedura.

Ti faccio altresì notare che se hai la necessità di masterizzare un file immagine, puoi usare il Finder anche per questo. In tal caso, una volta inserito un CD vuoto nel masterizzatore, fai clic destro sull'icona del file immagine e seleziona l'opzione Masterizza su disco dal menu contestuale.

Nella finestra in seguito mostrata, fai clic sulla freccia in alto a destra, indica la velocità di scrittura tramite il menu a tendina Velocità, determina quali operazioni eventualmente compiere una volta concluso il processo di masterizzazione tramite la sezione Dopo la masterizzazione e premi sul tasto Masterizza.

Miglior programma per masterizzare CD audio

Hai bisogno di scovare il miglior programma per masterizzare CD audio? Allora metti subito alla prova quelli qui sotto riportati. Anche in tal caso, si tratta di soluzioni funzionanti sia su Windows che su macOS.

Windows Media Player (Windows)

Programma per masterizzare CD Audio

Se stai cercando il miglior programma per masterizzare musica su CD e utilizzi Windows, ti suggerisco di usare Windows Media Player, il player audio predefinito e gratuito di tutte le edizioni del sistema operativo di casa Microsoft (ad eccezioni di quelle “N”, mentre su Windows 11 è presente in versione Legacy) che, non è cosa nota ai più, si può adoperare anche per creare CD audio ed MP3.

Per poterti avvalere di Windows Media Player per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a inserire nel masterizzatore collegato al computer un CD vuoto, dunque chiudi la finestra di AutoPlay che eventualmente si è aperta e avvia il programma selezionando il collegamento apposito presente nel menu Start di Windows (se non lo trovi è perché il software non è attivo, per risolvere ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare Windows Media Player).

Una volta visibile la finestra di Windows Media Player sul desktop, clicca sulla scheda Masterizza in alto a destra, poi accedi alle sezioni Musica o Altri file multimediali per accedere alle relative raccolte e aggiungi i file audio da masterizzare, trascinando gli elementi di riferimento a destra. Se nelle raccolte multimediali non sono presenti i brani che desideri masterizzare sul CD, puoi aggiungerli spostandoli preventivamente nelle cartelle corrispondenti di Windows.

A questo punto, fai clic sul tasto Opzioni di masterizzazione (quello con un riquadro con segno di spunta) e seleziona la voce CD audio, premi ancora sull'icona Opzioni di masterizzazione, imposta l'opzione Altre impostazioni di masterizzazione e imposta la velocità di scrittura tramite il menu a tendina Velocità di masterizzazione, dunque premi sui tasti OK e Avvia masterizzazione.

Come anticipato, Windows Media Player permette anche di creare dischi MP3 e proprio per questo può altresì essere considerato come il miglior programma per masterizzare MP3 e come il miglior programma per masterizzare CD audio MP3. Per fare ciò, se ti interessa, ti basta seguire i passaggi che ti ho già indicato, con la sola differenza che nel menu visibile dopo aver fatto clic sul tasto Opzioni di masterizzazione devi lasciare attiva l'opzione CD o DVD dati.

Musica/iTunes (Windows/macOS)

Musica macOS

Musica è l'applicazione predefinita e preinstallata di macOS per gestire le raccolte musicali sul Mac e per fruire di Apple Music, ma si può adoperare anche per masterizzare dischi audio, MP3 e con dati vari. Da tenere presente che è disponibile su macOS 10.15 Catalina o versioni successive, mentre sulle versioni precedenti del sistema operativo occorre usare lo “storico” iTunes, che tra l'altro è disponibile anche per Windows, su cui però va preventivamente installato, come ti ho spiegato nella mia guida specifica sull'argomento.

Per usare le soluzioni in questione per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al computer, dopodiché se puoi avvalerti Musica, apri l'applicazione selezionando l'icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni e, una volta visualizzata la relativa finestra sulla scrivania, fai clic destro sulla voce Playlist nella barra laterale di sinistra e scegli la voce Nuova playlist dal menu proposto, oppure seleziona il menu File in alto a sinistra, poi l'opzione Nuova in esso presente e quella Playlist dall'ulteriore menu proposto.

Se, invece, puoi avvalerti di iTunes, avvia il programma selezionando sempre la relativa icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni di macOS, oppure il collegamento apposito nel menu Start di Windows, dunque scegli l'opzione Musica dal menu a tendina in alto e procedi analogamente a come già spiegato poc'anzi per Musica.

Adesso, a prescindere dalla soluzione impiegata, digita un titolo a piacere per la playlist nel campo di testo apposito in alto a destra e aggiungi ad essa i brani nella libreria musicale che vuoi masterizzare, facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Aggiungi alla playlist dal menu contestuale e poi il titolo della playlist appena creata. In alternativa, seleziona i brani e trascinarli sul nome della playlist nella barra laterale di sinistra.

Successivamente, fai clic destro sul titolo della playlist e scegli la voce Masterizza playlist su disco dal menu contestuale, imposta l'opzione CD audio in corrispondenza della voce Formato audio nella nuova finestra mostrata, serviti dei menu a tendina Velocità preferita e Distanza tra i brani per indicare la velocità di masterizzazione e la distanza tra brani e fai clic sul tasto Masterizza.

Se vuoi avvalerti di Musica o iTunes per creare dischi MP3 o con altre tipologie di file come anticipato qualche riga più sù, puoi riuscirci compiendo i medesimi passaggi già indicati, ma in tal caso devi scegliere, secondo esigenza, l'opzione CD MP3 o quella CD e DVD dati nella finestra con le impostazioni per effettuare la masterizzazione.

Miglior programma per masterizzare CD video

Se, invece, la tua necessità è quella di reperire il miglior programma per masterizzare CD video, ti suggerisco di usare quelli per Windows e macOS che ho provveduto a segnalarti di seguito.

CDBurnerXP (Windows)

CDBunerXP

Se hai necessità di masterizzare dei dischetti con file video su Windows, ti invito a rivolgerti a CDBurnerXP. È un software gratuito e altamente intuitivo, il quale consente di creare dischi video, oltre che CD con dati vari, audio ecc., senza contare la possibilità di creare e masterizzare file immagine. Ha altresì il grande vantaggio di essere fruibile in versione no-install. Insomma… cosa volere di più?

Per effettuare il download di CDBurnerXP sul tuo PC, visita il relativo sito Web, clicca sulla scheda Download in alto, fai clic sul collegamento Scarica l'ultima versione (x.x.x.xxxx) e clicca sul collegamento CDBurnerXP 64-bit Windows Portable (ZIP) (se stai usando Windows a 64 bit) o su quello CDBurnerXP 32-bit Windows Portable (ZIP) (se stai usando Windows a 32 bit).

A download ultimato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere, apri il file file cdbxpp.exe che si trova al suo interno e, nella finestra mostrata sullo schermo, scegli l'opzione Italiano (Italia) dal menu a tendina per la selezione della lingua e premi sul tasto OK.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un dischetto vuoto e, quando visibile la schermata principale di CDBurnerXP, seleziona l'opzione DVD video e fai clic sul tasto OK.

A questo punto, immetti il nome che vuoi assegnare al disco nel campo Nome disco e clicca sul tasto (…) accanto alla dicitura Cartella VIDEO_TS per selezionare la cartella VIDEO_TS di riferimento, che devi aver preventivamente ottenuto convertendo i video in formato DVD con degli strumenti adatti allo scopo, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come creare DVD video.

Per concludere, imposta la velocità di scrittura tramite il secondo menu a tendina in corrispondenza della voce Dispositivo, decidi se effettuare o meno la verifica dei dati al termine della masterizzazione selezionando o lasciando deselezionata l'opzione Verifica dati e clicca sul tasto Masterizza.

Burn (macOS)

Burn macOS

Se stai usando un Mac e cerchi il miglior programma per masterizzare CD video a costo zero, ti consiglio vivamente di rivolgerti a Burn. Si tratta di una rinomata e ampiamente diffusa applicazione per Mac, totalmente gratuita ed estremamente semplice da usare, la quale è stata specificamente concepita per la masterizzazione. Permette, infatti, di creare CD e DVD video, oltre che audio e con dati vari e si può altresì adoperare per effettuare la copia di dischetti esistenti.

Per effettuare il download di Burn sul tuo Mac, recati sul relativo sito Web e fai clic sulla voce Download Burn in basso a destra.

A download ultimato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in maniera tale da aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non supportati (operazione che va effettuata solo al primo avvio del programma).

Ora che visualizzi la finestra di Burn sulla scrivania, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac un CD vuoto e seleziona la scheda Video presente in alto.

Fatto ciò, imposta l'opzione pertinente la tipologia di dischetto dal menu a tendina in alto, premi sul tasto (+) in basso e seleziona i video che vuoi è tua intenzione masterizzare sul disco.

In seguito, accetta le eventuali opzioni di conversione proposte, scegli la cartella in cui esportare i file di output e avvia la masterizzazione facendo clic sul tasto Masterizza.

Nella nuova finestra che compare, assicurati che risulti selezionato il masterizzatore corretto nel menu Masterizza in situato in alto (e in caso contrario apporta le dovute correzioni), imposta la velocità di scrittura tramite il menu Velocità e premi sul tasto Masterizza.

Miglior programma per masterizzare CD protetti

DVD protetto

In conclusione, qualora stessi cercando il miglior programma per masterizzare CD protetti, ti informo che è opportuno rivolgersi a dei software appositamente dedicati allo scopo, i quali sono per l'appunto in grado di aggirare le protezioni anti-copia che vengono applicate ai dischi, come quelli di seguito elencati.

  • MakeMKV (Windows/macOS) — si tratta di un programma per Windows e macOS grazie al quale è possibile convertire qualsiasi disco protetto e non in un file MKV, con tutte le tracce audio e i sottotitoli del disco originale, il quale può successivamente essere masterizzato su altri supporti usando dei software per la masterizzazione come quelli già segnalati nelle righe precedenti. È a pagamento (costa poco più di 60 euro), ma si può scaricare e usare in versione di prova gratuita (si tratta di una beta).
  • DVDFab DVD Ripper (Windows/macOS) — è un software per Windows e macOS per effettuare il ripping dei DVD, sia quelli standard che quelli protetti, e salvando il risultato sull'hard disk del computer in formato MKV, in modo da poter poi masterizzare nuovi dischi di backup con i file ottenuti. Supporta varie protezioni anti-copia, come CSS, APS, RC, Sony DADC. È a pagamento (costa 59,99 dollari), ma si può provare gratis per 30 giorni.
  • AnyDVD (Windows) — è un software per soli sistemi operativi Windows che agisce come un driver in tempo reale e che consente di scavalcare la protezione anti-copia dei dischi, in modo da poterli rippare, copiare e masterizzare direttamente e agire in qualsiasi altra maniera su di essi. È a pagamento (presenta costi a partire da 59 euro/anno), ma si può scaricare in versione di prova gratuita fruibile senza limitazioni per 21 giorni.

Tieni tuttavia ben a mente che intervenire in questa maniera su un CD protetto da diritti d'autore è lecito solo se si è in possesso del supporto originale acquistato e solo a mero scopo di backup dello stesso. La copia di riserva creata dovrà pertanto rimanere a tuo uso strettamente personale. Lungi da me il suggerirti pratiche illecite. Per approfondimenti, ti invito a fare riferimento alla mia guida incentrata su come masterizzare DVD protetti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.