Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cellulari dual SIM: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai deciso di acquistare un telefono cellulare con supporto alla doppia SIM ma hai ancora qualche dubbio su come orientarti nella scelta e su quale modello, infine, acquistare? Vuoi sfruttare un unico terminale sia per il lavoro che per la tua vita personale e hai bisogno di qualche delucidazione? Niente paura, perché sei capitato nel posto giusto e alla fine di questa lettura i tuoi dubbi svaniranno.

Nella scelta del tuo prossimo cellulare dual SIM ci sono alcune considerazioni da fare, che sono poi molto simili a quelle che dovresti fare durante la selezione di un dispositivo tradizionale. A queste si aggiungono alcune definizioni da conoscere, perché ci sono due diverse categorie di smartphone dual SIM che si comportano in maniera differente quando occupi entrambi gli slot con SIM diverse.

Qui sotto trovi alcune dritte su come effettuare la scelta insieme ai nomi dei modelli (con la relativa descrizione delle caratteristiche integrate) dei migliori cellulari dual SIM disponibili attualmente nei negozi. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche: cerca di valutarli tutti con attenzione e scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Non te ne pentirai!

Indice

Migliori cellulari dual SIM qualità prezzo

Apple iPhone 12 (128GB, ricondizionato)

Apple iPhone 12 (128GB, ricondizionato)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon
Apple iPhone 15 (128 GB)

Apple iPhone 15 (128 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB)

Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 15 Pro (128 GB)

Apple iPhone 15 Pro (128 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone SE 2a Generazione

Apple iPhone SE 2a Generazione

Vedi su Amazon
Motorola moto e13

Motorola moto e13

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon

Apple iPhone 12 (128GB, ricondizionato)

L'Apple iPhone 12 ricondizionato è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Questo smartphone, con una capacità di memoria interna di 128 GB, ti permette di archiviare un'ampia quantità di foto, video, app e documenti senza preoccuparti dello spazio disponibile.

Il sistema operativo iOS garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, mentre la compatibilità con tutti i vettori wireless lo rende adatto a qualsiasi abbonamento telefonico. Grazie alla tecnologia cellulare GSM, l'iPhone 12 può essere utilizzato in tutto il mondo, offrendoti la massima flessibilità durante i tuoi viaggi.

La connettività dell'iPhone 12 è garantita da diverse tecnologie, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB. Questo ti consente di collegare facilmente il tuo smartphone a dispositivi esterni, come cuffie, altoparlanti o computer, per trasferire dati o goderti la tua musica preferita.

Lo schermo da 6,1 pollici offre una visione chiara e nitida delle immagini, rendendo l'iPhone 12 ideale per guardare video, navigare sul web o giocare. Il colore nero dona al dispositivo un aspetto elegante e sofisticato, adatto a qualsiasi stile personale.

La batteria in polimero di litio garantisce un'autonomia sufficiente per durare tutto il giorno, permettendoti di utilizzare il tuo iPhone 12 senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente. Le dimensioni compatte del dispositivo, pari a 16,49 x 8,96 x 2,82 cm e un peso di 164 grammi, lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Essendo un prodotto ricondizionato, l'iPhone 12 è stato sottoposto a controlli accurati per garantirne la qualità e le prestazioni. Ciò significa che puoi goderti tutte le caratteristiche di questo smartphone ad un costo inferiore rispetto a un modello nuovo, senza rinunciare alla qualità Apple.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato marchio Apple, è compatibile con tutti i vettori wireless e funziona con il sistema operativo iOS 16.

Una delle caratteristiche principali dell'iPhone 14 è il suo display Super Retina XDR da 6,1 pollici, che offre immagini nitide e dettagliate, rendendo la visione di foto, video e giochi un'esperienza davvero coinvolgente. Inoltre, la capacità della memoria interna è di 128 GB, permettendoti di archiviare una grande quantità di dati, applicazioni e contenuti multimediali.

La durata della batteria è un altro punto di forza dell'iPhone 14: con una sola carica, potrai godere di fino a 20 ore di riproduzione video. Il dispositivo è inoltre dotato di Ceramic Shield e resistenza all'acqua, garantendo una robustezza all'avanguardia nel settore.

Il cuore pulsante dell'iPhone 14 è il potente chip A15 Bionic con GPU 5-core, che assicura prestazioni fulminee e supporta le reti cellulari 5G ultrarapide. Grazie a questo chip, potrai navigare sul web, utilizzare le app e giocare senza alcun rallentamento o lag.

L'iPhone 14 si distingue anche per il suo sistema di fotocamere evoluto, che ti permette di scattare foto straordinarie con ogni tipo di luce. La Modalità Azione, inoltre, assicura riprese stabili e senza sbalzi, mentre la Modalità Cinema offre la possibilità di registrare video in Dolby Vision 4K fino a 30 fps.

Per quanto riguarda le funzioni di sicurezza, l'iPhone 14 è dotato di SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, che ti consentono di chiamare i soccorsi in caso di necessità. Infine, grazie al sistema operativo iOS 16, avrai a disposizione ancora più modi per comunicare, condividere e personalizzare il tuo iPhone.

Nella confezione dell'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte troverai l'iPhone stesso e un cavo da USB‑C a Lightning per ricaricare il dispositivo.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso eccezionale grazie alle sue numerose funzionalità e prestazioni elevate. Dotato di un ampio schermo da 6,4 pollici, questo dispositivo garantisce una visione ottimale dei contenuti multimediali e una navigazione fluida tra le varie applicazioni.

Il cuore del Samsung Galaxy A33 5G è il suo potente processore, che assicura un'ottima velocità di esecuzione e una gestione efficiente delle risorse. Grazie ai suoi 6 GB di memoria RAM e alla capacità di archiviazione interna di 128 GB, questo smartphone offre spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi file, foto e video senza preoccuparti di rimanere a corto di spazio.

Una delle caratteristiche più interessanti del Samsung Galaxy A33 5G è la sua connettività 5G, che permette di navigare in Internet ad alta velocità e di effettuare videochiamate in alta definizione senza interruzioni. Inoltre, il dispositivo supporta la tecnologia Wi-Fi e dispone di una porta USB Type-C per una ricarica rapida e un trasferimento dati veloce.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per gli utenti di smartphone, e il Samsung Galaxy A33 5G non delude in questo senso. Il dispositivo è dotato di un sistema di riconoscimento delle impronte digitali che garantisce un accesso sicuro e protetto al tuo smartphone, proteggendo i tuoi dati personali da accessi non autorizzati.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo Samsung Galaxy A33 5G per lunghe sessioni di lavoro o svago senza dover ricorrere a frequenti ricariche. Inoltre, la sua struttura leggera e compatta, con un peso di soli 186 grammi, lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico e offre una maggiore flessibilità nella scelta del piano tariffario più adatto alle tue esigenze. Il dispositivo è basato sul sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di applicazioni e servizi.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua tecnologia avanzata. Il dispositivo, caratterizzato da un elegante colore Midnight Blue, presenta un design moderno e raffinato, con un fattore di forma a barra.

Uno dei punti di forza del Motorola moto g84 5G è sicuramente la sua fotocamera Ultra Pixel da 50 MP, dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine. Questa funzione permette di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione e di girare video fluidi. La qualità delle immagini ottenute è davvero impressionante, grazie anche all'apporto della seconda fotocamera da 8 MP.

Altro elemento distintivo è il suo schermo pOLED da 6.55 pollici. Questo display cinematografico offre un elevato contrasto e una ricca gamma di colori realistici, rendendo l'esperienza visiva estremamente coinvolgente. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, i dettagli saranno sempre vividi e nitidi.

Per quanto riguarda l'audio, il Motorola moto g84 5G non delude. Grazie al sistema Dolby Atmos, all'Audio spaziale Motorola e agli altoparlanti stereo, potrai godere di un suono multidimensionale di alta risoluzione. Questo ti permetterà di immergerti completamente nella tua musica preferita o nei tuoi film preferiti.

In termini di prestazioni, il Motorola moto g84 5G è dotato di tecnologia 5G, che garantisce una connettività ultraveloce. Il dispositivo è alimentato dal potente processore Snapdragon 695, in grado di raggiungere frequenze fino a 2.2 GHz. Questo significa che potrai navigare su internet, giocare e utilizzare le tue app preferite senza alcun rallentamento.

Infine, la batteria da 5000 mAh e la ricarica TurboPower 30W assicurano un'autonomia di lunga durata. In pochi minuti di ricarica, otterrai ore di utilizzo, permettendoti di lavorare e giocare in libertà senza preoccuparti della durata della batteria.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 15 (128 GB)

L'Apple iPhone 15 (128 GB) - nero è un dispositivo che ridefinisce i confini della tecnologia mobile. Il suo design innovativo combina un vetro a infusione di colore e alluminio, creando un look elegante e resistente. La parte frontale in Ceramic Shield offre una protezione superiore rispetto a qualsiasi altro vetro per smartphone sul mercato. Inoltre, il display Super Retina XDR da 6,1" garantisce una luminosità fino a due volte maggiore in pieno sole rispetto al modello precedente.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'iPhone 15 è la sua fotocamera principale da 48MP con teleobiettivo 2x. Questa fotocamera ad altissima risoluzione cattura immagini splendide e incredibilmente dettagliate. Grazie al teleobiettivo 2x di qualità ottica, è facile comporre l'inquadratura perfetta per i tuoi primi piani. Inoltre, la funzione "Ritratti di nuova generazione" consente di scattare ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il chip A16 Bionic, ultraveloce e incredibilmente efficiente. Questo chip permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità "Isolamento vocale" per le chiamate. Nonostante la sua potenza, il chip A16 Bionic assicura un'autonomia della batteria che dura tutto il giorno.

L'iPhone 15 offre anche una connettività USB-C, permettendo di caricare il Mac o l'iPad con lo stesso cavo che usi per il tuo iPhone. Inoltre, puoi utilizzare l'iPhone 15 per caricare il tuo Apple Watch o gli AirPods.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale dell'iPhone 15. Se ti trovi in una situazione di emergenza e non c'è campo o reti Wi-Fi disponibili, puoi usare la funzione SOS emergenze via satellite. Inoltre, grazie al Rilevamento incidenti, l'iPhone può riconoscere un grave incidente d'auto e chiamare aiuto se tu non puoi.

Infine, l'iPhone 15 è stato progettato pensando a tutto. Offre funzioni che proteggono la tua privacy e ti aiutano a tenere sotto controllo i tuoi dati. È realizzato con materiali riciclati per ridurre al minimo l'impatto ambientale. E include di serie funzioni che lo rendono accessibile a ogni persona.

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB)

L'Apple iPhone 15 Pro Max si distingue per il suo design robusto e leggero, realizzato in titanio di grado aerospaziale, con vetro posteriore opaco e parte frontale in Ceramic Shield, che lo rende più resistente di qualsiasi altro vetro per smartphone. Il dispositivo è a prova di schizzi, gocce e polvere, assicurando una durata e un'affidabilità eccezionali.

Il display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion offre un'esperienza visiva senza precedenti, spingendo il refresh rate fino a 120Hz quando necessario. La funzione Dynamic Island mostra avvisi e attività in tempo reale, mentre il display always-on mantiene la schermata di blocco sempre visibile, permettendoti di rimanere aggiornato senza nemmeno toccare il dispositivo.

Sotto la scocca, l'iPhone 15 Pro Max ospita il potente chip A17 Pro, che garantisce prestazioni grafiche straordinarie, rendendo i giochi incredibilmente immersivi, con ambienti dettagliati e personaggi realistici. Questo chip è anche estremamente efficiente, consentendo alla batteria di durare tutto il giorno.

La fotografia raggiunge nuovi livelli con il sistema di fotocamere Pro. Con sette obiettivi professionali a disposizione, l'inquadratura perfetta è sempre a portata di mano. Puoi scattare foto ad altissima risoluzione con colori più intensi e dettagli più definiti, grazie alla fotocamera principale da 48MP. Il teleobiettivo 5x ti permette di zoomare sul soggetto per scattare primi piani nitidissimi da ancora più lontano.

L'iPhone 15 Pro Max offre anche un tasto Azione personalizzabile, che ti permette di attivare al volo la tua funzione preferita, tra Silenzioso, Fotocamera, Memo vocale, Comando rapido e altro ancora.

Le connessioni sono all'altezza delle aspettative: il nuovo connettore USB-C consente di caricare il Mac o l'iPad con lo stesso cavo dell'iPhone, ed è compatibile con lo standard USB 3, per un trasferimento dati ultrarapido. Grazie al Wi-Fi 6E, i download sono fino a due volte più veloci.

La sicurezza non è stata trascurata: in caso di emergenza, se non c'è campo o non ci sono reti Wi-Fi disponibili, puoi usare SOS emergenze via satellite. Inoltre, con la funzione Rilevamento incidenti, l'iPhone può riconoscere un grave incidente d'auto e chiamare aiuto se tu non puoi.

Infine, l'iPhone 15 Pro Max è pensato per proteggere la tua privacy e aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi dati. È realizzato con materiali riciclati per ridurre al minimo l'impatto ambientale e include di serie funzioni che lo rendono accessibile a ogni persona.

Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB) - Titanio blu
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 15 Pro (128 GB)

L'Apple iPhone 15 Pro è un gioiello della tecnologia che si distingue per il suo design robusto e leggero, realizzato in titanio di grado aerospaziale. Il vetro posteriore opaco e la parte frontale in Ceramic Shield lo rendono più resistente di qualsiasi altro smartphone sul mercato, a prova di schizzi, gocce e polvere.

Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion offre prestazioni grafiche al top, spingendo il refresh rate fino a 120Hz. La funzione Dynamic Island ti mostra avvisi e attività in tempo reale, mentre grazie al display always-on, la schermata di blocco è sempre visibile: non devi nemmeno toccarla per sapere cosa c'è di nuovo.

Uno dei punti di forza dell'iPhone 15 Pro è sicuramente il chip A17 Pro, che garantisce una performance di gioco incredibilmente immersiva, con ambienti dettagliati e personaggi realistici. Questo chip è anche estremamente efficiente, consentendo alla batteria di durare tutto il giorno.

La fotografia raggiunge nuovi livelli con il potente sistema di fotocamere Pro. Sette obiettivi professionali ti permettono di scattare foto ad altissima risoluzione con colori più intensi e dettagli più definiti. Grazie al teleobiettivo 3x, puoi zoomare sul soggetto per scattare primi piani nitidissimi da ancora più lontano.

Un'altra caratteristica innovativa è il tasto Azione personalizzabile, che ti permette di attivare al volo la tua funzione preferita, tra Silenzioso, Fotocamera, Memo vocale, Comando rapido e altro ancora.

L'iPhone 15 Pro offre anche connessioni da pro, grazie al nuovo connettore USB-C compatibile con lo standard USB 3 per un trasferimento dati ultrarapido. Con il Wi-Fi 6E, i download sono fino a due volte più veloci.

La sicurezza è una priorità per Apple, come dimostrano le funzioni SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, che possono riconoscere un grave incidente d'auto e chiamare aiuto se tu non puoi.

Infine, l'iPhone 15 Pro è stato pensato pensando a tutto: protegge la tua privacy, ti aiuta a tenere sotto controllo i tuoi dati, è realizzato con materiali riciclati per ridurre l'impatto ambientale e include funzioni che lo rendono accessibile a ogni persona.

Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio blu
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone SE 2a Generazione

L'Apple iPhone SE 2a Generazione, in versione ricondizionata, è un dispositivo che combina design classico e tecnologia avanzata. Questo smartphone, con la sua capacità di memoria da 64GB, offre ampio spazio per le tue applicazioni, foto e video preferiti.

Il colore nero dona all'iPhone SE un aspetto elegante e sofisticato. Il suo schermo da 4,7 pollici utilizza la tecnologia Retina HD, garantendo immagini nitide e colori vivaci. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo modello non rinuncia a nulla in termini di prestazioni.

Una delle caratteristiche più notevoli dell'iPhone SE è la sua resistenza alla polvere e all'acqua. Grazie alla certificazione IP67, il dispositivo può essere immerso in acqua fino a un metro per un massimo di 30 minuti senza subire danni. Questa funzionalità rende l'iPhone SE ideale per chi vive una vita attiva e avventurosa.

Le capacità fotografiche dell'iPhone SE sono impressionanti. La fotocamera posteriore da 12MP include una serie di funzioni avanzate come la modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità e Smart HDR di nuova generazione. Queste opzioni ti permettono di catturare immagini di alta qualità con dettagli sorprendenti. Inoltre, la registrazione video 4K consente di creare filmati di livello professionale direttamente dal tuo smartphone.

La fotocamera anteriore da 7MP non è da meno, offrendo anch'essa la modalità Ritratto, Illuminazione ritratto e Controllo profondità. Queste funzioni ti consentono di scattare selfie perfetti, mettendo in risalto i tuoi tratti migliori.

Un altro punto di forza dell'iPhone SE è il sistema di autenticazione Touch ID. Questa tecnologia ti permette di sbloccare il tuo telefono e utilizzare Apple Pay in modo sicuro e veloce, semplicemente posando il dito sul pulsante home.

In termini di connettività, l'iPhone SE supporta tutte le reti wireless e cellulari, tra cui 4G e GSM. Inoltre, grazie alla porta USB, puoi collegare facilmente il tuo smartphone ad altri dispositivi o caricarlo rapidamente.

Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB, Nero (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto e13

Il Motorola moto e13 è un dispositivo che combina funzionalità avanzate con un design elegante e raffinato. Il colore Cosmic Black dona un tocco di classe al telefono, rendendolo un accessorio alla moda oltre che un potente strumento tecnologico.

Uno dei punti di forza del Motorola moto e13 è sicuramente la sua batteria da 5000 mAh. Questa caratteristica permette all'utente di utilizzare il dispositivo per due giorni interi senza preoccuparsi di ricaricarlo, una vera comodità in viaggio o durante giornate particolarmente intense.

Il design del Motorola moto e13 è leggero e sottile, con un peso di soli 190 grammi e uno spessore di 8.49 mm. Questo lo rende estremamente maneggevole e confortevole da tenere in mano, anche per lunghi periodi di tempo.

La qualità dell'esperienza multimediale offerta dal Motorola moto e13 è elevata grazie al suo display HD+ da 6.5" e agli stereo speakers Dolby Atmos. I contenuti video saranno nitidi e dettagliati, mentre l'audio avvolgente garantirà un'immersione totale nei tuoi film, serie TV o brani musicali preferiti.

Per gli amanti della fotografia, il Motorola moto e13 offre una fotocamera da 13 MP con supporto AI. Questa funzione consente di scattare foto nitide e dettagliate, con colori vivaci e realistici. L'intelligenza artificiale integrata aiuta a ottimizzare le impostazioni della fotocamera per ottenere sempre il miglior risultato possibile.

Infine, il Motorola moto e13 dispone di una memoria interna da 64 GB espandibile fino a 512 GB tramite microsd. Questo significa che avrai tutto lo spazio necessario per salvare i tuoi contenuti preferiti e accedervi immediatamente quando ne hai bisogno.

Motorola moto e13 (batteria 5000 mAH, Dolby Atmos Stereo Speakers, 13M...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 si presenta come un dispositivo di fascia media che promette prestazioni di alto livello. Questo smartphone, disponibile nel sofisticato colore Onyx Gray, offre una combinazione vincente di design elegante e tecnologia avanzata.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Redmi Note 12 è il suo ampio display da 6.67 pollici con tecnologia AMOLED. Questa tecnologia garantisce colori vivaci e contrasti nitidi, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi. La risoluzione di 1080x2400 pixel assicura una visione dettagliata e cristallina, ideale per la fruizione di contenuti multimediali.

Sotto la scocca, il Redmi Note 12 ospita un potente processore dual-core, con frequenze di 2.8GHz e 1.9GHz. Questo permette al dispositivo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti e di garantire un'esperienza utente fluida e reattiva. Inoltre, grazie ai suoi generosi 8GB di RAM, questo smartphone è in grado di gestire il multitasking senza alcun rallentamento.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 12 è sicuramente la sua ampia capacità di memoria interna. Con ben 256GB a disposizione, avrai tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, musica e documenti senza preoccuparti di rimanere senza spazio.

Il sistema operativo Android 12, aggiornato all'ultima versione, offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni. La connettività 4G garantisce velocità di navigazione elevate, mentre la presenza del Dual SIM ti permette di gestire due numeri telefonici contemporaneamente.

La batteria, realizzata in polimero di litio, assicura un'autonomia soddisfacente, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Xiaomi Redmi Note 12 (Onyx Gray) Dual SIM 6.67“ AMOLED 1080x2400/2.8...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un cellulare dual SIM

Se vuoi comprare un cellulare dual SIM devi prima conoscere alcune definizioni, ma non preoccuparti: sono tutte molto semplici! Quello che stai per acquistare è un telefono o uno smartphone normalissimo, solo che invece di poter integrare una SIM, dispone di due slot per altrettante schede SIM.

Questo ti permetterà di utilizzare due operatori telefonici diversi, oppure due tariffe differenti dello stesso operatore. Prima di iniziare con la scelta del prodotto devi stabilire se ti serve un telefono cellulare standard (ci sono modelli che supportano le due SIM contemporaneamente) o uno smartphone.

Nel primo caso avrai molte limitazioni: non potrai collegarti ad internet, scaricare applicazioni e, quindi, non avrai accesso a servizi come WhatsApp, Facebook, Twitter o Instagram. Potrai semplicemente chiamare, inviare e ricevere SMS, impostare sveglie, e poco altro. Con uno smartphone avrai l’accesso ad internet, un ampio display touch e moltissime altre funzionalità accessorie.

DSFA e DSDS: cosa significano

La prima cosa che devi conoscere, relativamente al mondo dei dual SIM è questa: gli smartphone dual-SIM non sono tutti uguali. Ci sono quelli Dual-SIM Dual Stand-by (DSDS) che fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile quando la prima è impegnata in una chiamata e quelli Dual-SIM Full Active (DSFA) che invece sono in grado di mantenere la seconda SIM libera anche quando la prima è impegnata in una conversazione. Purtroppo la soluzione più diffusa è la prima, che è anche la meno avanzata.

Slot SIM condiviso

Dual SIM

I cellulari dual SIM che offrono anche l’espandibilità della memoria di storage, a volte, utilizzano uno slot SIM condiviso con quello della micro SD. Questo significa che non puoi utilizzare contemporaneamente la seconda SIM e l’espansione dello storage, e dovrai scegliere solamente una di queste possibilità.

Ci sono anche dei metodi “non ufficiali” per utilizzare seconda SIM e micro SD anche quando lo slot è condiviso, ma non te li consiglio se non hai una buona manualità perché rischi di danneggiare permanentemente quella parte specifica del tuo cellulare.

Supporto 4G LTE e 5G

I telefoni dual SIM si collegano in 4G/5G solo su una scheda in un determinato momento, con l’altra che invece “viaggia” in 2G permettendo solo di telefonare. I modelli più recenti dispongono però dello “switch a caldo”, affinché si possa passare da GSM a 4G/5G in ogni momento senza dover spostare fisicamente la SIM fra gli slot.

Per quanto riguarda il supporto al 4G LTE devi sapere che non tutti i modelli in commercio supportano le bande utilizzate dagli operatori telefonici italiani. Quella più problematica è la banda 800 MHz (chiamata anche B20 o Banda 20), che è utilizzata da Wind. Se ti affidi a questo operatore verifica sempre la presenza di questa banda, altrimenti potresti avere problemi nelle aree dove viene utilizzata (solitamente quelle periferiche).

Non dovrai nemmeno sottovalutare il fatto che negli ultimi tempi sempre più smartphone supportano la rete 5G ossia la rete veloce di quinta generazione che non è altro se non la diretta evoluzione della tecnologia 4G. Quali vantaggi potrai avere con uno smartphone 5G? Intanto una maggiore velocità di trasmissione dei dati che potrebbe addirittura arrivare in futuro ai 10 Gigabit al secondo e poi anche un’ottimizzazione delle risorse di rete e dunque anche la capacità di gestire meglio una quantità sempre maggiore di dispositivi per unità di superficie. Se vorrai tutto questo ti consiglio di considerare anche uno smartphone con questo supporto.

Formati di SIM ed eSIM

La SIM nasce con l’esigenza di identificare il numero di telefono con una persona fisica, e i primi modelli immagazzinavano anche i dati della rubrica e altri contenuti dello smartphone, come messaggi di testo scambiati e altre informazioni. Le primissime schede erano delle dimensioni tipiche di una carta di credito, ma sono entrate presto in disuso a favore delle Mini-SIM dalle dimensioni di 25×15 mm. Successivamente si sono diffuse le Micro-SIM (15×12 mm), ma in questi anni lo standard più diffuso è la Nano-SIM, schede di dimensioni compatte da 12×9 mm.

Miglior dual-SIM

Alcuni smartphone (come gli ultimi iPhone Xs, Xs Max e Xr) utilizzano uno standard diverso per la seconda SIM, chiamato eSIM. È probabile che il mercato si spingerà verso questa direzione, anche se il cambiamento avverrà in maniera molto progressiva. Al momento non devi preoccuparti di questa caratteristica, anche perché nessun operatore italiano la supporta su smartphone, ma è bene sapere di cosa si tratta: la parola eSIM sta per embedded SIM, e definisce una SIM incorporata nel dispositivo e non sostituibile. È un chip che può identificare la persona con un numero telefonico e che può essere riprogrammato al cambio di operatore. Si tratta di un approccio più versatile rispetto a quello della SIM tradizionale, che deve invece essere sostituita fisicamente ogni volta che si passa da un operatore all’altro.

Caratteristiche tecniche

Se le prime considerazioni che abbiamo fatto sono specifiche per i cellulari dual SIM, adesso passiamo alle considerazioni generiche che valgono per tutti gli smartphone in commercio.

Processore

Il processore, detto anche CPU o SoC sugli smartphone, è una componente fondamentale di un dispositivo che esegue operazioni. Permette di effettuare i calcoli per portare a termine tutti gli incarichi e determina le prestazioni del dispositivo, come ad esempio quanto è veloce ad aprire un’app o la reattività a recepire gli input.

La sua potenza si misura in GHz, con i modelli più veloci che superano anche i 2 GHz. I processori dispongono inoltre di più core, unità di calcolo diverse – ma collegate – che consentono di “parallelizzare” gli incarichi da portare a termine ed eseguire più velocemente più operazioni nello stesso preciso istante.

Memorie

Sono due le memorie principali di uno smartphone: la memoria RAM è quella che immagazzina tutti i dati che vengono usati in un determinato momento. Ti consiglio di non scendere sotto i 2 GB su uno smartphone Android, a meno che tu non voglia spendere davvero poco. In breve, maggiore è il quantitativo di RAM presente e più app possono essere mantenute attive sullo sfondo mentre ne usi un’altra.

La memoria di storage, detta in italiano di archiviazione, è invece quella che ti permette di salvare i dati permanentemente sul dispositivo. Sullo storage puoi salvare file, musica, video, le foto scattate dalla fotocamera o salvate da internet. La questione è ovviamente soggettiva: se hai tanti file da tenere sullo smartphone ti consiglio di non scendere sotto i 16 GB.

Come ti scrivevo poco sopra, però, sugli smartphone è spesso possibile espandere la memoria presente con una micro SD aggiuntiva, proprio come avviene sulle fotocamere. La scheda di memoria è però da acquistare a parte.

Display

Anche il display è una delle componenti fondamentali di uno smartphone. Ne puoi trovare principalmente di due tipi: LCD IPS, che sono i più diffusi e vantano un’ottima qualità delle immagini; OLED, che sono più costosi e hanno colori un po’ esagerati ma un nero più profondo perché possono spegnere del tutto i pixel singolarmente (gli LCD usano lampade separate per la retroilluminazione, e sono più spessi e pesanti).

Dual SIM

La risoluzione di un display rappresenta invece il numero di pixel presenti. Ci sono diversi standard: HD, che corrisponde alla risoluzione 1280×720 pixel; Full HD, pari a 1920×1080 pixel; e Quad HD, 2560×1440 pixel. Pochissimi modelli oggi supportano la 4K Ultra HD (3840×2160 pixel), ma su uno smartphone è sostanzialmente inutile spingersi a tanto.

Ultimamente vanno di moda anche gli edge-less (senza cornici), i quali si caratterizzano per un rapporto diverso rispetto allo standard (16:9) partendo da 18:9 sino ad arrivare a 19.5:9 per i modelli con display più “lungo”. La maggior parte dei modelli usa anche il notch, una piccola tacca nel display che contiene fotocamera frontale e altri sensori. Pochi modelli ad oggi fanno inoltre uso di un foro per contenere queste componenti.

Su un display vanno considerati, per verificarne le doti, anche l’angolo di visione e l’efficacia del rivestimento oleofobico che impedisce il formarsi delle impronte dopo l’uso.

Fotocamere

Da qualche anno a questa parte è praticamente impossibile trovare smartphone in commercio che non hanno almeno due fotocamere. Una è installata nella parte posteriore ed è quella principale, l’altra frontalmente e serve per selfie e videochiamate. Ci sono inoltre modelli con due fotocamere al posteriore, che consentono di eseguire uno zoom di tipo ottico o di eseguire effetti in post-produzione.

I Megapixel di una fotocamera indicano la risoluzione delle foto che verranno scattati (non la qualità), mentre altri aspetti importanti sono l’apertura di diaframma (legata alla luminosità degli scatti), la sensibilità ISO massima e la presenza della stabilizzazione ottica (soprattutto nei modelli di fascia alta). Le fotocamere degli smartphone possono registrare video, talvolta anche in 4K Ultra HD o ad alto frame rate.

Sistema operativo

I sistemi operativi più diffusi sul mercato sono Android e iOS. Grazie alla sua natura aperta, il primo è installato sulla stragrande maggioranza degli smartphone che trovi in giro. Android vanta una grande versatilità d’uso ed è compatibile con molte tecnologie aperte, ma è meno ottimizzato rispetto ad iOS, può essere più lento e gli aggiornamenti vengono rilasciati singolarmente dai vari produttori.

A volte accade che i dispositivi Android vengono supportati solo per qualche mese, o al limite qualche anno, per poi essere lasciati in preda ai loro bug software. iOS è invece il sistema operativo mobile di Apple, estremamente ottimizzato e leggero. Lo trovi solo sugli iPhone, che non hanno supporto al dual SIM. Fra i sistemi operativi non troviamo più Windows 10 Mobile, che non è mai stato molto diffuso ed è stato abbandonato da parte di Microsoft.

Garanzia

Non te l’ho ancora detto, ma gli smartphone dual SIM sono spesso modelli di importazione, e questo significa che non vengono venduti ufficialmente in Italia. Le condizioni di garanzia dipendono pertanto dal rivenditore da cui compri il dispositivo, e potrebbero non prevedere i due anni pattuiti per legge in Italia. Alcuni negozi offrono un solo anno di garanzia, altri condizioni personalizzate.

Allo stesso modo, non tutti gli smartphone hanno Google Play Store e i servizi di Google preinstallati sin dal primo avvio. In ogni caso è possibile installarli anche successivamente, spesso con procedure guidate e semplificate per tutti gli utenti. Molto raramente è necessario installare una ROM (un SO modificato) per inserire i servizi Google, ma in passato poteva accadere spesso.

Altre caratteristiche

Fra le altre caratteristiche che devi valutare troviamo: design e materiali per la scocca, fra cui i più diffusi sono la plastica (più economica), il metallo e il vetro.

Dual SIM

Verifica la presenza di un sensore d’impronte, che aumenta la sicurezza del terminale senza dover inserire codici d’accesso (può essere posteriore, laterale o anche sotto-vetro); o la presenza di una tecnologia per il riconoscimento del volto. Ce ne sono di due tipi: una viene definita bidimensionale, ed è velocissima ma poco sicura e non può essere usata per i pagamenti contactless; l’altra invece viene definita tridimensionale, usa diversi sensori ed è molto sicura e più o meno veloce in base all’implementazione.

Fra le caratteristiche da considerare durante l’acquisto di uno smartphone c’è anche il LED per le notifiche, mentre i tasti di navigazione possono essere fisici o integrati via software nello stesso display (on-screen).

La batteria è inoltre una componente estremamente importante: può essere rimovibile, ma spesso non lo è, e la sua capacità viene misurata in milliampereora (mAh). Più è grande e più sarà la sua durata senza che sia necessario ricaricarla, ma ci sono anche tecnologie di ricarica rapida che consentono di farlo in tempi molto brevi.

Stai però attento! L’autonomia di uno smartphone dipende da numerose variabili. In base a come lo usi può avere una durata più o meno lunga: ad esempio, con la navigazione GPS è difficile avere un’autonomia superiore alle 4 o 5 ore continuate.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.