Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cruciverba online

di

I cruciverba sono la tua passione e sei arrivato al punto da non riuscire a farti bastare le edizioni settimanali delle varie riviste che si trovano in edicola. Per questo, ti starai domandando se ci sono alternative gratuite accessibili su Internet. Beh, se le cose stanno così, sono lieto di informati che è possibile giocare con cruciverba sempre aggiornati comodamente dal proprio computer, smartphone o tablet proprio tramite la grande rete.

In questa guida, infatti, ti andrò a illustrare i migliori cruciverba online. La maggior parte dei siti che ti sto per consigliare permettono di giocare anche tramite dispositivi mobili (come smartphone e tablet) e sono del tutto gratuiti. I modi per giocare sono davvero semplici e, spesso, viene fornita l’opportunità di attivare una tastiera su schermo per giocare solo con il mouse. Inoltre, su questi siti, sono attive anche delle opzioni di suggerimento, che facilitano la risoluzione dei giochi.

Sebbene in alcuni casi sia richiesta una registrazione gratuita, il più delle volte, per iniziare a giocare, basta connettersi al sito prescelto e scegliere il cruciverba da risolvere, con la possibilità di trovare cruciverba aggiornati ogni giorno. Quando sei pronto, direi di cominciare. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto un buon divertimento!

Indice

La Settimana Enigmistica.com

Settimana Enigmistica

La Settimana Enigmistica è il settimanale più famoso in Italia per quanto riguarda cruciverba e parole crociate. Sul sito della stessa, è presente una sezione aggiornata quotidianamente, che consente di completare alcuni fra i giochi più famosi presenti nella versione cartacea.

Fra questi, i cruciverba sono accessibili agli utenti in maniera del tutto gratuita, senza il bisogno di effettuare la registrazione al sito. Le parole crociate vengono aggiornate a cadenza quotidiana, dunque è possibile completarne una al giorno.

Per giocare, devi connetterti al sito ufficiale della Settimana Enigmistica e fare clic nella sezione Gioca con noi, caratterizzata dal pulsante presente al centro della pagina.

Nella schermata di gioco, ti verrà illustrata la data di pubblicazione del cruciverba e il tipo di gioco. Fai quindi clic sul pulsante Gioca, per iniziare. Le definizioni vengono poste alla destra della griglia e sono catalogate secondo il riempimento verticale od orizzontale.

Nella parte superiore alla tabella, sono disponibili diverse opzioni di aiuto, che compaiono su schermo facendo clic sull’icona a forma di salvagente. Con l’opzione Controlla casella, invece, puoi evidenziare una singola casella che hai riempito con una lettera.

Nel caso la lettera fosse posizionata correttamente, la casella si colorerà di verde, altrimenti verrà evidenziata in rosso. Con il tasto Rivela, invece, viene rilevata le lettera corretta all’interno della casella selezionata.

Una volta completato il cruciverba, con il tasto Controlla schema vengono evidenziati eventuali errori, mentre con quello Rivela schema viene mostrato il cruciverba completato. Fai quindi clic sul tasto Rivela, nel pop-up che compare su schermo, per svelare le soluzioni.

Il tasto Cancella schema, infine, ti permette di cancellare ogni lettera digitata all’interno delle caselle. Per giocare, fai clic sulla definizione che vuoi riempire, in modo da evidenziare il verso di riempimento in celeste; per passare da riempimento orizzontale a verticale, clicca due volte sulla casella. Infine, digita poi sulla tastiera le lettere per riempire la tabella.

Nel caso avessi problemi con la tastiera, fai clic sull’icona a forma di tastiera presente sopra lo schema, in modo da far comparire su schermo un tastierino sul quale si può interagire con il mouse (o il dito, qualora tu stia giocando da smartphone o tablet).

In alto a sinistra, sopra lo schema, è presente un timer, che monitora il tempo con il quale viene completato lo schema. Premi sul tasto Pausa, per interromperlo; clicca invece sul cruciverba per riattivarlo.

La Settimana Enigmistica è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Devarai

Devarai

Devarai è un sito di enigmistica che consente agli utenti di completare e inserire cruciverba. Nella sezione dedicata alle parole crociate, sono disponibili ogni giorno nuovi cruciverba da risolvere, senza la necessità di registrarsi al sito.

Per prima cosa, entra nella pagina dedicata ai cruciverba di Devarai e scorri in fondo, fino a visualizzare la griglia. Le definizioni sono poste sulla destra, all’interno dei sottomenu Verticale e Orizzontale.

Fai quindi clic su una definizione, per essere reindirizzato alla casella del cruciverba; dopodiché digita sulla tastiera le lettere della parola che reputi possa riempire lo schema. Altrimenti, fai clic sulle caselle numerate per riempirle. Con un doppio clic sulla casella, invece, verrà invertito il senso di riempimento, da orizzontale a verticale.

Nella parte superiore dello schema sono presenti diverse opzioni interessanti. Quella Stampare, ad esempio, consente di aprire una pagina di stampa per il cruciverba, in modo da poterlo completare anche a mano. La voce Cancellare, invece, consente di eliminare le parole scritte all’interno.

Con il tasto Risolvere, viene aperto un menu in cui si può decidere se fare clic sulle voci Risolvi lettera, Risolvi parola o Risolvi cruciverba, in modo da completare in maniera automatica lo schema.

Allo stesso modo, il tasto Controlla permette di aprire un menu con le opzioni Controlla lettera, Controlla parola o Controlla cruciverba, per poter verificare se si sta procedendo in maniera corretta alla risoluzione del gioco.

Nella parte alta a sinistra è poi presente il pulsante ☰ che, se premuto, permette di acceder a un menu nel quale si può scegliere se Salvare lo schema, eliminarlo oppure Resettare il cronometro. Inoltre, con il pulsante Tastiera virtuale, viene abilitato un tastierino su schermo con il quale completare le parole crociate.

Facendo clic sul pulsante Musica si può attivare o disattivare una canzone predefinita di sottofondo, mentre con quello Commenti di puzzle si ha accesso a una chat interna al sito, che però richiede la registrazione.

Nella parte superiore della pagina, puoi trovare l’ID e il Numero del cruciverba, utili da salvarlo nel caso avessi intenzione di completarlo successivamente. Infine, puoi fare clic sul tasto Cruciverba successivo per aprire una nuova partita con uno schema ancora non completato.

Devarai è disponibile anche come app per device Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Cruciverba On Line

Cruciverba Online

Cruciverba On Line, è un sito nato nel 1999, che viene aggiornato mensilmente con diversi schemi di parole crociate di difficoltà variabile. Questi schemi si possono completare in maniera del tutto gratuita e consentono di scegliere parole crociate di tipo definito o libero.

Una volta connesso al sito di Cruciverba On Line, puoi trovare una schermata in cui sono presentati schemi di dimensioni e tipologia variabili. Sono divisi in difficoltà e puoi selezionarli attraverso i sottomenu Minicruciverba, Cruciverba, MaxiCruciverba e Cruciverba Formato Gigante. Il sito è ottimizzato anche per la visualizzazione su browser di smartphone e tablet.

Una volta scelto lo schema preferito, fai clic su di esso per aprire la pagina di gioco. Nella schermata comparsa, puoi muoverti attraverso le caselle con il mouse, con le frecce direzionali della tastiera; o con il dito, da touch-screen.

Nel caso volessi cambiare verso di scrittura, ovvero da orizzontale a verticale, premi il tasto CTRL sulla tastiera, oppure fai doppio clic su una casella. Altrimenti, puoi premere sul tasto verde denominato Orizzontali o Verticali, posto sulla destra.

Per cancellare il contenuto delle caselle, invece premi il tasto Canc. Le definizioni vengono mostrate nel box posto nella parte inferiore, di colore giallo e sono riferite all’orientamento del cursore sullo schema.

Sulla destra sono presenti diversi tasti utili per la compilazione dello schema. Con il bottone Suggerisci lettera, all’interno della casella evidenziata viene posta la lettera corretta per completare la parola.

Quello denominato Cancella lettera, invece, elimina la lettera presente all’interno della casella evidenziata, mentre il tasto Evidenzia errori, provvede a colorare di rosso tutte le caselle all’interno delle quali sono presenti lettere incorrette.

Corriere.it

Corriere.it

La versione Web del Corriere della Sera presenta una sezione interamente dedicata ai giochi di enigmistica, fra i quali i cruciverba. Ogni giorno la pagina viene aggiornata con cruciverba di difficoltà variabile e vengono fornite anche delle classifiche che indicano gli utenti più veloci nella risoluzione.

Per prima cosa, recati sulla pagina dedicata ai cruciverba di Corriere.it e fai clic sul tasto Registrati o accedi. Infatti, i cruciverba non sono risolvibili senza il login al sito, che è comunque gratuito.

Una volta fatto clic sul pulsante di registrazione, scegli se iscriverti al sito attraverso i tuoi account Facebook, Google, Twitter o LinkedIn, selezionando una delle icone comparse su schermo; Altrimenti, premi sul tasto Registrati per effettuare la registrazione tramite indirizzo e-mail.

Inserisci poi, nei box presenti su schermo, il tuo nome, cognome e un nickname valido, dopodiché data di nascita, provincia di residenza, genere di appartenenza e una password sicura, attraverso la quale effettuare il login le prossime volte.

Premi ora il tasto Avanti, seleziona la voce Corriere.it dalla schermata comparsa su schermo e premi di nuovo sul pulsante Avanti. Scegli quindi se autorizzare o meno il sito del Corriere a utilizzare i tuoi dati e premi sul tasto Avanti per l’ultima volta, per completare la registrazione.

Arrivato a questo punto, seleziona il cruciverba da completare nei menu Cruciverba “BIG” o Cruciverba “SMALL”, facendo clic sul pulsante Clicca per giocare. Nel caso voglia giocare con i cruciverba SMALL, puoi scegliere il livello di difficoltà tramite il rispettivo bottone.

Sotto allo schema giornaliero, sono disponibili i cruciverba pubblicati precedentemente, che possono essere consultati e giocati attraverso il tasto Vai all’archivio. In linea generale, in questa sezione vengono riproposte le parole crociate pubblicate nel mese corrente.

La schermata di gioco è estremamente semplice e intuitiva. Facendo clic su una casella dello schema, verrà attivata la possibilità di scrivere all’interno delle caselle, mentre il verso di digitazione può essere cambiato con il doppio clic.

In alternativa, si può scegliere quale parola completare facendo clic sulle definizioni poste sulla destra, per essere rimandato automaticamente alla casella di riempimento della parola presente sullo schema.

Nel box di colore blu, presente nella parte superiore del cruciverba, viene mostrata la data di pubblicazione dello stesso e il tasto di pausa del timer, posto sulla destra. Inoltre, attraverso l’icona a forma di lampadina, viene dato un suggerimento al giocatore, che consiste nel riempire la casella selezionata con la lettera corretta.

Nella parte inferiore della pagina, invece, sono presenti le statistiche e le classifiche giornaliere, relative agli utenti più veloci nel completamento dello schema selezionato.

Altri cruciverba online

isBooth

Se i siti cruciverba che ti ho segnalato finora non hanno soddisfatto le tue aspettative, qui sotto ne trovi altri che vale sicuramente la pena prendere in considerazione.

  • isBooth — è un sito di enigmistica che consente, nella sezione dedicata, di trovare numerosi tipi di cruciverba. Offre cruciverba ordinati in base alle dimensioni dello schema. Per aprirne uno è necessario fare clic sulla voce “Sfoglia” questa collezione di cruciverba e poi selezionare uno dei numeri di cruciverba che compaiono su schermo.
  • Repubblica — il sito di Repubblica offre ai propri abbonati un cruciverba giornaliero di Stefano Bartezzaghi da completare online. Per accedere è necessario avere accesso ai contenuti online di Repubblica, tramite un abbonamento dal costo di 6,99 euro al mese.
  • AlBa Games — software house che sviluppa giochi per smartphone, consente di avere accesso ad alcuni cruciverba stampabili o compilabili online. È disponibile anche come app per Android.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.