Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi iPhone

di

Di recente hai comprato un iPhone e la proposta di Apple in termini di schermo e prestazioni ti ha lasciato a bocca aperta. Infatti, ormai gli smartphone della società di Cupertino sono dei gioielli non solamente per l’uso quotidiano, ma anche per effettuare esperienze particolarmente interessanti in termini di gaming. A tal proposito, hai notato qualche produzione interessante, ma vorresti in realtà espandere le tue conoscenze in tal senso.

Sei dunque alla ricerca dei migliori giochi per iPhone, ergo di quei titoli in grado di sfruttare effettivamente le potenzialità del tuo smartphone. Direi che sei arrivato nel posto giusto, dato che in questa sede troverai tantissimi consigli, suddivisi per categoria. Come puoi ben immaginare, di mezzo ci sono i gusti e il mercato è ormai molto vasto, quindi realizzare una guida “perfetta” è essenzialmente impossibile.

Tuttavia, alla fine sono giunto a una conclusione, realizzando la lista che puoi trovare di seguito, che dal mio punto di vista rappresenta bene la situazione attuale. Ovviamente ho dovuto lasciare fuori anche alcune “perle”, in quanto le decisioni vanno prese, ma ci sono buone probabilità che tu possa trovare pane per i tuoi denti nelle prossime righe. Insomma, prenditi un po’ di tempo per te, mettiti bello comodo e preparati ad avventure epiche da effettuare con il tuo iPhone. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori giochi iPhone: puzzle game

Migliori giochi iPhone Puzzle Game

Il viaggio alla scoperta del mobile gaming relativamente ai migliori giochi per iPhone non può che iniziare dai puzzle game, titoli che richiedono l’uso dell’ingegno per passare da un livello all’altro.

  • The Room: Old Sins: al prezzo di 4,99 euro, puoi immergenti in un’intrigante avventura puzzle 3D. Fa parte di una serie ben conosciuta su mobile.
  • Monument Valley: tra Art Direction sopraffina e giochi di prospettiva, si tratta di un gioco che ha fatto scuola e che in molti hanno provato a imitare (senza però mai riuscirci pienamente). Ha un prezzo di 3,99 euro.
  • Candy Crush Saga: il puzzle game per cellulari per antonomasia. Lo scopo del gioco è associare tre o più caramelle dello stesso tipo, raggiungendo l’obiettivo del livello entro il numero di mosse consentite. È considerato uno dei migliori giochi gratis per iPhone. Potresti voler dare un’occhiata alla pagina del mio sito relativa a Candy Crush Saga per tutorial legati alla produzione.
  • Cut the Rope: avventurati in tantissimi livelli che richiedono l’ingegno per essere completati. Devi aiutare il simpatico protagonista a mangiare più caramelle possibili.
  • Mekorama: hai presente quando ho affermato che Monument Valley ha fatto scuola? Perfetto, questo è un valido titolo gratuito che ha preso ispirazione proprio da lì.
  • Timberman: mettersi nei panni di un boscaiolo e dare accettate a destra e sinistra è sempre divertente, anche su iPhone.
  • 2048: devi arrivare al numero 2048, sommando i tasselli numerati dello stesso valore procedendo per multipli di 2. Potrebbe risultare tutto più complesso e divertente di quanto possa sembrare.
  • Tetris: una rivisitazione moderna dell’iconico Tetris. Il divertimento è garantito.
  • Flow Free: collegare dei cubi dello stesso colore non è mai stato così divertente.
  • Threes: al costo di 5,99 euro, puoi portarti a casa il titolo che ha ispirato il fenomeno 2048.

Migliori giochi iPhone: azione e platform

Migliori giochi iPhone Azione e Platform

Se hai sempre apprezzato i titoli frenetici, la categoria azione e platform è probabilmente quella che fa per te. Si passa da grandi classici a novità che sfruttano in modo interessante le peculiarità dei dispositivi mobili.

  • Grand Theft Auto: San Andreas: l’avventura di CJ ha bisogno di poche presentazioni. Costa 6,99 euro su iPhone. Non sono in pochi a ritenerlo uno dei migliori giochi per iPhone a pagamento. Se hai bisogno di tutorial relativi al titolo, puoi trovarli nella pagina del mio sito legata a GTA San Andreas.
  • METAL SLUG 3: un grande classico del mondo videoludico, ottimizzato in tutto il suo splendore su iPhone. Costa 2,99 euro.
  • Into the Dead 2: un titolo d’azione incentrato sugli zombie. La serie a cui appartiene ha mantenuto incollati allo schermo tantissimi giocatori.
  • Super Mario Run: l’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi salta anche su iPhone.
  • Dead by Daylight Mobile: un killer e quattro sopravvissuti. Non è l’inizio di una barzelletta, bensì l’incipit di un divertente titolo online.
  • Among Us: la ricerca dell’Impostore è ormai diventata un cult per gli appassionati di videogiochi. Se hai bisogno di qualche guida in merito, puoi trovarla nella pagina del mio sito dedicata ad Among Us.
  • Call of Duty: Mobile: la serie Call of Duty è disponibile in tutto il suo splendore anche su iPhone. Non sottovalutare questo titolo, dato che non include solamente la popolare modalità Battle Royale, ma anche altre ben conosciute persino dai giocatori di lunga data. Potresti voler dare un’occhiata alla pagina del mio sito legata a COD Mobile.
  • Rayman Adventures: la melanzana di Ubisoft questa volta compare sul schermo del tuo iPhone. Recati nella foresta incantata e scopri che cos’è accaduto.
  • Pokémon GO: i Pokémon sono approdati ufficialmente su dispositivi mobili, dimostrando che è possibile sfruttare le caratteristiche peculiari della piattaforma, ergo la realtà aumentata e la mobilità, per realizzare una divertente esperienza a metà tra il virtuale e il reale. Se cerchi tutorial relativi al titolo, puoi fare riferimento alla pagina del mio sito legata a Pokémon GO.
  • Subway Surfers: un ragazzino corre quasi all’infinito in una stazione ferroviaria. Peccato che sia tu a controllarlo e dover dimostrare le tue abilità. Ci sono buone probabilità che tu abbia già sentito parlare di questo divertente titolo.

Migliori giochi iPhone: GDR e strategia

Migliori giochi iPhone GDR e Strategia

Che tu sia un appassionato di giochi di ruolo, tower defense o simili, la categoria GDR e strategia contiene sicuramente delle produzioni che ti manterranno incollato allo schermo per lungo tempo.

  • Pascal’s Wager: hai presente quei tempi in cui un po’ tutti pensavano che il sogno di giocare un buon soulslike su dispositivi mobili non si sarebbe mai realizzato? Ebbene, dimenticali. Infatti, Pascal’s Wager ha dimostrato che gli amanti del genere possono trovare pane per i propri denti anche su iPhone. Il costo del gioco è di 6,99 euro, ma ti farà divertire per un buon numero di ore.
  • Plants vs Zombies 2: un tower defense ben conosciuto dagli appassionati del genere. La difesa dell’orto dagli zombie è ormai cult.
  • Oceanhorn 2: probabilmente il titolo che più di tutti si avvicina a Zelda su dispositivi mobili. Se apprezzi quel tipo di esperienza, dovresti sicuramente provarlo. Per molti rientra tra i migliori giochi per iPhone di sempre. Non a caso, è stato inserito nell’abbonamento Apple Arcade.
  • Final Fantasy IV (3D REMAKE): si tratta di uno dei più appassionanti capitoli della serie Final Fantasy, con tanto di comparto tecnico 3D e lingua italiana. Viene venduto a 19,95 euro.
  • Brawl Stars: che tu voglia giocare in 3v3 o in Battle Royale, Supercell ha ciò che fa per te. Se sei alla ricerca di tutorial legati a questo interessante titolo, puoi trovarli nella pagina del mio sito dedicata a Brawl Stars.
  • ROME: Total War: un grande classico del mondo degli strategici a turni. Non sono in pochi a considerarlo uno dei migliori giochi di strategia per iPhone. Costa 9,99 euro.
  • Animus — Harbinger Unpacked: una serie di soulslike su dispositivi mobili? Esiste e questo è probabilmente uno dei capitoli più validi. La produzione costa 4,99 euro e si può giocare anche senza connessione a Internet. Rientra probabilmente tra i migliori giochi offline per iPhone.
  • Clash Royale: la distruzione delle torri nemiche è ormai diventata un’attività quotidiana per tantissimi giocatori. Fai solamente attenzione a non farti immergere troppo dal divertente gameplay. A tal proposito, se hai bisogno di guide in merito, queste ultime sono presenti nella pagina del mio sito relativa a Clash Royale.
  • Genshin Impact: un action RPG che ti occuperà e divertirà per parecchie sessioni di gioco. Se hai intenzione di immergerti in quest’avventura, ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact, così che tu possa arrivare a sbloccare il multiplayer.
  • Plague Inc: al costo di 0,99 euro, puoi usare la strategia per infettare la popolazione mondiale con virus di vario tipo (ovviamente è un gioco) anche su iPhone.

Migliori giochi iPhone: sport e motori

Migliori giochi iPhone Sport e Motori

Una categoria di giochi un po’ casual, nel senso che si fa riferimento a titoli che possono risultare un ottimo e rilassante passatempo, è quella relativa a sport e motori. Di seguito alcuni consigli in merito.

  • Mario Kart Tour: sfreccia con Super Mario e soci nelle divertenti piste disponibili. Penso che il gioco non abbia bisogno di troppe presentazioni.
  • Asphalt 9: Legends: un racing game dall’ottimo comparto tecnico. Non serve probabilmente dire altro.
  • Crazy Taxi Classic: l’iconico titolo di SEGA in 3D è disponibile anche su iPhone. L’effetto nostalgia è potente.
  • Golf Star: un appassionante titolo di golf in 3D con tanto di modalità multiplayer online.
  • FIFA Calcio: la serie calcistica di Electronic Arts dispone di un’ottima trasposizione per dispositivi mobili. Potresti voler consultare la pagina del mio sito legata a FIFA per tutorial in merito.
  • Virtua Tennis Challenge: se sei un amante del tennis, questo è probabilmente il gioco che fa per te. Si tratta di un noto titolo di SEGA.
  • Real Racing 3: uno dei più popolari titoli di corse automobilistiche per dispositivi mobili. Ha accompagnato le sessioni di gioco di tantissimi utenti.
  • Stick Tennis: un gioco di tennis fluido e veloce, che convince soprattutto per il suo gameplay frenetico.
  • Basketball Stars: Multiplayer: tra schiacciate spettacolari e divertenti sfide multiplayer, il basket non delude mai.
  • Head Soccer: un gioco di calcio, ma non nel senso stretto del termine. Provalo e capirai cosa intendo.

Migliori giochi iPhone: giochi di carte

Migliori giochi iPhone Carte

Sbaglieresti a pensare ai giochi di carte come produzioni noiose, in quanto esistono parecchi titoli un po’ per tutti i gusti, tra grandi classici e soluzioni più moderne.

  • GWENT: The Witcher Card Game: puoi donare un soldo al tuo Witcher anche mediante questo titolo di carte mobile. Tranquillo, il gioco è scaricabile gratuitamente.
  • 250+ Solitaires: una collezione di oltre 250 Solitari di carte. Comprende Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e molti altri giochi.
  • Scopa Pro: probabilmente il miglior titolo dedicato alla Scopa per iPhone. C’è anche una modalità multiplayer.
  • UNO!: un nome, una promessa. È sostanzialmente la versione digitale del popolare gioco di carte UNO.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel: puoi credere nel cuore delle carte ed evocare il Drago Bianco Occhi Blu anche da iPhone.
  • BurracoON: la trasposizione digitale del Burraco, con tanto di supporto alla modalità multiplayer online.
  • Magic: The Gathering Arena: sì, il gioco di carte preferito di tantissime persone dispone anche di un titolo mobile.
  • Hearthstone: il popolare titolo di carte di Blizzard Entertainment. Ha sicuramente bisogno di poche presentazioni.
  • Poker World — Offline Poker: se devi affrontare un viaggio senza una connessione a Internet, questo gioco gratuito di Poker offline potrebbe fare al caso tuo.
  • Briscola Pro: diventa un professionista della Briscola con questo divertente titolo. Sì, c’è anche il multiplayer online.

Apple Arcade

Apple Arcade Migliori giochi iPhone

Se hai a disposizione, in termini di sistema operativo sul tuo iPhone, iOS 13 o successivo, puoi avvalerti della sottoscrizione Apple Arcade. Si fa infatti riferimento a un abbonamento legato a titoli Premium, accuratamente selezionati dalla società di Cupertino.

Al costo di 6,99 euro al mese (c’è un mese di prova gratuita), puoi accedere a oltre 200 giochi esclusivi, mediante un catalogo che si espande in continuazione. Ovviamente, la sottoscrizione permette anche di evitare del tutto acquisti in-app e pubblicità per quel che riguarda i titoli inclusi in Apple Arcade. Per il resto, la sottoscrizione può essere condivisa in famiglia (fino ad altri 5 utenti), nonché sfruttata anche da altri dispositivi Apple (che si tratti di iPad, Mac o Apple TV).

Insomma, capisci bene che potresti trovare qualche perla intrigante mediante Apple Arcade. Se sei interessato a questa proposta, potrebbe tra l’altro interessarti sapere che è inclusa nei piani Apple One. Al netto di questo, potresti voler fare riferimento al sito Web ufficiale di Apple per tutti i dettagli del caso. Per il resto, se hai intenzione di approfondire l’argomento in generale, potresti reputare interessanti anche i miei tutorial sui migliori giochi gratis da scaricare per cellulare in generale e sui migliori giochi per iPad. Insomma, la possibilità di scelta non manca di certo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.