Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior notebook: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 17 Marzo 2024

La scelta di un personal computer portatile è dettata da numerose variabili che dipendono principalmente dalle tue esigenze. Non esiste il notebook migliore in assoluto, ma certamente ci sono modelli che si sposano meglio con quello che serve a te. Se devi utilizzare un portatile per navigare su internet, per leggere la posta o per qualche giochino senza troppi fronzoli, allora anche un modello economico può fare al caso tuo; invece se ti serve un computer capace di sfoderare i muscoli con elaborazioni pesanti, come quelle di foto o video, la spesa diventa maggiore.

Per ogni destinazione d’uso esiste un portatile diverso, e in questa pagina ti aiuterò a cercare il notebook migliore in base a formato, dimensioni dello schermo, componentistiche integrate. Ti farò capire cosa scegliere basandoti sulle tue esigenze e a quale componente integrata dare la priorità se devi giocare, lavorare, o guardare film online e offline. Per ogni destinazione d’uso infatti c’è una tipologia di computer portatile diversa, sia per formato che per hardware interno.

Se ti serve un computer portatile per giocare dovrai prestare attenzione alla componente GPU, mentre per l’elaborazione di foto e video alla CPU e alla memoria RAM. È sempre consigliata, invece, una unità SSD per l’archiviazione dei dati anche se spesso i computer con questa caratteristica costano di più relativamente a quelli con disco meccanico. Per la produttività e per il lavoro di ufficio ti consiglio di orientarti su sistemi affidabili, mentre se ti muovi spesso con il computer sempre nello zaino non posso che consigliarti un 2-in-1 o un ultrabook.

Indice

Quale notebook comprare

Analizza le proposte qui di seguito e scopri i miglior notebook del momento per rapporto qualità prezzo.

Miglior notebook economico

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Vedi su Amazon
Lenovo V15 (i5-1335U, 24GB RAM, SSD NVME 256 GB + SSD 1TB)

Lenovo V15 (i5-1335U, 24GB RAM, SSD NVME 256 GB + SSD 1TB)

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Il MacBook Air 2022 di Apple è un concentrato di potenza e design, con il suo aspetto estremamente sottile e leggero. Pesando solo 1,24 kg, è incredibilmente portatile e versatile, ideale per lavorare, giocare e creare in qualsiasi momento e luogo.

Il vero protagonista di questo dispositivo è il chip M2, che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua CPU a 8 core, GPU a 8 core e 8GB di memoria unificata. Questa combinazione permette di eseguire le operazioni più complesse con una velocità impressionante.

Un altro punto di forza del MacBook Air è la sua batteria, capace di durare fino a 18 ore. Questa caratteristica, unita all'efficienza del chip M2, rende il dispositivo un compagno affidabile per tutta la giornata.

Il display Liquid Retina da 13,6" offre immagini brillanti e dettagliate, con oltre 500 nit di luminosità e una gamma cromatica P3. Il risultato è un'esperienza visiva straordinaria, sia che tu stia lavorando su un progetto grafico o guardando un film.

La qualità dell'audio e del video non è da meno. La videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni in array e il sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale offrono una qualità di comunicazione eccellente, rendendo il MacBook Air perfetto per le videochiamate.

Non mancano le opzioni di connettività: il MacBook Air dispone di una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie. Inoltre, l'integrazione con altri dispositivi Apple è semplice e intuitiva, permettendoti di sentirsi a casa fin dal primo utilizzo.

La robustezza del guscio unibody in alluminio garantisce una lunga durata nel tempo, mentre gli aggiornamenti software periodici mantengono il sistema sicuro ed efficiente.

Infine, il MacBook Air è compatibile con una vasta gamma di applicazioni, tra cui Microsoft 365 e Zoom, garantendo un'esperienza utente fluida e veloce.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15 (i5-1335U, 24GB RAM, SSD NVME 256 GB + SSD 1TB)

Il Lenovo, Pc portatile notebook, è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti. Equipaggiato con una potente CPU Intel i5 13Th, 1335U 10 Core, questo notebook garantisce un'esperienza di utilizzo fluida e veloce. La memoria RAM da 24 Gb permette di gestire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi del sistema.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua capacità di archiviazione. Con un SSD Nvme da 256 Gb e un ulteriore SSD da 1 TeraByte, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare documenti, foto, video e qualsiasi altro file di tuo interesse.

Il display Full HD da 15,6" offre immagini nitide e dettagliate, rendendo piacevole l'utilizzo sia per il lavoro che per il tempo libero. Inoltre, la scheda grafica Intel Ultra HD iRIS xE 1920 x 1080 assicura una buona resa grafica, ideale per chi ama guardare film o giocare in alta definizione.

Questo notebook Lenovo è dotato di Windows 11 Pro, un sistema operativo moderno e intuitivo che ti permetterà di sfruttare al meglio tutte le funzionalità del dispositivo. Il computer viene consegnato preconfigurato e pronto all'uso, così potrai iniziare subito a lavorare o a divertirti.

La connettività è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie un notebook. Questo modello dispone di diverse opzioni, tra cui USB C, Wi-Fi e Bluetooth, per collegare facilmente il tuo dispositivo a reti wireless o ad altri dispositivi.

Il design elegante e la colorazione nera rendono questo notebook Lenovo un prodotto di classe, perfetto per l'ufficio o per la casa. La tastiera italiana QWERTY è comoda e reattiva, ideale per chi passa molte ore a scrivere al computer.

Infine, non posso non menzionare la webcam integrata, che ti permetterà di partecipare a videochiamate con una buona qualità d'immagine. Questo è un dettaglio importante, soprattutto in un periodo in cui lo smart working e le riunioni online sono diventati la norma.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 1335U 10 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che si distingue per le sue prestazioni potenziate. Equipaggiato con un processore Intel Celeron N4500, questo notebook offre una combinazione di velocità e efficienza energetica che lo rende ideale per l'uso quotidiano. La sua RAM da 4 GB DDR4, espandibile fino a 8 GB, assicura un funzionamento fluido anche durante l'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente.

La capacità di memoria interna di 128 GB eMMC permette di archiviare una grande quantità di dati, file multimediali e documenti. Inoltre, la scheda grafica Intel UHD garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo il notebook adatto sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

Uno dei punti forti del Acer Aspire 1 A115-32-C56R è sicuramente il suo display da 15.6" Full HD. Questo schermo ampio regala immagini brillanti e vivide, mentre il design a bordi sottili offre un'ampia area di visualizzazione. Il notebook è inoltre dotato della tecnologia Acer BlueLightShield, che protegge la vista dall'esposizione alla luce blu nociva emessa dallo schermo.

Per quanto riguarda la connettività, il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac). Il portatile include anche una webcam HD con due microfoni, caratteristica molto utile per le videochiamate o le riunioni online.

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R offre un'ampia gamma di porte per collegare qualsiasi tipo di periferica. Tra queste, si trovano una porta USB 3.2, una porta USB 2.0 e una porta HDMI, che permettono di connettere il notebook a monitor esterni, proiettori o altri dispositivi.

Infine, la mobilità ed eleganza del design sono due aspetti che non possono passare inosservati. Il computer portatile Acer Aspire 1 è un notebook leggero e sottile, con un design professionale che lo rende facilmente trasportabile. La batteria a lunga durata garantisce un'autonomia fino a 8 ore, consentendo di lavorare o studiare senza interruzioni.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Il Lenovo Thinkpad, modello T470, è un PC portatile potente e versatile. Questo notebook si distingue per il suo processore Intel Core i5, capace di garantire prestazioni elevate in ogni ambito lavorativo. La velocità del processore è di 2,3 GHz, una caratteristica che consente all'utente di gestire facilmente molteplici attività contemporaneamente.

Un altro punto di forza del Lenovo Thinkpad è la sua memoria RAM da 16 GB. Questa ampiezza di memoria consente al computer di eseguire rapidamente anche le applicazioni più pesanti e complesse, senza rallentamenti o blocchi. Inoltre, la memoria massima supportata è di 32 GB, offrendo quindi la possibilità di un ulteriore upgrade se necessario.

Lo spazio di archiviazione è fornito da un disco rigido SSD da 512 GB. Questo tipo di disco rigido offre velocità di lettura e scrittura superiori rispetto ai tradizionali hard disk meccanici, migliorando così l'efficienza generale del sistema. L'interfaccia Solid State dell'hard disk garantisce inoltre una maggiore resistenza agli urti, riducendo il rischio di perdita di dati.

La scheda grafica integrata, una Intel HD Graphics 530, assicura una buona qualità delle immagini, rendendo questo notebook adatto anche per la visualizzazione di video in alta definizione. Il display da 14 pollici ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel, sufficiente per garantire un'esperienza visiva soddisfacente.

Il Lenovo Thinkpad T470 si distingue anche per la sua connettività. Dispone infatti di una porta HDMI, che consente di collegare il notebook a un monitor esterno o a un televisore, e di connettività Bluetooth, utile per collegare dispositivi wireless come mouse, tastiere o cuffie.

Un ulteriore punto di forza di questo prodotto è la presenza del pacchetto Libre preinstallato. Questo software open source offre una serie di applicazioni utili per l'ufficio, tra cui un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un programma di presentazione. Inoltre, il Lenovo Thinkpad viene fornito con Chrome e VLC già installati, rendendo il portatile pronto all'uso sin dal primo avvio.

Infine, il Lenovo Thinkpad T470 include una chiavetta UDB Fingerprint in omaggio. Questo dispositivo consente di accedere al computer utilizzando le proprie impronte digitali, offrendo così un ulteriore livello di sicurezza.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile dal design sottile e leggero, ideale per studenti e professionisti in movimento. Questo dispositivo si distingue per la sua tonalità argentata e per la sua struttura robusta e resistente agli urti, che lo rende particolarmente adatto a un'esperienza di apprendimento dinamica.

Uno degli aspetti più interessanti del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua cerniera che ruota fino a 180°. Questa caratteristica consente una grande flessibilità d'uso, permettendo di utilizzare il dispositivo in diverse posizioni e contesti. Inoltre, la struttura robusta e resistente agli urti garantisce una lunga durata nel tempo, proteggendo il dispositivo sia dentro che fuori l'aula.

Il processore Intel Celeron offre prestazioni affidabili e veloci, mentre i 4GB di RAM assicurano una buona fluidità nell'esecuzione delle applicazioni. La memoria interna da 64GB, sebbene non molto ampia, è sufficiente per le attività quotidiane e può essere espansa tramite l'uso di schede di memoria esterne.

Il display da 14 pollici Full HD LED offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo piacevole l'uso del dispositivo per lo studio, il lavoro o l'intrattenimento. Il sistema operativo Chrome OS, poi, offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con accesso immediato a tutte le applicazioni Google.

La connettività Wi-Fi Certified 6 del Samsung Galaxy Chromebook Go permette di rimanere sempre connessi, rendendo semplice il download di file, lo streaming video, la gestione della posta elettronica e l'accesso a lezioni online. Inoltre, grazie alla presenza di diverse porte, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, earjack e slot per schede di memoria, è possibile collegare una vasta gamma di dispositivi esterni.

Infine, un altro punto di forza del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua batteria, che garantisce fino a 12 ore di autonomia con una singola carica. Questo significa che è possibile utilizzare il dispositivo per un'intera giornata di lezioni o di lavoro senza doverlo ricaricare.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

Miglior notebook qualità prezzo

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Vedi su Amazon
ASUS Vivobook 15 F1502ZA-EJ1380W

ASUS Vivobook 15 F1502ZA-EJ1380W

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante, adatto sia all'uso quotidiano che a quello professionale. Dotato di uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, questo notebook offre una buona qualità visiva e garantisce un'esperienza d'uso confortevole anche durante le lunghe sessioni di lavoro.

Il cuore del sistema è rappresentato dal processore Intel N4500, che assicura prestazioni elevate e un funzionamento fluido in tutte le situazioni. Grazie ai suoi 8 GB di memoria RAM DDR4-SDRAM, il HP 250 G9 è in grado di gestire senza problemi più applicazioni contemporaneamente, permettendoti di lavorare in multitasking senza rallentamenti.

Uno dei punti di forza di questo notebook è sicuramente la sua capacità di archiviazione: con un disco rigido SSD da 256 GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi documenti, le tue foto e i tuoi video. Inoltre, grazie alla tecnologia SSD, potrai beneficiare di tempi di avvio e di caricamento delle applicazioni estremamente rapidi.

Per quanto riguarda la connettività, il HP 250 G9 dispone di diverse opzioni, tra cui il supporto Wi-Fi per navigare in internet senza fili e una serie di porte USB per collegare dispositivi esterni. La scheda grafica integrata Intel garantisce una buona qualità delle immagini e permette di utilizzare il notebook anche per attività legate al multimedia e all'intrattenimento.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, che offre un'ampia gamma di funzionalità avanzate pensate per soddisfare le esigenze degli utenti professionali. Inoltre, grazie alla caratteristica speciale dell'upgrade gratuito a Windows 11, potrai usufruire delle ultime novità introdotte da Microsoft senza costi aggiuntivi.

Il design del HP 250 G9 è elegante e sobrio, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico. La tastiera è comoda e ben disposta, facilitando la digitazione anche durante le lunghe sessioni di lavoro.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo Notebook Monitor 15.6" Full HD Intel Core N4500 fino a 2,8ghz Ram 8GB SSD 256GB è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per tutte le tue esigenze informatiche. Questo notebook si distingue per la sua CPU Intel Celeron N4500 di ultima generazione con una frequenza base di 1,1 GHz e una frequenza in burst mode di 2,8 GHz. La potenza del processore è supportata da una memoria DDR4 da 8 GB, garantendo così un'esperienza utente fluida e senza intoppi.

Uno dei punti di forza di questo Lenovo Notebook è il suo disco interno M2 SSD da 256 GB. Questo tipo di storage è noto per la sua velocità e affidabilità, consentendo un avvio rapido del sistema operativo e un accesso immediato ai tuoi file e programmi. Inoltre, il disco SSD contribuisce a migliorare le prestazioni generali del notebook, rendendolo ideale per l'uso quotidiano o per attività più impegnative come il gaming o l'editing video.

Lo schermo da 15,6 pollici Full HD del Lenovo Notebook offre immagini nitide e dettagliate, grazie alla scheda grafica integrata Intel® UHD Graphics. Che tu stia guardando un film, lavorando su un progetto o navigando sul web, sarai sempre immerso in colori vividi e realistici.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema operativo Windows 11 Pro preinstallato. Questa versione avanzata di Windows offre numerose funzionalità professionali, tra cui strumenti di sicurezza migliorati, una migliore gestione delle risorse e un'interfaccia utente intuitiva. Inoltre, il pacchetto Office Pro 2021 incluso ti permette di accedere a tutti i principali software di produttività, come Word, Excel e PowerPoint.

Per quanto riguarda la connettività, il Lenovo Notebook dispone di diverse opzioni, tra cui 2 porte USB, 1 porta USB type-C e una presa HDMI. Ciò significa che puoi collegare facilmente il tuo notebook a monitor esterni, dispositivi di archiviazione o altri accessori. Inoltre, il notebook include anche funzionalità Wi-Fi e Bluetooth, per una connessione internet stabile e veloce e per il collegamento senza fili con altri dispositivi.

Infine, il Lenovo Notebook viene fornito pronto all'uso, senza necessità di configurazione iniziale. Tutti i driver di sistema, gli aggiornamenti e le utility sono già installati, quindi potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo notebook appena lo ricevi. Inoltre, il prodotto è coperto da una garanzia italiana e può contare su un servizio di assistenza tecnica italiano.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

L'Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un PC portatile che si distingue per le sue prestazioni eccezionali. Il cuore di questo dispositivo è il processore AMD Ryzen 5 7520U, affiancato da una scheda grafica AMD Radeon, capace di gestire con facilità qualsiasi attività, dai compiti più semplici a quelli più impegnativi.

La memoria RAM DDR5 da 8 GB e la memoria SSD da 512 GB garantiscono un'esperienza d'uso fluida e veloce, permettendo all'utente di passare senza problemi da un'applicazione all'altra. Un punto di forza di questo notebook è sicuramente il suo sistema termico migliorato, che grazie ad un aumento del 78% della superficie della ventola, offre un'ulteriore capacità termica del 17%. Questo significa che potrai godere di sessioni di lavoro o di gioco più lunghe ed efficienti, senza dover preoccuparti di surriscaldamenti.

Il display da 15.6" FHD offre immagini nitide e dettagliate, rendendolo perfetto per la navigazione sul web e lo streaming di video. Inoltre, grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield, i livelli di esposizione alla luce blu vengono ridotti, proteggendo così la vista dell'utente.

In termini di connettività, l'Acer Aspire 3 non delude. La presenza di una porta USB Type-C completa di tutte le funzioni permette di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi più recenti. Inoltre, grazie al WiFi 6 e all'HDMI 2.1, avrai a disposizione velocità e funzionalità migliorate.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'Acer Aspire 3 si distingue anche per il suo design funzionale. Con un peso di soli 1,7 kg e uno spessore di 18,9 mm, è più leggero e sottile che mai, rendendolo facile da trasportare ovunque tu vada. La batteria a lunga durata ti permette di fare di più tra una ricarica e l'altra, garantendo così un'esperienza d'uso senza interruzioni.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Il Notebook Lenovo Intel Core i5 è un pc portatile ricondizionato che offre prestazioni elevate grazie al suo processore Intel Core i5, alla RAM da 16 GB e all'SSD da 512 GB. Questo dispositivo è ideale per chi cerca un computer affidabile e performante per l'uso quotidiano in ambito lavorativo o domestico.

Il notebook presenta un display HD da 14 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. La scheda grafica dedicata Intel® HD Graphics 520 garantisce un'ottima qualità visiva durante la navigazione, la visione di video e l'utilizzo di software grafici.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, che assicura un'esperienza utente intuitiva e aggiornata. Inoltre, il pacchetto Office 2021 viene fornito gratuitamente, insieme ad altri programmi utili come antivirus, Chrome e VLC, rendendo il portatile pronto all'uso senza bisogno di ulteriori configurazioni.

La connettività del Notebook Lenovo Intel Core i5 è garantita da diverse porte, tra cui tre porte USB 2.0, una porta HDMI e una porta Ethernet. Inoltre, il dispositivo supporta la connessione wireless tramite Bluetooth e Wi-Fi 802.11ac.

Essendo un prodotto ricondizionato, questo notebook è stato ispezionato e testato professionalmente per funzionare e sembrare come nuovo. Viene venduto con la garanzia ufficiale Lenovo, essendo il brand partner del produttore. In caso di insoddisfazione, è possibile richiedere la sostituzione o il rimborso del prodotto ai sensi della Garanzia rinnovata.

Per facilitare l'esperienza di utilizzo, viene offerta gratuitamente assistenza online per qualsiasi tipo di problema o domanda riguardante il notebook. Inoltre, il dispositivo è stato aperto e configurato dai tecnici per garantire le specifiche descritte, assicurando così la massima soddisfazione del cliente.

Lenovo, Pc portatile Intel Core i5 Pronto All'Uso con Pacchetto libre ...
Vedi offerta su Amazon

ASUS Vivobook 15 F1502ZA-EJ1380W

Il ASUS Vivobook 15 F1502ZA-EJ1380W è un notebook che combina prestazioni elevate con un design elegante e funzionale. Il colore Icelight Silver conferisce un aspetto moderno e distintivo, rendendolo perfetto per l'uso quotidiano sia in ambito lavorativo che per l'intrattenimento.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il suo display NanoEdge da 15,6 pollici. Questo schermo offre una risoluzione di 1920x1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Inoltre, grazie alla certificazione TÜV Rheinland, emette bassi livelli di luce blu, riducendo così il rischio di affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato.

Il cuore del Vivobook 15 è il potente processore Intel Core i5 di dodicesima generazione, supportato da 8GB di RAM e un SSD PCIE da 512GB. Questa combinazione garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendoti di gestire senza problemi tutte le tue attività quotidiane. La scheda grafica Intel Iris Xe integrata assicura inoltre un'ottima resa visiva, ideale per la visione di film e video o per l'esecuzione di applicazioni grafiche leggere.

Un altro punto di forza di questo notebook è la sua cerniera lay-flat a 180°, che rende molto più semplice condividere lo schermo con chi ti circonda. La tastiera retroilluminata è un ulteriore plus, particolarmente utile per lavorare in ambienti scarsamente illuminati.

L'ASUS Vivobook 15 F1502ZA-EJ1380W è dotato della tecnologia ASUS Intelligent Performance Technology (AIPT), che offre un design termico ultra-efficiente e una soluzione per il risparmio energetico. Questa tecnologia aumenta in modo intelligente le prestazioni della CPU, migliorando la stabilità del sistema e consentendo una durata della batteria per tutto il giorno. Inoltre, grazie a questa funzionalità, il notebook risulta più silenzioso e fresco durante l'uso.

Infine, non bisogna dimenticare la connettività di questo modello, che include Bluetooth e Wi-Fi 802.11ax, oltre a una porta USB 2.0. Il Vivobook 15 non dispone di un'unità ottica, ma la sua leggerezza (pesa solo 1,7 kg) e le sue dimensioni compatte lo rendono estremamente portatile e facile da trasportare.

ASUS Vivobook 15 F1502ZA, Notebook con Monitor 15,6" Antiglare, Intel ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori notebook: formati

Miglior notebook
Il formato di un notebook è la prima caratteristica da scegliere durante la fase di acquisto dal momento che rappresenta il tipo di modello che andrai ad acquistare. Ad ogni formato non corrispondono soltanto dimensioni e pesi significativamente differenti, ma anche e soprattutto metodiche d’uso singolari e personalizzate. Un notebook tradizionale può essere pesante e ingombrante, ma offre performance più elevate rispetto ad un cosiddetto ultrabook, che invece è sottile e leggero ma penalizzato sul fronte delle prestazioni per lo spazio inferiore dedicato alle componentistiche interne e all’hardware destinato alla dissipazione del calore. Di seguito ti propongo una lista dei differenti formati presenti sui notebook:

  • Notebook o laptop: sono i portatili più diffusi, quelli con chiusura a conchiglia e possono avere caratteristiche hardware molto differenti fra di loro integrando componenti molto potenti o anche molto economici. In passato si usava indicare i modelli più grandi con il nome di laptop, mentre con quello di notebook quelli tradizionali e facilmente trasportabili. Ad oggi questa distinzione fra le due nomenclature è caduta in disuso.
  • Ultrabook: sono portatili che si caratterizzano per le dimensioni molto contenute all’interno di un fattore di forma molto simile a quello dei notebook tradizionali. Sono anch’essi con chiusura a conchiglia, tuttavia in questo caso troviamo spesso processori a basso voltaggio per ridurre i consumi e la dispersione di calore all’interno della scocca. Gli ultrabook sono mediamente più costosi dei notebook e utilizzano materiali più ricercati come leghe di alluminio o di magnesio.
  • 2-in-1: questa tipologia di notebook fa uso di due moduli distinti e separati. Il principale contiene il display e tutta l’elettronica necessaria per il funzionamento del computer, mentre il modulo secondario è solitamente dotato di una tastiera e di porte USB aggiuntive per l’espansione dello storage. Unendo i due moduli è possibile utilizzare il sistema come se fosse un portatile tradizionale, mentre separandoli si può usare il modulo con il display a mo’ di tablet, grazie anche al pannello touch-screen integrato.
  • Convertibili: in questi ultimi anni si stanno diffondendo in maniera evidente anche i convertibili. Si tratta di notebook tradizionali che solitamente utilizzano una particolare cerniera che permette di ruotare il display anche a 360°. In questo modo il computer può essere utilizzato sia come se fosse un portatile tradizionale, sia come se fosse un tablet grazie alla presenza del touch-screen Esistono anche altre modalità d’uso, come ad esempio quella a tenda pensata per la riproduzione di film e presentazioni.
  • MacBook: con questo nome vengono identificati i computer portatili prodotti da Apple, che si differenziano dai notebook tradizionali con Windows proprio per il sistema operativo installato, macOS. Sono molto costosi per via delle tecniche costruttive esclusive adottate in fase di produzione, per i materiali, e un po’ anche per il brand. Nella famiglia di MacBook troviamo ultrabook e notebook tradizionali per gli utenti professionali.
  • Chromebook: si tratta di computer solitamente molto economici (ma non sempre), chiamati così per il sistema operativo Chrome OS installato. Si basano sulla folta gamma di servizi online offerta da Google e sono compatibili anche con alcune delle applicazioni per Android disponibili sul Google Play Store. Si rivolgono agli utenti che necessitano una macchina per la produttività spicciola, o che solitamente svolgono operazioni leggere.

Migliori portatili: dimensioni dello schermo

Miglior notebook

Indispensabile nella scelta del miglior notebook sono le dimensioni dello schermo, che possono variare da circa 10 ad un massimo di 18 pollici per i modelli più tradizionali. Solitamente ad ogni dimensione corrisponde una determinata tipologia di dispositivo, ma questo non è sempre vero. Ti avverto inoltre che dimensioni e risoluzione del display non sono sempre collegate, e ad una specifica diagonale possono essere abbinate risoluzioni (numero di pixel) molto differenti, che variano dalla semplice HD (1366×768 o 1280×720) fino ad arrivare alla Ultra HD 4K (3840×2160). Il consiglio è di mantenerti in ogni caso sulla risoluzione Full HD (1920×1080) soprattutto se ti piace giocare con il computer o se utilizzi spesso più finestre contemporaneamente.

  • Da 10 a 12 pollici: i computer portatili con diagonali da 10 a 12 pollici sono spesso convertibili o 2-in-1, e si caratterizzano per le doti di trasportabilità. Con i modelli più piccoli i produttori offrono spesso la possibilità di staccare la parte con il display ed utilizzarla autonomamente come se fosse un tablet. A differenza di quest’ultimo, però, su un computer di questo tipo troverai installato Windows 10 e avrai la possibilità di collegare in ogni momento e in maniera semplice una tastiera dedicata. Se cerchi un computer compatto e la potenza non è indispensabile per te, queste sono le dimensioni adatte alle tue esigenze.
  • Da 13 a 14 pollici: di solito sono il giusto compromesso fra portabilità e prestazioni. Non sono leggeri come i 2-in-1 da 10 o 12 pollici, ma al tempo stesso non sono pesanti e ingombranti come i notebook tradizionali. Anche a livello hardware è possibile trovare modelli con caratteristiche identiche ai modelli da 15 pollici.
  • 15 pollici: i notebook da 15 pollici sono i più diffusi sul mercato perché grandi a sufficienza da poter consentire di lavorare o giocare agevolmente, e al tempo stesso in assoluto non troppo difficili da portare in giro. Sul mercato puoi trovare notebook da 15 pollici davvero di ogni tipo: a partire dai sistemi estremamente economici con display e componenti hardware non troppo ricercate, fino ad arrivare a vere e proprie workstation (macchine per i lavori più pesanti) particolarmente costose. La diagonale da 15 pollici è ideale per chi ha bisogno di un dispositivo versatile e con un ampio display, ma non vuole rinunciare alla trasportabilità.
  • Da 17 a 18 pollici: un computer portatile con queste dimensioni viene definito un “desktop replacement”, ovvero un sostituto di un sistema desktop tradizionale. Sono difficilmente trasportabili e solitamente molto pesanti, tuttavia integrano hardware paragonabile a quello dei computer fissi a livello di potenza. I notebook più grandi sono solitamente anche i più costosi, e spesso integrano CPU e GPU molto potenti rivolgendosi ai gamer o al professionista che non può concedersi compromessi di alcun tipo.

Componenti hardware

Miglior notebook

L’hardware di un notebook consente di stabilire a priori, durante l’acquisto, la potenza e le caratteristiche che ha un sistema. Non si tratta solo di velocità di esecuzione delle app, visto che un computer portatile può avere un numero superiore di porte USB, una batteria di capacità più o meno elevata, la disponibilità o meno di un lettore di schede di memoria. All’interno della categoria hardware troviamo anche la webcam o il sistema di casse integrato, tutte componenti che vanno a stabilire come un computer può essere utilizzato e in quali circostanze diventa utile.

  • CPU (processore): rappresenta la parte fondamentale del computer, il suo cervello. Esegue tutti i calcoli ed elabora i dati attraverso delle unità di calcolo chiamate core: i computer più moderni possono disporre di due, quattro, sei, otto e più core, solitamente tutti operanti alla stessa frequenza, che è espressa in GHz. La frequenza rappresenta la potenza bruta di ogni singola unità del processore, mentre un numero di core più elevato solitamente si traduce in una maggiore capacità nell’operare con più incarichi contemporaneamente. Ci sono diverse famiglie di processori, prodotti su PC quasi interamente da Intel e AMD, ma negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di vedere anche computer portatili con processori ARM (Qualcomm Snapdragon o, soprattutto, Apple Serie M). I processori ARM hanno il vantaggio di offrire prestazioni per Watt/ora molto più elevate rispetto ai tipici processori x86 di Intel o AMD, e questo su un notebook è molto importante visto che a parità di prestazioni, se non di più, offrono una durata della batteria di gran lunga superiore. C’è uno svantaggio non indifferente, però: i processori ARM offrono i loro benefici solo sulle applicazioni scritte per l’architettura ARM, mentre le applicazioni per la classica architettura x86 devono essere emulate, con un sensibile sacrificio in termini di prestazioni ed efficienza.
    • Intel Core i3/i5 e AMD Serie A: sono i processori più diffusi nei computer di fascia media, capaci di sfornare buone prestazioni senza consumare troppo. I processori Intel Core i3 sono i più economici, mentre i Core i5 costano di più e offrono prestazioni migliori.
    • Intel Core i7 e AMD Ryzen: sono i processori in assoluto più potenti sui computer portatili, e rappresentano la fascia alta dei due produttori più importanti in questo settore, Intel e AMD. Solitamente i primi sono consigliabili per velocità e consumi energetici, ma i secondi sono più economici a parità di prestazioni.
    • Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E: questi processori si trovano sui computer entry-level e offrono prestazioni più basse rispetto alla media.
    • Intel Atom o AMD Micro: sono fra le CPU che consumano un minor quantitativo di energia elettrica durante l’uso, sono economici e vengono integrati su computer come 2-in-1, convertibili e tablet.
    • Intel Core m: consumano anche meno degli Intel Atom e anche questi sono utilizzati sui computer con fattore di forma più piccolo. A livello prestazionale si trovano a metà strada fra gli Atom e i processori delle famiglie Core. I core m di ultima generazione hanno perso parzialmente la loro nomenclatura: dopo l’m3 base ci sono infatti il nuovo m5 che si chiama core i5 e il nuovo m7 che si chiama i7 (proprio come i “fratelli maggiori” della linea Core i, ma con prestazioni più limitate).
    • Qualcomm Snapdragon: puoi trovare questo processore sui cosiddetti notebook Windows on ARM sempre attivi, sempre connessi (always-on, always-connected in inglese). L’ultimo modello della famiglia è lo Snapdragon 8cx gen 2, progettato a 7-nm con architettura Qualcomm Kryo 495 per gli otto core e modem 5G integrato. Le prestazioni non sono scarsissime, ma Windows 10 a mio avviso non è ancora del tutto pronto a livello di ecosistema per i processori ARM.
    • Apple Serie M: il primo (e ultimo) processore Apple per notebook basato su architettura ARM è l’Apple M1, un octa-core con microarchitettura proprietaria che offre prestazioni elevate consumando pochissimo. Viene inserito in prodotti come MacBook Air e MacBook Pro da 13″ (nelle versioni più economiche, lasciando poi spazio alle tradizionali CPU Intel Core), e implementa al suo interno GPU, NPU e anche la memoria di sistema.
  • GPU: la GPU è un tipo di processore che viene utilizzato per effettuare tutte le elaborazioni di tipo grafico. Nei computer portatili possiamo trovarle già integrate nello stesso package del processore, oppure dedicate in un package differente. Di solito quest’ultima soluzione rappresenta quella che offre una maggiore potenza e quella utilizzata nei computer destinati ai videogiocatori o alla multimedialità, mentre le soluzioni con GPU integrata consumano meno e sono mediamente più economiche.
  • RAM: è la memoria di sistema in cui vengono immagazzinati temporaneamente i dati delle applicazioni che utilizza il computer in un dato momento. Questo significa che maggiore è il suo quantitativo e maggiore è il numero di applicazioni che il computer può eseguire senza mostrare rallentamenti. Avere molta RAM aiuta in alcune circostanze, ma è necessario che anche la CPU sia capace di gestire il carico di lavoro, quindi le due componenti devono essere equilibrate per ottenere in tutti i casi una buona esperienza d’uso. Ti consiglio di non scendere sotto i 4 GB di RAM se non vuoi sperimentare scarse prestazioni in alcuni momenti.
  • Storage: con il termine di storage si intendono tutte le periferiche di archiviazione di un computer. Possono essere di diverso tipo:
    • Hard-disk: sono i dischi meccanici, più lenti delle unità a stato solido ma ovviamente molto più economici. La velocità di rotazione dei dischi spesso caratterizza le prestazioni di ogni modello, e può variare da circa 4000 fino a 7200 rpm.
    • SSD: le unità a stato solido sono le periferiche di storage più veloci e consentono di avviare anche le applicazioni più pesanti in maniera rapidissima, quasi istantanea. Sono anche silenziosi e più resistenti agli urti, ma costano molto di più, a parità di capacità, rispetto ai dischi meccanici. Ci sono due tipologie di SSD, che si differenziano per l’interfaccia usata per la connessione al PC e per i chip interni installati: gli SSD PCIe (spesso in formato M.2) sono i più veloci, mentre i SATA III sono più lenti, anche se in assoluto parecchio veloci anch’essi.
    • eMMC: con questa sigla si intendono le memorie flash, ovvero le stesse che troviamo in chiavette USB e schede SD. Hanno prestazioni medio-basse, inferiori a quelle degli SSD, e si trovano solitamente sui modelli più economici.
  • Batteria: è la componente che consente di utilizzare il computer portatile anche se non è collegato alla presa di corrente, e stabilisce in relazione all’hardware integrato l’autonomia in funzionamento. Vengono classificate in base al numero di milliampereora (mAh) e di celle di cui dispongono. Più è alto è il numero e maggiore è la capacità di alimentazione e la durata di un sistema. Le specifiche della batteria possono essere espresse anche in Wh o in V e per risalire ai mAh bisogna dividere i Wh per i Volt e moltiplicare il risultato per 1000.
  • Porte: i notebook possono avere soluzioni di connettività estremamente variegate. Le porte più comuni sono quelle USB che possono essere in formato standard (USB A), in un formato più compatto (microUSB o miniUSB, formati usati soprattutto nei tablet 2-in-1) o nel nuovo formato USB Type-C che è reversibile e che permette anche di alimentare il computer e fungere da uscita video. A seconda degli standard USB supportati, le porte USB possono assicurare una velocità di trasferimento massima dei dati differente: le porte USB 3.1 di seconda generazione possono trasferire dati fino a 1250 MB/sec, le porte USB 3.0 (o USB 3.1 di prima generazione) possono trasferire dati fino a 625MB/sec, mentre le porte USB 2.0 possono trasferire dati fino a 60MB/sec. Altre porte che possono essere presenti su un notebook sono la porta Ethernet (Fast Ethernet da 100 Mbps o Gigabit Ethernet da 1 Gbps) per la connessione ad una rete via cavo, e poi possono esserci o meno le porte per la connessione ad un monitor esterno (HDMI, DisplayPort). La connettività può essere anche wireless: per collegarsi alle reti senza fili o ad altre periferiche sono indispensabili Wi-Fi 802.11 (n o ac, anche dual band con supporto alle frequenze 2.5 e 5GHz) e Bluetooth.
  • Altri componenti: fra le altre caratteristiche da considerare abbiamo anche la tastiera, che può avere tasti ad isola, meccanici (per il gaming) o a membrana, in ogni caso con o senza retroilluminazione; oppure la presenza o meno di fotocamere (dette webcam sui portatili), di un drive ottico, di un card reader per la lettura e la scrittura di schede SD, e di soluzioni per lo streaming dei contenuti multimediali.
  • Materiali: i computer portatili possono utilizzare materiali differenti per la scocca e il guscio del display. I più economici si affidano al policarbonato, più cedevole e meno piacevole al tatto rispetto all’alluminio o alle leghe metalliche in generale che vengono utilizzate sui computer di fascia più alta.

Sistema operativo

Migliori notebook

Ogni computer per funzionare ha bisogno di un sistema operativo, ovvero di un software che si interfaccia all’hardware nella maniera più profonda possibile. I pezzi fisici di un computer sarebbero inutili se non ci fosse un programma di base che consente loro di dialogare in maniera reciproca in modo da consentirne un funzionamento corretto. Il sistema operativo utilizza i driver per sfruttare le periferiche, e una serie di software evoluti che consentono a queste di effettuare operazioni con la macchina. Esistono diversi sistemi operativi sul mercato, tutti compatibili con un parco applicazioni esclusivo che non può essere condiviso con gli altri sistemi della concorrenza. Nonostante ciò esistono dei formati “universali” che possono essere letti da tutti i computer (come ad esempio i JPG per le foto o gli AVI per i video).

  • Windows: è il sistema operativo più diffuso sul mercato ed è anche quello maggiormente compatibile con applicazioni e giochi di terze parti. L’ultima versione, nonché quella che si trova sulla maggior parte dei computer portatili in vendita, è Windows 10.
  • macOS: è il sistema operativo dei computer realizzati da Apple, disponibile ufficialmente solo sui MacBook.
  • Chrome OS: questo è invece il sistema operativo dei Chromebook, basato sul cloud e sul novero di applicazioni e servizi offerto da Google.
  • Android: nato su smartphone, il sistema operativo del robottino verde è disponibile anche su tablet e su sistemi notebook e convertibili grazie a personalizzazioni profonde (dette fork).

Ricorda che puoi trovare in vendita anche dei computer portatili che vengono segnalati con FreeDOS, quindi senza un sistema operativo moderno installato. In questo caso è necessario installarne uno di tuo gradimento per poterne sfruttare tutte le funzionalità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.