Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti film streaming

di

Questo weekend non hai molta voglia di recarti al cinema per usufruire di questo tipo di intrattenimento. D’altronde, al giorno d’oggi è possibile fare tutto anche comodamente dal divano di casa, grazie alla diffusione della connessione a Internet a banda larga.

Tuttavia, non hai poi così ben presente quali sono i migliori siti di film streaming accessibili anche dall’Italia. Non preoccuparti: sono qui proprio per darti una mano ad approfondire questo mondo, illustrandoti le principali soluzioni, gratuite e non, a tua disposizione.

Credimi: ce ne sono moltissime, sia che tu abbia intenzione di mettere mano al portafogli che nel caso in cui tu voglia usufruire di intrattenimento gratuito. Non ti resta dunque che approfondire le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

VVVVID (gratis)

VVVID streaming

VVVVID è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti di film streaming disponibili in Italia (o meglio, uno dei migliori siti di streaming per film e serie TV gratis). In cambio di una semplice registrazione — che può essere effettuata anche tramite Facebook — e della visualizzazione di qualche contenuto pubblicitario offre la possibilità di guardare decine di film, serie TV e serie di anime (anche in simulcast con il Giappone) a costo zero.

Puoi sfogliare la sezione dei film in base a vari criteri, da IN EVIDENZA a POPOLARI, passando per NUOVE USCITE e GENERI. Per avviare la visione di un film, ti basta selezionare la sua immagine di anteprima e fare clic sul pulsante Guarda. Potresti dover visualizzare qualche spot pubblicitario, ma per il resto vedrai che avrai la possibilità di prendere visione del tutto senza sborsare alcunché.

Così come avviene un po’ per tutte le soluzioni citate in questa sede, VVVVID funziona sui browser più diffusi, ma è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili Android. Cosa volere di più?

CHILI (gratis/a pagamento)

Chili streaming

CHILI è un portale conosciuto principalmente per la possibilità di noleggiare e acquistare film senza sottoscrivere alcun tipo di abbonamento: basta registrarsi, selezionare il contenuto di proprio interesse e scegliere se noleggiarlo o acquistarlo. I prezzi indicativamente partono da 0,90 euro per il noleggio di un solo film e da 4,99 euro per il suo acquisto.

Chili è accessibile da Web, ma anche sotto forma di app per numerose piattaforme, Dai televisori (tramite app per Smart TV Samsung, LG, Philips, Sony, Panasonic, Hisense e Haier oppure con Chromecast) ai dispositivi Android e iOS/iPadOS (dov’è possibile anche scaricare i contenuti offline). I contenuti noleggiati restano generalmente disponibili per 28 giorni ma dopo la prima riproduzione vanno “consumati” entro 48 ore. I contenuti acquistati, invece, sono disponibili in ogni momento e si possono rivedere all’infinito (solo tramite sito o app di Chili).

Il catalogo del servizio comprende film di ogni genere, epoca e nazionalità, compresi quelli di primissima visione. È possibile perfino pre-ordinare le pellicole ancora in sala usufruendo di promozioni speciali. Le risoluzioni disponibili per la visione dei contenuti sono SD, HD, Full HD e 4K. Per il resto, potrebbe magari interessarti dare un’occhiata alla sezione dei film gratis con pubblicità di CHILI, lanciata non poi da così tanto tempo. Tuttavia, se vuoi approfondire come si deve il servizio, potrebbe interessarti fare riferimento direttamente al mio tutorial su come funziona CHILI.

RaiPlay (gratis)

RaiPlay Migliori siti film streaming gratis

Tra i migliori siti di film streaming gratis, o meglio tra i migliori siti di film streaming gratis in italiano, c’è RaiPlay, il sito ufficiale della Rai, che permette di guardare tutti i canali del gruppo in diretta streaming e di visualizzare tantissimi contenuti in modalità on demand. Tra i contenuti disponibili per la fruizione on demand ci sono anche i film, che possono essere sia italiani che internazionali appartenenti ai generi più disparati.

Per guardare un film in streaming su RaiPlay, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio, fare clic sul pulsante che si trova in alto a sinistra e selezionare prima la voce Catalogo e poi quella Film dalla barra che compare di lato. Si aprirà una pagina con una lista di vari generi cinematografici: scegli quello di tuo interesse e avvia la riproduzione del film che intendi guardare cliccando prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante RIPRODUCI.

Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone/iPad. Va detto che, usualmente, è richiesta una breve registrazione gratuita per accedere ai contenuti on demand. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come vedere RaiPlay.

Popcorn TV (gratis)

PopcornTV streaming

Se sei alla ricerca dei migliori siti per film streaming senza registrazione, Popcorn TV potrebbe fare al caso tuo. Si tratta infatti di un servizio gratuito offerto da Delta Pictures, attraverso il quale è possibile guardare tantissimi film in streaming senza effettuare noiose registrazioni e senza dover installare plugin particolari. Funziona perfino da smartphone e tablet, dove va visitato tramite browser.

Il catalogo di PopCorn TV non contiene film che hanno segnato al storia della cinematografia mondiale: si tratta perlopiù di film americani, che un tempo avremmo definito “di cassetta”, ma tra di essi ci sono anche diverse proposte interessanti. Per avviare la riproduzione di un film basta selezionare un genere cinematografico dal menu Cinema (collocato in alto) e fare clic prima sulla locandina dell’opera da guardare.

Da sottolineare che su PopCorn TV non ci sono solo film, ma anche serie di anime giapponesi e telenovelas. Per accedere a tutti i contenuti basta utilizzare il menu di navigazione situato in alto.

Pluto TV (gratis)

Pluto TV Migliori siti streaming senza registrazione

Se vuoi un consiglio in merito ai migliori siti di film streaming senza registrazione, ma anche in realtà relativamente ai migliori siti online per film, ti raccomando Pluto TV, che consente di guardare i contenuti disponibili sia in streaming che on demand su Android/iOS/iPadOS, Fire TV Stick, Chromecast, Android TV e Smart TV Samsung/LG.

Per avvalertene, dopo esserti recato sulla sua pagina principale, devi provvedere a fare clic sulla voce Canali TV o, eventualmente, On Demand (in alto), così da selezionare la modalità di visione che preferisci, e poi scegliere la tua categoria preferita dalla sidebar sulla sinistra (ad esempio, Film).

A questo punto, scegli il film da guardare sulla parte destra della pagina e, nel caso il contenuto sia on demand, fai clic anche sul bottone Guarda adesso (per avviare la visione di un contenuto in streaming non è necessario farlo ovviamente).

Quasi dimenticavo! Se vuoi impostare la modalità di visione full screen, fallo pure: basta fare clic sull’icona del quadrato posta in basso a destra del riquadro di riproduzione del film e il gioco è fatto. Se ti interessa approfondire la questione, leggi la mia guida su come funziona Pluto TV.

YouTube (gratis/a pagamento)

YouTube Film&Clips

Se c’è un portale che non ha bisogno di presentazioni, quello è YouTube. Ma cosa c’entra la piattaforma di Google con i siti per vedere film in streaming? La risposta è semplice: su YouTube ci sono tantissimi canali che permettono di guardare film in streaming sia gratis che a pagamento. Eccone alcuni fra i più interessanti.

  • Film&Clips: un canale gestito da Minerva Pictures che ospita “spezzoni” di film famosissimi e una playlist (Film&Clips Film in Italiano Completi) con alcuni vecchi film, perlopiù italiani, visualizzatili per intero.
  • Movie ON: canale del network YAM112003 che consente di guardare film recenti appartenenti un po’ a tutti i generi cinematografici e a tutte le nazionalità. Non ci sono grandissimi titoli, ma i contenuti interessanti non mancano.
  • YouTube Film: il canale di cinema ufficiale di YouTube Italia. Permette di acquistare e noleggiare film di prima visione a prezzi molto vantaggiosi.

Quasi inutile dire che i film disponibili su YouTube si possono riprodurre su tutti i device che supportano il servizio: computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per i videogiochi, Chromecast e così via. Per maggiori dettagli, leggi il mio approfondimento sui film gratis da vedere su YouTube.

Netflix (a pagamento)

Netflix miglior sito film streaming a pagamento

Un altro servizio che non ha bisogno di presentazioni è Netflix. Considerato spesso ili miglior sito di film streaming a pagamento, offre la possibilità di guardare film appartenenti a tutti i generi, le epoche e le nazionalità in cambio di un piccolo abbonamento mensile senza vincoli. La sottoscrizione Standard con pubblicità parte da 5,49 euro al mese, ma per saperne di più ti lascio al mio tutorial su come abbonarsi a Netflix.

Il catalogo cinematografico di Netflix è in continua evoluzione e, anche se per certi versi i film made in Italy languono, la varietà di scelta non manca. Per non parlare dei documentari e delle serie TV (alcune delle quali in esclusiva assoluta) che rappresentano sicuramente il fiore all’occhiello di questo servizio.

Netflix è accessibile da ogni genere di device (computer, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast e così via) e su smartphone, tablet e PC consente anche di scaricare i contenuti offline. Se vuoi saperne di più, leggi i miei tutorial su come funziona Netflix e come vedere Netflix offline.

Mediaset Infinity (a pagamento)

Mediaset Infinity Streaming

Infinity di Mediaset è la “risposta italiana a Netflix” — anche se, tecnicamente, ha debuttato ben prima che quest’ultimo arrivasse nel nostro Paese. Il suo catalogo cinematografico è molto interessante, include anche titoli di primissima visione che si possono noleggiare a prezzi molto vantaggiosi e per quanto concerne i film italiani la superiorità rispetto a Netflix è oggettiva. D’altro canto, l’usabilità del servizio è inferiore rispetto a quella del concorrente americano e il catalogo legato alle serie TV è inferiore.

Va detto che, se da un lato è possibile accedere gratuitamente ad alcuni contenuti mediante una semplice registrazione, dall’altro è l’abbonamento a Infinity+, proposto a un prezzo a partire da 7,99 euro al mese, a offrire i grandi film in anteprima. Per approfondire la proposta di Mediaset in tutte le sue sfaccettature, dai un’occhiata alla mia guida su come funziona Infinity+.

Infinity è accessibile da browser, smartphone, tablet, Smart TV, decoder abilitati, console per videogiochi e altri device. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Amazon Prime Video (a pagamento)

Amazon Prime Video migliori siti streaming film serie TV

Anche Amazon è entrata nel mercato dello streaming italiano, tra l’altro con quello che viene spesso definito come uno dei migliori siti di streaming per film e serie TV. Il suo servizio di video on demand, Amazon Prime Video, offre d’altronde un discreto catalogo di film, serie TV e anime giapponesi che promette aggiornamenti sempre più costanti e interessanti.

Amazon Prime Video è accessibile dal computer (tramite browser), dagli Smart TV LG e Samsung e dai dispositivi portatili equipaggiati con Android, iOS/iPadOS e FireOS, Supporta, ad esempio, la tecnologia AirPlay di Apple. È inoltre consentito il download dei contenuti offline su smartphone e tablet.

Molti contenuti sono in italiano o quantomeno sono sottotitolati nella nostra lingua. La risoluzione dello streaming può arrivare fino al 4K. Per quanto riguarda i prezzi, Amazon Prime Video è compreso nell’abbonamento Amazon Prime (che attualmente costa 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese con una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi clienti). Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.

NOW (a pagamento)

NOW TV streaming

NOW è un servizio offerto da Sky Italia, il quale consente di accedere ai contenuti della pay TV satellitare senza sottoscrivere un abbonamento a quest’ultima, senza sottostare a vincoli contrattuali e senza installare una parabola. Funziona esclusivamente via Internet, proprio come Netflix e Infinity, e ha un’offerta che comprende sia i film che altri contenuti, come ad esempio serie TV, programmi televisivi ed eventi sportivi.

Il pacchetto Cinema & Entertainment di NOW parte da 8,99 euro al mese, anche se la situazione è in continua evoluzione. Per quel che concerne il catalogo, va detto che nel corso degli anni il servizio si è distinto per la pubblicazione di serie TV come “The Last Of Us”.

Il servizio è accessibile da computer, smartphone, tablet, console per videogiochi e da un set-top box proprietario di Sky. Per maggiori indicazioni a livello generale su questa piattaforma in continua evoluzione, leggi il mio tutorial su come funziona NOW.

Altri servizi di streaming (a pagamento)

Apple TV streaming

Non esistono solo i servizi di streaming citati in precedenza, visto che al giorno d’oggi le soluzioni Web di qualità per prendere visione di film e serie TV non mancano di certo. Di seguito puoi trovare una lista di ulteriori portali che potrebbero fare al caso tuo.

  • Apple TV+: il servizio di streaming ufficiale di Apple. Punta molto sui contenuti Original e ha usualmente un prezzo di 9,99 euro al mese, a fronte di un periodo di prova gratuita iniziale. Per tutti i dettagli, consulta la mia guida su come vedere Apple TV+.
  • Disney+: che si tratti di guardare i classici Disney, i film Pixar oppure i contenuti Marvel, questo è il servizio che fa per te. L’abbonamento parte dal Piano Standard con pubblicità da 5,99 euro al mese. Per tutte le indicazioni del caso ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona Disney+.
  • Paramount+: uno dei più recenti servizi di streaming approdati in Italia. Il catalogo comprende grandi produzioni estere che spesso non si trovano altrove. Generalmente il prezzo è pari a 7,99 euro al mese e c’è una fase di prova gratuita iniziale. Per ulteriori dettagli, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come vedere Paramount+.

Per il resto, se sei interessato ad approfondire a livello generale questo mondo, magari perché sei anche, ad esempio, un appassionato di sport, potrebbe interessarti anche la mia guida relativa ai migliori siti di streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.