Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Modello fattura Excel

di -

Hai bisogno di realizzare una fattura in Excel ma, non avendo ancora molta confidenza con il software di Microsoft, vorresti trovare un modello pronto all’uso anziché elaborare il foglio di calcolo partendo da zero? Nessun problema.

Trovare un modello fattura Excel e utilizzarlo per sviluppare fatture (più o meno complesse) è semplicissimo, non devi far altro che seguire le rapide indicazioni che sto per darti.

Ci tengo inoltre a sottolineare che tutti i modelli di cui sto per parlarti sono gratis al 100%. Puoi scaricarli liberamente e utilizzarli per realizzare i documenti di cui hai bisogno.

Se hai una versione di Office recente, come la 2013, puoi trovare un modello fattura Excel semplicemente richiamando la voce Nuovo dal menu File ed usando il campo di ricerca per i modelli. Basta digitare in quest’ultimo il termine “fattura”, premere il tasto Invio e in men che non si dica compaiono decine di template pronti all’uso.

Ce ne sono di ogni tipo: fattura commerciale, fattura di vendita, fattura con il calcolo del totale e altre ancora. Clicca sull’immagine di anteprima di quella che intendi utilizzare per visualizzarne una versione ingrandita e fai click sul pulsante Crea per cominciare a lavorarci.

Modello fattura Excel

Se hai bisogno di realizzare una fattura su un computer sul quale non è installato Office, puoi ricorrere a un modello fattura Excel per Office Online, la versione cloud della suite Microsoft che si può utilizzare gratuitamente da qualsiasi browser e sistema operativo.

Basta collegarsi alla pagina iniziale del servizio e cliccare sull’icona di Excel online. A questo punto, esegui l’accesso usando il tuo account Outlook/Hotmail/Live e clicca su Sfoglia modelli. Seleziona dunque il modello della fattura e fai click prima sul pulsante Apri in Excel online e poi su Continua per iniziare a lavorarci.

Modello fattura Excel

Se non utilizzi Microsoft Office ma bensì una delle sue alternative gratuite (OpenOffice o LibreOffice), puoi scaricare modelli di fattura utilizzabili in Calc (il software alternativo ad Excel) o Writer (il software alternativo a Word) dal sito Internet OpenOffice Templates.

Tutto quello che devi fare è cercare il termine fattura nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra, selezionare l’anteprima del modello che desideri utilizzare e cliccare sul pulsante Download template per scaricarlo sul tuo PC.

Ad operazione completata, apri il file appena scaricato (es. modello.ots) e il modello della fattura verrà caricato automaticamente in LibreOffice o OpenOffice. Più facile di così?