Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Modem Router WiFi: guida all’acquisto

di

Hai deciso di sostituire il modem router che hai ricevuto in comodato d'uso dal tuo provider Internet con un dispositivo differente? Ti capisco. I modem router forniti dai provider Internet non sono sempre di qualità elevata, tutt'altro; ma per sostituirli adeguatamente bisogna imparare a scegliere il dispositivo più adatto alle proprie necessità.

Indovina un po'? È proprio per questo che oggi sono qui: per aiutarti a scegliere il modem router WiFi più adatto alle tue esigenze e fartelo acquistare senza spendere più del dovuto. D'altronde di dispositivi di questo genere ce ne sono per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche. I prezzi partono da poco più di 20 euro.

Per non fare troppa confusione, io direi di cominciare proprio dalle basi. Per prima cosa cercheremo di capire quali sono le differenze tra modem router (i dispositivi di cui ci occupiamo oggi), modem e router. Poi impareremo ad interpretare le caratteristiche tecniche dei modem router, come ad esempio il tipo di connessioni supportate, le bande di frequenza utilizzate per la diffusione del segnale Wi-Fi e così via. Allora, sei pronto a cominciare? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Modem router WiFi: le differenze con modem e router

Molte persone fanno confusione tra modem router WiFi, modem e router. In effetti si tratta di dispositivi dall'aspetto pressoché identico e con prezzi sovrapponibili, ma le loro funzionalità sono completamente diverse.

Modem router WiFi

Per semplificare al massimo il discorso, possiamo dire che i modem sono i dispositivi che prendono il segnale di Internet dalla presa telefonica e lo trasferiscono a un solo dispositivo, che può essere un PC o un router, tramite cavo Ethernet; i router prendono il segnale Internet da un modem e lo redistribuiscono su più dispositivi tramite rete wireless o cavi Ethernet (quindi non sono in grado di prendere il segnale di Internet direttamente dalla presa telefonica), mentre i modem router uniscono le funzionalità dei modem e dei router permettendo sia di prendere il segnale di Internet dalla presa telefonica sia di redistribuirlo su più dispositivi tramite rete Wi-Fi o cavo Ethernet.

Come facilmente intuibile, i modem router sono quelli che riescono a offrire il set di funzioni più completo a prezzi che, come detto, spesso risultano molto convenienti.

Modem router WiFi: classi Wi-Fi, bande di frequenza e protocolli di connessione

I modem router possono trasmettere il segnale wireless utilizzando vari standard di trasmissione, le cosiddette classi Wi-Fi. A ogni classe Wi-Fi corrisponde una velocità di trasferimento dei dati massima differente.

  • La classe b (802.11b) permette di trasferire dati fino a 11 Mbps;
  • La classe g (802.11g) permette di trasferire dati fino a 54 Mbps;
  • La classe n (802.11n) permette di trasferire dati fino a 300 o 450 Mbps;
  • La classe ac (802.11ac) permette di trasferire dati fino a 1.3Gbps (pari a 1331 Mbps). 

La maggior parte dei modem router ormai supporta tutte le classi Wi-Fi, ma ci sono anche alcuni dispositivi economici che arrivano fino alla classe n (quindi non supportano la classe ac).

Modem router WiFi

Altro parametro a cui bisogna guardare con interesse è quello relativo alle bande di frequenza utilizzate dal modem router per trasmettere il segnale della rete Wi-Fi. Tutti i modem router sono in grado di operare sulla classica banda di frequenza a 2.4GHz, ma ci sono anche dei modem router denominati dual-band che possono trasmettere il segnale wireless sia sulla banda di frequenza a 2.4GHz sia sulla banda di frequenza a 5GHz. La banda di frequenza a 5GHz è meno soggetta a interferenze rispetto a quello a 2.4GHz, permette di sfruttare la velocità di trasferimento dalla classe ac, ma ha un raggio d'azione abbastanza corto.

Esistono anche dei dispositivo definiti tri band che uniscono l'utilizzo di una banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz per garantire una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Al momento però si tratta quasi esclusivamente di router di fascia alta (da collegare a un modem) e non di modem router. Per usufruire della banda di frequenza a 5GHz non solo il modem router deve supportare quest'ultima, ma anche i dispositivi riceventi, quindi computer, smartphone, tablet ecc.

Modem router WiFi

Le classi Wi-Fi e le bande di frequenza determinano la velocità di trasferimento dei dati all'interno della rete, ma non quella della connessione Internet: quella dipende dal tipo di contratto che si è sottoscritto con il proprio provider e dal protocollo di connessione supportato dal modem router.

I protocolli di connessione più utilizzati al momento sono l'ADSL 2+ che supporta le connessioni fino a 24 Mega e il VDSL/VDSL2 che invece supporta le connessioni fino a 300 Mega. Se hai una connessione in fibra ottica pura o in fibra FTTC (quella in cui dalla centralina alla casa la connessione arriva tramite il classico doppino in rame), acquista un modem router con supporto allo standard VDSL2. Se hai intenzione di restare con una ADSL, propendi tranquillamente per i modem router che supportano fino allo standard ADSL2+ (che sono quelli più economici).

Modem router WiFi

Concludendo il discorso relativo alla velocità di trasferimento dei dati, vorrei parlarti della tecnologia MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output). A differenza dei modem router tradizionali che riescono a gestire le richieste dei vari device comunicando con un solo dispositivo alla volta, i modem router con supporto MU-MIMO possono comunicare con un numero massimo di quattro dispositivi contemporaneamente velocizzando così la comunicazione con PC, smartphone, tablet ecc.

Per sfruttare la tecnologia MU-MIMO occorre utilizzare dei dispositivi compatibili specificatamente con quest'ultima e con la classe wireless ac .

Modem router WiFi: porte e collegamenti

Prima abbiamo detto che i modem router hanno delle porte che permettono di distribuire il segnale di Internet mediante l'ausilio di cavi Ethernet; ma le porte non sono tutte uguali. Inoltre le porte Ethernet non sono le uniche che si possono trovare su un modem router.

Modem router WiFi

Cominciamo a differenziare le porte Ethernet, che possono essere di tipo Fast Ethernet o Gigabit Ethernet: le prime consentono una velocità di trasferimento dei dati fino a 1.00 Mbit/s, le seconde fino a 1.000 Mbit/s. Poi ci sono le porte EWAN commutabili che permettono di connettere il modem router in cascata ad altri modem, compresi quelli per la fibra ottica.

Un capitolo a parte meritano, poi, le porte USB che consentono di condividere in rete hard disk, stampanti e altri dispositivi che non prevedono le funzionalità di rete nativamente. Inoltre, su alcuni modelli di modem router, la porta USB può essere usata anche per ottenere il segnale 3G/4G da una chiavetta Internet e condividerlo con altri dispositivi.

La porta ADSL, ovviamente, è quella in cui va inserito il cavo che parte dalla presa telefonica e che permette di ottenere la linea per la connessione Internet (è presente in tutti i modem router).

Modem router WiFi: componenti hardware

Quando acquisti uno smartphone o un computer, valuti con attenzione le sue caratteristiche hardware? Bene, allora fallo anche prima di acquistare il tuo nuovo modem router.

Le caratteristiche hardware a cui devi guardare con maggiore interesse sono il chipset, il processore, la RAM e le antenne. Il chipset, il processore e la RAM determinano l'efficacia con cui il modem router riesce a gestire il traffico nei momenti di maggiore stress (più è potente il processore, più RAM c'è e migliori sono le prestazioni del dispositivo).

Modem router WiFi

Il chipset, poi, ha una decisa influenza sul modo in cui il modem riesce a gestire la connessione. Ad esempio, se abiti in una zona in cui la connessione è "ballerina" perché l'armadio stradale è molto distante, ti consiglio di acquistare un modem router con chipset Broadcom. I chipset Broadcom, infatti, sono noti per la loro capacità di mantenere la connessione stabile anche nelle situazioni più "difficili".

Per quanto concerne le antenne, sappi che queste ultime possono essere interne o esterne, fisse o rimovibili. Come facilmente intuibile, più ce ne sono, più sono potenti (la loro potenza si misura in dBi) e più potente è il segnale wireless generato dal router. Se devi coprire aree abbastanza vaste o devi far passare il segnale della rete Wi-Fi tramite muri molto spessi, acquista un modem router dotato di molte antenne (antenne potenti).

Da tenere in considerazione anche il supporto al WPS, una tecnologia che permette di mettere in comunicazione il router e vari dispositivi wireless, ad esempio ripetitori di segnali o stampanti con la semplice pressione di un tasto (a patto che anche l'altro device sia dotato di supporto per la tecnologia WPS).

Modem router WiFi: funzioni software

I modem router si distinguono anche per le loro funzioni software. Tutti, ad esempio, permettono di cambiare il canale della rete Wi-Fi o di aprire le porte per utilizzare i programmi P2P, mentre solo in alcuni viene offerta la possibilità di limitare la banda per determinati dispositivi, creare una rete per gli ospiti, bloccare l'accesso a determinati contenuti tramite parental control o estendere una rete Wi-Fi esistente a mo' di range extender.

Modem router WiFi

Altra funzione molto utile che, ahimè, non è disponibile in tutti i modem router è quella che permette di ottimizzare la velocità di navigazione tramite la modifica del margine SNR: un parametro di cui ti ho parlato approfonditamente nel mio tutorial su come aumentare velocità ADSL.

Se vuoi avere un controllo completo sulla tua rete e desideri ottenere il massimo dalla tua connessione, acquista un modem router dotato di tutte le funzioni di cui hai bisogno.

Miglior modem router WiFi

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare, o meglio dovresti sapere quali caratteristiche prendere in considerazione prima di acquistare un modem router Wi-Fi. Passiamo dunque all'azione e vediamo quali sono i migliori modem router del momento in varie fasce di prezzo.

Modem router WiFi economici (<45€)

TP-LINK TD-W8960N (V5)

Modem router WiFi

Il TP-LINK TD-W8960N (V5) è uno dei migliori modem router appartenenti alla fascia economica. Non offre il supporto per la classe ac (si ferma alla classe n con una velocità di trasferimento dei dati di max 300Mbps) o per la VDSL, ma per il resto è davvero molto completo. È equipaggiato con un chipset Broadcom che permette di mantenere la connessione stabile anche nelle situazioni più difficile, ha due antenne esterne che assicurano un'ottima distribuzione del segnale wireless e la sua dotazione di porte comprende ben 4 porte Fast Ethernet 10/100Mbps più una porta EWAN. Consente di regolare il margine SNR e supporta il WPS.

TP-Link TD-W8960N Modem Router Wireless N, 300 Mbps, ADSL2+, 4 Porte F...
Amazon.it: 26,92 € 22,90 €Compra ora

Netgear D1500

Modem router WiFi

Il Netgear D1500 è una valida alternativa al modem router menzionato in precedenza. Supporta gli standard ADSL2+ e wireless n (quindi assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps), dispone di 2 antenne esterne in grado di coprire un appartamento di medie dimensioni con il loro segnale, 2 porte Fast Ethernet e un set di funzioni molto interessante, fra cui il parental control e la rete ospiti. Le sue principali mancanze sono quelle relative al WPS e alle porte USB (che si sommano a quelle, prevedibili, del wireless ac e della compatibilità dual-band).

Netgear D1500 Modem con Router Integrato, Wi-Fi N300 Mbps, ADSL2+, 2 P...
Amazon.it: 29,90 € 20,99 €Compra ora

D-Link DSL-2750B

Modem router WiFi

Un altro modem router a basso costo che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione è il D-Link DSL-2750B, il quale monta un chipset Broadcom, ha 4 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 per il collegamento di stampanti, hard disk e altri dispositivi da mettere in rete. Supporta lo standard ADSL2+, la classe wireless n con una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps e la tecnologia WPS. Le antenne sono due, esterne.

D-Link DSL-2750B Modem Router ADSL2/2+, Tecnologia Wireless N300, Port...
Amazon.it: 49,99 € 34,89 €Compra ora

TP-LINK TD-W8970 (V3)

Modem router WiFi

Con questo TD-W8970 (V3), TP-Link è riuscita a sfornare un altro modem router caratterizzato da un eccellente rapporto qualità-prezzo. Stiamo infatti parlando di un modem router con due antenne esterne, 3 porte Gigabit Ethernet, 1 porta WAN e una porta USB 2.0 che può essere sfruttata anche per la condivisone della connessione 3G/4G tramite chiavetta Internet. Supporta lo standard wireless n con una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps, l'ADSL 2+ e il WPS. Sul fronte software ci sono da segnalare le funzioni di rete ospiti e parental control.

TP-Link TD-W8970 Modem Router, Wireless N 300 Mbps, ADSL 2+, Supporto ...
Amazon.it: 45,92 € 35,00 €Compra ora

Asus DSL-N14U

Modem router WiFi

Sotto i 45€ si fa notare parecchio anche questo Asus DSL-N14U: un modem router ADSL2+ wireless n equipaggiato con due antenne Hi-gain rimovibili da 5dBi, 1 porta WAN, 4 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 che consente anche di sfruttare le Internet Key 3G/4G. Interessante anche la dotazione software comprensiva di parental control, server PPTP e supporto alla rete ospiti. Naturalmente non manca nemmeno il supporto alla tecnologia WPS.

Asus DSL-N14U Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte LAN Fas...
Amazon.it: 70,80 € 39,99 €Compra ora

D-Link GO-DSL-AC750

Modem router WiFi

Chi l'ha detti che bisogna spendere più di 45€ per avere un modem router dotato del supporto dual-band?! Il D-Link GO-DSL-AC750 è un buon modem router economico che supporta lo standard ADSL2+ e il wireless ac con una velocità di trasferimento massima dei dati pari a 750Mbps (ciò significa che può trasmettere il segnale Wi-Fi anche sulla banda a 5GHz). Ottima è anche la sua dotazione di porte, comprensiva di 4 porte Fast Ethernet 10/100 e 1 porta USB. Ha un bel design ma purtroppo non monta un chipset Broadcom e non supporta la condivisione della connessione 3G/4G tramite Internet key. Insomma: non riesce ad offrire un'esperienza da router di fascia alta, ma per il prezzo a cui viene venduto vale sicuramente la pena prenderlo in considerazione.

D-Link GO-DSL-AC750 Modem Router Wireless ADSL2/2+, Tecnologia 750AC, ...
Amazon.it: 54,58 €Compra ora

Modem router WiFi di fascia media (max 100€)

TP-Link Archer D50

Modem router WiFi

Il TP-Link Archer D50 è uno dei modem router WiFi che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo nella fascia media di mercato. È dual-band, supporta la classe wireless ac e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1200Mbps (300Mbps sulla banda di frequenza a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda di frequenza a 5GHz). Dispone di due antenne esterne, 4 porte Gigabit Ethernet, una porta USB e una porta EWAN per il collegamento in cascata a un modem firbra. Supporta il WPS e include una vasta gamma di funzioni, come la creazione di una rete ospiti e il parental control. Manca il supporto VDSL2 (arriva fino allo standard ADSL2+).

TP-Link Archer D50 Modem Router Wireless Dual Band AC1200, Porta USB p...
Amazon.it: 89,99 € 58,90 €Compra ora

Asus DSL-AC52U

Modem router WiFi

Salendo un po' con il prezzo incontriamo l'Asus DSL-AC52U. Si tratta di un modem router WiFi equipaggiato con 4 antenne esterne abbastanza potenti, 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN e 1 porta USB che permette anche di condividere la connessione delle chiavette 3G/4G. Supporta lo standard wireless ac garantendo una velocità di trasferimento dei dati fino a 733Mbps (300 Mbps sulla banda di frequenza a 2.4 GHz e 433 Mbps sulla banda di frequenza a 5 GHz), naturalmente è dual-band ed è compatibile con le connessioni ADSL2+ e VDSL.

Asus DSL-AC52U Modem Router Wi-Fi, Dual-Band AC750, ADSL/VDSL, 1 Porta...
Amazon.it: 99,90 € 74,90 €Compra ora

TP-Link Archer VR400

Modem router WiFi

Tra i modem router di fascia media non si può trascurare il TP-Link Archer VR400, che ha dalla sua il supporto alle connessioni ADSL2+ e VDSL2 e la compatibilità con lo standard wireless ac che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda a 5GHz). Dispone di tre antenne esterne molto potenti, 1 porta Gigabit Ethernet, 3 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 che consente anche la condivisione della connessione delle Internet Key 3G/4G. Da sottolineare anche la presenza del WPS e il supporto alla tecnologia Beamforming che aumenta la stabilità della rete sul lungo raggio.

TP-Link Archer VR400 Modem Router ADSL/VDSL(Fibra) AC1200, Wi-Fi Dual ...
Amazon.it: 79,90 € 67,90 €Compra ora

Netgear D6220-100ITS

Modem router WiFi

Anche Netgear propone dei modem router di fascia media estremamente interessanti. Uno di questi è il Netgear D6220-100ITS che per meno di 100€ offre la piena compatibilità con le connessioni ADSL2+/VDSL2, il supporto al wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz e 900 Mbps su quella 5 GHz) e la funzione Beamforming+ che consente di avere un segnale sempre stabile anche sul lungo raggio. Monta due antenne esterne molto potenti e ha un set di porte composto da 5 Gigabit Ethernet più una porta USB 2.0. Sotto il punto di vista software, offre servizi come il firewall, il parental control, il Quality of Service per limitare la banda da destinare ai vari device e molto altro ancora.

Netgear D6220-100ITS AC1200Mbps Modem Router, VDSL/ADSL/Fibra, 4 Porte...
Amazon.it: 99,90 € 84,80 €Compra ora

TP-Link Archer D7

Modem router WiFi

Il TP-LINK Archer D7 è uno dei modem router più popolari di TP-LINK, nonché uno dei modem router più interessanti che si possono acquistare sulla soglia dei 100€. È dual-band, garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1750Mbps (450Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300Mbps sulla banda a 5GHz) ed è compatibile con le connessioni ADSL2+. Dispone di tre antenne esterne rimovibili, 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN per la connessione ai modem fibra e 2 porte USB. Sotto il "cofano" nasconde una CPU Atheros da 700mhz, un chipset Broadcom che assicura un'ottima stabilita della linea e 256MB di RAM. Purtroppo non supporta la VDSL nativamente, non permette di condividere la connessione delle Internet Key e non consente di modificare il margine SNR, tuttavia rimane un ottimo prodotto per quello che costa.

TP-Link Archer D7 Modem Router Wireless, Dual Band AC1750, ADSL2+, 4 P...
Amazon.it: 179,99 € 89,98 €Compra ora

Modem router WiFi di fascia alta (>100€)

Netgear D6400-100PES

Modem router WiFi

Il Netgear D6400-100PES è un modem router dual band caratterizzato dal supporto alle connessioni ADSL2+ e VDSL2 e dalla compatibilità con lo standard wireless ac che assicura un trasferimento dei dati fino a 1600 Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300Mbps su quella a 5GHz). Monta un chipset Broadcom che assicura un'ottima stabilità della linea, 128MB di RAM e ha una dotazione di porte composta da 5 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 2.0. Supporta anche la tecnologia Beamforming+ che assicura alte prestazioni del segnale Wi-Fi su lunghe distanze.

Netgear D6400-100PES AC1600 Modem Router, Processore Dual Core 400 MHz...
Amazon.it: 146,90 € 99,99 €Compra ora

AVM FRITZ! Box 3490

Modem router WiFi

I modem router della famiglia AVM FRITZ! sono noti per la loro qualità e per la vasta gamma di funzioni integrate, così come il loro prezzo che non è proprio alla portata di tutti. Tra i modelli che offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo c'è l'AMV FRITZ! 3490 che è dual band, supporta gli standard ADSL2+ e VDSL ed è compatibile con la tecnologia wireless ac con una velocità di trasferimento dei dati che può arrivare a 1750Mbps (1300Mbit/s sulla banda a 5GHz e 450 Mbit/s su quella a 2.4GHz). Dispone di 4 porte Gigabit Ethernet, 2 porte USB 3.0 con supporto alle Internet Key, una CPU Lantiq XWAY da 500MHz e 256MB di RAM. Sul fronte del software, come già accennato, sono davvero tante le funzioni disponibili: parental control, regolazione della priorità per servizi e protocolli, rete ospite e molto altro ancora.

AVM FRITZ! Box 3490 Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, V...
Amazon.it: 159,99 € 134,98 €Compra ora

TP-LINK Archer D9

Modem router WiFi

Il TP-LINK Archer D9 è uno dei modem router WiFi più avanzati disponibili attualmente nel catalogo di TP-LINK. Può contare su un chipset Boradcom Dual-core a 1GHz, 256MB di RAM, 3 antenne esterne e una dotazione di porte comprendente 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN per la connessione ai modem fibra (di suo supporta solo le connessioni ADSL2+), 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0. Naturalmente è dual-band, supporta il wireless ac, la tecnologia Beamforming e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1900Mbps (600Mbps a 2.4GHz e 1300Mbps a 5GHz). È stato commercializzato anche un modello più recente di questo modem router (il TP-Link Archer VR900) che supporta anche la VDSL ma al momento non sembra ancora maturo sotto il punto di vista del firmware.

TP-Link Archer D9 Modem Router Wireless Dual Band AC 1900Mbps, ADSL2+,...
Amazon.it: 174,90 € 134,00 €Compra ora

Netgear D7000-100PES

Modem router WiFi

Il Netgear D7000-100PES è un modem router WiFi di fascia alta che ha dalla sua un chipset Broadcom Dual-core a 1GHz, 3 antenne esterne rimovibili e un set di porte composto da  5 porte Gigabit Ethernet e due porte USB 3.0. Supporta le linee ADSL2+ e VDSL/VDSL2, il wireless ac e assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 1900Mbps (300Mbps sulla banda di frequenza a 2.4GHz e 1600Mbps su quella a 5GHz). Supporta la regolazione del margine SNR, la tecnologia Beamforming e funzioni immancabili in un device di questo tipo, come il supporto VPN, la rete ospite e il parental control. Purtroppo manca la possibilità di utilizzare le Internet key per condividere la connessione 3G/4G.

Netgear D7000-100PES AC1900 Nighthawk Wi-Fi Modem Router, VDSL/ADSL/Fi...
Amazon.it: 199,99 € 179,99 €Compra ora

Cerchi un modem o un router?

Se non vuoi un modem router WiFi, bensì un modem puro o un router senza funzione di modem integrata, dai un'occhiata alle mie guide all'acquisto dedicate specificatamente ai router WiFi e ai modem.

Lo sai? Esistono anche dei modem router portatili che hanno una SIM integrata e permettono di navigare in Internet utilizzando la rete 3G/4G dei cellulari (a patto di sottoscrivere un apposito piano, chiaramente). Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nella mia guida all’acquisto dei router WiFi portatili.