Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare musica gratis

di

Per te, qualsiasi momento della giornata è buono per ascoltare un po' di sana musica: che sia negli attimi di relax in casa, durante uno spostamento in macchina o nei mezzi pubblici, mentre fai jogging, oppure come soluzione per concentrarti meglio durante il lavoro, non fa alcuna differenza. Tuttavia, l'acquisto di CD o la sottoscrizione di appositi abbonamenti a servizi di streaming sta cominciando a pesare in maniera significativa sul tuo bilancio familiare e, pertanto, ora hai intenzione di ricorrere a delle soluzioni alternative per risparmiare qualcosa.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così e, dunque, vuoi scoprire come ascoltare musica gratis, posso sicuramente fornirti io qualche utile e interessante “dritta”. Devi sapere, infatti, che in Rete sono presenti diverse piattaforme che consentono di accedere al proprio catalogo di artisti senza bisogno di mettere mano al portafoglio. È vero, in molti casi occorre scendere “a patti” e accettare l'idea di dover ascoltare un po' di pubblicità, ma vi sono anche numerosi servizi che offrono periodi di prova gratuita più o meno lunghi (durante i quali, quindi, è possibile usufruirne senza limiti) e altre risorse che, invece, permettono di accedere liberamente alle rispettive librerie composte principalmente da artisti indipendenti, podcast musicali o stazioni radio.

Come dici? Mi confermi che la questione è di tuo interesse e che vorresti saperne di più sull'argomento? In tal caso, ti basterà dedicarmi non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, e sono certo che troverai più di una soluzione in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto.

Indice

Come ascoltare musica gratis su smartphone e PC

Per cominciare, ti illustrerò come ascoltare musica gratis su smartphone e PC illustrandoti le caratteristiche principali e i punti di forza di alcuni popolari servizi di streaming, i quali, come ti ho accennato nell'introduzione, prevedono piani gratuiti nei quali l'ascolto dei brani viene di tanto in tanto intervallato da pubblicità, oppure propongono ai nuovi iscritti un periodo di trial di almeno 1 mese.

Come ascoltare musica gratis su Spotify

sottoscrizione piano Free Spotify

Se ti stai chiedendo come ascoltare musica gratis su Spotify, in quanto hai sentito spesso parlare di questa popolare piattaforma di streaming musicale senza però mai approfondire l'argomento, ti spiego sùbito quali sono le opzioni a tua disposizione.

Innanzitutto, devi sapere che Spotify permette di sottoscrivere gratuitamente un piano denominato Free in maniera molto semplice e immediata. Tale soluzione permette di accedere liberamente a tutto il catalogo del servizio, ma con delle limitazioni nell'utilizzo delle sue funzioni: in particolare, l'ascolto viene intervallato da pubblicità, la qualità dell'audio è inferiore rispetto ai piani a pagamento (128 kbit/s sul lettore Web e, al massimo, 160 kbit/s su dispositivi mobili), mentre la scelta manuale dei brani è consentita solo su playlist selezionate.

Il servizio, comunque, è sempre accessibile sia da PC, mediante il player Web o il software per Windows e macOS, sia tramite l'app per dispositivi mobili Android (la puoi trovare anche su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) e iOS/iPadOS. Per saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata che ti ho linkato nel paragrafo precedente, dove troverai tutte le informazioni per procedere alla creazione di un account gratuito e al download dell'applicazione di tuo interesse.

In alternativa, se le limitazioni di cui sopra ti appaiono eccessive rispetto alle tue abitudini d'ascolto, puoi considerare l'ipotesi di attivare il mese di prova gratuito offerto dai piani Premium (spesso, però, sono disponibili promozioni che estendono tale periodo) previsto per i nuovi iscritti. I costi partono da 10,99 euro al mese per il piano Individual, ma vi sono anche interessanti soluzioni per coppie, nuclei familiari e studenti. Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura della mia guida su come avere Spotify Premium gratis.

Come ascoltare musica gratis su YouTube

Interfaccia Web YouTube Music

Ti piace molto associare all'ascolto della musica anche la visualizzazione di videoclip e, dunque, ti stai domandando come ascoltare musica gratis su YouTube, la celebre piattaforma di condivisione video di proprietà di Google? Ebbene, la soluzione ideale per questa tua esigenza si chiama YouTube Music, una versione del servizio in questione realizzata dal colosso di Mountain View appositamente per raccogliere il suo immenso catalogo di contenuti musicali in un unico spazio dedicato.

Il servizio di base è fruibile gratuitamente, ma con alcune interruzioni pubblicitarie. Per usufruirne è sufficiente accedere al suo sito ufficiale o alla relativa app per dispositivi Android e iOS/PadOS con il proprio account Google, dopodiché potrai anche realizzare playlist e, se utilizzi l'applicazione per smartphone o tablet e desideri consumare meno Giga dal tuo piano dati, escludere all'occorrenza lo streaming video.

C'è, inoltre, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium avvalendosi, in qualità di nuovo iscritto, di un mese di prova gratis, al termine del quale viene attivato l'addebito ricorrente di 9,99 euro/mese. Grazie a questa soluzione è possibile ascoltare la musica in background e scaricarla per la fruizione offline. Se vuoi saperne di più su come ascoltare musica gratis da YouTube e approfondire le varie funzionalità del servizio in oggetto, ti consiglio vivamente la lettura di questa mia guida dedicata.

Altre soluzioni per ascoltare musica gratis

Interfaccia Web Deezer

Dopo averti esposto le caratteristiche principali di alcuni servizi di streaming che offrono piani non a pagamento, come promesso di seguito ti elenco anche le altre soluzioni per ascoltare musica gratis di cui puoi avvalerti.

  • Deezer — se ti stai chiedendo come ascoltare musica gratis su Android o iPhone, sarai certamente lieto di sapere che anche questo noto servizio di musica in streaming prevede un piano Free con pubblicità. Per rimuovere le inserzioni e accedere a funzioni aggiuntive è possibile avvalersi del mese di prova gratuito concesso ai nuovi iscritti ai piani Premium (con costi a partire da 9,99 euro/mese). La piattaforma è accessibile dal sito Web ufficiale o, come detto, tramite l'applicazione per Android e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
  • SoundCloud — se sei particolarmente attento alle proposte di artisti emergenti, questa piattaforma potrebbe rivelarsi per te molto interessante. Permette di ascoltare musica gratuitamente, (intervallata, però, da alcuni inserimenti pubblicitari) e anche senza obbligo di registrazione. È accessibile sia dall'app per Android e iOS/iPadOS, sia dal suo sito ufficiale. La soluzione a pagamento denominata SoundCloud Go+, il cui costo è di 9,99 euro al mese con trial di 30 giorni, rimuove la pubblicità e consente di effettuare il download dei brani per l'ascolto offline. Maggiori info qui.
  • Amazon Music — si tratta della piattaforma di streaming musicale della celebre piattaforma e-commerce di Jeff Bezos, accessibile sia da Web, sia mediante app per Android e iOS/iPadOS. Se, hai già provveduto a iscriverti al servizio e hai attivato il programma Amazon Prime, devi sapere che tale abbonamento include il servizio Amazon Prime Music (con un catalogo di oltre 100 milioni di brani senza pubblicità, ma con ascolto casuale in base all'artista selezionato). In alternativa, se preferisci non sottostare a questo tipo di limitazioni, c'è il servizio Amazon Music Unlimited che, al prezzo di 9,99 euro al mese (con 1 mese di prova gratuita) comprende anche l'ascolto in qualità HD e la riproduzione offline. Maggiori info qui.
  • Apple Music — anche il servizio realizzato dal colosso di Cupertino prevede un mese di prova gratuita (successivamente 10,99 euro al mese). Se, dunque, ti stai chiedendo ad esempio come ascoltare musica gratis su iPhone, devi sapere che puoi accedervi tramite l'app Musica su iOS/iPadOS (presente anche su computer Mac). Qualora, invece, avessi hai a disposizione un PC Windows, puoi avvalertene scaricando il software iTunes, mentre per i dispositivi Android è stata realizzata l'omonima applicazione dedicata. Maggiori info qui.
  • Tidal — un altro interessante servizio che mette a disposizione dei propri utenti una prova gratuita di 30 giorni, durante i quali è possibile accedere al suo intero catalogo. Quest'ultimo, oltre a essere particolarmente ampio, comprende anche dei video musicali. È accessibile tramite il suo sito Web, mediante l'app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS, oppure utilizzando il software per PC Windows e macOS.
  • 8Tracks — questo originale servizio permette di accedere gratuitamente (con inserimenti pubblicitari) alle playlist realizzate dai suoi utenti. È disponibile come piattaforma Web o come applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Il piano 8tracks+, il cui costo ammonta a 4,99 euro al mese (con 14 giorni di prova gratuita), permette di rimuovere la pubblicità.

Come ascoltare musica gratis offline

Nel tuo caso, preferiresti evitare di intaccare i Giga messi a disposizione dal piano dati sottoscritto con il tuo operatore telefonico durante lo streaming. In sostanza, vorresti da parte mia dei consigli su come ascoltare musica gratis offline, magari qualche indicazione su eventuali servizi che permettono di eseguire il download dei brani in Wi-Fi sul dispositivo che solitamente utilizzi per la riproduzione. Ebbene, anche in questo caso ho qualche suggerimento che sono certo troverai interessante.

Jamendo

sito Web Jamendo

Jamendo rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di musica libera, prodotta da artisti indipendenti e pubblicata con apposite licenze che ne permettono l'ascolto e il download in maniera legale. Il suo catalogo è fruibile senza obbligo di iscriversi al servizio, tuttavia per scaricare i contenuti occorre creare un account dedicato.

Se la cosa ti interessa, collegati al sito ufficiale della piattaforma e premi il pulsante Inizia ivi presente, quindi, non appena visualizzi la sua interfaccia principale, premi il bottone Accedi collocato in alto a destra e scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure se eseguire la registrazione tramite indirizzo email.

Successivamente, esegui una ricerca tramite l'apposita funzione posta in alto e, dopo aver selezionato un album o un brano che ti piace, premi il pulsante Download gratuito situato a fianco del tasto per la riproduzione. Inoltre, se ti stai domandando come ascoltare musica gratis su iPhone, ti segnalo che Jamendo è disponibile anche come app per dispositivi iOS/iPadOS.

TuneIn Radio

schermate app TuneIn Radio

TuneIn Radio è un servizio online che permette di ascoltare una vasta gamma di stazioni radio su Internet, molte delle quali interamente dedicate alla trasmissione di musica. Il motivo per cui te lo segnalo, però, riguarda la disponibilità di alcuni interessanti podcast musicali, i quali possono essere liberamente scaricati tramite la sua app ufficiale per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Una volta eseguita l'installazione dell'applicazione, di cui ti ho fornito i riferimenti nel paragrafo precedente, avviala, quindi pigia il simbolo [X] posto in alto a destra per saltare la prova gratuita del piano TuneIn Premium (a meno che tu non sia interessato all'offerta), concedile il permesso di accedere alla posizione e accetta i termini di servizio.

A seguire, pigia il simbolo del profilo collocato in alto a destra, dopodiché premi il pulsante Accedi/Registrati ivi presente ed esegui l'accesso con il tuo account social (ad esempio, Google o Facebook) o l'iscrizione tramite indirizzo email. Una volta fatto ciò, torna alla schermata principale con la freccia situata in alto a sinistra, pigia la categoria Musica nel menu posto in alto e seleziona il genere di tuo interesse.

Per concludere, scorri la nuova schermata apertasi fino a visualizzare la sezione Podcast, individua un contenuto di che ti incuriosisce e premi sulla sua immagine di anteprima per accedere all'elenco degli episodi. Ti basterà poi sfiorare il simbolo dei tre puntini orizzontali posto in corrispondenza di ogni episodio e toccare il pulsante Scarica che compare per avviarne il download. Comodo e interessante, non trovi?

Come ascoltare musica gratis senza pubblicità

Molte delle soluzioni che ti ho consigliato in precedenza permettono di riprodurre gratuitamente i brani presenti nel rispettivo catalogo, intervallandoli con alcune inserzioni pubblicitarie. Queste ultime, però, ti disturbano non poco e, dunque, preferiresti ottenere da parte mia qualche indicazione su come ascoltare musica gratis senza pubblicità, dico bene? In tal caso, prova i servizi che ti espongo nei prossimi capitoli.

Jango Music

Web player Jango Music

Jango Music è un servizio di streaming musicale che propone playlist personalizzate basate sui gusti musicali dell'utente, i quali vengono stabiliti in funzione delle ricerche eseguite da quest'ultimo e dai singoli ascolti. È del tutto gratuito e privo di pubblicità. Inoltre, non necessita di registrazione (a meno che tu non voglia salvare le tue preferenze) ed è disponibile sia come Web player, sia come app per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi).

Per cominciare a utilizzare il servizio, collegati al suo sito ufficiale o scarica l'applicazione dal tuo store di riferimento mediante i riferimenti forniti al paragrafo precedente, quindi effettua la ricerca di un artista di tuo gradimento dalla schermata principale mediante l'apposita funzione, in modo da collegarti alla relativa stazione.

La piattaforma, a questo punto, avvierà la riproduzione di brani attinenti la scelta appena operata. Puoi quindi eseguire lo skip di eventuali contenuti che non desideri ascoltare mediante il pulsante posto in basso a destra e, se utilizzi l'app, anche fornire un'indicazione del tuo apprezzamento, in modo da indirizzare meglio la selezione automatica.

Vimeo

riproduzione video musicale su Vimeo

Vimeo è un'interessante e originale piattaforma di streaming video che, fra le varie cose, propone anche diversi contenuti musicali pubblicati dagli artisti stessi per promuovere le rispettive produzioni. Il servizio è gratuito (ma vi è anche la possibilità di sottoscrivere un piano Premium, ideale per i videomaker, a partire da 8 euro al mese), non prevede pubblicità, ed è accessibile, previa registrazione di un account, tramite il suo sito Web ufficiale.

Una volta visualizzata la sua pagina principale premi il pulsante Join for free ivi presente, quindi scegli se eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email o associare il tuo account Google. Successivamente, scorri la nuova schermata apertasi e clicca sulla categoria Music per accedere ai relativi contenuti, oppure effettua una ricerca mediante l'apposita funzione posta in alto a destra.

Una volta avviata la riproduzione del contenuto prescelto, se desideri aggiungerlo alle tue preferenze premi sul simbolo del cuore collocato in alto a destra, in modo da salvarlo nella sezione Likes (accessibile dal menu contestuale che si apre pigiando sul simbolo del profilo), oppure clicca la sottostante funzione Collections per creare una playlist del tipo Channels, Groups o Showcases.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.