Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Musica gratis MP3

di

Sei alla disperata ricerca di una colonna sonora per una presentazione che stai realizzando per lavoro ma vorresti evitare di spendere soldi per ottenerla? Vorresti cambiare suoneria al tuo cellulare ma non vuoi rischiare di abbonarti a costosissimi servizi a pagamento? Nessun problema.

Su Internet ci sono moltissimi siti che consentono di scaricare musica gratis MP3. Non devi far altro che visitarli e avrai immediatamente a tua disposizione tantissimi brani da utilizzare per vari scopi.

Che tu sia alla ricerca di buona musica indipendente o di una semplice suoneria, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno senza spendere un soldo. Ecco come.

Se stai cercando della musica gratis MP3 per aggiungere una colonna sonora a un tuo video o per altri progetti, personali o commerciali che siano, fai un “salto” sul motore di ricerca di Creative Commons che, come largamente intuibile, consente di trovare materiale audio distribuito sotto licenza Creative Commons. Questo significa che i brani trovati tramite il servizio possono essere scaricati gratuitamente in maniera legale e – se la licenza lo prevede esplicitamente – anche modificati e utilizzati per scopi commerciali.

Il motore di ricerca CC si appoggia su due siti che consentono di scaricare musica a costo zero: Jamendo, il portale di musica indipendente più famoso al mondo, e ccMixter che invece ospita i lavori di deejay che si impegnano a mixare musica e ridistribuirla sotto licenza Creative Commons. Seleziona dunque uno dei due siti appena menzionati e utilizza la barra di ricerca collocata in alto a destra per trovare la musica di cui hai bisogno (digitando il nome di un genere musicale, di una band o di un artista). Se hai intenzione di ridistribuire i brani che scaricherai o di utilizzarli per fini commerciali, accertati che le opzioni usare per scopi commerciali e modificare, adattare o usare come base di partenza siano selezionate.

Per scaricare un brano da Jamendo, non devi far altro che posizionare il cursore del mouse accanto alla sua immagine di copertina e cliccare prima sul pulsante viola con la freccia e poi su Free download (cliccando su play invece puoi ascoltarne un’anteprima in diretta streaming). Su ccMixter l’operazione è altrettanto semplice: basta cliccare sulla voce Downloads collocata di fianco al titolo del brano da scaricare e selezionare il nome del file MP3 dal riquadro che compare (anche in questo caso puoi ascoltare un’anteprima live del brano cliccando su play).

Musica gratis MP3

Ti piacerebbe trovare musica gratis MP3 da utilizzare come suoneria per il tuo cellulare? Nessun problema, puoi rivolgerti a siti Internet come Zedge ed Oringz dei quali ti ho parlato approfonditamente nel mio articolo sulle suonerie gratis. Leggilo e non te ne pentirai!

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.