Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come conoscere amici su Internet

di

Sei un gran chiacchierone ed è per questo che fai amicizia facilmente; ti definisci un “animale sociale” e stringi relazioni velocemente. Tuttavia, anche se la tua lista di amici e conoscenti è molto vasta, ritieni che le persone con cui condividi gli stessi interessi, e cui ami veramente parlare, si possano contare sulle dita di una mano.

Che ne dici allora di provare altre soluzioni per fare amicizia? In questo tutorial, infatti, voglio spiegarti come conoscere amici su Internet, tramite l'utilizzo dei principali social network e delle app per fare incontri online. Come dici? Non sei molto esperto nell'utilizzo della tecnologia e non sai da dove iniziare? Tranquillo, non preoccuparti, in questa mia guida troverai tutte le informazioni che ti servono per imparare a usare gli strumenti del Web più adatti a fare nuove amicizie.

Se, dunque, non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e leggi quanto sto per illustrarti; seguendo le mie istruzioni, passo dopo passo, sono sicuro che troverai ciò che soddisfa le tue esigenze. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come conoscere amici su Internet tramite i social network

Sei impaziente di sapere come conoscere amici su Internet? In tal caso, come anticipato, una tra le soluzioni migliori è quella di usare i social network. Ma quali sono quelli più impiegati e quali sono le funzionalità più adatte allo scopo? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Facebook (Web/Android/iOS/iPadOS)

Facebook (Web/Android/iOS/iPadOS)

Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg, ora parte del Gruppo Meta assieme a WhatsApp e Instagram, è una tra le più note piattaforme d'interazione sociale ed è quindi ottima per fare nuove amicizie.

Facebook è utilizzabile da smartphone e tablet, tramite l'apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ed è anche fruibile da computer, tramite il suo sito Web ufficiale. Su smartphone e tablet, inoltre per chattare con gli amici, è necessario installare l'app Messenger per Android e iOS/iPadOS. Dalla versione Web di Facebook, invece la chat di Facebook è integrata all'interno della piattaforma, oppure puoi usarla tramite il sito Messenger.com.

Per usare Facebook devi registrarti e personalizzare il tuo profilo per esempio caricando delle foto e/o dei video e pubblicando dei post, in modo da renderti riconoscibile e far comprendere alle altre persone quali sono i tuoi interessi. Inoltre, puoi caricare i contatti della tua rubrica, in modo da trovare più facilmente le persone che già conosci per aggiungerle agli amici e scambiarvi dei messaggi privati.

Per conoscere nuove persone, invece, fai riferimento alla sezione Amici > Persone che potresti conoscere, nella quale puoi trovare i suggerimenti di persone da aggiungere agli amici, tramite il tasto Aggiungi. Oppure, puoi fare nuove amicizie tramite i Gruppi, aggregazioni virtuali di persone accumunate dagli stessi interessi. Puoi iscriverti a gruppi già esistenti, cercandoli tramite il motore di ricerca e premendo sull'apposito tasto d'iscrizione, oppure crearne uno tu stesso per invitare altri a iscriversi.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di Facebook leggi il mio tutorial su come funziona questo social network, oppure una delle tante guide che ho scritto sull'argomento.

Twitter (Web/Android/iOS/iPadOS)

Twitter (Web/Android/iOS)

Anche Twitter è un ottimo strumento di interazione sociale: è un social network per rimanere aggiornati su cosa succede nel mondo che permette d'interagire con altre persone pubblicando dei tweet, ossia brevi messaggi di testo con un limite di 280 caratteri.

Twitter si può usare da smartphone/tablet, tramite l'apposita app per Android (anche per dispositivi senza Play Store) e iOS/iPadOS, ed è fruibile anche da computer, tramite il suo sito Web ufficiale, a seguito della registrazione di un account.

Se vuoi scoprire quali sono gli argomenti di tendenza per iniziare una conversazione, fai riferimento alla sezione Esplora per navigare su Twitter e vedere l'elenco delle Tendenze. Premi, quindi, su un hashtag per vedere i tweet degli utenti relativi a quell'argomento e inizia a interagire con gli stessi, mettendo mi piace (l'icona del cuore), ritwittando il tweet sul tuo profilo (l'icona della freccia) o commentando (l'icona del fumetto). Puoi anche seguire il profilo della persona che pubblica i tweet (Segui), se li ritieni interessanti, in modo da vederli nella sezione Home.

Per twittare un tweet, invece, premi sul tasto (+) nell'app per smartphone/tablet o Twitta, da computer, e digita il testo nel messaggio nel campo di testo, aggiungendo gli hashtag con il simbolo # (cancelletto). Utilizzando gli hashtag all'interno dei tweet puoi raggiungere un maggior numero di persone e stimolare l'interazione tra gli utenti. In questo modo potrai conoscere nuove persone e scambiarti delle opinioni.

Twitter permette anche di menzionare pubblicamente le altre persone nei loro tweet o di inviare loro dei messaggi privati. Per menzionare una persona su Twitter digita simbolo @ seguito dal suo nome utente (per esempio @salvoaranzulla) mentre per inviare un messaggio privato recati sul profilo della persona e premi l'icona della busta.

Per maggiori informazioni leggi il mio tutorial su come funziona Twitter o una delle tante altre guide su questo social network.

Instagram (Web/Android/iOS)

Instagram (Web/Android/iOS)

Tra i social network più popolari una menzione d'onore va a Instagram, piattaforma che si concentra sulla pubblicazione di contenuti Di proprietà del Gruppo Meta, in seguito a un'acquisizione, Instagram è un'ottima piattaforma per conoscere nuove persone su Internet e la sua community è davvero vasta.

A differenza degli altri social network di cui ti ho parlato, Instagram è utilizzabile prevalentemente da smartphone/tablet, poiché per un uso completo di tutte le sue funzionalità è necessario impiegare l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS. Ad ogni modo, alcune funzioni sono disponibili anche nella sua versione Web, fruibile da browser.

Dopo aver effettuato la registrazione (puoi farlo anche collegando il tuo profilo Facebook) puoi usare Instagram per fare nuove conoscenze, esplorando, innanzitutto, i post più popolari, tramite la sezione Esplora (l'icona della lente d'ingrandimento da smartphone o quella della bussola, da computer). Inoltre, se lo desideri, puoi connettere i tuoi contatti, tramite la sezione Impostazioni > Segui e invita gli amici per trovare più facilmente persone da seguire.

Interagire con gli utenti è molto semplice: premi l'icona del cuore per mettere “mi piace”, o il simbolo del fumetto per commentare. Se, invece, vuoi inviare un messaggio privato a una persona premi sul tasto Messaggio, in corrispondenza del suo profilo. Inoltre, se ti piacciono i contenuti che pubblica un utente, premi il tasto Segui per iniziare a seguirlo e vedere i suoi post e le sue storie nella sezione Home.

Invece per quanto riguarda la pubblicazione di contenuti, invece, Instagram dà ampia scelta: puoi pubblicare foto nei post, avviare dirette streaming, pubblicare video nei Reels oppure pubblicare foto e/o video nelle storie, una sezione temporanea dove i contenuti “scadono”, dopo 24 ore dalla visualizzazione.

Vuoi saperne di più sul funzionamento di Instagram? Leggi il mio tutorial su come funziona questo social network oppure fai riferimento a una tra le tante guide che ho scritto su questo argomento.

TikTok (Web/Android/iOS/iPadOS)

TikTok (Web/Android/iOS/iPadOS)

Dato che vuoi conoscere nuovi amici su Internet ti suggerisco di iscriverti a TikTok, social network dedicato alla pubblicazione di video che, grazie a un algoritmo molto efficace, ti aiuta a trovare persone da seguire con i tuoi stessi interessi. Questa piattaforma di video sharing è fruibile da smartphone e tablet, tramite l'app per Android (anche su dispositivi senza Play Store) o iOS/iPadOS, e anche da computer, tramite il suo sito Web ufficiale.

Dopo esserti registrato, puoi vedere i video pubblicati dagli utenti nella schermata Home e interagire con gli stessi, migliorando di conseguenza anche l'algoritmo, allenandolo a proporti video sempre più in linea con i tuoi interessi. Quindi per mettere mi piace, premi sull'icona del cuore; se, invece, vuoi commentare premi sull'icona del fumetto e scrivi il tuo commento nell'apposito campo di testo visualizzato. Per seguire una persona su TikTok, invece, pigia il tasto (+) in corrispondenza della miniatura del suo profilo. Inoltre, se vuoi chattare privatamente con una persona su TikTok, premi sul tasto Messaggio, in corrispondenza del suo profilo.

Per quanto riguarda le funzioni dedicate alla pubblicazione di contenuti multimediali, TikTok permette di pubblicare dirette streaming, video, caroselli di foto e anche storie. Inoltre, tramite l'app TikTok Now per Android e iOS/iPadOS, è possibile scoprire cosa stanno facendo i propri amici, impiegando una funzione che, in maniera simile all'app BeReal, invita a condividere, dopo la ricezione di una notifica, un momento della propria giornata.

Per saperne di più su questo social network ti invito a leggere la mia guida come funziona TikTok oltre agli altri miei tutorial dedicati all'argomento.

Conoscere amici su Internet tramite le app di incontri

In alternativa ai social network, puoi conoscere nuove persone tramite le app di incontri: qui di seguito ti illustro come usare quelle più note.

Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS)

Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS)

Per conoscere nuove persone puoi impiegare Facebook Dating, strumento integrato nell'app di Facebook per Android (anche per dispositivi senza Play Store) e iOS/iPadOS, che si prefigge l'obiettivo di far incontrare persone che hanno interessi, gruppi ed eventi in comune.

Per utilizzarlo devi attivare Facebook Dating, premendo sul pulsante Dating situato tra i collegamenti rapidi nel menu. Poi, dopo aver premuto sul tasto Inizia, devi configurare il tuo profilo personalizzandolo allo scopo di trovare e farti trovare dalle altre persone.

Per quanto riguarda la ricerca di match, è la piattaforma che propone un elenco di potenziali corrispondenze nella schermata principale. Una volta visualizzati i profili degli utenti puoi, infatti, mettere mi piace, premendo sull'icona del cuore, oppure puoi scartare il profilo, pigiando sull'icona X.

In caso di apprezzamento reciproco il sistema ti informerà che siete entrati in contatto e che la chat è stata spostata nella sezione Corrispondenze tramite la quale è possibile chattare privatamente, in maniera simile a come possibile fare su Facebook Messenger.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio articolo di approfondimento in cui ti spiego come funziona Facebook Dating.

Tinder (Web/Android/iOS)

Tinder (Web/Android/iOS)

Tinder è una tra le app di incontri più famose, che può essere utilizzata su Android (anche su dispositivi senza Play Store) e iOS, oltre che da computer (collegandosi alla sua versione Web), per fare amicizie e incontri online, interagendo con i profili che vengono proposti.

Per utilizzare Tinder è necessario registrarsi e attivare la geolocalizzazione sul proprio dispositivo, in modo da trovare persone nelle vicinanze. Inoltre, è utile personalizzare il proprio profilo, prima di vedere i profili degli altri utenti; una volta individuati quelli con i quali hai interessi in comune devi interagire con gli stessi, tramite gli strumenti messi a disposizione dal servizio.

Per esempio per mettere mi piace su Tinder premi il simbolo del cuore oppure per scartare il profilo di una persona, premi sul simbolo della X. Tuttavia, alcune funzioni, come per esempio il Super Like (l'icona della stella) sono disponibili gratuitamente in maniera limitata. Per un utilizzo completo del servizio è necessario pagare un abbonamento: i prezzi partono da 9,99€/mese.

Hai messo mi piace a una persona e sei stato ricambiato? In tal caso significa che hai una compatibilità e che, tramite la sezione dedicata ai messaggi privati (il simbolo dei due fumetti), puoi iniziare a chattare privatamente con l'utente in questione.

Per saperne di più su Tinder ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all'argomento.

Happn (Web/Android/iOS)

Happn (Web/Android/iOS)

Happn è un'altra app di incontri per conoscere persone online che, in maniera simile alle soluzioni precedenti, è utilizzabile su smartphone/tablet Android (anche quelli senza Play Store) e iOS, oltre che da computer, tramite la sua versione Web.

Per utilizzare Happn dopo esserti registrato e aver personalizzato il tuo profilo devi attivare la geolocalizzazione sul tuo dispositivo e uscire di casa. Happn, infatti, è un'app di incontri che ti permette di vedere online i profili delle persone che hai incrociato e che sono registrate a questo servizio.

I profili degli utenti ti verranno mostrati nella schermata principale (l'icona del fulmine) e puoi esprimere il tuo apprezzamento premendo l'icona del cuore, sperando di venire ricambiato, affinché vi sia la compatibilità e poter quindi inviare messaggi privati tramite la sezione Messaggi (l'icona dei fumetti).

Al contrario, premi l'icona X per scartare un profilo, oppure se una persona ti piace particolarmente, premi l'icona dell'aeroplano per inviare subito un messaggio privato tramite la funzione FlashNote. Quest'ultimo strumento però, assieme ad altre funzionalità avanzate, come la possibilità di vedere chi sono le persone che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti, sono disponibili soltanto a pagamento. L'abbonamento a Happn ha un prezzo che parte dai 22,99€/mese.

Se vuoi saperne di più su Happn e sulle altre app simili per fare incontri online, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all'argomento e il mio tutorial sulle migliori app per incontri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.