Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire numero sconosciuto sul cellulare

di

Di recente ti sei ritrovato una o più chiamate perse sul tuo smartphone da parte di un numero che non conosci oppure da parte di un numero privato? Prima di provare a metterti in contatto con colui o colei che ha tentato di rintracciarti vorresti ottenere qualche info in più a riguardo? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa ma non hai la più pallida idea di come fare sappi che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Con la guida di quest’oggi andrò infatti ad indicarti, per filo e per segno, come procedere per scoprire numero sconosciuto sul cellulare.

No, tranquillo, non allarmarti! Non è assolutamente mia intenzione invitarti ad afferrare l’elenco telefonico e passare al setaccio nomi, cognomi e numeri di telefono annessi allo stesso oppure farti ingaggiare un investigatore privato. Quello che invece voglio suggerirti di fare per permetterti di scoprire numero sconosciuto sul cellulare è ricorrere all’uso di alcuni appositi e comodissimi servizi online e, qualora lo reputassi più comodo, delle eventuali app associate da scaricare ed avviare direttamente sullo smartphone. Sfruttando tali soluzioni dovresti infatti riuscire a scoprire numero sconosciuto sul cellulare in maniera estremamente rapida e, cosa ancor più importante, con il minimo sforzo.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per riuscire a scoprire numero sconosciuto sul cellulare ti suggerisco di metterti ben comodo, di concederti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle seguenti righe. Scommettiamo che alla fine riuscirai senza problemi nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di spiegare ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga come hai fatto?

Truecaller

Screenshot di TrueCaller

Il primo strumento che ti invito a prendere in considerazione per scoprire numero sconosciuto sul cellulare è Truecaller. Trattasi di un servizio online, eventualmente fruibile anche come app per smartphone AndroidiOSWindows Phone, che consente di identificare i numeri di telefono attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’applicazione sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori.

Per scoprire numero sconosciuto sul cellulare con TreuCaller la prima mossa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il campo di ricerca Cerca un numero di telefono… che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di telefono relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli dopodiché pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Nel caso in cui fosse necessario, prima di avviare la ricerca puoi anche modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Indica poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

Una volta fatto ciò, se il numero di telefono da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante quanti utenti hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento. Praticamente tutto ciò che occorre per poterne sapere di più riguardo la numerazione che ti ha chiamato sul tuo numero di cellulare.

Se invece hai scelto di utilizzare Truecaller direttamente sul tuo smartphone sotto forma di app, tutto quello che devi fare per potertene servire è effettuare una rapida registrazione gratuita (immettendo il tuo indirizzo email nel modulo che ti viene proposto), recarti nella scheda Indesiderati che si trova in basso e spostare su ON la levetta dell’opzione Maggiori seccatori. Trovi maggiori informazioni a riguardo nella mia guida su come bloccare un numero.

Chi Chiama

Screenshot del servizio online Chi Chiama

In alternativa a Truecaller, puoi cercare di scoprire numero sconosciuto sul cellulare appellandoti a Chi Chiama. Si tratta di un servizio online che permette di identificare tutti i numeri, sia quelli fissi sia quelli di cellulare, grazie ai commenti degli utenti. In tal modo è quindi possibile scoprire l’identità di specifici numeri di telefono anche nel caso in cui questi non risultino pubblici sul classico elenco del telefono.

Per scoprire numero sconosciuto sul cellulare con Chi Chiama il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, digita il numero da cui hai ricevuto la chiamata sul tuo cellulare e relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca in modo tale da visualizzare tutti i risultati della ricerca.

Una volta effettuata la ricerca, se il numero di telefono da te digitato risulta essere presente nel database del servizio ti verrà mostrata una scheda con all’interno tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti lasciati dagli altri utenti sullo stesso.

Nello sfortunato caso in cui il numero di telefono che hai digitato e cercato non dovessero essere presente nel database di Chi Chiama ti verrà invece mostrato un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Un altro ottimo servizio online grazie al quale puoi scoprire numero sconosciuto sul cellulare è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo e per certi versi simile a quelli che ti ho già proposto che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera abbastanza semplice.

Per scoprire numero sconosciuto sul cellulare con Tellows tanto per cominciare clicca qui in modo tale da collegarti all pagina principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Pigia poi sul pulsante blu ricerca.

In seguito, qualora riguardo il numero di telefono da te digitato dovessero essere disponibili informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito. In caso contrario non ti verrà fornita alcuna info, mi spiace.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Le soluzioni per trovare numero sconosciuto sul cellulare che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti invito a ricorrere all’uso di Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico specifico per cellulari che può essere consultato a costo zero previa registrazione.

Per scoprire numero sconosciuto sul cellulare con Dive3000 procedi dunque nel seguente modo. Tanto per cominciare devi cliccare qui per collegarti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, pigia sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Digita poi la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Submit.

Successivamente accedi alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Una volta effettuata la registrazione al servizio, sarai in grado di scoprire numero sconosciuto sul cellulare consultando l’elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca utilizza l’apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito, pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca.

Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

2Link.be

Come scoprire numero sconosciuto sul cellulare

Se invece hai ricevuto una chiamata sul tuo cellulare da parte di un numero di telefono “estero” e ti interessa capire da chi, di preciso, è stata effettuata la telefonata puoi rivolgerti al sito Internet 2Link.be. Si tratta di un servizio online che raccoglie i link a tutti gli elenchi pubblici del mondo. È in lingua olandese ma è talmente intuitivo che la cosa non rappresenta assolutamente un ostacolo.

Per scoprire numero sconosciuto sul cellulare mediante 2Link.be il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina Web principale del servizio. In seguito, individua il paese di tuo interesse e fai clic su uno dei link presenti sotto il suo nome. Facendo ciò verrai subito reindirizzato verso l’elenco pubblico di riferimento che ti permetterà di trovare numeri di privati cittadini e di attività economiche facenti riferimento alla località selezionata.

Utilizza quindi il campo di ricerca annesso all’elenco pubblico che andrà ad aprirsi in una nuova pagina Web del browser per digitare il numero di telefono che ha effettuato una chiamata sul cellulare e relativamente al quale desideri saperne di più. Pigia poi sul pulsante Invio e controlla, tra i risultati della ricerca, eventuali riferimenti alla numerazione in questione.

Altre soluzioni

Screenshot di Whooming

Hai ricevuto una chiamata anonima sul tuo cellulare e ti piacerebbe sapere da chi è stata effettuata? Se la risposta è “si” ti invito a ricorrere all’uso di Whooming. Si tratta di un servizio online disponibile anche sotto forma di app per smartphone grazie al quale è possibile, per l’appunto, identificare da chi sono state effettuate le chiamate anonime. Per saperne di più a riguardo puoi consultare la mia guida su come scoprire il numero privato mediante cui ho provveduto a fornirti tutti i dettagli del caso.

Se invece ti sei ritrovato una o più chiamate perse sul display del tuo smartphone, se hai il sospetto che si tratti di chiamate pubblicitarie e se non è più tua intenzione riceverne puoi dare uno sguardo alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come non ricevere telefonate pubblicitarie. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo, sono certo che non te ne pentirai.