Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tariffe TIM

di

Vorresti attivare una nuova linea TIM ma prima di compiere definitivamente questo passo ti piacerebbe conoscere più in dettaglio tutte le tariffe e le promozioni proposte attualmente dall'operatore? Perfetto, qui sotto trovi un riepilogo delle tariffe TIM per clienti ricaricabili e in abbonamento con tutte le loro caratteristiche illustrate in dettaglio.

Ci occuperemo prima delle offerte dell'operatore per la linea fissa (quelle che prima venivano offerte attraverso il marchio Telecom Italia) e poi delle offerte per i cellulari, le quali comprendono chiamate, traffico Internet in 4G/5G, SMS, etc.

Naturalmente, prima di andare a vedere nel dettaglio le migliori tariffe dell'operatore blu, ti mostrerò come puoi effettuare una verifica della copertura: senza di essa, infatti, non avrebbe senso attivare una delle offerte in questione. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo procedere. Buona lettura!

Indice

Copertura TIM

Verificare copertura TIM

Prima di dare uno sguardo alle tariffe TIM e scoprire quali sono quelle più interessanti del momento, ritagliati cinque minuti di tempo per verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo eviterai brutte sorprese legate alla ricezione del segnale e, per quanto riguarda la linea fissa, saprai in anticipo se potrai attivare solo le offerte ADSL o anche quelle per la fibra ottica (o, nella più nefasta delle ipotesi, nessuna di queste).

Per verificare la copertura di TIM per la rete mobile, e in particolare quella 5G di ultima generazione, recati su questa pagina, scorrila fino in fondo e poi fai clic sul pulsante Scopri le città 5G, così da vedere quali città italiane sono coperte da tale tecnologia.

Visto che, nel momento in cui scrivo, sembra non essere più possibile verificare la copertura delle reti 4G e di precedente generazione (3G e 2G) di TIM, per vedere anche queste ultime puoi avvalerti di servizi esterni, come la mappa di nperf.

Per quanto concerne la rete fissa TIM, invece, puoi verificare la copertura recandoti su questa pagina, indicando se hai già un numero di rete fissa e compilando il modulo che vedi a schermo inserendo, negli appositi campi, il nome del tuo Comune, il tuo indirizzo e il civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti giusti. Fai quindi clic sul pulsante Prosegui e, tramite il riquadro che compare a schermo, verifica quale tipologia di connessione è disponibile, la velocità massima e minima garantita, etc.

Tariffe TIM mobile

TIM Advance 5G

Cominciamo la nostra disamina partendo dalla tariffe di TIM mobile, quindi dalle offerte che comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone. Ti ricordo che, attivando l'opzione TIM UNICA riservata ai clienti TIM di rete fissa è possibile aggiungere Giga illimitati associando alla propria linea di casa almeno una linea mobile TIM (fino a un massimo di 6). Ora che conosci anche questo aspetto, ecco i piani disponibili nel momento in cui scrivo.

  • TIM 5G Power Smart — include 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e un piano Google One da 100 GB compreso gratis per 3 mesi a partire da 14,99 euro/mese. L'attivazione online dell'offerta è gratis per i nuovi clienti (per chi lo è già, invece, ha un costo di 19,99 euro una tantum), a cui bisogna aggiungere l'acquisto della SIM che ammonta a 25 euro (20 euro di credito residuo e 5 euro per la SIM). Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — mette a disposizione 100 Giga in 5G, oltre a minuti ed SMS illimitati + Google One con 100 GB di storage gratis per 3 mesi a partire da 19,99 euro/mese. Il resto dei costi è identico a quelli del piano menzionato poc'anzi. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — include Giga illimitati in 5G, minuti e SMS illimitati + Google One con 100 GB di storage gratis per 3 mesi, telefonate internazionali in roaming extra-UE e il servizio TIM One Number per chiamare e rimanere connesso tramite il proprio smartwatch a partire da 39,99 euro/mese. Il resto dei costi è identico a quello delle offerte precedenti. Maggiori info qui.
  • TIM Young — è un piano Under 25 e include 100 Giga in 5G + chiamate e messaggi senza limiti e TIMMUSIC a partire da 9,99 euro/mese. I costi e le altre caratteristiche dell'offerta sono gli stessi dei piani menzionati prima. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Famiglia — è un piano pensato per chi è già cliente TIM su fisso e include 5 Giga in 5G + minuti ed SMS senza limiti a partire da 9,99 euro/mese. Il resto dei costi è uguale a quello dei piani precedenti. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — si tratta di un piano dedicato a chi ha più di 60 anni. Parte da 12,99 euro/mese e include 6 Giga al mese (o Giga illimitati per i clienti sul fisso che hanno attiva l'opzione TIM Unica) + navigazione illimitata per social e chat + minuti ed SMS illimitati verso tutti. Maggiori info qui.

Tariffe TIM mobile solo dati

Offerte TIM solo dati

Adesso, invece, passiamo alle tariffe TIM per la navigazione in mobilità, ossia alle offerte che permettono di navigare in Internet sotto rete 4G/4.5G da tablet, computer e Internet Key. Tutte le offerte che ti menzionerò possono essere abbinate eventualmente all'acquisto di un modem Wi-Fi 4G al costo di 29,90 euro una tantum

  • TIM Giga Power 50 — questo piano parte da 9,99 euro/mese e comprende 50 Giga al mese e Google One con 100 GB di storage per 3 mesi. In caso di attivazione online, questa è gratis anziché costare 5 euro una tantum, così come il primo mese dell'offerta. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — parte da 14,99 euro/mese e include la navigazione con 100 Giga in 5G (che aggiungendo 0,99 euro in più al mese possono raddoppiare), oltre al resto dei costi e delle caratteristiche condivise con l'offerta menzionata poc'anzi. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 500 — pensata per gli utenti Under 25 questa offerta include 500 Giga in 5G da utilizzare per un anno (senza dover sottostare a vincoli di soglia) a partire da 79,99 euro/anno. Le restanti caratteristiche e costi sono condivise con le offerte menzionate prima. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 100GB — comprende 100 Giga da utilizzare in 6 mesi (senza vincoli di soglia) a partire da 49,99 euro/6 mesi. L'attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 200GB — è un altro piano annuale, che costa 99,99 euro/anno, e che comprende 200 Giga utilizzabili entro 12 mesi, senza dover prestare attenzione ad alcun vincolo di soglia. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.

Ah quasi… dimenticavo! TIM formula periodicamente delle offerte esclusive (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono riservate a utenti che provengono da determinati operatori o a ex clienti. Queste offerte sono sottoscrivibili di solito soltanto recandosi nei centri TIM autorizzati, in genere dopo essere stati invitati via SMS o telefonicamente. Per trovare il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell'operatore.

Tariffe TIM casa

Offerte TIM fisso

Adesso passiamo alle tariffe TIM casa, andando ad analizzare un po' più da vicino quelle che il gestore ha ideato per offrire navigazione Internet illimitata tramite fibra o ADSL (in base alla copertura disponibile).

Nella fattispecie voglio parlarti di TIM WiFi Power Smart, che permette di navigare illimitatamente fino a 1 Giga e che include il modem TIM Hub+ incluso (10 euro/mese x 24 mesi) e, in caso di sottoscrizione online, anche le chiamate illimitate verso tutti. L'attivazione costa 19,90 euro una tantum. In caso di disattivazione bisogna pagare un costo di 30 euro oppure un contributo di 5 euro in caso di migrazione verso un altro gestore di rete. In alcune varianti comprende anche i contenuti di TIMVISION e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVISION Gold a prezzi scontati. In questo caso l'offerta presenta le medesime caratteristiche della sua versione “originale”, con la sola differenza di prezzo riguardante il canone mensile d'abbonamento, che sarà maggiorato.

Se sei interessato alle tariffe TIM fisso solo voce, invece, prendi in considerazione quelle elencate qui sotto: sono sicuro che possono fare al caso tuo.

  • Voce — include chiamate a 10 cent/min (senza scatto alla risposta) verso tutti i fissi e i mobili nazionali. Parte da 18,87 euro/mese e il costo di attivazione solitamente ammonta a 97,60 euro (rateizzabile in 24 mesi), anche se in alcuni periodi promozionali può essere scontato o addirittura gratis. Maggiori info qui.
  • Tutto voce — offre telefonate senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali a 40,80 euro/mese. I costi di attivazione sono identici a quelli del piano Voce menzionato poc'anzi e anche in questo caso a volte possono essere scontati o gratis. Maggiori info qui.

Tariffe TIM Business

Tariffe TIM

Sei interessato a qualche tariffa TIM Business, in quanto sei possessore di partita IVA? Beh, ci sono varie soluzioni che puoi prendere in considerazione. Per approfondirle, però, ti invito a consultare direttamente il sito di TIM Business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.