Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Parlare con operatore TIM

di

Ultimamente stai riscontrato alcuni problemi durante la navigazione su Internet: oltre a costanti cadute di linea, la velocità di connessione è ben al di sotto di quanto indicato nell’offerta TIM che hai attivato. Per segnalare la problematica e scoprire eventuali guasti sulla tua linea, vorresti contattare un operatore della celebre azienda telefonica ma, essendo cliente TIM da poco tempo, non hai la benché minima idea su come riuscirci. Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso fornirti tutte le indicazioni necessarie per parlare con operatore TIM e segnalare un malfunzionamento o richiedere informazioni su fatture, offerte e stato dei pagamenti. Per prima cosa, sarà mio compito elencarti tutti i numeri di telefono che TIM ha messo a disposizione per ottenere assistenza, sia per i clienti su linea fissa che su linea mobile (compresi quelli TIM Business). Successivamente, troverai anche la procedura dettagliata per contattare un addetto TIM online, tramite chat e tramite social network.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a parlare con un operatore TIM. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero per parlare con operatore TIM

Tutto quello che devi fare per parlare con operatore TIM è prendere il tuo telefono, comporre il numero per chiamare il servizio clienti della nota compagnia telefonica e premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata, in modo da parlare con un addetto TIM in carne e ossa. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Parlare con operatore TIM cellulare

Parlare con operatore TIM mobile

Per parlare con operatore TIM mobile e ottenere informazioni di vario tipo e/o richiedere assistenza, è possibile chiamare il 119. Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito per tutti i clienti TIM per chiamate effettuate sia da cellulare che da telefono fisso.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 119 e fai tap sull’icona della cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda delle tue esigenze.

Nel momento in cui scrivo questa guida, per parlare con un operatore TIM in carne e ossa, è sufficiente premere il tasto 2 (relativo a tutti gli altri servizi che non siano TIMVISION, Disney+ ecc.) e attendere in linea per ottenere assistenza.

Se, invece, vuoi chiamare il 119 da telefono fisso, componi il numero in questione e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto asterisco (*), digita il numero TIM mobile sul quale stai richiedendo assistenza e premi il tasto cancelletto (#). Fatto ciò, premi sui tasti 1, per confermare il numero appena inserito, e poi 2, per parlare con un operatore TIM in carne e ossa.

Se sei all’estero, invece, puoi contattare il Servizio Clienti 119 componendo il numero (+39)33.99.119, gratuito dai paesi dell’Unione Europea (ma non extra UE) e attivo tutti i giorni.

Parlare con operatore TIM fisso

Foto che mostra un telefono fisso

Se la tua intenzione è parlare con operatore TIM fisso, puoi comporre il numero 187, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La chiamata è gratuita e può essere effettuata sia da telefono fisso che da cellulare.

Per procedere e parlare con un operatore TIM linea fissa, prendi il tuo telefono, componi il numero indicato poc’anzi e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi la combinazione di tasti di tuo interesse: 1 per assistenza tecnica e amministrativa o 2 per quel che riguarda TIMVISION. Se hai optato per l’assistenza puoi poi premere i tasti 1 per consulenza commerciale, 2 per assistenza relativa a guasti sulla linea/sul modem e 3 per l’assistenza amministrativa. Dopodiché verrai messo in contatto con un operatore che saprà rispondere alle tue esigenze specifiche.

Se, invece, stai telefonando da cellulare, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1, digita il numero di linea fissa TIM sul quale stai richiedendo assistenza e premi il tasto cancelletto (#). A questo punto, la procedura per parlare con un operatore TIM è identica a quanto indicato poc’anzi per le chiamate da telefono fisso.

Detto ciò, tieni ben presente che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori.

Infine, ti segnalo che è possibile anche prenotare una chiamata da parte di un operatore TIM. Il servizio in questione è disponibile sia per coloro che non sono ancora clienti TIM e vogliono conoscere le offerte disponibili che per i clienti TIM fisso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come farsi chiamare da TIM.

Parlare con operatore TIM da altro operatore

Contattare TIM da altro operatore

Se TIM non è il tuo gestore telefonico puoi comunque metterti in contatto con un operatore chiamando il numero 339.911.9119 per la linea mobile, che tuttavia non è gratuito se non per i clienti TIM.

Una volta avviata la telefonata premi sul tasto 2 per confermare che non sei un cliente TIM, quindi premi nuovamente sul pulsante numero 2 per accedere alle informazioni sulle offerte che potresti attivare cambiando gestore.

In questo modo, dopo una breve attesa, verrai messo in contatto direttamente con un operatore in carne e ossa al quale poter esprimere i tuoi dubbi per essere indirizzato, eventualmente, ad altre sezioni dell’assistenza telefonica.

In alternativa puoi contattare anche il numero 187 per la linea fissa (sempre a pagamento da altro gestore). Per quel che riguarda l’attivazione delle nuove linee fisse, invece, è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.125.818, mentre per le linee mobili si può contattare il numero 800.583.930, sempre gratuito.

Parlare con operatore TIMVISION

Contattare operatore TIMVISION

Desideri parlare con un operatore in merito a qualche problema riscontrato con TIMVISION? Allora il metodo più semplice consiste nel chiamare l’assistenza clienti 119 e premere il tasto 1 per ricevere informazioni in merito a TIMVISION.

Così facendo verrai subito messo in contatto con un operatore umano al quale esprimere i tuoi dubbi, che potrà aiutarti a risolvere la questione. Tieni presente che, come indicato in precedenza, il servizio è gratuito e attivo tutti giorni.

In alternativa puoi anche chiamare il 187 da linea fissa, premendo poi i tasti 1 per l’attivazione di uno dei pacchetti TV disponibili, 2 per assistenza amministrativa e 3 per assistenza tecnica.

Ti servono informazioni in più? Allora puoi leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare TIMVISION, dove troverai ulteriori metodi di contatto disponibili.

Parlare con operatore TIM Business

Assistenza TIM Business

Se sei cliente TIM Business e vuoi ricevere assistenza, sarai contento di sapere che la nota compagnia telefonica italiana ha messo a disposizione dei professionisti e delle aziende un numero di telefono dedicato, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia per informazioni commerciali che per richiedere assistenza. La chiamata è gratuita.

Se questo è il tuo caso e vuoi parlare con un operatore TIM Business, prendi il tuo telefono, componi il numero 191 per professionisti e titolari di Partita IVA (ma anche il numero 393344191, oltre al 191, se ti trovi all’estero) o il numero 800.191.101 per medie e grandi aziende, e avvia la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 se desideri ricevere assistenza su una numerazione residenziale, altrimenti digita il numero 2 se desideri informazioni su TIM Business o, in ultimo, componi il numero di telefono della linea sulla quale è attivo un contratto TIM Business seguito dal tasto cancelletto (#).

A questo punto, segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce guida per indicare la tipologia d’assistenza che intendi ricevere e parlare con un operatore TIM in carne e ossa.

Ti sarà utile sapere che puoi parlare con un operatore TIM Business anche prenotando una chiamata. Così facendo, sarai contattato entro pochi minuti dalla tua richiesta dall’esperto TIM più adatto alle tue esigenze. Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00.

Per prenotare una chiamata, collegati al sito ufficiale di TIM Business, seleziona il motivo per il quale stai chiedendo di essere contattato tramite il menu a tendina Scegli l’argomento (Attivare nuove linee o offerte o Gestire il tuo contratto), inserisci il numero di telefono sul quale vuoi essere chiamato nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami.

Prenotare chiamata TIM Business

Se, invece, preferisci essere contattato senza impegno da un consulente commerciale di TIM Business nei giorni successivi alla tua richiesta, puoi compilare il modulo di contatto disponibile nella pagina Richiedi contatto del sito di TIM Business o puoi chiamare il numero 800.583.911. La chiamata è gratuita e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 15.00.

Parlare con operatore TIM online

Se preferisci parlare con un operatore TIM online, puoi affidarti a uno dei canali d’assistenza messi a disposizione dalla celebre azienda telefonica italiana. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Tramite chat

Chat TIM

Accedendo all’area MyTIM del sito ufficiale della compagnia telefonica o scaricando l’apposita app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS, puoi metterti in contatto con un operatore TIM tramite chat e ricevere assistenza online.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, fai clic sulla voce MyTIM in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta alla casella presente e premi sul pulsante Entra. In alternativa, se sei cliente TIM su linea fissa e sei connesso alla linea Internet di casa, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accesso veloce alla sola linea da cui navighi, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai clic sul pulsante Entra. Se, invece, non hai ancora creato il tuo account, ti lascio alla mia guida su come registrarsi sul sito di TIM.

Adesso, se vuoi ricevere assistenza sulla linea fissa o sulla linea mobile, seleziona la scheda corretta collocata in alto, quindi premi sull’opzione Assistenza e sul pulsante Avvia chat per chattare in un primo momento con Angie. In alternativa, tramite la home della tua area clienti, premi direttamente sull’avatar di Angie in basso a destra per avviare la chat con il bot.

Per chattare con un operatore TIM in carne e ossa, richiedilo più volte ad Angie fintanto che non accoglie la tua richiesta. Quando questo avviene premi sul tasto Chatta con un operatore e Angie provvederà a inoltrargli la chat.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app MyTIM e, se ancora non lo hai fatto, accedi alla tua area personale. Adesso, se sei cliente TIM sia su linea fissa che su linea mobile, assicurati che in alto a sinistra ci sia selezionata la linea sulla quale desideri ricevere assistenza e premi sulla scheda della Chat collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, procedi come indicato in precedenza. Dì ad Angie che desideri chattare con un operatore umano più e più volte, fintanto che non acconsente alla richiesta, quindi attendi che la chat venga presa in carico dall’operatore.

Tramite social network

Facebook TIM

Tra le soluzioni per parlare con operatore TIM online che puoi prendere in considerazione ci sono anche i social network. Infatti, TIM dispone di una pagina Facebook che fornisce assistenza ai suoi clienti.

Prima di spiegarti come parlare con un operatore TIM tramite social network, ti sarà utile sapere che il social care di TIM è operativo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 24.00: è possibile inviare messaggi al di fuori di tale fascia oraria ma i tempi di attesa per una risposta potrebbero essere più lunghi.

Per contattare un operatore TIM tramite Facebook da smartphone e tablet, collegati alla pagina ufficiale di TIM, fai tap sull’icona della nuvoletta per aprire Messenger (l’app di Facebook per inviare messaggi) e inserisci il tuo messaggio nel campo di testo presente in basso. Da computer, invece, clicca sul pulsante Messaggio, poi sul tasto Inizia presente all’interno della chat e inserisci la tua richiesta nel campo Digita un messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.