Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Partite on line

di

Fino a qualche tempo fa, chi voleva guardare le partite on line doveva rivolgersi per forza a dei servizi esteri: servizi dalla dubbia legalità che avevano una qualità audio/video pessima e un grado di affidabilità vicino allo zero. Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate!

Chi vuole, può gustarsi i migliori match della serie A e le principali competizioni di calcio internazionali affidandosi a dei servizi italiani, legali al 100%, in grado di assicurare una qualità dello streaming più che sufficiente (anche in HD, se la connessione lo consente). Ovviamente non si tratta di soluzioni gratuite, sono dei servizi che vanno pagati in base a degli abbonamenti mensili o annuali, ma hanno il grosso vantaggio di poter essere sfruttati su dispositivi di ogni genere: PC, tablet, smart TV, Chromecast e console per videogiochi.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Qui sotto ho preparato per te una lista con alcuni dei migliori servizi per guardare le partite online. Ce n’è anche qualcuno gratuito, ma non voglio anticiparti troppo… prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata a tutti i servizi linkati di seguito!

Indice

DAZN

DAZN

DAZN è una piattaforma online che permette di guardare tutte le partite di Serie ASerie BKT e Europa League, alcuni match della Conference League, oltre ad alcuni dei principali campionati esteri (LaLiga e la Ligue 1) e le partite di manifestazioni internazionali come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa. Non mancano, poi, altri sport, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano, Snooker ecc.

I piani di DAZN partono da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli) oppure puoi assistere gratuitamente a una selezione di contenuti sportivi premium, sia live che on demand (te ne ho parlato in questo mio tutorial). Inoltre, c’è da sottolineare che con l’offerta TIMVISION Calcio e Sport a 29,99 euro/mese, puoi accedere agli eventi calcistici di DAZN e Infinity+. Visita questa pagina per scoprire come aderire all’offerta.

Il servizio è accessibile da una vasta gamma di dispositivi: computer, smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), console per videogiochi (PlayStation e Xbox), Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q.

I contenuti sono sia in SD che in HD, la visione è fluida e in alta qualità per tutte le trasmissioni: il servizio è in continua crescita e qualche problema rilevato dagli utenti in fase di lancio, spesso non dipendente dalla stessa piattaforma, è ormai solo un ricordo. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida dedicata a DAZN.

NOW

NOW

NOW di Sky è uno dei migliori servizi per guardare le partite on line dall’Italia. Non è legato in alcun modo al servizio di pay TV e non presenta alcun vincolo contrattuale. Questo significa che la sottoscrizione si può disattivare in qualsiasi momento senza costi o penali di sorta.

L’offerta calcistica (e quella sportiva nel suo complesso) è la stessa di quella proposta da Sky: 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Serie BKTEuropa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei come Premier League e Bundesliga.

Il costo del pacchetto è piuttosto contenuto rispetto a un classico abbonamento a Sky. Si parla dunque di 14,99 euro/mese per il Pass Sport di NOW. Per usufruire del servizio basta avere una connessione ADSL di media velocità e uno dei tanti dispositivi supportati dal servizio: PC e Mac (tramite tutti i maggiori browser Web e un player da installare su Windows o macOS), iPhone/iPad, smartphone o tablet Android, Smart TV Samsung ed LG, PlayStation, Xbox, NOW Box (un TV box proprietario di Sky basato sul Roku 2), NOW Smart Stick (una chiavetta HDMI proprietaria di Sky, prodotta anch’essa da Roku), Vodafone TV e Chromecast.

Per abbonarti al pacchetto Sport di NOW, collegati a questa pagina del servizio e clicca sulla voce Acquista relativa al ticket o al pass di tuo interesse. Ti verrà chiesto di creare un account gratuito immettendo i tuoi dati personali e fornendo un metodo di pagamento valido fra carta di credito o PayPal (purtroppo per i contenuti sportivi non è previsto un periodo di prova gratuito iniziale). Se ti servono maggiori informazioni su come funziona NOW, da’ pure un’occhiata al tutorial che ho scritto sull’argomento.

Sky Go

Partite on line

Se sei un abbonato Sky e vuoi guardare le partite di calcio online, non devi far altro che accedere al portale Sky Go sul tuo computer e avviare la diretta del canale che trasmette il match della tua squadra del cuore.

Puoi vedere Serie A (3 match su 10 per ogni turno di campionato), Champions League, Europa League, Serie BKT, Conference League e tutti gli altri incontri previsti nel tuo abbonamento alla pay TV. Il servizio è disponibile anche per dispositivi AndroidiPhone/iPad. Per accedere a Sky Go da più di quattro device contemporaneamente e scaricare offline i suoi contenuti bisogna sottoscrivere la versione Plus del servizio a 5 euro. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come attivare Sky Go.

Se invece vuoi dei consigli su quali offerte Sky sottoscrivere, leggi il post che ho dedicato in maniera esclusiva alla pay TV di Murdoch. Per il momento ti segnalo alcune offerte per satellite e fibra (quelle per il digitale terrestre non offrono l’accesso a Sky Go).

Prime Video

Prime Video

Anche con Amazon Prime Video puoi guardare, oltre a film, serie TV e documentari, anche eventi sportivi. Con l’abbonamento a Prime Video, dal costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni), puoi guardare i 16 mesi in esclusiva della Champions League.

Prime Video è accessibile tramite il suo sito Web, ma puoi anche accedervi da altri dispositivi tramite l’apposita applicazione. Se vuoi saperne di più su quest’argomento o, in generale, su questo servizio di Amazon, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Mediaset Play

Mediaset Play

Anche Mediaset Infinity, il servizio di streaming di Mediaset (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS) permette di vedere alcune partite di calcio in chiaro (17 partite della Champions League e tutte quelle della Coppa Italia), solitamente trasmessi tutti da Canale 5.

Inoltre, sottoscrivendo l’abbonamento a Infinity+, puoi vedere 121 partire della Champions League sui 137 match previsti, al costo di 7,99 euro/mese (con prova gratuita di 7 giorni). Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

RaiPlay

Partite on line

Alcuni match, come quelli della nazionale italiana, e gli highlights nelle trasmissioni 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto vengono trasmessi gratuitamente dalla Rai e, con il portale RaiPlay, è possibile accedere alla diretta streaming di tutte le emittenti del gruppo: basta cliccare sul pulsante ? che si trova in alto a sinistra e selezionare il proprio canale preferito dal menu Dirette.

Il servizio RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android, iPhone/iPad e Apple TV, Windows, Smart TV e decoder abilitati. Non è richiesta alcuna registrazione per utilizzarlo da computer (eccetto che per i contenuti on-demand). Registrazione che comunque può essere effettuata facilmente cliccare sul pulsante ? che si trova in alto a sinistra e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre. Per maggiori informazioni su come vedere RaiPlay, fai pure riferimento al tutorial che ho dedicato al servizio.

TV8

Partite on line

TV8 è un’emittente del gruppo Sky che trasmette in chiaro sul digitale terrestre. Il suo palinsesto è composto prevalentemente da spettacoli d’intrattenimento, sia americani che italiani, ma prevede anche numerosi eventi sportivi.

Tra gli eventi sportivi mandati in onda da TV8 ci sono i match delle squadre italiane impegnate in Europa League e le gare di MotoGP: contenuti che possono essere fruiti liberamente online, sia da computer che da smartphone e tablet collegandosi al sito ufficiale dell’emittente e selezionando la voce relativa allo streaming.

ElevenSports

ElevenSports è un sito che permette di guardare gratuitamente la Coppa Italia di Serie C (previa registrazione) e a pagamento altri eventi, come le principali partite del campionato di Serie C o la Serie A di Volley. Inoltre offre la visione del massimo campionato belga di calcio con una selezione dei migliori match, la pallanuoto, il basket, la boxe, la scherma e altri sport.

Per creare un account su ElevenSports, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sulla voce Accedi o registrati collocata in alto a destra. Pigia dunque sul pulsante per accedere con Facebook, Twitter o Google oppure sul pulsante Registrati per registrarti “manualmente” tramite indirizzo email (dovrai compilare un modulo di registrazione con nome, cognome, email, password, città, occupazione, data di nascita e sesso).

A registrazione ultimata, per guardare un evento su ElevenSports, fai clic sulla voce Guarda dirette (in alto) e selezionalo dalla pagina che si apre. Più facile di così?!

Nota: tutti i servizi menzionati in questo post sono accessibili solo dall’Italia. Se tu risiedi all’estero devi affidarti ad altre soluzioni locali o, se preferisci, a delle VPN in grado di aggirare i blocchi regionali dei servizi di streaming italiani.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.