Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Passa a Infostrada

di

Vorresti passare a WINDTRE (ex Infostrada) con la linea di casa, ma non hai la benché minima idea di come procedere? Sei ancora indeciso in merito al tipo di offerta da sottoscrivere e vorresti qualche “dritta” per scegliere quella che si adatta maggiormente alle tue esigenze? Nessun problema, puoi contare sul mio aiuto: con questa mia guida di oggi provvederò a forniti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!

Nelle righe successive trovi infatti spiegato, per filo e per segno, non solo quali operazioni, di preciso, devi compiere per cambiare il gestore attivo sulla tua linea fissa, ma anche quali sono le migliori offerte passa a Infostrada del momento… vedrai che ne troverai anche più di una adatta a te!

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, concentrati sulla lettura di questo tutorial e prova a mettere in pratica le indicazioni che trovi in esso. In men che non si dica scoprirai come passare a WINDTRE sul fisso e individuerai tutte le offerte più consone alle tue necessità. Buona lettura e buona scelta!

Indice

Verifica copertura Infostrada

Copertura WINDTRE fisso

Prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di offerta, ti suggerisco di verificare la copertura di WINDTRE nella tua città o, ancor meglio, nella tua zona. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego sùbito.

Per riuscirci, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell'operatore, cliccare sul pulsante Copertura fissa e compila il modulo fornendo tutte le informazioni richieste (es. Comune e Provincia, Indirizzo e Civico), specifica se hai già una linea fissa e se hai un numero mobile spostando su ON gli interruttori corrispondenti e compilando i relativi campi di testo che si attiveranno.

A questo punto, clicca sul pulsante arancione Verifica e, nel giro di qualche secondo, otterrai il responso del test. Se per la tua zona risulta disponibile la copertura ADSL o fibra (sia in maniera diretta che indiretta), visualizzerai un messaggio di conferma e un modulo per attivare l'offerta che hai scelto direttamente online. In caso contrario, vedrai comparire una scritta indicante il fatto che per la zona in questione purtroppo non risulta ancora disponibile la copertura WINDTRE.

Come passare a Infostrada

Foto della tastierino di un telefono

Se vuoi passare a WINDTRE con la tua linea di casa, chiama il 159 (servizio vendite), premi il tasto indicato dalla voce guida per conoscere e attivare le offerte dell'operatore oppure per parlare con l'assistenza commerciale e quando richiesto comunica l'offerta che ti interessa e il codice di migrazione (o codice segreto) della tua linea.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione (o codice segreto) è un codice composto da 7-18 caratteri che identifica in maniera univoca la linea e, quando comunicato a un operatore, consente a quest'ultimo di completare le pratiche di migrazione per conto dell'utente. Si può trovare direttamente in bolletta o contattando il servizio clienti del proprio operatore attuale. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come verificare il codice di migrazione.

Una volta comunicato il tuo codice di migrazione a WINDTRE, attendi che quest'ultimo si metta in comunicazione con il tuo operatore attuale e venga effettuato il “trasloco” della linea. L'operazione, secondo i termini di legge, dovrebbe essere portata e termine entro 10 giorni ma nella maggior parte dei casi, a causa di procedure tecniche, l'attesa si allunga di almeno un'altra decina di giorni. Puoi comunque tenere sotto controllo l'andamento della cosa chiedendo info al servizio clienti di WINDTRE oppure puoi fare clic qui per accedere all'apposta pagina Internet per la verifica dello stato d'attivazione della linea.

Ad ogni modo, per far si che il passaggio da un operatore all'altro venga effettivamente portato a termine, dovrai compilare, firmare e spedire via fax, raccomandata A/R o mezzo telematico alcuni documenti che ti verranno recapitati a casa. Per maggiori informazioni al riguardo, puoi consultare il mio tutorial su come cambiare operatore telefonico.

Tieni poi presente che quasi sicuramente dovrai sostenere anche dei costi di disattivazione che, in base al contratto sottoscritto con il tuo attuale operatore, possono oscillare fra i 40 euro e i 100 euro. Non dimenticare poi di restituire tempestivamente tutte le apparecchiature ricevute in comodato d'uso o a noleggio (modem, decoder, telefoni e quant'altro), in caso contrario potresti andare incontro a delle penali piuttosto salate. Se ti servono informazioni su come restituire modem Fastweb, come restituire la Vodafone Station o come disdire Telecom/TIM, leggi i miei tutorial dedicati a questi temi.

Offerte Passa a Infostrada

Offerte fibra WINDTRE

Adesso hai sicuramente le idee chiare su come si passa a WINDTRE sul fisso ma… qual è l'offerta più adatta a te? Cerchiamo di scoprirlo insieme, analizzando caratteristiche e prezzi delle migliori tariffe che l'operatore presenta attualmente nel suo listino.

  • Super Fibra — è l'offerta “di punta” di WINDTRE per quanto riguarda la linea fissa e include la navigazione Internet illimitata fino a 2.5 Gigabit (oppure fino a 200 Mega in fibra ottica o fino a 20 mega in ADSL, in base alla copertura disponibile), telefonate a 0 cent. al minuto e 23 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili nazionali + modem Wi-Fi 6 compreso nel canone (5,99 euro/mese x 48 mesi) + 12 mesi gratuiti di Amazon Prime.
  • Super Fibra per già clienti WINDTRE mobile — presenta le stesse caratteristiche e vantaggi dell'offerta menzionata poc'anzi, con la differenza che questa può essere attivata esclusivamente da coloro che sono clienti WINDTRE anche sulla rete mobile e che hanno così diritto a uno sconto sul canone e a Giga illimitati sulla rete mobile.
  • WINDTRE Absolute — questo piano targato WINDTRE mette sul piatto la navigazione Internet senza limiti fino a 2.5 Gigabit in download, chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 12 mesi gratuiti di Amazon Prime e Giga illimitati per tre SIM WINDTRE appartenenti a tre membri del proprio nucleo familiare. Maggiori info qui.

Per tutte e tre i piani che ti ho citato nei punti precedenti è previsto un contributo d'attivazione pari a 19,99 euro una tantum (in caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche, invece, l'attivazione ha un costo pari a 99,99 euro una tantum).

In caso di recesso anticipato, di solito bisogna corrispondere a WINDTRE una mensilità del canone d'abbonamento + eventuali rate residue relative al modem o a eventuali sconti sul canone goduti. Maggiori info qui.

  • Voce Più — piano solo voce che, per 17,99 euro/mese, offre chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali + chiamate illimitate verso i fissi di Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito. L'attivazione costa 30 euro su linea già attiva e 50 euro su nuove linee. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.