Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

PayPal prepagata: come funziona

di

Sei interessato alla prepagata di PayPal ma prima di richiederne una vorresti qualche ragguaglio sul suo funzionamento? Nessun problema! Ci sono qui io, pronto e ben disponibile – come sempre – a rispondere a tutte le tue domande sul tema. Cominciamo subito col dire che la carta di questione non è altro che una ricaricabile appartenente al circuito MasterCard e che in quanto tale non deve essere collegata necessariamente a un conto online. Inoltre, contrariamente a quanto lasci intendere il nome, può essere richiesta anche da parte di chi non possiede un account PayPal (a patto che abbia già compiuto 18 anni di età). Ha un costo di attivazione di 10,00 euro (9,90 euro per l’acquisto della carta + 10 cent. per l’attivazione) e può essere comperata in un punto Lottomatica.

L’attivazione, invece, avviene online, intavolando una procedura apposita (un po’ lunga ma tutto sommato semplice). Come ogni altra prepagata del circuito MasterCard, la PayPal può essere utilizzata per effettuare acquisti online e nei negozi fisici. Può essere ricaricata tramite vari strumenti (punti LIS CARD di Lottomatica, Bancomat, conto PayPal, bonifico bancario e carte ricaricabili) e presenta diversi costi e limitazioni di cui bisogna tener conto. Se vuoi scoprire ancora più in dettaglio come funziona la PayPal prepagata, continua pure a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

ATTENZIONE: a partire dal 9 maggio 2019, le carte prepagate PayPal non sono più acquistabili. Se hai attivato la carta in questione entro 60 giorni dall’acquisto, potrai continuare a usarla fino alla sua data di scadenza. Se, invece, hai un account PayPal Business e vuoi richiedere una carta di debito PayPal, puoi leggere la mia guida su come fare la carta PayPal.

Indice

Costi e limitazioni della PayPal prepagata

Come anticipato in apertura, la prepagata di PayPal presenta, al pari di qualsiasi altra carta appartenente alla categoria in questione, dei costi e delle limitazioni su cui è praticamente indispensabile soffermarsi. Cominciamo dai costi che bisogna sostenere per effettuare le varie operazioni, li trovi indicati qui di seguito.

  • Rilascio carta – 9,90 euro
  • Quota attivazione carta – 10 cent.
  • Ricarica tramite bonifico – 2 euro (indipendentemente dall’importo della ricarica).
  • Ricarica presso i punti LottomatiCard – 2 euro.
  • Ricarica da ATM – 2,50 euro.
  • Ricarica da conto PayPal – gratis.
  • Prelievo – gratis presso ATM del gruppo Banca Sella; 1,90 euro presso i punti LottomatiCard e gli ATM di altri istituti nei paesi dell’Unione Europea; 3,90 euro presso gli ATM dei paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
  • Trasferimento di fondi da carta a carta – 2 euro.
  • Trasferimento di fondi da carta a conto corrente – 1 euro.
  • Commissione di rimborso a seguito di estinzione – gratis dalla scadenza della carta fino a un anno dopo quest’ultima; 1 euro tramite versamento su conto corrente; 1,50 euro presso i punti LottomatiCard.
  • Commissioni sui pagamenti – assenti.
  • Invio comunicazioni, estratto conto e blocco della carta – gratis.
  • Imposta di bollo (se dovuta) – 2 euro.

Adesso, invece, vediamo quali sono i limiti previsti per il versamento e il prelievo di denaro da una carta PayPal.

  • Numero massimo di carte per cliente – 3 (una per prodotto).
  • Numero di ricariche effettuabili in 1 giorno – 2.
  • Importo di ricarica minimo – 10 euro.
  • Importo massimo di ricarica – 990 euro in contanti; 500 euro con PagoBancomat; 2.500 euro con bonifico.
  • Importo massimo trasferibile – 2.500 euro al giorno.
  • Importo massimo accreditabile per vincite di gioco online – 4.999 euro.
  • Ricarica mensile massima – 10.000 euro.
  • Ricarica annuale massima – 50.000 euro (20.000 euro per le ricariche effettuate in contanti presso i centri Lottomatica).
  • Limite di prelievo giornaliero – 250 euro presso i punti LottomatiCard e 500 euro via Bancomat.

Nota: i costi di attivazione e delle operazioni possono variare nel corso del tempo. Per restare sempre aggiornato su questi ultimi, consulta i foglii informativi che trovi sul sito Internet di Lottomatica.

Come richiedere la PayPal prepagata

Dopo aver passato in rassegna i costi e le limitazioni della carta, è giunto il momento di scoprire, in concreto, come funziona la PayPal prepagata e quindi come fare per poterla acquistare e attivare.

Come ti dicevo a inizio articolo, l’acquisto va fatto presso i punti Lottomatica, mentre l’attivazione avviene online. Per maggiori informazioni, prosegui nella lettura.

Acquisto

Come fare la carta PayPal

Per acquistare la carta PayPal, ciò che devi fare è recarti in uno dei centri LIS CARD di Lottomatica presenti sul territorio italiano ed esporre all’addetto alle vendite quelle che sono le tue intenzioni.

Se non sai dove si trova il punto vendita LIS CARD di Lottomatica a te più vicino, puoi scoprilo subito collegandoti a questa pagina Web, cliccando sul pulsante Trova un punto vendita che si trova al centro, digitando il tuo indirizzo nella barra di ricerca annessa alla nuova pagina che si apre e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Nel giro di pochi istanti, nella mappa sottostante (oltre che nell’elenco sulla sinistra) ti saranno dunque mostrati tutti i punti vendita in zona. Se necessario, puoi anche aumentare o diminuire l’ampiezza dell’area di riferimento impostando i Km esatti usando le opzioni a sinistra. Per assicurarti di visualizzare solo i punti vendita che offrono la possibilità di comperare la prepagata, spunta la casella Acquisto prepagata PayPal (presente sempre a sinistra).

Una volta giunto nel centro scelto e dopo aver esposto al commesso quelle che sono le tue intenzioni, ti verrà proposta la compilazione di un modulo apposito in cui dovrai inserire i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare ecc.) e che dovrai poi firmare.

Ti sarà altresì chiesto di esibire un tuo documento di riconoscimento in corso di validità (es. la carta di identità) e ti verrà chiesto di effettuare il pagamento della carta, che, come ti dicevo nel passo dedicato ai costi e alle limitazioni, è pari a 10 euro. Successivamente, ti verrà finalmente consegnata la prepagata che potrai cominciare a usare ad attivazione avvenuta.

Attivazione

Come fare la carta PayPal

Passiamo ora all’attivazione. La procedura va effettuata esclusivamente online, con l’ausilio di un operatore con il quale dovrai interloquire tramite webcam (motivo per cui assicurati di fare il tutto da un computer che ne è equipaggiato).

Tanto per cominciare, collegati a questa pagina Web e clicca sul bottone Richiedi l’attivazione situato al centro. Compila quindi i campi che vedi comparire sullo schermo digitando il tuo codice fiscale e il codice di attivazione (è un codice di 12 cifre presente sotto il codice a barre, sul retro della carta).

Successivamente, clicca sul pulsante Genera codice SMS, immetti, nel campo apposito presente poco più in basso, il codice di 6 cifre che ti è stato spedito tramite SMS al numero di telefono che hai indicato in fase di richiesta della carta e clicca sul bottone Accedi.

Adesso, leggi la documentazione che ti viene mostrata, fai clic sulla dichiarazione di presa visione e sul pulsante Procedi. Verifica che i dati a te relativi che ti vengono proposti siano corretti (altrimenti modificali), confermali e fornisci le ulteriori informazioni richieste compilando i vari campi disponibili.

Effettua ora la scansione fronte e retro di un tuo documento di riconoscimento (preferibilmente lo stesso che avevi con te al centro LIS CARD). Se non sai come riuscirci, puoi leggere il mi tutorial dedicato in via specifica a come scannerizzare un documento. Dopodiché effettua l’upload dei due file ottenuti facendo clic sui pulsanti appositi. Tieni presente che ogni singolo file caricato può avere una dimensione massima pari a 4MB e che gli unici formati accettati sono JPG, JPEG e TIFF.

A questo punto, ti verrà proposto di collegarti via webcam con un operatore per eseguire il riconoscimento della tua persona e la verifica dei tuoi documenti. Gli operatori sono disponibili tutti i giorni, dalle ore 08.00 alle ore 21.00. Se non vuoi interloquire con l’operatore al momento oppure se tutti quelli disponibili sono impegnati e non possono assisterti, potrai procedere successivamente, quando lo vorrai, facendo clic sul link contenuto nella mail che nel frattempo ti è stata inviata. Il link, tienilo però ben a mente, ha una validità massima di 30 giorni.

Dopo aver portato a termine la procedura di identificazione, aspetta che sullo schermo compaia il messaggio Riconoscimento completato, clicca sul pulsante Procedi comparso in basso a destra, leggi le informative contrattuali proposte ed esprimi il tuo consenso a riguardo.

Infine, firma digitalmente il contratto inserendo, nel campo dedicato, il codice OTP che intanto hai ricevuto sul tuo numero di cellulare, dopodiché accedi alla tua casella e-mail, apri il messaggio riguardante l’attivazione della prepagata appena ricevuto e scarica sul PC il contratto perfezionato relativo a quest’ultima. Fatto!

Se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni in merito a tutti i passaggi di cui sopra, puoi consultare la guida inerente la richiesta di attivazione della carta fornita da Lottomatica.

Ricaricare e gestire la PayPal prepagata

Come fare la carta PayPal

Come qualsiasi altra prepagata, la prepagata di PayPal può essere impiegata per fare spese, sia nei negozi fisici che in quelli online. In entrambi i casi, però, devi ovviamente avere del credito disponibile. Di conseguenza, devi provvedere a ricaricare la carta.

Come si fa? La procedura è molto semplice: la trovi spiegata in dettaglio nel mio tutorial dedicato nello specifico propio a come ricaricare carta PayPal. L’operazione, comunque, come ti dicevo a inizio guida, può essere eseguita mediante l’account PayPal, recandoti in un punto vendita convenzionato LIS Card, tramite bonifico e/o tramite Bancomat. Eventualmente, puoi anche effettuare il trasferimento dei fondi da carta a carta.

Per quel che concerne la possibilità di monitorare i vari movimenti effettuati, sia in entrata che in uscita, puoi affidarti al servizio di home banking messo appositamente a disposizione da Lottomatica.

Per accedervi, collegati a questa pagina, compila con i dati richiesti i campi Codice Internet e PIN/Password e clicca sul pulsante Accedi. Movimenti a parte, ad eccesso eseguito potrai controllare il saldo della carta in tempo reale, effettuare bonifici, fare ricariche sul tuo numero di telefonino, trasferire i tuoi fondi su un’altra carta e attivare oppure disattivare i servizi SMS di Memo Shop.

Se è la prima volta che provi a collegarti al servizio, invece, pigia sul pulsante È il primo accesso situato in basso e segui la procedura che ti viene proposta per ottenere le credenziali per il login.

Oltre che dal browser, il servizio di home banking offerta da Lottomatica per la carta PayPal è fruibile anche tramite l’applicazione dedicata per dispositivi Android e iOS. Il funzionamento non differisce di molto rispetto a quello della “variante” Web.

In caso di problemi

Pur avendo letto con la massima attenzione la ma guida non ti è ancora molo chiaro come funziona la PayPal prepagata? In corso d’opera è sorto qualche intoppo a cui non sei riuscito a porre rimedio? Hai qualche dubbio in merito al funzionamento della carta? Non ti preoccupare, posso aiutarti io, ancora una volta!

Ti segnalo infatti che chiamando il numero 06.89329 (raggiungibile sia dall’Italia che dall’estero) puoi interfacciarti con il servizio clienti della prepagata e ricevere tutto il supporto di cui hai bisogno. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 21:30 e sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:30. Solo per il blocco della carta, l’assistenza clienti risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Centralino a parte, puoi reperire informazioni sulla carta PayPal che potrebbero tornarti utili consultando la relativa pagina delle FAQ presente sul sito Internet di Lottomatica. Ulteriori dettagli interessanti li trovi poi sulla pagina per l’assistenza clienti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.