Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

PC portatili: offerte

di

Hai bisogno di un nuovo computer portatile, possibilmente compatto e leggero, per lavorare agevolmente quando sei in giro ma il tuo budget è piuttosto ridotto? Non ti preoccupare. Ci sono dei laptop in offerta che forse possono fare al caso tuo.

Se vuoi portarti a casa un buon prodotto senza spendere cifre folli, dai un'occhiata ai siti di e-commerce e a quelli per scovare i negozi fisici più interessanti che ti sto per segnalare, troverai offerte per PC portatili adatte un po' a tutte le necessità e relative a tutte le fasce di mercato, compresa quella entry-level che vede notebook venduti a prezzi molto contenuti.

Prima di entrare nel vivo del tutorial, provvederò inoltre a segnalarti quali sono i parametri di cui dovresti tener conto nella scelta di un computer portatile, ma andiamo con ordine e vediamo come “scovare” le offerte più ghiotte disponibili online (e non solo). Buona lettura e… in bocca al lupo per il tuo acquisto!

Indice

PC portatili: offerte migliori

PC portatili offerte migliori

Prima di scendere nel dettaglio dei portali in cui puoi trovare offerte su PC portatili, mi sembra doveroso segnalarti rapidamente quali sono i parametri di cui puoi tenere conto al momento dell'acquisto di un laptop.

In linea generale, le caratteristiche da prendere in considerazione sono processore, RAM, scheda grafica, schermo, storage e batteria, ma anche connettività e materiali impiegati, sempre tenendo conto dell'uso effettivo a cui risulta destinato il PC e del budget a propria disposizione per finalizzare l'acquisto.

Ovviamente sono molti i fattori che possono orientare la scelta, motivo per cui puoi fare riferimento alla mia guida su come scegliere un notebook, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità di scelta a tua disposizione.

PC portatili: offerte Amazon

PC portatili offerte Amazon

Una volta che hai ben in mente ciò che vuoi da un PC portatile, direi che è bene scendere nel dettaglio innanzitutto di quanto disponibile su Amazon, ovvero il più popolare tra gli store e-commerce.

Quest'ultimo integra una funzione di ricerca avanzata, che permette di trovare le offerte relative alle varie categorie di dispositivi tecnologici in pochi clic. Come procedere per i computer portatili? Quel che puoi fare, a partire dalla home del portale, è premere innanzitutto sul collegamento Offerte (in alto).

Fatto questo, compariranno infatti a schermo le principali promozioni attive in questo momento, che potrebbero già consigliarti dei computer portatili. Tuttavia, potrebbe più che altro interessarti fare clic sul riquadro Informatica e software, che ha proprio l'icona di un computer portatile. In questo modo, compariranno a schermo le più recenti offerte legate a questo ambito.

Tuttavia, se vuoi un consiglio, oltre alla possibilità di scrivere “laptop” nella barra di ricerca in alto, impostando il menu a sinistra sull'opzione Offerte, potrebbe fare al caso tuo premere sulla voce Informatica presente in alto al centro. Così facendo, infatti, potrai selezionare l'opzione Portatili dalla sinistra. Sarà, dunque, in questo modo che accederai alle varie categorie associate, da quella Bestseller a quella Valutazione Alta, passando per Offerte in evidenza, I più desiderati e così via.

Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, ...
Vedi offerta su Amazon
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon
HP Notebook G9 Intel i5-1235u 10 Core 4,4 Ghz 15,6" Full Hd, Ram 32Gb ...
Vedi offerta su Amazon

Insomma, tramite questa sezione puoi anche farti un'idea più precisa sui modelli disponibili, venendo anche a conoscenza, ad esempio, delle Nuove uscite e dei computer portatili Più desiderati. Per il resto, tramite i filtri presenti sulla sinistra puoi anche effettuare una selezione più precisa, scegliendo, ad esempio, Tipo CPU, Marca e Dimensione schermo, per citare due fattori.

Insomma, che tu sia alla ricerca, ad esempio, di offerte su PC portatili con i7 e 16GB di RAM oppure di offerte su PC portatili Apple, la pagina coinvolta può indubbiamente darti una mano importante nella scelta. Potrebbe poi interessarti approfondire la mia guida generale su come trovare sconti su Amazon, nonché il mio approfondimento relativo alle offerte esclusive Prime. Per maggiori dettagli, invece, riguardo il come concludere l'acquisto, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come comprare su Amazon, mentre per quel che concerne la creazione dell'account puoi leggere la mia guida su come registrarsi su Amazon.

In ogni caso, un consiglio che posso darti riguardante gli annunci su Amazon è dare un'occhiata a quanto indicato nella voce Venditore, presente a destra. In quest'ultima, infatti, potrebbe non esserci Amazon, bensì un rivenditore di terze parti. Premendo, dunque, sul relativo nome, potrai verificare le recensioni degli utenti in merito all'affidabilità dello stesso, in modo da comprendere meglio la situazione.

Per il resto, puoi consultare le tempistiche di spedizione direttamente nella pagina dell'annuncio: ricordo che gli ordini associati alla sottoscrizione Amazon Prime prevedono la consegna in un giorno lavorativo (anche se, in alcune aree, la consegna Premium può richiedere due giorni lavorativi). Lato modalità di pagamento accettate e reso, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come funziona il pagamento su Amazon e su come funziona il reso su Amazon, in cui sono sceso nel dettaglio di tutto quello che puoi sapere.

Ricordo che Amazon è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, disponibile sia tramite il Play Store che attraverso gli store alternativi (per dispositivi Android) oppure tramite App Store (per iPhone/iPad).

Nota bene: in seguito all'entrata in vigore del Decreto Omnibus, da luglio 2023 sono attive nuove disposizioni su sconti e promozioni. Per questo motivo, potresti riscontrare indicazioni diverse rispetto a qualche anno fa, relative ad esempio al prezzo più basso degli ultimi 30 giorni, al prezzo consigliato (che è quello "di listino) e al prezzo mediano (la mediana dei prezzi pagati dai clienti per un prodotto, esclusi i prezzi promozionali). Insomma, anche per valutare la bontà di una promozione, puoi prestare attenzione alle indicazioni presenti a schermo.

PC portatili: offerte Unieuro

PC portatili offerte Unieuro

Non sono solo le offerte su Amazon a poter risultare interessanti in ambito di computer portatili. Infatti, ci sono anche le principali catene a offrire valide promozioni di questo tipo, a partire da Unieuro.

La pagina principale del sito Web mette in evidenza i volantini e le iniziative promozionali del periodo, mentre scorrendo in basso si possono trovare categorie come Da non perdere e Solo per oggi. Al netto del fatto che già qui potresti trovare delle offerte interessanti, ti consiglio più che altro di premere sul pulsante Shop presente in alto a sinistra, per poter poi raggiungere la categoria Informatica.

Una volta fatto clic su quest'ultima, comparirà infatti a schermo l'opzione Computer portatili, che ti consentirà di scegliere tra le categorie Notebook, MacBook, 2 in 1 — Convertibili, Chromebook e Tutti i prodotti. Insomma, capisci bene che c'è ampia possibilità di scelta. In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, in seguito compariranno a schermo le offerte attualmente attive.

Tramite l'apposito menu in alto a destra, tra l'altro, puoi filtrare i risultati per Rilevanza, Prezzo Crescente e Prezzo Decrescente. È però sulla sinistra che risultano presenti altri Filtri, tra cui quelli relativi a Brand e Prezzo. Espandendo, invece, la voce Tutti i filtri, potrai selezionare un ampio numero di opzioni, dalle scelte in termini di Memoria interna fino a quelle legate alla Capacità dell'SSD.

In questo modo, puoi dunque persino andare alla ricerca di uno specifico computer portatile, potendo approfondire tutte le iniziative promozionali del caso. Non posso purtroppo essere più preciso in merito a queste ultime, dato che tutto è in evoluzione, ma adesso sei più consapevole in merito alle possibilità offerte in questo ambito (come avrai notato, gli store e-commerce usualmente funzionano tutti in modo simile).

Per quel che riguarda le modalità di pagamento disponibili, lo store online di Unieuro accetta carte di credito, carte di debito, prepagate, Apple Pay, Klarna, finanziamento Agos e PayPal. Guardando invece alle tempistiche di consegna, usualmente una consegna Standard con Corriere Espresso richiede dai 2 ai 6 giorni, mentre una consegna con Corriere Tecnico può richiedere dai 5 ai 13 giorni.

La consegna a domicilio può prevedere dei costi di spedizione che possono arrivare fino a un massimo di 150 euro, a seconda del prodotto. Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata alle indicazioni ufficiali relative a reso e diritto di recesso. Da queste ultime, si apprende che è possibile comunicare la volontà di effettuare un reso entro 14 giorni solari dal ricevimento del prodotto.

Per il resto, lo store di Unieuro risulta accessibile anche tramite app per smartphone/tablet. Questa è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iPhone/iPad.

PC portatili: offerte MediaWorld

PC portatili offerte MediaWorld

Un'altra grande catena da tenere in considerazione è sicuramente MediaWorld, ben nota nel territorio nazionale. Il relativo sito Web risulta sempre aggiornato ed è possibile trovare molte iniziative promozionali nel corso dell'anno.

Andando però oltre a quanto accessibile dalla home page, potrebbe interessarvi premere innanzitutto sulla voce Tutte le categorie, che trovi in alto a sinistra. Spostando, dunque, il mouse sopra all'opzione Computer, presente a sinistra, potrai selezionare la categoria Notebook (o eventualmente quelle Notebook Convertibili 2 in 1, Chromebook o MacBook, a seconda di quanto di tuo interesse)

Fatto questo, compariranno a schermo i relativi risultati. Non ti resta quindi che dare un'occhiata alle promozioni attive, sfruttando magari i filtri presenti sulla sinistra, da quelli relativi ai prezzi a quelli legati alla marca, per riuscire a trovare un computer portatile in grado di fare al caso tuo. Insomma, anche in questo caso non c'è di mezzo nulla di complicato, considerando anche poi che tutti i dettagli delle iniziative attive vengono esplicitati direttamente nella pagina del prodotto.

Ad esempio, in alcuni periodi promozionali potreste riscontrare la possibilità di ottenere omaggi legati, ad esempio, a dispositivi tecnologici che ben si abbinano a quanto acquistato. In alternativa, a volte ci sono di mezzo coupon sconto o comunque un risparmio extra, anche se non posso scendere maggiormente nel dettaglio, dato che è tutto in costante evoluzione.

Arrivando alle modalità di pagamento accettate, si fa riferimento a carta, PayPal, contrassegno in contanti, pagamento in negozio, bonifico bancario, buoni e gift card, carta MediaWorld Findomestic e finanziamento. Le tempistiche di consegna sono di 1-3 giorni lavorativi per la consegna Standard, ma questa può richiedere 3-7 giorni lavorativi nel caso di prodotti di grandi dimensioni.

I costi di consegna che si possono riscontrare vengono calcolati in automatico in base al peso del prodotto imballato, ma il prezzo viene comunque indicato in fase di ordine. Possono esserci dei costi supplementari per la consegna in località difficili da raggiungere. Potrebbe poi interessarti approfondire le informazioni ufficiali sul diritto di recesso, legato a un periodo di 14 giorni.

Come dici? Ti interessa dare un'occhiata alle offerte MediaWorld da dispositivi mobili? In questo caso, puoi trovare interessante l'apposita applicazione disponibile per Android e iOS/iPadOS.

PC portatili: offerte Expert

PC portatili offerte Expert

Andando oltre alle solite Unieuro e MediaWorld, un'altra catena ampiamente nota è rappresentata da Expert. Anche in questo caso, c'è un sito Web che consente di approfondire le proposte direttamente online.

La pagina principale mette in evidenza volantini e altre iniziative promozionali a tempo, dunque potresti già trovare qualcosa di interessante. Tuttavia, dato che stai cercando dei computer portatili, ti consiglio più che altro di espandere la voce Informatica presente in alto, dando poi un'occhiata alla sezione Computer portatili (in basso a sinistra nel pop-up che compare a schermo).

In quel contesto, infatti, sono presenti le opzioni Notebook, Notebook gaming, MacBook e Chromebook, che potrebbero fare al caso tuo. Qualunque sia la tua scelta, a comparire a schermo saranno le relative offerte disponibili. Come spesso accade in questo contesto, sulla sinistra risiedono poi i filtri che puoi utilizzare per rendere più accurata la tua ricerca.

Dall'opzione Marchio a quella Dimensione display, passando per Famiglia sistema operativo, Marca processore, touch-screen, Prezzo, Ratings e Disponibilità consegna a domicilio. In questo modo, insomma, puoi trovare il notebook che più si adatta alle tue esigenze, approfondendo al contempo le iniziative promozionali attualmente attive.

Per quel che riguarda le modalità di pagamento, lo store online di Expert accetta carta, bonifico bancario anticipato, pagamento rateale con Findomestic, pagamento rateale con Agos, PayPal, Klarna e pagamento al ritiro presso un punto vendita Expert. Per quel che riguarda, invece, le tempistiche di consegna, con Corriere Espresso sono richiesti 3-4 giorni lavorativi, mentre con Corriere Specializzato possono essere richiesti 3-10 giorni lavorativi. La possibilità di ritiro in punto vendita può richiedere 1-4 giorni lavorativi.

I costi di spedizione variano in base a tipo di spedizione e destinazione, ma vengono sempre calcolati e messi in evidenza nel carrello. Il ritiro in punto vendita, invece, è sempre gratuito. Per quel che riguarda la possibilità di effettuare un reso, ti consiglio di prendere visione delle FAQ che ti ho appena linkato per comprendere tutti i dettagli del caso.

Se ti interessa approfondire queste possibilità tramite applicazione per dispositivi mobili, potrebbe interessarti sapere che quella di Expert, chiamata Expert Somma, è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iPhone.

PC portatili: offerte ricondizionati

PC portatili offerte ricondizionati

Hai già provato a dare un'occhiata agli store online approfonditi in precedenza, ma, dato che vuoi risparmiare, ti interessano di più le offerte lato ricondizionati? Si tratta d'altronde di una possibilità interessante, anche nell'ambito di rispetto dell'ambiente.

In questo contesto, la principale possibilità che potrebbe fare al caso tuo riguarda la sezione Seconda mano di Amazon, in cui vengono proposte promozioni importanti su prodotti resi. Ovviamente non posso scendere nel dettaglio delle specifiche promozioni, ma potrebbe interessarti premere sul riquadro Informatica, andando poi magari a digitare “laptop” nella barra di ricerca presente in alto, per trovare le proposte attualmente disponibili.

In ogni caso, le possibilità non finiscono di certo qui, motivo per cui puoi dare un'occhiata direttamente al mio approfondimento relativo ai migliori siti ricondizionati. In quest'ultimo, infatti, puoi trovare ulteriori dettagli in merito alle opportunità disponibili al giorno d'oggi in questo ambito.

PC portatili: offerte per studenti

PC portatili offerte per studenti

Oltre alle possibilità a livello di ricondizionati, un'altra nota categoria di iniziative promozionali che spesso vengono lanciate in ambito di tecnologia riguarda le offerte per studenti.

In questo caso non posso essere particolarmente preciso, visto che dipende anche dal periodo promozionale, ma potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come funziona Prime Student (versione dell'abbonamento Amazon Prime proposta a prezzo scontato per gli studenti universitari), nonché il mio approfondimento relativo ai migliori notebook per studenti, in cui sono sceso nel dettaglio dei fattori che puoi tenere in considerazione per effettuare la tua scelta.

Quale PC portatile comprare

Quale PC portatile comprare

Adesso che sei a conoscenza di quanto riguarda i principali store online con offerte, nonché delle questioni ricondizionati e studenti, ritengo sia giusto fornirti ulteriori fonti di approfondimento che possono tornarti utili per effettuare la tua scelta in modo ponderato. Puoi trovarne alcune qui sotto.

Insomma, la possibilità di scelta in questo ambito non manca di certo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.