Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Photoshop gratis

di

Quando si parla di fotoritocco, si pensa sùbito a Photoshop, il famoso programma a marchio Adobe. Perfino il termine “photoshoppare” è entrato nel gergo comune, come sinonimo di modificare le foto al computer. Tuttavia sono ancora moltissimi gli utenti che non sanno come scaricare questo software o come utilizzarlo per migliorare l’aspetto dei propri scatti.

A tal proposito, proprio in questi giorni, infatti, ho ricevuto diverse e-mail da parte di lettori che mi chiedevano come scaricare Photoshop gratis, se è possibile farlo legalmente e se esistono dei software alternativi in grado di offrire le stesse funzioni a costo zero. Ebbene, oggi cercherò di rispondere un po’ a tutte queste domande.

Cominciamo a chiarire sùbito un concetto fondamentale: Photoshop è un software commerciale, è orientato principalmente a un pubblico di professionisti e pertanto non è possibile averlo gratis. Lo si può provare gratis per 7 giorni, ma poi bisogna sottoscrivere l’abbonamento ad Adobe Creative Cloud (che presenta un prezzo di partenza pari a 12,19 euro/mese) per continuare a usare il software. Per saperne di più, continua a leggere: trovi tutto spiegato qui sotto!

Indice

Photoshop gratis in italiano

Iniziamo vedendo innanzitutto come poter ottenere Photoshop gratis in italiano. Qui sotto trovi spiegato come scaricare la versione di prova di Photoshop su PC e Mac e anche quali sono le alternative gratuite utilizzabili online, direttamente dal browser.

Photoshop gratis: PC

Versione di prova Photoshop

Per avere Photoshop gratis su Windows, devi recarti sul sito di Adobe, nella pagina che permette di ottenere la trial del programma, fornire le informazioni richieste e procedere all’installazione di quest’ultima, seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Per prima cosa, dunque, recati su questa pagina, fai clic sul pulsante Prova gratuita, scegli il piano più adatto alle tue esigenze (quello base parte da 12,19 euro), fai clic sul bottone Continua, decidi se optare per il pagamento annuale, con pagamento mensile o quello annuale, prepagato e clicca di nuovo sul bottone Continua.

Ora, specifica negli appositi campi testuali il tuo indirizzo e-mail, clicca sul bottone Continua e, se quest’ultimo è associato a un account Adobe già creato in precedenza, forniscine anche la password e clicca sul bottone Continua, così da completare il login.

In caso contrario, se non hai un account Adobe pronto all’uso, compila il modulo che ti viene proposto specificando nei campi di testo appositi un metodo di pagamento valido (es. Carta di credito/debito, PayPal, etc.), fai clic sul pulsante Avvia versione di prova gratuita e, quindi, fai clic sul pulsante Crea la mia password per andare a completare la procedura di creazione dell’account andando a fornire le restanti informazioni necessarie e poi clicca sul bottone Completa account.

Successivamente, individua l’icona di Photoshop nella pagina apertasi, fai clic sul pulsante Scarica annesso a quest’ultimo e attendi che venga avviato e completato il download del file .exe; dopodiché aprilo, clicca sul bottone , attendi il completamento dell’operazione e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni su come installare Photoshop, leggi la mia guida dedicata.

Nell’eventualità in cui desiderassi disdire l’abbonamento prima della scadenza della prova gratuita, così da non ricevere addebiti dovuti alla sottoscrizione Creative Cloud che hai appena portato a termine, recati sulla pagina Gestione account e, dopo aver effettuato l’accesso all’account Adobe in cui risulta attivo l’abbonamento, fai clic sui bottoni Gestione piano e Annulla la versione di prova gratuita. Infine, specifica la motivazione per cui intendi disdire l’abbonamento e, infine, fai clic sui bottoni Continua per due volte consecutive e, quindi, fai clic sui pulsanti No, Grazie, Conferma e Fine. Semplice, vero?

Photoshop gratis: Mac

Come installare Photoshop su Mac

Se intendi scaricare la demo gratuita di Photoshop su Mac, puoi seguire in buona sostanza le medesime indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente, in quanto la prima parte della procedura è pressoché identica.

L’unica differenza sostanziale riguarda il processo d’installazione del programma. Una volta che hai ottenuto il file .dmg dal sito di Adobe, infatti, devi avviare l’eseguibile Photoshop Installer contenuto al suo interno e, infine, fare clic sul pulsante Apri nel box che si è aperto.

In seguito, fornisci la password di amministrazione del tuo account utente macOS servendoti del riquadro comparso a schermo e, quindi, clicca sul bottone OK. Successivamente, fai clic sui bottoni Apri, Continua, attendi che venga aperta la finestra del browser, esegui di nuovo il login al tuo account Adobe e, quindi, clicca sui bottoni Continua e Inizia a installare.

Se vuoi evitare di ricevere addebiti non desiderati, prima che scada il periodo di prova gratuito, ricordati di annullare l’abbonamento seguendo i passaggi che ti ho mostrato prima.

Photoshop gratis: online

Photoshop sul Web

Ti piacerebbe usare Photoshop gratis online? Beh, in tal caso sappi che esistono varie applicazioni Web (una delle quali realizzata proprio da Adobe), che permettono di ritoccare le foto direttamente nel browser.

  • Photoshop sul Web — si tratta della trasposizione Web di Photoshop, che offre la possibilità di modificare le proprie foto usando tool di semplice utilizzo, che riprendono l’interfaccia dell’applicazione desktop. Sappi, però, che richiede la sottoscrizione di un abbonamento Creative Cloud (a partire da 12,19 euro/mese) e funziona solo sui browser basati su Chromium installati su computer con almeno 4 GB di RAM e con un processore da almeno 2 Ghz.
  • Photopea — è considerato uno dei migliori tool di fotoritocco online (se non il migliore di tutti), in quanto integra tantissimi strumenti presenti su Photoshop. È utilizzabile gratuitamente (anche senza registrazione) ed essendo sviluppato in HTML5, non richiede l’installazione di plugin aggiuntivi per funzionare. Ti segnalo la possibilità di abbonarsi alla sua versione Premium, che parte da 5 dollari/mese, per rimuovere i banner pubblicitari che contraddistinguono la versione free.
  • Pixlr — altra piattaforma di fotoritocco online che è semplice da utilizzare, nonostante sia ricca di tool di editing. Anche Pixlr funziona senza installare plugin nel browser, in quanto anche questa applicazione Web è sviluppata in HTML5. È disponibile in due differenti versioni: Pixrl E, pensato per sessioni di editing avanzato; Pixlr X, pensato per eseguire modifiche più blande, tramite un editor più scarno, utilizzabile in modo più semplice e veloce.

Per maggiori informazioni su come usare Photoshop online gratis, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento.

Photoshop gratis: studenti

Photoshop per studenti

Vai all’università e vorresti sapere se è possibile scaricare Photoshop gratis per studenti? La risposta è negativa. Tuttavia, è possibile scaricare Photoshop usufruendo di sconti speciali sul piano Tutte le applicazioni Creative Cloud, che include anche il celebre programma di fotoritocco di Adobe, come puoi notare visitando questa pagina.

Per il resto, la procedura di installazione da seguire è sostanzialmente la medesima che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Photoshop gratis: app

Photoshop per iPadOS

Concludo questa guida elencandoti alcune app Photoshop gratis che sono sviluppate proprio da Adobe e che riprendono alcune delle funzioni della versione desktop di Photoshop proponendole in “salsa mobile”. Chiaramente non sono potenti e performanti come la versione desktop di Photoshop, ma sono tra le migliori applicazioni di fotoritocco in ambito mobile, per cui vale sicuramente la pena prenderle in considerazione.

  • Photoshop per iPad (iPadOS) — è la versione di Photoshop più avanzata in ambito mobile, in quanto permette di unire le funzioni di Photoshop desktop con la tecnologia touch-screen degli iPad e degli accessori compatibili con il tablet “made in Cupertino”, uno su tutti la Apple Pencil. È possibile provare gratuitamente l’app per 30 giorni, poi costa 10,99 euro/mese.
  • Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS) — questa versione mobile di Photoshop permette di ritoccare le proprie foto in pochi passaggi, andando ad agire su luminosità, contrasto, esposizione e altri parametri ancora. Integra anche un’utilissima funzione per la realizzazione di collage fotografici. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le sue funzioni richiede l’abbonamento, che parte da 5,49 euro/mese. Assolutamente da provare!

Per maggiori informazioni in merito al funzionamento delle app per Photoshop e come usare Photoshop sul telefono, ti rimando alla lettura dei due approfondimenti che ti ho appena linkato.

Alternative gratis a Photoshop

GIMP

La versione di prova di Photoshop non ti basta ma, al tempo stesso, non vuoi investire nella sottoscrizione di un abbonamento? Allora sappi che esistono delle alternative valide a Photoshop in ambito gratuito, ad esempio il famosissimo GIMP, che puoi prendere in considerazione. Per maggiori informazioni sui migliori programmi di fotoritocco gratis, leggi la mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.