Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programma conto alla rovescia per il desktop

di

Perché aspettare capodanno per scandire i ritmi della nostra vita con un conto alla rovescia? I countdown possono essere utili anche per ricordarsi di appuntamenti importanti, impegni di lavoro ed eventi a cui non vogliamo mancare. Ecco perché quest'oggi ho deciso di indicarti una serie di software per computer che possono far comodo per lo scopo in questione. La cosa ti interessa? Sì? Allora prosegui pure nella lettura di questo tutorial.

Che tu possegga un computer con su installato Windows oppure un Mac, non fa alcuna differenza: leggendo quanto riportato di seguito, potrai sicuramente trovare un programma per conto alla rovescia per il desktop in grado di soddisfarti. Ce ne sono veramente tanti, tutti gratuiti (almeno nella loro versione base), altamente personalizzabili (sia nelle funzioni che nell'interfaccia) e facilissimi da usare.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia sùbito a concentrarti sui contenuti di questa guida. Non ho dubbi riguardo il fatto che alla fine riuscirai a trovare un programma in grado di soddisfare le tue necessità e che, addirittura, in caso di bisogno, sarai pronto a fornire utili “dritte” al riguardo a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Programma per countdown su PC

Partiamo dal mondo Windows andando a vedere alcuni programmi per countdown su PC.

Free Countdown Timer

Free Timer

Free Countdown Timer è un ottimo programma per conto alla rovescia per il desktop per sistemi Windows, che permette di impostare numerosi countdown con opzioni e suoni personalizzati. Permettimi di spiegarti come usarlo.

Il primo passo che devi compiere per potertene servire, è quello di collegarti al sito Internet di Free Countdown Timer e cliccare sul bottone Pacchetto di installazione collocato sulla destra, in modo tale da scaricare il programma sul tuo PC.

A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che vedi comparire, clicca prima sul pulsante , poi su quello Avanti per quattro volte consecutive e sui bottoni Installa e Fine per terminare il processo d'installazione e avviare Free Countdown Timer.

Nella schermata principale del software che a questo punto ti sarà mostrata, troverai un conto alla rovescia di esempio già impostato: quello per il nuovo anno. Per aggiungere un nuovo timer, non devi far altro che cliccare sul pulsante (+) Aggiungi collocato in alto a sinistra e assicurarti che risulti selezionata l'opzione Conto alla rovescia, nella parte in alto della finestra che si apre.

Utilizza, quindi, i campi Ore, Minuti e Secondi per impostare la durata del conto alla rovescia, il campo Etichetta per assegnare un nome al countdown (es. Sveglia) e il menu a tendina Suono per impostare il suono da riprodurre al termine del conto alla rovescia. Per utilizzare un suono personalizzato o un brano in MP3, clicca sul pulsante Sfoglia… e seleziona il file che preferisci.

Puoi anche impostare il volume del suono da riprodurre al termine del conto alla rovescia, utilizzando la barra di regolazione collocata accanto alla voce Accendi l'audio, e lasciare che Free Countdown Timer possa accendere il computer quando in standby, mettendo il segno di spunta accanto alle voci Risveglia computer assopito e Accensione monitor. Infine, per confermare tutte le impostazioni, clicca sul pulsante OK.

Per impostare un conto alla rovescia che si ripeta automaticamente dopo un intervallo di tempo regolare e che scada a una data precisa, dopo aver cliccato sul pulsante (+) Aggiungi nella finestra principale del programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Conta fino a (da) data e ora e utilizza i campi Data, Orario e Ripetere per definire, rispettivamente, il giorno/orario in cui far scadere il countdown e la modalità di ripetizione automatica dello stesso (una volta, per giorni, per settimane, etc.).

Per modificare o cancellare un countdown, invece, clicca su di esso nella finestra principale del programma e utilizza i pulsanti Modifica e Cancella che si trovano in cima.

Chronometask

Programma conto alla rovescia per il desktop

In alternativa alla risorsa di cui sopra, puoi affidarti a Chronometask: si tratta di un software che funge da conto alla rovescia e da timer e che consente anche di effettuare specifiche attività, compresa l'apertura di programmi, una volta che è trascorso un determinato arco di tempo. È gratis e ha un'interfaccia user friendly.

Per usarlo, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download EXE situato a destra, in modo tale da scaricare Chronometask sul tuo PC. A download ultimato, apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe appena ottenuto per avviare il programma.

Ora che visualizzi la finestra di Chronometask sullo schermo, imposta il tuo conto alla rovescia facendo clic sul pulsante Set Timer (quello con l'orologio analogico) posto in basso, utilizza i campi Hour, Mnutes e Second per impostare la durata del conto alla rovescia e pigia sul pulsante con la spunta. Avvia poi il countdown facendo clic sul bottone con il simbolo Play.

Se necessario, puoi mettere in pausa il conto alla rovescia oppure interromperlo del tutto facendo clic, rispettivamente, sui pulsanti Pausa e Stop. Se vuoi aumentare o diminuire rapidamente la durata del countdown, utilizza i pulsanti freccia su e freccia giù che si trovano a sinistra.

Vuoi che, una volta terminato il conto alla rovescia, venga eseguita una specifica azione o desideri intervenire sulle impostazioni del programma? Allora fai clic sul pulsante con la saetta. Nella finestra che si apre, spunta poi la casella Exectue Program per fare in modo che una volta terminato il conto alla rovescia venga aperto in automatico un dato programma (selezionando quest'ultimo previa clic sul simbolo della cartella). Puoi anche far sì che, alla fine del conto alla rovescia, il computer venga spento o riavviato oppure che venga effettuato il logout dal tuo account, spuntando la casella Shutdown Windows e scegliendo l'opzione che preferisci.

Se, invece, vuoi che si apra in automatico il browser predefinito con una specifica pagina Web, seleziona l'opzione Launch URL e compila il campo sottostante con l'URL del sito di interesse. Poi, se desideri che una volta terminato il conto alla rovescia compaia sullo schermo un messaggio personalizzato, spunta la casella Show Message e compila il campo dedicato con il tuo messaggio.

Puoi altresì modificare il suono riprodotto dal programma al termine del conto alla rovescia, selezionando quello che più ti piace dal menu a tendina Use built in sound, oppure puoi impostarne uno personalizzato, selezionando l'opzione Play sound file e scegliendo un file audio presente sul tuo computer, facendo clic sul simbolo della cartella adiacente. In entrambi i casi, puoi definire per quanto tempo riprodurre i suoni mediante il campo Count. Per disattivare il suono, invece, rimuovi la spunta dalla casella Soud allarm.

Spuntando la casella Loop Timer, puoi poi fare in modo che il conto alla rovescia si ripeta all'infinito. A modifiche ultimate, ricordati di fare clic sul pulsante con la spunta. Ti segnalo, inoltre, che puoi usare il programma come semplice cronografo: per riuscirci, premi sul pulsante raffigurante il cronografo posto nella parte in fondo a destra della finestra principale di Chronometask e il gioco è fatto.

Orzeszek Timer

Programma conto alla rovescia per il desktop

Orzeszek Timer è un software senza fronzoli che funge da conto alla rovescia per il desktop e che può essere configurato impostando vari formati. Non necessita d'installazione e anch'esso è completamente gratis.

Per usarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul collegamento Orzeszek Timer x.xx (Portable) situato in basso, in modo tale da scaricarlo. A download ultimato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione del PC e apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe contenuto al suo interno. Se nel fare ciò vedi comparire un avviso relativo al download del Microsoft .NET Framework 3.5, acconsenti pure alla cosa, altrimenti il programma non sarà in grado di funzionare.

Nella finestra che a questo punto vedi comparire sullo schermo, imposta, usando i numeri sulla tastiera, le ore, i minuti e i secondi per il tuo conto alla rovescia e schiaccia il tasto Invio per farlo partire. Tutto qui!

Se vuoi, puoi personalizzare maggiormente il countdown facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Options dal menu che compare. Mediante l'ulteriore menu che andrà ad aprirsi, infatti, potrai definire se visualizzare sempre la finestra in primo piano, se visualizzare un popup apposito al termine del conto alla rovescia, e così via.

Se, invece, desideri modificare il tipo di notifica da riprodurre al termine del conto alla rovescia, fai clic destro sulla finestra del programma e scegli l'opzione che preferisci dal menu che si apre. Puoi anche disattivare del tutto le notifiche, scegliendo l'opzione No notification.

Altri programmi per conto alla rovescia utili

Multitimer

Nessuno dei software per impostare un conto alla rovescia sul desktop di cui ti ho già parlato ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando delle alternative? Allora metti alla prova gli ulteriori programmi adibiti allo scopo che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che non ti deluderanno.

  • MultiTimer — è un software disponibile nel Microsoft Store che, come intuibile dal nome stesso, permette di impostare countdown e timer multipli. Funziona anche in backgrund, consente di abilitare delle notifiche personalizzate e ha una bella interfaccia utente. È gratis, ma offre acquisti in-app per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • Visual Timer — anch'essa è un'applicazione ottenibile dal Microsoft Store e te la consiglio soprattutto se vuoi impostare dei countdown tematici già pronti all'uso, visto che è la peculiarità che caratterizza questo programma.
  • CoolTimer — programma gratuito che permette di impostare dei conti alla rovescia altamente personalizzabili, sia nell'interfaccia che nelle funzioni. Funziona anche come sveglia e come semplice orologio ed è totalmente gratis.

Programma per countdown su Mac

Passiamo, ora, al versante Apple andando a vedere qualche programma per countdown su Mac.

Orologio di Apple

Timer di Apple

La prima soluzione che ti consiglio di testare è l'applicazione Orologio di Apple, disponibile su tutti i Mac equipaggiati con macOS Ventura o versioni successive. Il suo funzionamento è pressoché identico alla sua controparte mobile, a cui si ispira palesemente.

Per avvalertene, lancia l'applicazione Orologio cliccando sulla sua icona presente nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS e seleziona la scheda Timer posta nella parte superiore della sua finestra.

Successivamente, imposta ore (h), minuti (min) e secondi (s), avvalendoti degli appositi menu. Fatto ciò, definisci il suono da emettere allo stop, tramite l'apposito menu a tendina visibile a schermo e, quando sei pronto per farlo, inizia il countdown cliccando sul bottone verde Avvia.

Countdowns

Countdowns

Cerchi un programma per il conto alla rovescia per Mac di terze parti? In tal caso, il miglior suggerimento che posso darti è quello di provare Countdowns: si tratta di un'applicazione specifica per macOS, che consente di impostare un conto alla rovescia visibile direttamente dalla barra dei menu. È gratis, ma eventualmente è disponibile anche in variante a pagamento (a partire da 1,99), tramite acquisti in-app, che consente di impostare più di un countdown per volta.

Per servirtene, collegati alla relativa sezione presente sul Mac App Store online, pigia sul bottone Visualizza in Mac App Store e, nella finestra del Mac App Store che si apre sulla scrivania, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa collocato in alto a destra. Se necessario, autorizza la procedura di download e installazione digitando la password del tuo account Apple o usando il Touch ID (se hai un Mac dotato di sensore d'impronte).

In seguito, avvia Countdowns facendo clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad, pigia sul simbolo della clessidra che vedi comparire nella parte in alto a destra della barra dei menu e seleziona la voce Quick add…. Tramite la finestra che compare, seleziona un conto alla rovescia predefinito (ti consiglio, per esempio, l'opzione dedicata alla tecnica del pomodoro se vuoi aumentare la tua produttività) tramite il menu a tendina Predefinied oppure impostante uno personalizzato mediante la sezione Details.

Assicurati, dunque, che risulti selezionata l'opzione countdown dal menu a tendina type (scegliendo l'opzione progress partirà un timer), imposta un titolo per il conto alla rovescia in corrispondenza del campo title e imposta la data di riferimento usando il campo date. Se vuoi che il conto alla rovescia si ripeta nel tempo, scegli l'opzione che preferisci dal menu a tendina repeat. Per concludere, imposta il conto alla rovescia facendo clic sul pulsante Save.

Se, invece, vuoi regolare le impostazioni relative all'avvio del programma, alla visualizzazione delle notifiche, etc. clicca sul conto alla rovescia aggiunto alla barra dei menu (oppure sull'icona del programma, se non hai ancora impostato un countdown), seleziona la voce Manage… dal menu che compare, fai clic sul simbolo dell'ingranaggio nella finestra che si apre e apporta tutte le modifiche del caso da lì.

Timer

Programma conto alla rovescia per il desktop

Un altro ottimo programma per Mac in grado di assolvere impeccabilmente al compito di conto alla rovescia è Timer. Ha un'interfaccia abbastanza facile da usare e sufficientemente intuitiva, funge da countdown, sveglia, cronografo, nonché da semplice orologio, ed è gratis. Eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (al costo di 29,95 euro) comprensiva di funzionalità extra.

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul collegamento Scarica presente al centro della pagina. A download ultimato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione su macOS e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni. Successivamente, fai clic destro su di essa e scegli la voce Apri dal menu che compare (per due volte di seguito), in modo tale da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di Timer sullo schermo, seleziona la scheda Timer, definisci ore, minuti e secondi per il conto alla rovescia usando i campi a sinistra, scegli l'azione che intendi effettuare al termine del countdown usando il menu a tendina When timer ends che si trova a destra (es. riprodurre un suono, spegnere il Mac, etc.) e regola le ulteriori impostazioni disponibili (presenti sempre a destra).

Per concludere e per avviare il conto alla rovescia, fai clic sul pulsante Start. Se vuoi interrompere il countdown prima del previsto, invece, pigia sul bottone Pause. Se poi vuoi ridurre a icona la finestra di Timer, fai doppio clic sul pulsante con i due rettangoli in basso a destra. Invece, facendo clic sul pulsante con la doppia freccia puoi visualizzare la finestra del programma a schermo intero.

Come anticipato qualche riga più su, Timer può essere usato anche come cronografo, sveglia o orologio. Per servirtene in tal modo, ti basta fare clic, rispettivamente, sulle voci Stopwatch, Alarm o Clock che trovi nella parte in alto della finestra del software.

Altri programmi per conto alla rovescia utili

Programmi per conto alla rovescia Mac

Ci sono altri programmi per conto alla rovescia utili allo scopo in oggetto. Se vuoi dar loro una chance, te li elenco di seguito, così che tu possa scaricarli e testarli.

  • Countdown Timer Plus — programma per Mac che permette di impostare conti alla rovescia multipli direttamente sulla scrivania del Mac. Ciascun countdown può essere personalizzato nei colori e nelle funzioni. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per aggiungere maggiori funzionalità.
  • Focus City — si tratta di un'applicazione molto utile per rimanere concentrati sul proprio lavoro sfruttando la tecnica del pomodoro. Non è propriamente un timer per macOS ma, se il tuo intento era quello di impostare un timer per rimanere concentrato, l'apprezzerai di sicuro. Per rimuovere la pubblicità bisogna acquistare la versione a pagamento, che costa 0,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.