Come aprire file ISO

di

Hai scaricato l’immagine ISO di un programma da Internet e non intendi sprecare CD/DVD per installarlo? Nessun problema. Grazie al software giusto puoi aprire qualsiasi immagine ISO e usare i file presenti in essa senza masterizzare alcun dischetto.

Sì, hai letto proprio bene! Esistono delle applicazioni estremamente semplici da usare che creano delle unità virtuali, le quali simulano alla perfezione la presenza di dischetti di qualsiasi tipo all’interno del computer consentendo di visualizzare (e utilizzare) tutti i file presenti nelle immagini ISO.

Se vuoi, te ne segnalo alcuni fra i migliori disponibili attualmente su piazza e ti spiego come aprire file ISO con essi senza sprecare CD, DVD o Blu-Ray Disc. Non ci vorrà molto, promesso.

Daemon Tools

Daemon Tools

Daemon Tools è il software per aprire file ISO più popolare al mondo. Permette di creare numerose unità virtuali che simulano la presenza di CD, DVD e Blu-Ray di qualsiasi genere nel computer. È estremamente facile da usare ed è disponibile in due versioni: una di base gratuita e una più avanzata a pagamento. Per aprire i file ISO quella free basta e avanza, non ti preoccupare.

Per scaricarla sul tuo PC, collegati quindi al sito Internet di Daemon Tools e clicca sul bottone Download. Al termine del download, apri il pacchetto d’installazione del software (es. DTLite4491-0356.exe) e clicca prima su  e poi su Avanti e Acconsento.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Licenza gratuita e vai Avanti per due volte consecutive. Seleziona le opzioni SkipDecline per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e concludi il setup pigiando prima su Installa e poi su Chiudi.

Per utilizzare Daemon Tools, clicca sull’icona del CD con il simbolo “+” accanto e seleziona l’immagine ISO da “montare”. Dopodiché fai click sull’icona del documento che compare nella finestra di Daemon Tools e pigia play per renderla disponibile in Windows.

WinCDEmu

WCD

WinCDEmu è un altro eccellente programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare che crea un’unità CD/DVD virtuale sul tuo PC e permette di “montare” qualsiasi file ISO come se si trattasse di un vero dischetto inserito nel PC. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di WinCDEmu e clicca sul pulsante verde Download due volte consecutive per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. WinCDEmu-3.6.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante Sì e poi su InstallInstalla OK per completare il setup.

Ad installazione completata, avvia WinCDEmu settings cliccando sull’apposita icona presente in Start. Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Chiedi prima di montare un’immagine e Require administrator rights (UAC) to mount an image e clicca sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e salvare le impostazioni.

A questo punto, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO da “montare” e selezionare la voce Select drive letter & Mount dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la lettera da assegnare all’unità virtuale per aprire il file ISO dal menu a tendina e clicca sul pulsante OK.

È fatta! Nel giro di pochi istanti, vedrai comparire in Risorse del computer l’icona di una nuova unità CD/DVD: aprila e potrai navigare nel contenuto dell’immagine ISO selezionata con WinCDEmu senza dover masterizzare alcun dischetto. L’immagine ISO viene “smontata” dall’unità virtuale con un semplice riavvio del sistema.

Utility Disco (Mac)

Utility Disco

Se utilizzi un Mac puoi “montare” i file ISO senza ricorrere ad alcuna applicazione di terze parti. Tutto quello che devi fare è aprire tramite doppio click l’immagine da esplorare e, quasi come per magia, quest’ultima diventerà disponibile nel Finder.

Il merito è di Utility Disco, il software per la gestione di unità fisiche e virtuali integrato “di serie” in OS X che permette di formattare hard disk e  chiavette, masterizzare dischetti e “montare” file immagine in maniera semplicissima.

In caso di problemi potresti scaricare anche la versione di Daemon Tools per Mac, ma per i file ISO dovrebbe bastare Utility Disco.